Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Magazine musicali

MessaggioInviato: 30 agosto 2009, 13:26
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Qual'è il vostro magazine preferito?
E che ne pensate degli altri?

Profilo
MessaggioInviato: 30 agosto 2009, 13:38
Avatar utenteMessaggi: 3207Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Beh se andiamo indietro negli anni era sicuramente Ciao 2001 , bellissimo x l'epoca e anche competente...ricordo gli articoli di Dario Salvatori e Armando Gallo x citare un paio di giornalisti che vi scrivevano. Se andiamo ancora nella preistoria c'era Giovani, ma era molto piu' gossiparo di quello che poi e' stato Ciao 2001. Adoravo il vecchio Rock 'n Folk francese che in italia non si trovava ma che facevo di tutto x procurarmi.....forse e' stato il piu' bello di tutti...come dimenticare i bellissimi articoli e speciali sugli Stones di Philippe Manoevre...anche Best sempre francese non era male. E nei mitici primi anni '70 spesso mi procuravo il Melody Maker pietra miliare nel campo. Per stare negli anni piu' recenti in Italia, uno che proprio non mi piace e' ''Il Mucchio Selvaggio'' , troppo di parte secondo me .....il Buscadero lo leggevo piu' volentieri ma anche li troppo fissato con un determinato numero di artisti tipo Van Morrison, Springsteen e Steve Winn(che fra l'altro a me piace moltissimo).
Forse quello che preferisco oggi e' Jam che mi sembra quello piu' a largo raggio con una bella grafica e confezione.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 30 agosto 2009, 13:56
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Metal shock era fatta bene e' incredibile il numero di riviste metal che sono circolate negli ultimi 20 anni una grande fede... Mucchio Selvaggio troppo schierato il Buscadero un po' troppo su certi artisti ma almeno rock-oriented... poi ce ne sono stati tanti di periodici rock e dintorni in edicola...

Profilo
MessaggioInviato: 30 agosto 2009, 14:02
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Quando iniziai a leggere i giornali musicali era l'inizio degli '80 e leggevo con piacere Ciao 2001 e Rockstar che era ancora una rivista "Leggibile", ci scrivevano Todesco,Sisti,Videtti...Niente male...Poi nei '90 l'unica rivista che leggevo di tanto in tanto era "Buscadero", ma concordo con Isy,spesso troppo fissato verso alcuni artisti tipo Springsteen e sopratutto Van Morrison che ogni disco che fa gridano al miracolo...Da qualche anno non leggo piu' riviste musicali Italiane,prendo di tanto in tanto "Mojo" e "Uncut" con preferenza per il primo...Se proprio devo leggere una rivista Italiana,l'unica che prendo e' "Jam",perche' e' sobria,equilibrata, spazia a 360 gradi, non ha la "Puzza sotto il naso" ed ha una bella veste grafica, poi Guaitalmacchi non e' niente male...Saluti!

Profilo
MessaggioInviato: 30 agosto 2009, 14:53
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Ai miei tempi comperavo Ciao 2001 e Giovani. Come dice Isy, Giovani era più di gossip ed aggiungo di musica italiana. Però erano fatti bene. Poi comperavo Melody Maker e Rolling Stone che allora era in formato come un quotidiano. Li comperavo in un'edicola in Corso Vittorio Emanuele perchè erano in inglese. Allora era bello perchè su ogni numero c'era sempre qualcosa sui Rolling ed io li aspettavo come la manna dal cielo. Erano gli unici modi per sapere qualcosa di LORO.

Profilo
MessaggioInviato: 30 agosto 2009, 17:16
Io non leggo riviste straniere... Ho comprato abitualmente Jam e ora compro solo più il Mucchio extra. La mia rivista prefereti è Tempi dispari, ma era un po' precaria e non la stampano più. Penso pur non comprandoli che Blow up e Rockerilla siano le riviste che stanno più sul pezzo rispetto la musica attuale e che riviste come Rolling Stone Italia e Rock star siano un po' ridicole. Troppa pubblicità, poco sul pezzo, argomenti scontati, tante cose extramusicali...

Consulto molti siti internet, gli italiani sono Debaser, Ondarock, Sentireascoltare, Storia della musica e Scaruffi.

Profilo
MessaggioInviato: 31 agosto 2009, 14:18
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Jam!!!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 1 settembre 2009, 0:32
Avatar utenteMessaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
anch'io compravo Ciao2001... ora qualche volta Jam e sinceramente niente più...

Profilo
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 10:23
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
i in effetti, il caro Paolo Carù ha stufato pure me, ogni numero è una celebrazione ai vari Grateful, Morrison, ecc.
Anche se ha dato una spinta non indifferente ai miei amati Black Crowes e non ha mai lesinato sui nostri.
Il mucchio a volte,lasciando perdere Rolling Stone che tra poco pare si chiamerà Rolling Vogue.
Rimane Jam, come da tutti descritto, leggero e neutro.

Profilo
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 11:57
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
beh Rolling Stone e' una cosa scandalosa, penso che a parte i primi 2 numeri con Keith/Hendrix in copertina non abbia niente da salvare. tutto pubblicita e articoli vari che nulla hanno a che vedere con la musica (se non addirittura a sfondo politico!).
Odio aprire una rivista e arrivare alla pagina 10 per trovare l'indice!
non so come sia l'edizione originale statunitense ma questo italiano mi sembra piu un prodotto che voglia fare tendenza e basta, e che ha successo solo grazie al nome popolare.

da piccolo prendevo il Mucchio, oltre ad avere gia in casa dal numero 1 al non so quale, ma anche quello oggi mi sembra scaduto molto...

Jam lo trovo il piu completo e fatto meglio, poche balle e tanta buona musica!
Pubblicita inerenti all'argomento, concerti e nuove uscite, oltre a trattare esattamente i miei gusti musicali

Profilo WWW
MessaggioInviato: 2 settembre 2009, 12:04
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Quand'ero piccolo Ciao 2001, Rockstar che comprava mio fratello, più avanti Tutti Frutti...
Negli anni novanta ho letto per un po' blowup, quand'era ancora una fanzine, prima di capire che erano completamente pazzi.
Ora compro rockerilla molto saltuariamente, ovvero quando recensisce le trois tetons :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 3 settembre 2009, 10:57
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Ah, e poi ogni tanto (soprattutto se ci sono degli speciali) compro Mojo o Uncut

Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
12 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per: