Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Some Girls - le donne degli Stones

MessaggioInviato: 17 gennaio 2007, 21:01
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
SOME GIRLS di Andrea Pagano

Chi di noi non ha mai sognato di passare una notte con Bianca, Jerry, Anita, o Marianne, scagli la prima pietra!
Di risvegliarsi al fianco di una delle muse ispiratrici dei nostri Stones,
e con gli occhi ancora stropicciati dal sonno, sussurarle: “Hey Baby, vuoi vivere
con me?”.
Tra tutti voi so per certo c’è, chi prima di addormentarsi stringendo il cuscino
crede per un attimo di baciare Anita ai tempi di Let it Bleed, di passeggiare mano per mano con Bianca a Central Park, di bersi un cocktail in una spiaggia caraibica in compagnia di Jerry, di presentare ai propri amici la misteriosa ed eterea Marianne.
Quando eravamo giovani, adolescenti, ” la nostra banda di rollingstoniani girava per il quartiere alla ricerca delle ragazze che più ricordavano quelle dei nostri eroi, e quando ci sembrava di vederne una, ci gettavamo a capofitto in inenarrabili giochi dialettici per conquistarle.
Non sempre l’impresa riusciva, ma quando invece il nostro “fascino” le colpiva ecco
che all’insaputa delle malcapitate, le varie Cinzia, Donatella, Cristina, diventavano per noi
Bianca, Anita, Marianne.
È un ossessione che ancora, a volte, in età adulta ci perseguita, proprio pochi giorni fa
il mio amico Roberto mi ha detto: ”Cazzo Andrea ho conosciuto una tipa alla Rolling, dovresti vederla!”.
Ma cosa vuol dire una tipa alla rolling, in questi ultimi anni me lo sono chiesto decine di volte, e anche se credo di essermene fatto un’idea penso che la cosa migliore
sia quella di parlarne con voi, i soli che potete capirmi o piuttosto compatirmi.

Non sarò mai la tua bestia da soma
Così andiamo a casa e tira giù le tende
Musica alla radio
Vieni bambina, fai dolcemente l’amore con me
(Beast of Burden)

Le femministe più agguerrite non hanno mai amato la coverfront (censurata) di “Black and Blue” che ritraeva una donna legata e un po’ tumefatta, ma che sosteneva di essere felice
perché aveva incontrato uno degli Stones, e che dire poi, dei testi decisamente misogini di “Under My Thumb”, “Stupid Girl”, delle provocatorie liriche di Midnight Rambler, dove
lo Strangolatore di Boston (Antony de Salvo, un idraulico italo-americano), si aggira verso
mezzanotte avvolto in un mantello nero con il suo coltello in cerca di una vittima,
La copertina del celebre album “some Girls” venne anche lei censurata, perche’ una delle attrici ritratte sulla copertina non avesse apprezzato la didascalia a lei dedicatale,
e nel brano stesso che dava titolo all’album, le ragazze nere, venivano descritte come insaziabili divoratrici del “nostro” povero Mick, le ragazze italiane desiderose di bolidi luccicanti, e quelle americane come delle petulanti e logorroiche conversatrici telefoniche.
Le donne che vivono nelle canzoni degli Stones, sono libere, agguerrite, moderne indipendenti, emancipate, il contrario proprio delle tipe tutta casa e chiesa, remissive e piagnucolanti ritratte nella maggior parte delle canzoni rock.
Imprevedibili , dolci, crudeli, amanti,e, puttane, amiche, sorelle, complici, viziate, sofisticate complicate,
languide,e ninfomani, le vie di mezzo come i nostri ci hanno insegnato non esistono proprio.
Se in Ruby Tuesday, e in She’s a Rainbow, troviamo la donna, etera e indipendente,che ama e fugge, In Honky Tonk Women ecco a noi la lasciva appassionata, che ci trascina nel suo boudoir, se in 19’ Nervous Breakdown o in Dead Flowers, è una ricca viziata che ci perseguita, ecco all’improvviso davanti a noi la ragazza coi bigodini di Factory Girl, amica e compagna,e la dolce Angie ci amerà comuque, anche se non abbiamo soldi nelle tasche e amore nell’anima .
L’amore che troviamo nelle canzoni dei Rolling Stones, è l’amore delle liriche blues
Fatto di passioni e di sesso, di abbandoni e di addiì alla stazione ,fughe in cerca di protezione , adulteri vissuti per vendetta ,dopo che siamo stati traditi e delusi,è un vero campionario di storie che ci appartengono anche se un vero Stone non è più
Abituato a piangere.
Quante palle!, noi abbiamo un cuore di pietra!, non possiamo solo piangere perché siamo stati abbandonati, o ingiustamente snobbati, dobbiamo anche prenderle un in giro,
vendicarci amichevolmente delle loro scelleratezze; e il modo migliore per farlo non è
che quello di cercarne subito un’altra che ci tenga un po’ di compagnia.
Questo è l’atteggiamento, la reazione tipica che i Rolling, dall’alto della loro esperienza con il “gentil sesso”, ci consigliano di avere ogniqualvolta veniamo sconfitti.
Un noto commediografo inglese Bernard Shaw, una volta scrisse: “Innamorarsi nella vita di una donna sola è come fare un torto a tutte le altre”
Così l’eterna ossessione è la ricerca continua di una “femmina”ideale,ma quale sia questa fatina Rollingstoniana,o questa principessa dai colori dell’arcobaleno resta Ancora un mistero; Anybody seen My Baby?,….
Possiamo inchinarci davanti alla dolcezza di Lady Jane, arrossire per un desiderio ,che non possiamo più nascondere ,(Let’s Spend the night Together)
Scalpitare come degli stalloni in calore(Bitch),e poi perderci i tra le sue labbra calde, rosse,ed invitanti ,(She Was Hot), ma alla fine sono solo Mixed Emotions quelle che ci rimangono nella testa.
I personaggi maschili nelle liriche degli Stones,con il loro spirito inquieto, e con certi atteggiamenti cinici, ricordano le pose di Humprhey Bogart,Marlon Brando,di Robert De Niro in“C’era Una Volta In America, anche se l’ìronia e il disincanto sono sempre presenti e fanno da sfondo agli eventi dei protagonisti; i quali, circondati da cattive compagnie, o perseguitati da amori ormai “Out of Time”, si abbandonano,dimenticando le loro pene esistenziali, tra le braccia di una nuova fiamma,in cerca di un rifugio, lontani dalla stupidità che li circonda.
La signora Emily Dickson (una, anzi la prima ragazza “vera” di Keith,Brian, e Mick), molti anni fa mi disse , nel corso di un intervista che un giorno,forse renderò pubblica, una strana frase:“Tu non sai Andrea non puoi capire ,certe cose solo la musica può esprimerle, non bastano le parole.”

Smontami,piccola Susie,prendimi in giro
So che ti credi la regina dell’Underground
E sei capace di mandarmi fiori morti ogni mattina
Di spedirmi fiori per posta
Di mandare fiori morti alle mie nozze
Ma anch’io non voglio dimenticare di mettere rose
Sulla tua tomba
(Dead Flowers)

Addio,Ruby Tuesday
Chi potrebbe darti un nome
Quando cambi con ogni nuovo giorno
Eppure mi mancherai……….

dedicato al compleanno del sito ............
through the lonely nights

Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2007, 22:52
Avatar utenteMessaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43
Andrea, meno male che suoniamo assieme alla serata del 26, vuoi fregarmi il titolo di miglior post? :wink:

Sai che hai tragicamente ragione?
A me questa cosa succede da quando ho 16 anni, ed effettivamente all'epoca avevo una fidanzatina uguale ad Anita Pallenberg, soprattutto esteticamente.

Poi a parte una tutta casa e chiesa sui 18 effettivamente mai avuto una tipa "normale", vedi anche ex moglie.
Non ci riesco, appena sento odore di "casa + macchina + lavoro" senza un goccio di follia scappo a gambe levate.

Non so, a me piace molto l'idea della partner in crime, di quella che ti regge il gioco nelle cose che fai e che ti guarda le spalle, è per questo che normalmente vivo sempre storie molto intense che poi finiscono sempre in una specie di mega incidente automobilistico, con morti e feriti, perché si creano legami che vanno oltre l'amore e l'affetto.

Ne pago le spese da mesi per un matrimonio finito male e ora la tipa che vedo, e con la quale sono ancora nella fase del costruire quel tipo di legame di cui parlavo prima, mi piace proprio perché forse è quella più vicina al tipo di rapporto che ho sempre cercato con una donna.

Posto una foto di Keith Richards e Patti Hansen che riassume più di qualunque altra cosa il mio ideale, un braccio su una spalla e tutti e due che ridono di chissà cosa ha detto l'altro, una squadra, una coppia.

Immagine

Profilo WWW
MessaggioInviato: 17 gennaio 2007, 23:04
Avatar utenteMessaggi: 89Località: firenzeIscritto il: 15 dicembre 2006, 22:29
Ragazzi, complimenti. Non pensavo che il cervello maschile potesse arrivare a tanto... :twisted:
Avete parlato delle donne come forse le donne vorrebbero sentir parlare di loro...almeno quelle un po' 'Stoned'
<)

Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2007, 23:15
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51
ronja ha scritto:
Ragazzi, complimenti. Non pensavo che il cervello maschile potesse arrivare a tanto... :twisted:

Ehm...cara Ronja....

http://www.youtube.com/watch?v=yMB-lOZo0PA

http://www.youtube.com/watch?v=CSwdl_nSC9g

:evil: :twisted: :evil:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 17 gennaio 2007, 23:28
Ok Sleazy, ammetto che io potrei essere un'eroina di quei parcheggi...anzi lo sono...la mia Twingo da rotonda e convessa è diventata smilza e concava. Ho seguito le leggi immutabili della simmetria per far sì che una fiancata ammaccata non restasse sola e fosse perfettamente accompagnata dall'altra...2 parcheggi perfietti!!!!!! :twisted: (Ace Ventura rules)

Profilo
MessaggioInviato: 17 gennaio 2007, 23:36
Dunhill moderatore mode on:

Sleazy e ronja, non mandate subito a bagno il topic please :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 17 gennaio 2007, 23:38
sorry!!! :oops:

Profilo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 1:00
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Andrea, favoloso.
Non so aggiungere altro al tuo post.
Trasmette sensazioni e profonde emozioni.
Dunhill, io ho la vita che tu chiami normale.
Ti assicuro che a me va bene così, mi prendo tutte le libertà di questo mondo senza far mancare niente a mia moglie e ai miei figli.
Devo solo limitare le spese, ma riesco a farci stare la passione per gli Stones e i miei viaggi in moto.
Mia moglie sà che ho bisogno di questi spazi e non me li ha mai negati.
Probabilmente hai ragione quando dici che paghi le spese del matrimonio finito, ma non è una regola che deve andare sempre male!
Ciao, ci vediamo a Milano
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 1:56
sici ha scritto:
Dunhill, io ho la vita che tu chiami normale.
Ti assicuro che a me va bene così, mi prendo tutte le libertà di questo mondo senza far mancare niente a mia moglie e ai miei figli.
Devo solo limitare le spese, ma riesco a farci stare la passione per gli Stones e i miei viaggi in moto.
Mia moglie sà che ho bisogno di questi spazi e non me li ha mai negati.

Appunto, tu hai i tuoi spazi e, giustamente, hai le tue responsabilità.
Tua moglie ti capisce ed è perfetto.
Io non parlo di fuggire dalle responsablità, anzi, sarei ben felice di poter continuare a prenderne, dico solo che a me piacciono le donne con pizzico di follia, non troppa, ma quel pizzico che rende tutto più interessante.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 15:29
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
sleazy ha scritto:

sleazy sleazy.... e tu dopo il post di monkey man te ne esci con i parcheggi delle donne? :roll: :roll: :roll:
ma dai!!!!!!!!!!!!!!!!! va bene che ti riferivi al commento di ronja, però .....

Profilo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 15:32
ronja ha scritto:
Non pensavo che il cervello maschile potesse arrivare a tanto... :twisted:
<)

ma ronja, che uomini frequenti???? :lol: :lol: :lol:
viva gli uomini dai quaranta in suuuuuuuuuuuuuu :!: :!: :!:

Profilo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 15:40
dunhill ha scritto:
effettivamente mai avuto una tipa "normale", vedi anche ex moglie.
Non ci riesco, appena sento odore di "casa + macchina + lavoro" senza un goccio di follia scappo a gambe levate.

E' una questione di scelte. Anche di atteggiamento verso la vita.
Ma cosa intendi quando dici "donne con un pizzico di follia?"
Me lo puoi spiegare?

Profilo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 15:50
monkey man ha scritto:
SOME GIRLS di Andrea Pagano
Chi di noi non ha mai sognato di passare una notte con Bianca, Jerry, Anita, o Marianne, scagli la prima pietra!

Ehm veramente l'ho sognato anch'io :shock: :shock: .
Ricordo di aver sognato una notte con Marianne Faithfull, e nel sogno pensavo "Mick Jagger è stato qui!!!"
Comunque tra le donne degli Stones secondo me lei è la più bella, la più intelligente, la più sensibile, quella che lui ha amato di più.

E' bello il tuo post, Andrea. Però quando fai quel lungo elenco di aggettivi di come dovrebbe essere una donna, mi è venuta un po' di ansia... :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 16:20
Avatar utenteMessaggi: 3206Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Bravo Andrea
bellissimo post. D'altronde da un appassionatissimo come te c'era da aspettarselo, sia dal punto di vista dei contenuti che da come e' scritto.
Riesci veramente a trasmettere molto bene i tuoi pensieri.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 18 gennaio 2007, 17:45
Avatar utenteMessaggi: 256Località: Montegranaro (Ap)Iscritto il: 10 marzo 2006, 1:19
Wow!!! Che bell'intervento!!!

Mah, per quanto mi riguarda, donne con quel pizzico di "sana" follia alla Stones ne ho trovate ben poche (e quelle poche mi hanno mandato quasi ai pazzi...forse sono stato troppo "beast of burden" :wink: )

E comunque mi son sempre piaciute quelle un po' scentrate e svalvolate, fuori dal coro e dagli schemi, quelle magari che ti tengono - come dicevano le Supremes - "...hangin' on..."

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 3
34 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: