Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  IL BRIAN-PENSIERO

MessaggioInviato: 12 maggio 2009, 12:48
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Riporto qui la traduzione che ho appena fatto di un vecchio post di Briano che forse era passato un po' inosservato perchè in inglese. CI sono alcune affermazioni di Brian Jones sulle quali magari ci potrebbe essere qualcosa da aggiungere....
Ma soprattutto, Briano aveva promesso di postare altre dichiarazioni di Brian dove affermava che una scelta come quella di Beggars Banquet è politicamente ed esteticamente reazionaria. Mi sembra interessante.
Briano, potresti postare ? Grazie!

Sulla satira antinazi:
"Le recenti foto mie in divisa da nazista sono state una delusione. Ma insomma, con quei capelli lunghi e la divisa nazi, possibile che la gente non abbia capito che si trattava di una cosa satirica? Come possono offendersi se sono dalla loro parte! Non sono un simpatizzante nazista!"

Sulla guerra in Vietnam, la persecuzione degli omosessuali, l'aborto e l'assunzione di droga:

I nostri veri fan sono con noi e stanno mettendo in discussione alcune delle immoralità di base che sono tollerate nella società di oggi: la guerra in Vietnam, la persecuzione degli omosessuali, l'illegalità dell'aborto e dell'uso di droga. Tutto ciò è immorale. Noi diciamo la nostra. Magari altri lo fanno in modo più intellettuale."

Sulla libertà di pensiero e di opinione:
"La censura c'è ancora, e in molte forme. Ma i giorni in cui comici come Lenny Bruce e artisti come Jim Dine venivano perseguiti sono finiti. I giovani hanno nuovi sistemi per valutare le opinioni e ciò significa una ,maggior libertà individuale di espressione. La musica pop ha un suo ruolo in questo. Quando certi cantanti folk americani che trasmettono messaggi importanti non vengono più soppressi, beh allora forse ci stiamo avvicinando alla verità"

Sulla religione
I nostri amici mettono in discussione se sia saggio accettare ciecamente una religione e allo steso tempo negare l'esistenza degli UFO, che a me sembrano più reali. Comunque non sottovaluto il potere di influenza di quelli che, a differenza di me, credono in Dio"

Sulla rivoluzione:
Secondo noi non ci può essere evoluzione senza rivoluzione Mi rendo conto che ci sono altre ingiustizie -ad esempio il rapporto tra lavoro fatto e ricompensa è del tutto sbagliato - So che guadagno troppo ma sono ancora giovane e c'è qualcosa di sprezzante dentro di me che fa sì che io voglia tenermi stretto ciò che ho. Cistiamo muovendo verso una nuova era nelle idee e negli eventi"

Profilo
MessaggioInviato: 12 maggio 2009, 13:38
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Beggar's Banquet segno' una svolta, non stupisce che lui la giudicasse in modo negativo, era lontana dai suoi gusti musicali. La svolta al country avviata da Byrds e Band fu inamissibile per chi era nato col jazz-blues...

Profilo
MessaggioInviato: 12 maggio 2009, 19:42
Avatar utenteMessaggi: 3209Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Beh grazie Carla.....non avevo capito molto postato in inglese....sul fatto della divisa nazi....ma se quella foto fosse stata accompagnata da qualche dichiarazione penso si sarebbero evitati degli equivoci

Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 maggio 2009, 20:36
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
anticipo' il punk nelle divise nazi...

Profilo
MessaggioInviato: 12 maggio 2009, 21:36
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
grazie Carla,beh non credo ci siano dubbi sul sarcasmo di quelle foto

Profilo WWW
MessaggioInviato: 14 maggio 2009, 19:44
Avatar utenteMessaggi: 2825Località: SienaIscritto il: 25 agosto 2007, 15:22
Grazie Carla e soprattutto a Briano che li aveva postati....

Profilo
MessaggioInviato: 24 maggio 2009, 19:37
Brian il rivoluzionario. 1969 liberi pensieri di Rosso sui Rolling Stones

Seduto su di una sgangherata sedia mi accendo un'altra sigaretta e non penso a nulla. E' tempo che non penso piu' a niente. Gli altri della band mi sopportano, oppure fanno finta di essere miei amici, mordono il freno, vogliono andare avanti, spingere l'auto giu' nel burrone e saltargli sopra prima che tocchi terra. "Chiudi la porta di ferro, fa freddo in questo stanzone schifoso" dico a Roy in modo sgarbato. "Ci sono le prove da fare, stasera, Brian" Mi dice, col solito modo annoiato da una parte e feroce dall'altra.

"Cos'è per lei la rivoluzione, signor Brian Jones?" "Quando fai musica in un certo modo, o dici cose che scandalizzano, fai rivoluzione. Quando inventi un nuovo modo di suonare la chitarra, fai rivoluzione. Quando dici di essere "contro" al sistema e poi, pero', ci sguazzi dentro, fai rivoluzione, fai parlare di te, fai "contraddizione nel sistema". Se io sono un rivoluzionario? Beh, si".

Ruby, Rockin, Stey arriveranno piu' tardi, intanto noi cominciamo a fare il pezzo che aprira' il concerto di dopodomani. "Duryll, io non ho voglia di fare le prove, ho voglia di fumare e di bere fino a domani, non me nefrega nulla di fare le prove. Ti sei scopato la mia ragazza, ti sei preso la scena e poi, vieni qui a dare ordini come fossi il padrone della band. Noi facciamo rock'n roll, non produciamo scatole o lattine per il tonno, rock'n roll, rock'n roll!!!!! cristo!!!!!!!!"

"All'inizio ero io il leader della band, io l'ho fondata, l'ho forgiata, le ho trovato un nome. Io ho rivoluzionato il suono al suo interno, ho impostato un certo andamento musicale che doveva essere rivoluzionario, che tutti, in futuro, avrebbero copiato o dal quale, avrebbero attinto. Io, ho fatto nella mia mente la band." Ha altre domande, da farmi?"

"Ruby pensava di fare un giro di chitarra diverso, di dare piu' potenza e farlo piu' lungo, piu' strascicato, per questo dobbiamo provarlo." "Il resto della band è d'accordo di farlo cosi'? chiedo, con rabbia nel cuore. "Siete tutti d'accordo, vero? L'immediatezza del sound, che conta se vuoi fare un pezzo potente, che fulmini al cuore chi lo ascolta. Piccole scibolate di chitarra, ogni tanto, lancinanti, sostenute da un ritmo incrociato tra batteria e chitarra ritmica. Questoè il pezzo da fare, senza fronzoli, ma se avete già deciso.....".

Sig. Brian Jones, qual'è il suo rapporto con la droga? "La droga? Lei mi cerca e io l'accontento quando posso. Ho già fatto due figli, sono contro tutte le regole, ho fondato un rock band, ho i capelli lunghi biondi, sono fragile di carattere e, lei, mi chiede qual'è il mio rapporto con la droga?."

Moriro' presto, lo so ma non ho paura. Quelli come me finiscono presto la vita, dimenticati, lasciando solo un piccolo segno nel cuore di chi ha fatto finta di amarli, di essergli amico. I pezzi di rock'n roll devono sfondare le barriere dell'ipocrisia se vogliono essere rivoluzionari. Il sitar, il dulcimer il mellotron, li metti poi, come aggiunta alla base ritmica e a quella solista e definisci il pezzo. Io morirò presto e loro lo sanno, mi odiano già, dopo il successo, le donne, l'alcool, la musica, viene l'odio per quello sbagliato, fragile, per l'artista, per chi si lascia affascinare dai fiori e dal sole. Poi, viene l'odio.

"Dai, ancora una volta, Brian attento all'entrata di chitarra di Roy, mi raccomando"

"Tutti hanno qualcosa da sbatterti in faccia, prima o poi, loro hanno la lucidità di chi ha calcolato già tutto, di chi ha già contato di estrometterti perchè sei troppo rivoluzionario, troppo libero nei gesti e nella mente, perchè sai piangere e sei biondo, quasi femminile.

"Io ho una visione confusa della società cosiddetta. Non m'interessa sapere chi comanda o chi è sottomesso, io voglio fare cio' che sento dentro e se significa, sfondare la faccia del perbenismo e del qualunquismo, lo faccio senza pormi problemi. La guerra serve a chi comanda per impedirti di essere libero. Il rock'n roll è libertà, è trasgressione e bisogna farlo ne modo piu' violento, col sound piu' sporco possibile."

Non avranno il coraggio di venire alla mia partenza, di ammettere che il carbone, il lavoro sporco, per far partire il treno, l'ho messo io contro tutti e tutto. Un cappellone, uno che gira con tipi strani, fragili, già morti per la società. Io la rivoluzione l'ho fatta, non l'ho pensata. L'ho fatta mentre suonavo i pezzi di rock'n roll con la mia band, con quelli che che amavo e che poi mi avrebbero dimenticato in un angolo di un garage. Picchai pesante sulla batteria ed entra di colpo con la chitarra ritmica, pesante e violento perchè questo è il rock. Questo è il rock.

La strada l'ho percorsa per poco, ma ho lasciato sangue sulle corde della chitarra e lacrime sul cuscino di notte. "Dai, prova un altro giro di chitarra e poi sfonda con la batteria.........."

"Chiudi la porta di ferro, quando esci e lasciami la bottiglia e le sigarette. Di agli altri che ci ritroveremo piu' tardi, nel posto dove saprete starci e io no, pieno di gente che ammicca e sorride col pugnale nel collo e la sigaretta penzoloni dal labbro. Rivoluzionate, se potete"

Signor Brian Jones, lei pensa di essere un rivoluzionario? "Si, lo sono per qualcuno."

ROSSO57

Profilo
MessaggioInviato: 25 maggio 2009, 14:22
Avatar utenteMessaggi: 2825Località: SienaIscritto il: 25 agosto 2007, 15:22
Grazie Rosso

Profilo
MessaggioInviato: 29 giugno 2009, 12:55
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
9 messaggi