21 Agosto 2007 - Londra, O2 Arena

 

 

1# Martedi 21 Agosto:

Start Me Up
You Got Me Rocking
Rough Justice
Rocks Off
Let It Bleed
Beast Of Burden
Can't You Hear Me Knocking
I'll Go Crazy
Tumbling Dice
You Got The Silver

Wanna Hold You
It's Only Rock'n Roll (to B-stage)
Respectable
Satisfaction
Honky Tonk Women (to main stage)
Sympathy For The Devil
Paint It Black
Jumping Jack Flash

Brown Sugar

 

 

 




in generale non nascondo una certa delusione per la scaletta dei concerti. Si fosse trattato di concerti in uno stadio non mi sarei certo lamentato, ma sinceramente in Arena ed a Londra (che per loro è "casa") mi aspettavo uno show almeno in parte diverso rispetto a quello che hanno fatto negli stadi... comunque! E' ok anche così.

Il primo concerto è stato molto tirato, con un buon sound e pezzi interessanti come Beast Of Burden (bellissimo assolo di Ron Wood) e Respectable.
Il fatto di aver avuto il cameramen proprio sotto di me con la scaletta ben in vista già mezz'ora prima dell'inizio del concerto ha inevitabilmente eliminato l'effetto sorpresa, purtroppo!
C'è stato un grosso malinteso tra il tastierista ed il resto della band sul finale di Rocks Off, nonché tra Mick e Keith sull'intro di Tumbling Dice, ma alla fine come sempre i ragazzi hanno portato a casa il risultato!

Il secondo concerto è stato sicuramente il migliore dei tre, con molti pezzi veloci ed un fantastico lavoro di entrambi i chitarristi, come per esempio in "She's So Cold" e "You Got Me Rocking". Non commento "Shine A Light" perché non trovo le parole, è stata una delle cose più emozonanti che abbia mai visto. Midnight Rambler è stata fantastica e l'armonica di Mick era molto, molto alta nel mix.

Il terzo concerto sembrava l'ultimo giorno di scuola: i ragazzi erano molto rilassati e si stavano chiaramente divertendo moltissimo.
C'è da dire che Keith nel corso della serata è stato abbastanza incostante, passando con disinvoltura da momenti un pò confusi come su "You Got Me Rocking", (molto molto stiracchiata) a passaggi memorabili come "Rough Justice" (che è stata davvero fantastica in tutto questo tour: un "instant classic", secondo me) e "She Was Hot" (decisamente meglio che a Parigi, con Charlie Watts in grande evidenza); ci sono poi dei pezzi ("Miss You" e "Sympathy For The Devil") rispetto ai quali da un pò di tempo palesa una certa insofferenza...a proposito di Sympathy, il momento in cui i figli ed i nipoti sono venuti a fare i coretti è stato sicuramente carino, ma forse un pizzico troppo "cheesy".
Per dirla con Pino, siamo passati da Sympathy For The Devil a... "Sympathy For The Family"!!!
In ogni caso, essendo l'ultimo concerto del tour è stato davvero molto emozionante, anche perché ho potuto condividere le mie sensazioni con moltissimi amici vecchi e nuovi: in quella settimana Londra è stata davvero il centro del mondo per i rollingstoniani, ed è stato fantastico esserci!!!

Vorre infine spendere due parole per Ronnie Wood: l'anno scorso sembrava un musicista finito che faceva fatica a mettere insieme tre note non stonate di seguito, ma si è fatto coraggio, ha affrontato i suoi demoni ed in questa tournée ha dato una grandissima dimostrazione di ciò di cui è capace, ed è stato il vero asso del gruppo: well done, Ronnie!!!

 

Derek     








23 Agosto 2007 - Londra, O2 Arena

 

 

2# Giovedi 23 Agosto:

Start Me Up
Let's Spend The Night Together
Rough Justice
All Down The Line
She's So Cold
Shine A Light
Midnight Rambler
I'll Go Crazy
Tumbling Dice
You Got The Silver
Wanna Hold You
Miss You (to B-stage)
It's Only Rock'n Roll
Satisfaction
Honky Tonk Women (to main stage)
Sympathy For The Devil
Paint It Black
Jumping Jack Flash

Brown Sugar


 

 

Una settimana stoniana nella capitale europea indimenticabile. Ho avuto la fortuna di assistere a tutti e 3 i concerti finali del tour alla nuova arena sulle rive del Tamigi, intervallati da un'altrettanto memorabile show di Prince la sera del 24/8.
I pellegrinaggi verso i luoghi storici di Londra si sono sprecati, da Abbey Road a Cheyne Walk, da Edith Grow allo Sticky Fingers di Bill Wyman (peraltro presente in sala all'ultimo spettacolo)

Il concerto che ho preferito dei tre e' stato sicuramene il secondo, forse per la chicca Shine A Light.
L'ultima serata poteva essere la migliore se solo la scaletta fosse stata meno scontata e con l'aggiunta di qualche sorpresa, nell'aria si percepiva un clima da ultimo giorno di scuola, culminato su Sympathy For The Devil, quando a fare i coretti erano sul palco tutti i figli dei musicisti.

Londra e' anche stata la settimana di Keith che infrange la legge e fuma sul palco.
Si prende una multa alla prima perche nell'arena era vietato accendersi una sigaretta.
Se ne frega alla seconda mandando in delirio il pubblico riaccendendosela ma per poi buttarla subito.
Sparisce per meta Miss You perche era a fumare nel backstage e ricompare in tempo per decollare con gli altri con il palco.

Tristi i giornalisti locali che montano un caso e parlano solo di quello, tralasciando i reali commenti e recensioni sui concerti, non ci andavano nemmeno e scrivevano gli articoli... (non succedono solo in Italia queste cose!)

La seconda notiziona che mettevano in giro i giornali era che sarebbero stati gli ultimi 3 concerti degli Stones di sempre. Jagger smentisce la cosa con una battuta alla seconda data "i giornali dicono che non suoneremo piu; e invece vi dico che andremo avanti fino a domenica!"

Era dal 2003 che non vedevo gli Stones suonare al chiuso, e finalmente si decidono a prendere qualche data in un'arena, sicuramente il miglior posto per vederli dal vivo.
Questa O2 Arena, costruita da pochi anni e' il classico posto all'americana, con intorno negozi bar e pure spiaggie artificiali per passare il tempo prima di entrare nella sala principale.

Il concerto di Prince e' stato quasi improvvisato, Londra offre un sacco di eventi ogni sera (mi sono perso i Tool alla Brixton Academy e Inghilterra-Germania a Wembley) ma non lui!
Esaurisce 21 date tra agosto e settembre alla O2, uniche europee, al prezzo di 31 sterline (cosi si fa!!) ma riesco comunque a trovare un ingresso li fuori al botteghino, e ci regala un concerto straordinario, il pubblico e' in delirio, tutti che cantano e ballano, il palco in mezzo al parterre mostra un colpo d'occhio bellissimo ...da pelle d'oca!

Momento commovente per tutti il finale di Brown Sugar, ultimo pezzo di questo immenso tour mondiale che dura da 3 anni, tutti noi speriamo che non sia l'ultimo... ma forse queste righe finali le avevo gia scritte anche l'anno scorso e l'anno prima ancora....

 

Jacopo Ruozzi









 

26 Agosto 2007 - Londra, O2 Arena

 

 

3# Domenica 26 Agosto:

Start Me Up
You Got Me Rocking
Rough Justice
Ain't Too Proud To Beg
She Was Hot
You Can't Always Get What You Want
Can't You Hear Me Knocking
I'll Go Crazy
Tumbling Dice
You Got The Silver
Wanna Hold You
Miss You (to B-stage)
It's Only Rock'n Roll
Satisfaction
Honky Tonk Women (from Bstage)
Sympathy For The Devil
Paint It Black
Jumping Jack Flash

Brown Sugar





RollingStonesItalia a Londra


















Foto di Daniela Caddeo, Jacopo Ruozzi, Pino Colacicco e Guido Minola




<<Indietro

 

Sito realizzato da J&G Graphic and Webdesign - Copyright @ 2005