Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Stooges: perchè non sono stonsiani qualsiasi?

MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 13:43
Ora vorrei parlare di cosa gli Stooges si sono distanziati dagli Stones e perchè non sono dei copioni:
-chitarrismo distortissimo di The Stooges molto più radicale di quello degli Stones del periodo
-elemento noise soprattutto in Fun House, propensione al rumore inaudita 10 anni prima dei Sonic Youth
-presenza del free jazz con fiati e con deviazioni chitarristiche in Fun House
-caratteristica lo fi di Raw Power (nel mix originale) in continuità con Exile on Main street
-in tutti e tre gli album in studio elementi protopunk sia a livello musicale che testuale tanto da rappresentare per la generazione del punk 77 i veri padri spirituali
-progressivo allontanamento da Chuck in favore di Bo: ovvero dall'assolo al ritmo

Queste sono le ragioni per cui credo che gli Stooges non siano stonsiani qualsiasi: innovazione musicale. Come gli Stones sono un gruppo seminale, al contrario dei Faces

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 15:27
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Leggo e concordo, non ho granché da aggiungere.
I faces al loro meglio hanno proposto ottimo rock'n'roll e belle ballate, sempre nei limiti della gradevolezza.
Gli Stooges hanno espresso malessere e caos, hanno incendiato e provocato. Imprescindibili e inestimabili

Profilo WWW
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 15:35
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
interessante ma non troviamo da polemizzarci Briano :lol: ritenta...

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 15:35
zac ha scritto:
Leggo e concordo, non ho granché da aggiungere.
I faces al loro meglio hanno proposto ottimo rock'n'roll e belle ballate, sempre nei limiti della gradevolezza.
Gli Stooges hanno espresso malessere e caos, hanno incendiato e provocato. Imprescindibili e inestimabili

e io sono d'accordo con te

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 15:40
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
ALBIX73 ha scritto:

eh già, rischia di morire tutto qui, a meno che non salti fuori qualcuno a difendere i faces a spada tratta

Profilo WWW
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 15:43
zac ha scritto:
ALBIX73 ha scritto:

eh già, rischia di morire tutto qui, a meno che non salti fuori qualcuno a difendere i faces a spada tratta

allora lo faccio io: i Faces sono il gruppo più innovativo della storia della musica mondiale! Briano sei un cretino! A parte gli scherzi io in questo topic volevo veramente far capire quanto gli Stooges non siano derivativi e quindi non siano accomunabili a band che rockenrollano solamente.

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 15:53
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
gli Stooges con gli MC5 portano il rock a livelli molto duri... io trovo ispirazione in loro piu' verso gli Who che verso gli Stones come rock ad alta potenza sonora...

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 16:01
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
stooges mc5 queste sono band altro che clash.....sono d'accordo con albi e anche con briano! molti anni fa quando già conoscevo i grandi Stooges uno mi fece ascoltare gli MC5 ne rimasi stupito da questo sound che in effetti a poco che fare con Gli Stones, e decisi che era meglio acquistare i loro dischi perchè ne valeva la pena...non mi sbagliavo!

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 19:13
Avatar utenteMessaggi: 30Iscritto il: 26 luglio 2009, 12:08
Concordo sul grande valore di Mc5 e Stooges(divini..)
:wink:

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 19:41
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
io concordo sugli aggettivi che zac ha usato per descrivere gli stooges

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 19:52
wicked67 ha scritto:
stooges mc5 queste sono band altro che clash.....sono d'accordo con albi e anche con briano! molti anni fa quando già conoscevo i grandi Stooges uno mi fece ascoltare gli MC5 ne rimasi stupito da questo sound che in effetti a poco che fare con Gli Stones, e decisi che era meglio acquistare i loro dischi perchè ne valeva la pena...non mi sbagliavo!

ecco wicked perchè non apri una discussione su Kick out the jams? a me garbano una stizza meno degli Stooges, ma li ritengo grandiosi.

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 20:13
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
wicked67 ha scritto:

ahi ahi...avevi detto che non me li avresti toccati.......

Profilo WWW
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 20:14
se vuoi te lo ripeto mi fanno cagare e non di poco......aggiungo non li voglio propio toccare se mi capitano davanti li evito garantito :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 20:20
wicked67 ha scritto:
se vuoi te lo ripeto mi fanno cagare e non di poco......aggiungo non li voglio propio toccare se mi capitano davanti li evito garantito :lol:

Io non li amo particolarmente ma il mio livore va a ben altro. Quindi qui sto con Big. Il mio schifo lo tengo per i gruppi su cui è anche superfluo parlare. I Clash con il loro eclettismo e le loro contraddizioni (vedi polemica su tipo di musica e tipo di impegno con i più radicali Crass) hanno segnato il 77-78. Io non trovo particolari innovazioni nel punk rispetto alla tradizione garage e agli Stooges così come non trovo particolari novità nei Nirvana e nel grunge rispetto ai Sonic Youth e a tutta la scena indie anni 80. Detto questo: avercene nel mainstream fenomeni come i Clash e i Nirvana. Quindi io mi schiero a favore dei Clash

Profilo
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 20:31
io a favore ne di uno e ne dell'altro! opinioni diverse...fenomeni? mi sembra una parola un po grossa ma come sempre sono opinioni! però.....

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
18 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per: