Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Patti Smith a Firenze

MessaggioInviato: 7 settembre 2009, 17:21
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Ottanta polaroid in bianco e nero, scattate dal 2000 ad oggi, compongono la prima mostra di Patti Smith a Firenze. Alla Galleria Poggiale e Forconi, da mercoledì 9 settembre al 6 ottobre, saranno esposte infatti le istantanee della poetessa del rock. Le fotografie esprimono tutto l’amore che Patti Smith ha per la città di Firenze e i suoi grandi maestri dei quali di sente, come dice la stessa artista, una della allieve. La mostra è curata da Jonathan Nelson e Lorenzo Poggiali. Le istantanee sono alcuni celebri autoritratti, fotografie di architetture e scatti che hanno come soggetto la vita di grandi autori come Virginia Woolf e Hermann Hesse. Una buona parte delle foto è dedicata al sodalizio umano e professionale con Robert Mappelthorpe e alla loro passione comune per le opere di Michelangelo viste a Firenze e Milano. Accanto alla mostra sono previsti anche altri eventi collaterali dal titolo “Patti Smith, I was in Florence”, che si concluderanno con il grande concerto in Piazza Santa Croce, questo giovedì 10 settembre, a trent’anni esatti dallo storico concerto fiorentino del 1979.

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 3:08
Gli eventi sono cominciati stasera con la sua presenza alla proiezione di Dream Of Life, dopo il film si è concessa per un'intervista con annessa interprete. Non è stata granché, lei era stanchissima, le domande non erano molto intelligenti e l'interprete non le ha tradotto tutto (tra l'altro, io sarei riuscito a fare molto meglio).
Nonostante tutto ha lo stesso suonato un paio di canzoni e ha firmato autografi per tutti i presenti! Io e Giulia eravamo lì con il dvd di Dream of Life, abbiamo pensato che non era il caso di portarci dietro un lp senza avere la certezza degli autografi.
Domani mattina girerà Firenze, così come le mattine di mercoledì e giovedì, poi vi aggiorno e domani pomeriggio ci saranno un'incontro con il pubblico alle 17 e poi l'inaugurazione della mostra della quale ha parlato sopra Olia.
Mercoledì invece ci sarà un reading al comune.

Intanto una foto di stasera, scusate la qualità ma non sono riuscito a fare di meglio:

Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 12:44
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Lunga vita a Patty Smith, una delle ultime vere icone del Rock...

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 14:06
E' stata una mattinata incredibile, siamo riusciti a fare delle foto e farci autografare due dischi. Adesso sono di fretta, poi posto un recosonto e le foto

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 16:40
Eccomi!
Giornata incredibile oggi... Stamattina era prevista una visita della città con partenza alle 10.30 da Piazza S Ambrogio, ma è partita in anticipo e ce la siamo persa! Dopo aver corso dal Museo del Bargello a Piazza S Ambrogio due volte, la becchiamo all'altezza di S Croce
Immagine
e ci uniamo a lei e a chi c'era dietro, c'erano più fotografi e giornalisti che fan (eravamo solo 7!).
Piano piano (mica tanto poi, lei quasi correva!) arriviamo al Bargello
Immagine
lei, il suo assistente e l'organizzatore di una mostra (della quale vi parlerò dopo), entrano e ci dicono che intende visitarlo. Dopo un'ora di attesa fuori lei dispone l'entrata di 10 tra giornalisti e forografi, insieme ai tre vigili urbani che l'hanno "scortata"... Non vi dico la rabbia in quel momento, nel frattempo eravamo rimasti in tre come dei deficienti a guardare dalla porta a vetro dell'uscita del museo...
Immagine
A quel punto arriva il colpo di fortuna, una custode ci dice che possiamo comunque entrare, ma non da lì, e corriamo all'ingresso; non volevano farci entrare ma Giulia gli ha detto testualmente "abbiamo i dischi..." e ci fanno passare senza pagare il biglietto.
Riusciamo a fare due foto e il curatore della mostra, della quale ha ampiamente scritto Olia più su, ci chiede le copertine degli lp!!!! Lui dice che sono riusciti a trovare solo cd e che le copertine dei vinili gli farebbero molto comodo (io sono stupito ancora adesso, non riesco a credere che in tutta Firenze non siano riusciti a trovarne qualcuna) e abbiamo accettato, grazie a questo oggi riusciremo ad essere all'inaugurazione sperando di incontrarla di nuovo. Tra l'altro, lei li ha osservati incredula, le sembrava strano.
Immagine
Immagine
Scusate le frasi un pò disconnesse, ma non riesco ancora a credere a quello che è successo!!

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 16:45
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Sono davvero felice per te.
Perseverante e paziente: premiato.
Bravo.

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 20:40
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Complimenti Giuseppe,son felice per te,questi sono piccoli-Grandi momenti da conservare sempre preziosamente nel cuore e nella mente...Patty,che artista!E "Radio Ethiopia"...Che Discone!!!

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 20:42
Avatar utenteMessaggi: 319Località: NapoliIscritto il: 2 febbraio 2006, 4:27
Ciao Giuseppe, ma che per caso c'era "Rolling Lucia" insieme a voi ad aspettare Patti Smith??

Profilo WWW
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 21:46
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
grande giuseppe :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 8 settembre 2009, 23:10
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Giuseppe ma è fantastico!!!!
Patti SMith!
Ma porca miseria, ma com'è che io non incontro mai nessuno..... :cry:
Nel corso degli anni ho girato per aeroporti di 4 continenti, vagato per città e città...e niente....

e invece qualcuno cammina per Roma e toh! gli appare Ron Wood....un altro passeggia a Parigi et voilà, si materializza Mick Jagger che lecca un gelato (pistacchio e fragola)

e basta!!!!! :evil:

Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2009, 1:00
Carla, noi non l'abbiamo incontrata ma inseguita (letteralmente perché camminava molto velocemente!) :lol:

Derek, Lucia non c'era, chissà stasera all'inaugurazione della mostra... Io e Giulia eravamo lì dalle 17.30 circa, per la storia degli lp... Il curatore ci ha promesso gli autografi sulle altre copertine (ci ha chiesto Horses, Wave e Dream Of Life perché le foto delle copertine le ha fatte Mapplethorpe), speriamo! Era strano vedere le copertine esposte e a casa i dischi con le buste bianche e relative custodie di plastica, ci dobbiamo abituare perché sarà così per un mese... Io continuo a chiedermi come cazzo è possibile che non siano riusciti a trovarli facilmente a Firenze, neanche chiedendo a qualche negozio di musica!
Tornando alla mostra, originariamente era ad inviti perché all'orario dell'effettiva apertura facevano entrare solo chi aveva l'invito, ma quando è arrivata lei la galleria (due stanze non molto grandi collegate da un corridoio minuscolo)si è riempita così tanto che eravamo tutti pressati gli uni sugli altri. Che è arrivata l'abbiamo intuito visti i movimenti più avanti da parte delle persone vicine al corridoio; a poco a poco hanno fatto scorrere la gente fino a quando non si è bloccato tutto perché Patti Smith doveva essere intervistata da cinque televisioni diverse dopo la conferenza stampa. Dentro era caldissimo e Giulia si è sentita male e stava per svenire, una bodyguard ci ha aiutato ad uscire e le ha dato dell'acqua. Poco dopo hanno fatto uscire tutti garantendoci una sua esibizione, cosa che è avvenuta una decina di minuti più tardi in una traversa di via della Scala, su un palchetto improvvisato e con la provvidenziale presenza di Lenny Kaye. Provvidenziale perché Patti Smith da sola con l'acustica a me non piace e fa sempre le solite due - tre canzoni lamentose... Prima lei da sola ha suonato Grateful, che negli ultimi giorni avrò ascoltato almeno 5-6 volte da lei e poi Because The Night. E' stato bello vedere la gente affacciata alle finestre ad ascoltare, compreso il cane rompipalle eheh!

Prima dell'inaugurazione siamo andati alla biblioteca delle Oblate dove ha parlato soprattutto di letteratura e di Beat Generation, fico come ha conosciuto Allen Gingsberg! Poi siamo andati via per consegnare le copertine dei dischi e mi è dispiaciuto un pò, era bello ascoltarla, ha anche salutato la Pivano.

Adesso un pò di foto, scusate se non sono eccezionali ma di più non si poteva fare:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 2:25
Stamattina ero solo e li ho aspettati davanti al teatro Niccolini, dove lei insieme a Lenny Kaye ha suonato un pezzo dedicato al teatro per l'occasione,
Immagine
circondati da parecchie persone a differenza di ieri. Hanno visto il teatro, chiuso da 20 anni, e si sono diretti verso il conservatorio (nel frattempo ho fatto una foto con Lenny Kaye)
Immagine
e per strada si sono fermati a suonare con un musicista di strada, che spettacolo vedere Patti Smith divertita che scatta le foto!
Immagine
Canzone davanti al conservatorio,
Immagine
poi sono andati alla Galleria dell'Accademia e all'uscita un'intervista per una radio fiorentina.
Immagine
Stasera reading nella Sala dei Cinquecento a Palazzo vecchio, che si è trasformato in un concerto acustico visto che ha cantato una decina di canzoni e declamato solo 3 poesie, delle quali 2 testi di canzoni. Ha cantato, tra le altre, People Have The Power, Because The Night, Dancing Barefoot, Grateful, Helpless di Neil Young (dedicata a suo marito). C'è stato spazio anche per una dedica a Fernanda Pivano. Alla fine ho beccato Lucia (che sarà al concerto) e Giulia è riuscita a dare un ciondolo fatto da lei a Patti Smith, che ha gradito molto.
Immagine

Questo è un video di ieri, credo che renda bene l'idea:
http://www.youtube.com/watch?v=uhHeuV550yg

A domani!

Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 4:07
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Grazie Giuseppe, altro che se rende l'idea.
Bella la foto con Lenny Kaye.
Cioè vi rendete conto, questa è una settimana che gira per Firenze e canta per strada, si diverte, abbraccia i fans; io domani me la vado a vedere per 12 euro. Questo è rock and roll. Col cazzo che spendo ancora 150 euro per quegli stronzi. Ecco: l'ho detto!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 14:27
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
zac ha scritto:
Grazie Giuseppe, altro che se rende l'idea.
Bella la foto con Lenny Kaye.
Cioè vi rendete conto, questa è una settimana che gira per Firenze e canta per strada, si diverte, abbraccia i fans; io domani me la vado a vedere per 12 euro. Questo è rock and roll. Col cazzo che spendo ancora 150 euro per quegli stronzi. Ecco: l'ho detto!

Come no, almeno un concerto del nuovo tour te lo vai a vedere... :)

Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 15:48
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) Sotto casa mia c'è qualcuno che suona cazzo sarà Patty? <) :lol:

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
24 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
Cerca per: