1998 BRIDGES TO BABYLON

 

 


 

DVD - VHS

Data di pubblicazione: 17 Novembre 1998
Durata: 121 Minuti
Etichetta: Warner Home Video
Diretto da: Bruce Gowers


Registrazione live del concerto tenuto al TWA Dome di St. Louis USA, il 12 Dicembre 1997,
durante il Bridges To Babylon Tour.


Tracklist:
Satisfaction
Let's Spend The Night Together
Flip The Switch
Gimme Shelter
Wild Horses
Saint Of Me
Out Of Control
Waiting on a Friend
Miss You
I Wanna Hold You
It's Only Rock & Roll
Like A Rolling Stone
Sympathy For The Devil
Tumbling Dice
Honky Tonk Woman
Start Me Up
Jumping Jack Flash
You Can't Always Get What You Want
Brown Sugar



La presentazione è semplice: uno dei più grandi tour in dvd di una delle più grandi band che la musica abbia mai cullato.
Il concerto, tratto dall'omonimo tour (1997) e registrato a St. Louis, Missouri, comincia con un grande Keith Richards che trasporta la band all'interno delle note di "Satisfaction" con una potentissima serie di accordi di chitarra, prosegue con una entusiasmante versione di "Let's Spend The Night Together" e "Honky Tonk Women", e una riuscitissima cover di "Like A Rolling Stone" di Bob Dylan.
Si continua alla grande, anche con le nuove canzoni dall'omonimo album: "Flip The Switch", "Saint Of Me", e "Out Of Control", che, soprattutto quest'ultima, dal vivo rendono molto di piu delle versioni in studio; il concerto si chiude con una davvero splendida Brown Sugar.

Con questa performance i Rolling dimostrano che ci sono e ci sono alla grande; Mick Jagger e Keith Richards preservano la loro formula vincente, con qualche innovazione, così il quartetto procede durante tutto il concerto con la grande voce di Jagger, l'accompagnamento sublime della chitarra di Richards e una discreta aggiunta di musicisti assortiti.
Il tutto ambientato in uno stage satellitare, con un backup design tra il conservativo e lo spettacolare: grandi e massiccie colonne (rimembranza babilonese?), ponti idraulici e un ampio schermo ovale al centro.
Una realizzazione eccezionale piena di energia dove i Rolling danno davvero il meglio di loro stessi, la coppia Jagger-Richards sembra non avere età e anzi migliora invecchiando, trascina il publico attraverso la loro carriera lunghissima, intonando i loro più grandi successi che ormai sanno di leggenda.

Interessante filosofia nella creazione del dvd: nessun sottotitolo, nessun audio alternativo, nessun extra di alcun tipo, avete in mano il concerto così come è.
La sonorità è eccellente e ben codificata, e come per ogni concerto che si rispetti conta sulla capacità del vostro apparecchio riproduttore per sparare al massimo, nel momento in cui la famiglia sia a passeggio.
Direi piuttosto deludente l'elaborazione visiva dei menù del DVD, di una povertà alquanto discutibile.
Non esiste alcun menù tradizionale per le opzioni audio (dichiarato Dolby 5.1, ma personalmente non ci credo!) o ad esempio per dettagli sulla band, etc, solo due striminzite opzioni "Play Concert" e "Song Selection", che danno la possibilità di selezionare la visione dell'intero concerto oppure i singoli 22 capitoli (20 canzoni più i segmenti iniziali e finali).
Il tutto diretto da Bruce Gowers reca una serie di ottime riprese, che devono tuttavia purtroppo sottostare alle condizioni tipiche dei video da concerto; quindi rapidi passaggi da panoramiche sulla band in versione mignon a zoommate rapide sui vari interpreti, strumenti, espressioni facciali etc..., qualche problemino sulla chiusura del concerto durante l'ultima canzone "Brown Sugar", ma nel complesso un buon lavoro!


     



<<Indietro


Sito realizzato da J&G Graphic and Webdesign - Copyright @ 2006