Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Jimmy Miller, perchè importante

MessaggioInviato: 27 agosto 2009, 18:23
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
febbraio / marzo 1968, gli stones iniziarono a provare e registrare le canzoni
per il nuovo album a redlands, casa di richards. la band avvertì l'esigenza,
dopo TSMR, primo album registrato senza la presenza di andrew loog oldham in
studio, di tornare alle proprie origini blues. jagger manifestò quindi a glyn
johns, ingegnere del suono, l'intenzione di ingaggiare un produttore,
preferibilmente americano. fu proprio johns a suggerire, sebbene inizialmente
riluttante ad avere uno yankee fra i piedi, il nome di jimmy miller, già in
inghilterra, che aveva appena finito di produrre il primo album dei traffic con
ottimi risultati. detto fatto. jagger incontrò e ingaggiò miller che ricoprì il
ruolo fino alle registrazioni di goat's head soup, 1972/73. percussionista,
miller lasciò la sua indelebile impronta (il primo pezzo sul quale lavorò fu
Jumpin'Jack Flash) su 5 fra i migliori album della band a partire da beggars
banquet. quale fu l'apporto di miller al suono degli stones? principalmente mise
in risalto il suono della batteria, donandole ariosità e profondità e contribuì
sensibilmente a cambiare il modo di suonare di watts che successivamente
riconobbe quanto fu determinante nel farlo diventare un batterista migliore.
durante la registrazione di YCAGWYW fu watts stesso a cedergli i tamburi in
quanto non riusciva a tenere il tempo giusto ed il verso "I sung my song to Mr.
Jimmy and he said one word to me, and that was dead" lo vede protagonista
("dead" era lo slang che sia gli stones che miller avevano per dire "ok, va
bene"). in Honky Tonk Women è miller stesso a suonare il campanaccio dell'intro
così come in Happy e Shine a Light è seduto alla batteria a rimpiazzare watts,
assente. ma oltre al suo orecchio fine nel registrare i tamburi ritengo che
miller fu il migliore nel rendere equilibrato il suono, mettendo allo stesso
livello chitarre, voce e fiati esaltando quindi le qualità e capacità di
interpretazione della band in generi quali il RnR ed il R&B. mick taylor,
entrato negli stones nel 1969, rimase negativamente colpito le prime volte che
provò con il gruppo per l'approssimazione delle esecuzioni ma capì in fretta
l'importanza di miller nel collocare idee e dettagli al posto giusto. con il
passare degli anni purtroppo anche miller diventò eroinomane al punto che
richards disse "Jimmy Miller went in a lion and came out a lamb. We wore him out
completely... Jimmy was great, but the more successful he became the more he got
like Brian...(H)e ended up carving swastikas into the wooden console at Island
Studios. It took him 3 months to carve a swastika". la sua crescente
inattendibilità lo portò quindi al divorzio dai Glimmer Twins proprio durante la
lavorazione di Goat's Head Soup.
personalmente, e credo di non essere il solo, lo considero il produttore
migliore fra quelli gravitati intorno al gruppo.

ciao
m.


Profilo
MessaggioInviato: 27 agosto 2009, 18:29
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
beh come darti torto <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 27 agosto 2009, 18:57
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
Il connubio tra Miller e Stones di sicuro fu quello più fortunato. C'era grandissima creatività in quegli anni, tant'è che gli album registrati con l'ausilio di Miller, sono a mio avviso, i più belli della band, come suono, come amalgama, come idee stesse. Basti pensare a Moonlight Mile, che, pur essendo un pezzo abbastanza etereo, si fonde perfettamente con il suono di tutto Sticky Fingers. Nella stessa Moonlight Mile e su Can't you hear me knocking si può capire l'influenza che Miller ebbe su Charlie Watts, con quei passaggi più ariosi sui piatti e le percussioni in sottofondo. Se poi si pensa che Glyn Johns è l'inventore del "Glyn Johns" (ahaha), il metodo tuttora più usato nelle registrazioni di batteria, si può capire la grande considerazione che, nell'ambiente, vi era per Miller, a livello tecnico e produttivo. Al contrario di come si facesse in precendenza (ogni singolo pezzo della batteria veniva microfonato) Glyn Johns sperimentò un metodo per rendere il suono più omogeneo, amalgamato, il "Glyn Johns", e sicuramente fu questo, insieme all'apporto di Miller stesso, uno dei punti cardine del successo e della veridicità delle registrazioni degli Stones ( e non solo - Kinks, Who, Beatles).


Profilo WWW
MessaggioInviato: 27 agosto 2009, 19:00
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Grande topic 'Pizza!Hai fotografato alla perfezione il tutto...Jimmy Miller e' stato senz'altro il miglior Produttore dei nostri e ci sono i Capolavori a testimoniarlo!Penso che Miller riusci' benissimo a ri-portare i Rolling sulle strade del Blues, del gospel, del Country e di tutte quelle influenze derivate dalla musica di matrice Americana, allontanandoli dal periodo British-merseybeat...Poi anche lui come gia' capitato a Michael Cooper e ad altri, ha subito quella specie di maledizione che colpiva tutti quelli che gravitavano intorno alla Band, diventando una "Pecorella", schiavo dell'eroina e incapace di fare bene il suo lavoro.Miller probabilmente e' stato l'unico vero grande produttore nella carriera dei nostri,poi dietro,ma di molto metterei Chris Kimsey per il lavoro fatto su "Some girls".Il peggiore in assoluto senza ombra di dubbio:Steve Lillywhite che ha reso Dirty Work ancora piu' brutto con quei suoni cupi in special modo nella batteria di Charlie...


Profilo
MessaggioInviato: 27 agosto 2009, 19:02
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Se non Sbaglio Miller suono' al posto di Charlie Watts in You cant always get what you want... purtroppo fu "consumato" dagli Stones ma con lui hanno realizzato i migliori lavori, in particolare per il suono - eccezionale!


Profilo
MessaggioInviato: 27 agosto 2009, 22:49
Messaggi: 338Località: milanoIscritto il: 22 novembre 2006, 22:06
peccato..grande produttore..ci ha lasciato troppo presto.


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 1:37
Messaggi: 455Località: Pomezia (RM)Iscritto il: 14 marzo 2006, 17:44
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 3:07
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
ALBIX73 ha scritto:
Se non Sbaglio Miller suono' al posto di Charlie Watts in You cant always get what you want... purtroppo fu "consumato" dagli Stones ma con lui hanno realizzato i migliori lavori, in particolare per il suono - eccezionale!



La cosa l'ha detta Pizza nel messaggio. Non leggi ciò a cui rispondi? Lo vedi che sei uno stronzo?


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 3:09
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
Bravo Pizza! Miller è stato importantissimo per gli Stones. Aggiungo solo da jonesiano che stimava molto Brian Jones e che avrebbe voluto produrlo da solista.


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 14:47
Avatar utenteMessaggi: 1250Località: milanIscritto il: 26 luglio 2006, 11:09
nel topic degli auguri di M. Taylor,concludevo con la domanda sù quanto culo hanno avuto i nostri nella loro carriera,nell'incontrare/trovare/assumere mettetela come volete, appunto tutta una serie di persone che hanno contribuito alla stragrande ad allungargli la vita....
ognuno al momento giusto,e da cui hanno preso tutto il meglio che questi poteva dargli...la parola giusta è proprio CONSUMATI...
come degli alieni si cibavano del talento e delle conoscenze di chi avevano sotto tiro e li succhiavano,per poi buttarli via,magari senza neanche un credit o una buonauscita,o il preoccuparsi per la loro vecchiaia...
QUANTO LI AMO !!!
<)


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 15:33
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Briano ha scritto:
ALBIX73 ha scritto:
Se non Sbaglio Miller suono' al posto di Charlie Watts in You cant always get what you want... purtroppo fu "consumato" dagli Stones ma con lui hanno realizzato i migliori lavori, in particolare per il suono - eccezionale!



La cosa l'ha detta Pizza nel messaggio. Non leggi ciò a cui rispondi? Lo vedi che sei uno stronzo?



che sei impazzito Briano :roll: :roll:


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 16:46
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
si JimmY Miller ha fatto fare il salto di qualità agli Stones; i lavori da lui prodotti sono i migliori del gruppo; per certi versi i veri stones nascono proprio con "jumpin' Jack Flash" e con l'avvento di Miller


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 16:47
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
Chris Kimsey ha prodotto anche l'imbarazzante levigatezza di suono di Steel Wheels, però.....


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 17:13
Messaggi: 1247Iscritto il: 11 giugno 2008, 19:39
ALBIX73 ha scritto:
Briano ha scritto:
ALBIX73 ha scritto:
Se non Sbaglio Miller suono' al posto di Charlie Watts in You cant always get what you want... purtroppo fu "consumato" dagli Stones ma con lui hanno realizzato i migliori lavori, in particolare per il suono - eccezionale!



La cosa l'ha detta Pizza nel messaggio. Non leggi ciò a cui rispondi? Lo vedi che sei uno stronzo?



che sei impazzito Briano :roll: :roll:



Scherzetto! A parte gli scherzi Miller cosa ha prodotto oltre Stones e Traffic?


Profilo
MessaggioInviato: 28 agosto 2009, 17:31
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Blind Faith nel loro unico album poi collaborazioni con Motorhead e Johnny Thunders...


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
17 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi