Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Thier Satanic.. C'è qualcosa da salvare?

MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 15:45
Messaggi: 212Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Ieri ho rimesso dopo molto tempo sul piatto il vecchio vinile di Their Satanic.
Non è certo tra i miei album preferiti, ma qualcosa da salvare c'è.
E' evidente, innanzitutto, la crescita musicale degli Stones rispetto a Between the Buttons, per cui si prepara la strada al grande periodo 68-72.
Poi, dietro la paccottiglia preudo-lisergica e psichedelica, in omaggio alla cultura (?) dell'epoca e, in fondo, affrettata risposta a Sgt. Pepper's, si affaccia qua e là qualche momento valido.
2.000 Light Years from Home è una bella canzone in assoluto, che considero migliore a Space Oddity (cui la associo per ovvia comunanza di argomento). Anche She's a rainbow non è male: un po' mielosa, forse, ma ben costruita e sanza dubbio originale.
Il potente sound degliSstones, poi, ogni tanto si affaccia dietro quintali di inutili e stucchevoli arrangiamenti: Citadel, ad esempio, avrebbe meritato miglior causa. Per 2.00 Man, invece, farei un altro tipo di discorso. Nel complesso è un pastiche non tanto riuscito, ma ha dei momenti strepitosi, come il finale e, soprattutto, l'attacco del fraseggio "Oh daddy, your brain's still flashin' Like it did when you were young... " (belle anche le parole) che a ogni ascolto mi fa venire i brividi, con la voce di Mick impetuosa e pronta per il grande ritorno al rock roots degli anni successivi!

Profilo
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 16:29
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
ciao Testa Dura (grande il tuo nick!).
come spiegai già tempo addietro, è un disco che ho sentito alcune volte sulla cassetta di un mio amico.
non discuto sulla voglia di sperimentare che è sempre coraggiosa, da chiunque questo possa avvenire, ma, eccetto qualcosa, mi è sembrato qualcosa di inascoltabile, 'inascoltabile' se penso che siano i Rolling Stones.
nonostante mi piacciono tantissimo pezzi come She's a Rainbow, Ruby Tuesday (per restare nello stesso periodo di tempo) e qualche altra cosa, per me questa band puzza troppo di strada e nelle sue corde c'è troppo blues, r'n'r e country per percorrere quella strada, nonostante ripeto che gli esperimenti sono sionimo di coraggio.
ma a me questo esperimento non è piaciuto, quindi penso proprio che non spenderò mai dei soldi per acquistare questo disco, ci sarà sempre qualche altro disco che preferirò comprare.

Profilo
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 21:30
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Quando uscì era il periodo degli Hippies, dei fiori, della psicadelia e dei viaggi cosmici appena iniziati e dei viaggi.......
Tutto era amore, pace, pianeti, colori e questo disco rispecchia l'essere di quel periodo. Mi piacque allora e mi piace ancora oggi. She's a rainbow è una bella poesia che ti fa chiudere gli occhi e ti porta a sognare una Venere che ti corre incontro.

Profilo
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 23:38
Avatar utenteMessaggi: 3233Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Ciaooooooo Enzo

Ha ragione Giancarla....questo disco era davvero lo specchio di quei tempi.
Cosi ' diveso da loro dalle loro radici............ma forse in quel particolare anno non era cosi' diverso dal loro stile di vita e quindi per me anche questo disco rispecchia gli Stones. Detto questo a me piace molto....per quel tipo di genere in particolare.......voglio dire anche me piace di piu' il rock/blues dalla musica pscichedelica . Di Satanic mi piacciono parecchie canzoni... da She's A Rainbow, 2000 Light Years From Home, 2000 Man, Citadel,
Gomper a The Lantern. Ho sempre pensato fosse musicalmente il disco di Brian Jones ma in tempi recenti ho saputo che invece era quello di Keith

Profilo WWW
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 0:15
Messaggi: 4078Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Apro dicendo che a mio parere "Between the buttons" e' un Signor Disco, un disco che rispecchia pienamente i Rolling della Swinging London, dei Sixties, dei vestiti multicolori e dei trip, dentro ci sono pezzi coi controcoglioni "Ruby Tuesday", "Let's spend the night..." nell'edizione USA, e poi "Back street girl", "Who's been sleeping here" con l'armonica alla Dylan, "She smiled sweetly" immensa...I divertissement di "Cool,calm & collected" e "Something happened..." zeppi di effetti e di intrecci dei piu' svariati strumenti(Grazie Brian!!)e' un mio parere, oltre che un mio gusto, pero' mi sembra un pochino riduttivo liquidarlo come un'opera che ha dovuto musicalmente inchinarsi a "Satanic"...
Sinceramente trovo "Satanic" un capitolo a parte della discografia dei Nostri, lo vedo piu' come un "Manifesto" di una stagione irripetibile e bizzarra, e devo dire che in quanto tale, fotografa alla perfezione il "Mood" dell'epoca...
Quindi, quando lo ascolto, non scindo i singoli pezzi, non so come spiegarlo...E' come se fosse un'unica lunghissima Jam, non so se mi spiego...Quindi trovo difficolta' a citare i singoli brani dell'album, perche' per me essi sono tutti concatenati gli uni agli altri, perfettamente e bislaccamente incastonati come un folle ma allo stesso tempo magico ed ipnotico caleidoscopio di colori...
L'unico pezzo che riesco ad estrapolare dal contesto e' "She's a rainbow", che per i miei gusti, ha qualcosa di magico, e' un pezzo che mi piace un sacco, gli archi, il piano...Un'atmosfera davvero incredibile!

Profilo
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 1:39
Avatar utenteMessaggi: 4315Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Per Satanic concordo con Isy su tutto, compresi i brani da lui citati, per quanto riguarda Between the buttons concordo con mailexile, semplicemente album fantastico che nulla ha da invidiare a quelli lì a divenire.

Profilo
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 9:12
Messaggi: 522Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
mailexile ha scritto:
......quando lo ascolto, non scindo i singoli pezzi, .......E' come se fosse un'unica lunghissima Jam

Concordo con Mailexile,
Un album bello e un importante ritratto di quel periodo.

Profilo
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 9:35
E' il disco "diverso" dei Rolling, una strada che si sapeva già che poi avrebbero abbandonato non, perchè incapaci tecnicamente e artisticamente di percorrerla, ma perchè i Rolling erano altro e sono nati per traumatizzare il rock e renderlo spietato e rozzo come deve essere e cosi' è da quando ci hanno messo la loro impronta indelebile e inconfondibile. Their è una tela smunta di colori raffazzonati e mischiati tra loro che ci porta, ad ogni ascolto, nel sentiero stupendo della libertà di essere liberi, vivere di utopie in pace con se stessi e contro la stupida guerra degli uomini. Rispecchia l'epoca, come già scritto, che non poteva lasciare indifferenti personaggi come Brian Jones cosi' fragili, complessi e indiscutibilmente anarcoidi. Non sono d'accordo nel dire che ci siano arrangiamenti inutili, il disco è incredibilmente fresco per l'epoca e zeppo di grandi spunti musicali di altissimo livello. Un disco che ha molto da insegnare e ogni brano è un piccolo capolavoro da bere piano piano. Gli Stones hanno attraversato tutti i fiumi.Io lo ascolto sempre quando dipingo.

rosso57 <) gli Stones torneranno <)

Profilo
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 10:34
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Certamente lo preferisco a quell'altro lavoro sperimentale ovvero a Bridge to babylon
Le canzoni di TSMR non sono molto orecchiabili ,ma vanno ascoltate e riascoltate prima di poterle apprezzare Ed è per questo che a me piace quest'album

Profilo
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 19:10
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
a me piace molto questo disco e sono più o meno daccordo con i vostri interventi in particolar modo con mailexile ( e te pareva strano dico io... ) nel senso che anche a me da l'impressione di una jam che va ascoltata come se fosse un intero brano e non dei singoli pezzi......il fatto che c'è molto di keith in questo disco è vero e come in altri lavori dei Rolling ma se ne parla sempre poco....... :roll: :cool: <tele <skull

Profilo
MessaggioInviato: 29 giugno 2011, 15:43
Avatar utenteMessaggi: 685Iscritto il: 22 marzo 2007, 16:52
mailexile ha scritto:
...Apro dicendo che a mio parere "Between the buttons" e' un Signor Disco, un disco che rispecchia pienamente i Rolling della Swinging London, dei Sixties, dei vestiti multicolori e dei trip, dentro ci sono pezzi coi controcoglioni "Ruby Tuesday", "Let's spend the night..." nell'edizione USA, e poi "Back street girl", "Who's been sleeping here" con l'armonica alla Dylan, "She smiled sweetly" immensa...I divertissement di "Cool,calm & collected" e "Something happened..." zeppi di effetti e di intrecci dei piu' svariati strumenti(Grazie Brian!!)e' un mio parere, oltre che un mio gusto, pero' mi sembra un pochino riduttivo liquidarlo come un'opera che ha dovuto musicalmente inchinarsi a "Satanic"...
Sinceramente trovo "Satanic" un capitolo a parte della discografia dei Nostri, lo vedo piu' come un "Manifesto" di una stagione irripetibile e bizzarra, e devo dire che in quanto tale, fotografa alla perfezione il "Mood" dell'epoca...
Quindi, quando lo ascolto, non scindo i singoli pezzi, non so come spiegarlo...E' come se fosse un'unica lunghissima Jam, non so se mi spiego...Quindi trovo difficolta' a citare i singoli brani dell'album, perche' per me essi sono tutti concatenati gli uni agli altri, perfettamente e bislaccamente incastonati come un folle ma allo stesso tempo magico ed ipnotico caleidoscopio di colori...
L'unico pezzo che riesco ad estrapolare dal contesto e' "She's a rainbow", che per i miei gusti, ha qualcosa di magico, e' un pezzo che mi piace un sacco, gli archi, il piano...Un'atmosfera davvero incredibile!

concordo in tutto anche se personalmente 2000 man la trovo veramente bella :D

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
11 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per: