GODS OF METAL
Come di consueto nell'ultimo week-end di giugno il popolo dell'heavy metal si riunisce per l'annuale appuntamento con il più importante festival di settore che, quest'anno, cambia città e si trasferisce a Brescia. Allo stadio Brianteo sabato 27 e domenica 28 è in arrivo una carovana di gruppi: sono 25 i concerti in programma sui due palchi del Gods Of Metal. Si inizia in tarda mattinata e si finisce a notte fonda. Assai attesi Heaven & Hell, Queensrÿche e Mötley Crüe il sabato, Dream Theater, Slipknot e Carcass, la domenica.
www.godsofmetal.it.
ROTOTOM SUNSPLASH
Un altro classico appuntamento di inizio estate è il più grande festival reggae europeo che da quindici anni si svolge a Osoppo, a due passi da Udine. L'anno scorso sono state 150mila le presenze: una città multietnica che si muove tra musica, dibattiti di alto livello, proiezioni di film e documentari. Anche per questa edizione, in programma dal 2 all'11 luglio, è previsto un arrivo in massa, vista la bontà e la ricchezza del programma. Si esibiranno, tra gli altri, la storica band inglese degli Steel Pulse e l'italiano Alborosie (2), il leggendario Linton Kwesi Johnson e i nostri Sud Sound System (4), il celebre cantante Horace Andy (5), l'ex UB40 Ali Campbell (6), l'eclettico Michael Franti con i fidi Spearhead (7). E ancora: Buju Banton (8), Bunny Wailer (9), Sly & Robbie (10) e Anthony B (11).
www.rototomsunsplash.com.
TRAFFIC FREE FESTIVAL
Per la sesta edizione il Traffic, il principale festival gratuito italiano, cambia. Innanzitutto collocazione, spostando il "main stage" da Torino a Venaria Reale. La città sabauda rimane comunque protagonista di una serie di eventi collaterali. I giorni del festival sono cinque, dall'8 all'11 luglio. Ad attrarre migliaia di appassionati nei giardini della Reggia di Venaria saranno però gli ultimi tre che vedranno esibirsi il tenebroso Nick Cave accompagnato dai suoi Bad Seeds (9), i Primal Scream (10), simbolo del rock britannico degli ultimi venti anni, e gli Underworld con le vibrazioni delle loro inconfondibili sonorità dance (11).
www.trafficfestival.com.
FERRARA SOTTO LE STELLE
Con due anteprime a maggio e alcuni concerti già in archivio a giugno, il festival che accompagna la bella stagione a Ferrara è già entrato nel vivo. Anche per questa quattordicesima edizione si segnala un cast di tutto rispetto: da Paolo Conte, che si esibisce domani (27 giugno) all'elegante islandese Johann Johansson (5 luglio), da un gruppo storico del rock italiano come i Massimo Volume, che suoneranno assieme a Fausto Rossi (11), all'australiano Scott Matthew (17) sino alla grande chiusura con l'ex leader dei Talking Heads, David Byrne (30). In mezzo il cartellone regala anche un festival nel festival: il Bands Apart che quest'anno propone Bloc Party e White Lies, il 15 luglio; TV On The Radio e Animal Collective il 21 per saziare gli appetiti degli indie-rocker più accaniti.
Dal rock al pop, dal jazz al reggae la mappa dell'estate in musica
www.ferrarasottolestelle.it.
ITALIA WAVE
Per il secondo anno consecutivo a Livorno, Italia Wave Love Festival si conferma un appuntamento classico della bella stagione. Non solo musica, ma anche dibattiti (quest'anno, tra gli altri, ci sono Pietro Mennea e Walter Veltroni intervistato da Enrico Mentana), attività sportive e ricreative. Dal 16 al 19 luglio, con il "main stage" collocato all'interno dello stadio Picchi, si alterneranno decine di gruppi. Da segnalare la prima serata interamente dedicata al quarantennale del festival di Woodstock, intitolata "Woodstockwave": nomi di prestigio e giovani promesse del rock italiano come Afterhours, The Niro, Bugo, Caparezza, Marina Rei e Paolo Benvegnù, Giuliano Palma & The Bluebeaters reinterpreteranno brani dello storico happening del '69. C'è poi grande attesa per il ritorno dei Placebo (17), punta di diamante dell'indie-rock inglese degli anni '90, per i pionieri dell'elettronica Kraftwerk e per il più giovane Aphex Twin (18), e per l'energia live della Bandabardò e degli spagnoli Ska-P (19).
www.italiawave.com.
COSMOPHONIES 2009
Giunge alla tredicesima edizione Cosmophonies, festival internazionale di musica, teatro e danza che dal primo al 30 luglio si terrà nell'incantevole cornice del Teatro Romano di Ostia Antica. Oltre ai concerti, sono in programma spettacoli teatrali, di danza e cabaret. Ma è la musica a farla da padrona. Inizia Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana (3 luglio) per un viaggio nella musica napoletana. Il 7 luglio si cambia completamente registro con l'ex cantante dei Soundgarden, Chris Cornell, seguito poi da Franco Battiato (10) che riproporrà brani vecchi e nuovi, e celebri cover. E ancora, Goran Bregovic (11) che arriva a Ostia per presentare il nuovo album "Alckolhol". Conclusione affidata alla voce unica e inimitabile di Diamanda Galas (23), un'artista di rara intensità emotiva, completamente fuori dagli schemi.
www.cosmophonies.com.
ROMAROCK FESTIVAL
Più che un festival racchiuso nello spazio di pochi giorni, una rassegna che dura un mese. Da anni il RomaRock Festival è un appuntamento consueto dell'estate romana. Da domani, con il concerto inaugurale dei Subsonica, fino al 24 luglio, con la chiusura affidata a Daniele Silvestri, sul palco dell'Ippodromo delle Capannelle saliranno artisti di grande richiamo. Nomi storici del rock italiano e internazionale, e nuove stelle della scena indipendente: dall'interessante spettacolo di Vinicio Capossela insieme agli americani Calexico (1 luglio) ai Marlene Kuntz (4), dall'attesissimo doppio concerto di Franz Ferdinand e The Killers (14), ai leggendari Motorhead (15), all'esuberante Caparezza (18). Ma è la sera del 22 luglio che si celebrerà una delle serate clou dell'estate musicale italiana con un triplice concerto che mette insieme una leggenda del rock alternativo come i Nine Inch Nails e due tra le più apprezzate indie-band contemporanee, Animal Collective e TV On The Radio.
LUCCA SUMMER FESTIVAL
Arrivato all'edizione numero dodici, il Summer Festival di Lucca mette in cartellone nomi in grado di soddisfare ogni tipo di pubblico. Si parte il 5 luglio con la Dave Matthews Band, grande formazione live americana che ritorna in Italia dopo una lunghissima assenza. Seguiranno Anastacia (8), Biagio Antonacci (10), Enzo Avitabile (15), James Taylor (16), Burt Bacharach (18), James Morrison ed Amy MacDonald (24). Inutile dire che i concerti più attesi rimangono quelli di Lenny Kravitz (11), Moby (25) e, per gli amanti del rock classico, quello del leader dei Creedence Clearwater Revival, John Fogerty che il 26 luglio chiuderà la rassegna.
www.summer-festival.com/lucca.
PISTOIA BLUES
Dal 1980 è un appuntamento classico dell'estate musicale italiana. Un festival che ha saputo evolversi non rimanendo dentro gli stretti confini di genere. Come conferma anche il cartellone di questa edizione (3-5 luglio) che vedrà esibirsi il primo giorno gli americani Heavy Trash, guidati da una leggenda underground come Jon Spencer, e il supergruppo Chicken Foot che mette assieme il virtuoso della chitarra Joe Satriani, il batterista dei Red Hot Chili Peppers, Chad Smith, e due ex Van Halen come Sammy Hagar e Michael Anthony. Il giorno dopo sul palco di Piazza Duomo sarà di scena l'eccezionale soul girl inglese Joss Stone, mentre nella serata conclusiva si alterneranno il leggendario Taj Mahal, il bluesman italiano Roberto Ciotti e, incredibilmente, la storica PFM.
www.pistoiablues.com.
UMBRIA JAZZ
Un altro classico dell'estate italiana. Dieci giorni che ogni anno trasformano Perugia in una cittadella della musica, con concerti per strada e in piazza, oltre che sul consueto palco dell'Arena Santa Giuliana. Si inizia l'11 luglio con il ritorno degli inconfondibili Steely Dan e si chiude il 19 con la leggenda vivente del blues, B. B. King. In mezzo si esibiranno artisti anche molto diversi tra loro come Simply Red (12), Chick Corea e Stefano Bollani (13), Winton Marsalis in uno speciale concerto dedicato a Barack Obama (14), Maceo Parker e il re del soul Solomon Burke (15), Burt Bacharach (16), l'elegante George Benson (17), il cantautore americano James Taylor con la sua band (18).
www.umbriajazz.it.
FESTIVAL BEAT
Arriva alla diciassettesima stagione l'evento più atteso dell'anno per gli appassionati degli anni '60 e di tutte le varie derivazioni del suono Sixties. Dal 2 al 5 luglio si esibiranno, come sempre, leggende dell'epoca e formazioni underground note e meno note. Due su tutti sono gli appuntamenti da non perdere: i fantastici Pretty Things (3 luglio), nome storico e amatissimo del R&B inglese degli anni '60, e gli americani Trashmen, autori nel 1963 di un classico del rock'n'roll come Surfin' Bird, che si esibiranno il giorno seguente.
www.myspace.com/festivalbeat.
CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL
Due giorni, il 15 e il 16 luglio, per il più importante festival italiano al Sud. Quest'anno gli organizzatori hanno privilegiato un cast indipendente puntando tutto su nomi di sicuro richiamo per il pubblico più giovane e attento alle nuove tendenze. La prima sera i nomi di punta saranno gli italiani Subsonica e Marlene Kuntz, amatissimi dal pubblico di casa nostra. Grande attesa circonda anche la seconda serata che vede il ritorno in Italia della storica formazione electropunk inglese dei Prodigy, l'attrice e cantante Juliette Lewis con la sua nuova band New Romantiques e gli interessantissimi, ma dal nome impronunciabile, !!! (Chk Chk Chk).
www.neapolis.it.
FESTIVAL DELLE PASSIONI
Dal 2 al 5 luglio Mantova ospita la prima edizione del Festival delle Passioni (
www.festivaldellepassioni.it), nato dall'idea di far dialogare, attraverso contaminazioni e confronti, musica e cibo. Firma la regia degli eventi musicali Roy Paci e quella degli eventi enogastronomici Davide Paolini.
Il festival, promosso dal Comune di Mantova e dall'Arci Mantova, si svilupperà nelle più belle piazze del centro storico della città, divenuta patrimonio dell'Unesco nel luglio 2008. Le oltre 60 performance musicali ed enogastronomiche, realizzate per la maggior parte appositamente per la manifestazione, avranno come motivo conduttore cinque passioni: le bollicine, la carne, il fritto, il ghiaccio e il piccante.