Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Personaggi e Avvenimenti importanti nella Storia dei Nostri

MessaggioInviato: 14 maggio 2009, 19:54
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Apro questo nuovo topic,cercando nel mio piccolo di contribuire a "Ravvivare" un poco il Forum anche e sopratutto,come da piu' parti auspicato su tematiche piu' strettamente riguardanti i Nostri, e lo faccio ponendo delle domande che sembrerebbero scontate,ma che secondo me con un po' di riflessione e memoria critica poi cosi' scontate non sono affatto....Sbizzarritevi se ne avete voglia!!
I quesiti sono questi:Secondo voi quali sono stati i personaggi piu' importanti dell'ultimo mezzo secolo che hanno gravitato attorno ai Nostri o da cui i Nostri si sono ispirati,o che sono stati importanti anche solo per un fattore emotivo,emozionale anziche' nell'economia della band stessa?!
2)Quali sono stati i momenti,le tappe,gli avvenimenti a vostro avviso Fondamentali,le "Fotografie",i momenti da imprimere a "Fuoco" nella loro lunga Storia e nelle nostre menti di "Innamorati" di lungo corso?!?
3)Quali sono stati i personaggi egualmente importanti,ma secondo voi ingiustamente sottovalutati o il cui apporto alla loro "Grandezza" e' passato quasi del tutto inosservato?!?
Spero che i quesiti vi "Solletichino" un po' la fantasia...Buon Divertimento!!

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2009, 14:16
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Bel post Max.
1) i personaggi più importanti secondo me sono stati Chuck Berry,Muddy Waters e ALO.
2)La lettera di Brian Jones dove chiedeva un contratto,la Decca che seppe non farsi sfuggire la seconda possibilità,Aftermath (primo disco jagger/richards),la morte di Brian Jones,il periodo di Exile.Secondo me fondamentali anche Anita per Keith e Marianne per Mick, soprattutto sotto il profilo compositivo(canzoni dedicate ed ispirazioni).
3) Ian Stewart e Bobby Keys, poi io avrei sfruttato maggiormente la vena crativa (anche nei testi) di Ron Wood
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2009, 16:17
Avatar utenteMessaggi: 3205Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
D'accordo con Sici x Chuck Berry e Muddy Waters come fondamentali
per l'spirazione musicali degli Stones e anche ALO x la capacita' con cui e' riuscito a promuoverli. ALO all'epoca aveva la loro eta' 19/20 anni e penso sia stato un fenomeno di ragazzo x aver potuto combinare quello che ha fatto.
Con la dipartita di ALO e' stato spesso dimenticato Jimmy Miller che ha prodotto i dischi dl post Satanic.....anche lui fondamentale a mio parere.
Forse il personaggio che e' riuscito a fare continuare i Rolling Stones ai livelli che sappiamo, per gli anni che sappiamo e' stato il Principe Rupert di Loewenstein......grazie a lui gli Stones si sono tirati fuori dall'abisso economico in cui erano caduti e penso che sia stato il maestro di Mick Jagger
dal punto di vista economico/manageriale. E credo che la seconda parte della carriera dei Rolling Stones (post Brian) sia gran merito suo.....non so se senza la sua presenza avremmo avuto gli Stones x cosi' lungo tempo.
Da quello che ho letto penso che Marianne sia stata molto importante x Mick non tanto a livello compositivo ma a livello culturale.....so che lo ha arricchito molto da questo punto di vista. forse dobbiamo a lei il testo di Sympathy for the Devil ispirato dal libro di Bulgakow ''Il Maestro e Margherita'' che lei gli aveva consigliato.
I momenti e le tappe importanti.....beh molti.....Brian ventenne che al telefono allla richiesta di quale fosse il nome della band...s'inventa di colpo Rollin' Stone....da una canzone di Muddy Waters....la leggenda dice che in quel preciso istante era quello il disco sul piatto.......la pubblicazione di Satisfaction la loro consacrazione definitiva a livello mondiale, le partecipazioni all'Ed Sullivan Show che hanno permesso fossero conosciuti anche negli Stati uniti, naturalmente Aftermath primo album di composizioni originali, l'uscita di Jumping Jack Flash, grande ritorno ai massimi livelli dopo il mezzo flop (ahime a me piace da morire) di Their Satanic Majestic Request, l'uscita dalla band di Brian seguita a brevissimo dalla sua morte, Hyde Park, Altamont, il periodo a Nellcote, lo stratosferico tour del 1972 negli States, il disco Steel Wheels con relativo tour, xche e' stato l'inizio d una nuova carriera quando ormai tutti erano certi della fine della band dati i dissidi fortissimi fra Mick e Keith, l'uscita della band da parte di Bill Wyman......una cosa molto forte che cmq poi in parte ha cambiato il sound del gruppo, per arrivare poi ai giorni nostri col concerto di Copacabana davanti a un milione e mezzo di persone. Poi di cose importanti ce ne sono a iosa ma insomma queste mi sembrano le piu significative.
Per quello che riguarda le persone importanti ma sottovalutate del loro entourage oltre a Ian Stewart, amico , pianista, road manager, e chi piu' new ha piu' ne metta, 2 persone che hanno aiutato moltissimo i rolling stones nella loro crescita sono state sicuramente Alexis Korner molto amico soprattutto di Brian, e Giorgio Gomelsky proprietario del Crawdaddy allo Station Hotel di Richmond , locale in cui gli Stones davano i loro primi concerti che hanno contribuito serata dopo serata ad accrescerne la fama.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 15 maggio 2009, 20:08
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Grandissimi Sici & Isy, ci avrei scommesso che sareste stati i primi a rispondere...Siete come me degli "Innamorati" dei Rolling, nonche' dei profondi conoscitori delle loro vicende e degli attenti osservatori di esse...
Per quanto mi riguarda,dopo averci pensato neanche troppo,direi che come personaggi importanti,metterei sicuramente al primo posto tutti quei Bluesmen neri di cui Mick,Keith & Brian hanno consumato i dischi cercando di carpire ogni minimo segreto e a cui entrambi hanno dato tanto amore e passione,mi riferisco ai vari Muddy Waters,Chuck Berry,Howlin' Wolf,Big Bill Broonzy,Elmore James,Robert Johnson,Bo Diddley e compagnia bella...Poi metterei indiscutibilmente ALO perche' ragazzi,sara' stato antipatico,narciso,egocentrico,un affarista...Ma a 19 anni creare cio' che ha creato,gli slogan,le trovate pubblicitarie,il fatto di costringere Mick & Keith a scrivere canzoni proprie...Beh,giu' il cappello!!Poi metterei ancora Alexis Korner,perche' ha aperto una "Porta" e ha dato l'opportunita' ai "ragazzi" di volta in volta di oltrepassarla...E infine sono d'accordo con Isy con la scelta di Prince Rupert Loewenstein...Grande mente finanziaria e quindi grande maestro per Sir Mick nonche' abile custode e gestore di una fortuna che anche per merito suo e' diventata immensa...
2)Gli avvenimenti...Beh,innanzitutto il loro primo Tour Americano del '64...All'epoca era come andare all'"Universita'",come dire:"Ce l'abbiamo fatta!!", poi sicuramente la tragedia della morte di Brian accoppiata alla tragedia dello stesso anno di Altamont, una triste fatale coincidenza...Poi metterei il loro trasferimento in Francia per motivi fiscali del '71,quello a mio avviso e' stato una specie di spartiacque,come la fine di un qualcosa e l'inizio di un'altra storia comunque bella...Ma come dire,diversa...Poi metterei le session di Exile a Nellcote...Credo che poche altre cose potrebbero avvicinarsi piu' di esse alla raffigurazione stessa del Rock'n'Roll!!Gli ultimi tre avvenimenti fondamentali per me sono:il loro "rinnovamento" sonoro e d'immagine del '78 laddove la faceva da padrone il Punk,con un suono ancor piu' grezzo e velocizzato,all'osso...E un'attitudine,un atteggiamento e un look che incarnava alla perfezione quell'onda,anche il cantato di Mick era "In tono" e lo e' stato almeno fino a tutto il tour dell'82...Poi metterei il Riavvicinamento di Keith a Mick dell'88, dopo 3-4 anni a dir poco turbolenti...Il suo primo disco solista(intendo quello di Keith)a suo dire gli fece capire cosa significasse l'onere,oltre che l'onore di essere un Frontman e ridusse le distanze tra lui e Mick fino ad annullarle definitivamente e a regalarci altri 20 anni di Rolling Stones!!Infine la "Dipartita" di Bill...Lui era uno Speciale,dopo non e' piu' stato lo stesso...
I personaggi piu' sottovalutati...Mi viene subito in mente Stu,buon vecchio Stu potevano sempre contare su di lui,"E adesso chi ci mettera' in riga?"mormoro' Keith al suo funerale,che personalita'...Grande Stu!!E Ry Cooder che secondo me influenzo' molto Keith nel modo di suonare la chitarra e non ebbe i giusti crediti...
Fatemi sapere le vostre opinioni!!Saluti!!

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2009, 20:28
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
magari dico una stronzata pero', naturalmente in aggiunta a cio' che hanno scritto due miti come Sici ed Isy,forse anche il povero Oldham a un po' di merito,visto che li spinse a scrivere dei testi loro

Profilo WWW
MessaggioInviato: 15 maggio 2009, 20:32
Avatar utenteMessaggi: 4403Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
bigpaul72 ha scritto:
magari dico una stronzata pero', naturalmente in aggiunta a cio' che hanno scritto due miti come Sici ed Isy,forse anche il povero Oldham a un po' di merito,visto che li spinse a scrivere dei testi loro

ehm... ALO sta appunto per Andrew Loog O.
ciao Big :wink:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 15 maggio 2009, 20:56
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
zac ha scritto:
bigpaul72 ha scritto:

ehm... ALO sta appunto per Andrew Loog O.
ciao Big :wink:

azz... non l'avevo capito,infatti continuavo a chiedermi chi fosse sto Alo :D

Profilo WWW
MessaggioInviato: 16 maggio 2009, 0:09
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
bigpaul72 ha scritto:
azz... non l'avevo capito,infatti continuavo a chiedermi chi fosse sto Alo :D

e già....non è così immediato....anche quando si scrivono i titoli delle canzoni con le niziali, io non capisco mai...
SSS....cos'è???? SHTMY...???? allora? avete indovinato?
comunque questo è un bel post, hanno già detto quasi tutto quei secchioni di Sici e Isy :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 16 maggio 2009, 10:16
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
carla ha scritto:
comunque questo è un bel post, hanno già detto quasi tutto quei secchioni di Sici e Isy :wink:

Banniamoli 8)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 16 maggio 2009, 11:18
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
vicio88 ha scritto:
Banniamoli 8)

giusto!
sempre lì con la mano alzata....se fossero in classe da me vedi che fine gli farei fare a quei due lì....
:wink:

Profilo
MessaggioInviato: 16 maggio 2009, 12:23
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
diciamo che avete scritto tutto e sono d'accordo con tutto! però vorrei aggiungere anche Bill Graham tour promoter che per una decina di anni si portò in giro gli stones sino al 1982. questo signore insegnò molto ai Rolling specialmente a Mick su come gestire i tour e tutto quello che gli sta attorno....mick appunto fece tesoro di tutto questo! non dimentichiamoci anche di Michael Cohl da tanti criticato ma se non ci fosse stato in questi ultimi vent'anni forse gli Stones non sarebbero così ricchi e famosi......comunque come già citato da isy l'uomo chiave delle loro fortune rimane il principe Rupert Loewenstein il vero meeneger del gruppo fino a qualche anno fa!

Profilo
MessaggioInviato: 16 maggio 2009, 13:40
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
per quanto riguarda i musicisti a cui si sono ispirati e da cui sono stati influenzati, e per i momenti topici nel corso di questi 45 anni, non credo ci sia da aggiungere qualcosa a ciò che hanno detto Sici, Isy e Mailexile, almeno credo.
ma a proposito dei personaggi che gravitavano intorno alla band, e che hanno dato un apporto sopratutto alla maturazione di Richards come chitarrista, vorrei ricordare Gram Parsons.
Credo che lui, insieme a Ry Cooder, abbia introdotto Keith all'ascolto e all'apprendimento della musica tradizionale americana.

Profilo
MessaggioInviato: 16 maggio 2009, 16:07
carla ha scritto:
vicio88 ha scritto:
Banniamoli 8)

giusto!
sempre lì con la mano alzata....se fossero in classe da me vedi che fine gli farei fare a quei due lì....
:wink:

Sarebbe stato il mio sogno essere in classe tua e averti come professoressa......tu non hai neanche l'idea di com'ero .......ti avrei fatta impazzire <) <) <) <) <)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 16 maggio 2009, 16:08
ma a proposito dei personaggi che gravitavano intorno alla band, e che hanno dato un apporto sopratutto alla maturazione di Richards come chitarrista, vorrei ricordare Gram Parsons.
Credo che lui, insieme a Ry Cooder, abbia introdotto Keith all'ascolto e all'apprendimento della musica tradizionale americana.[/quote]

quoto al 100%

Profilo WWW
MessaggioInviato: 17 maggio 2009, 4:04
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
E' troppo tardi per poter esprimere un pensiero lungo ed articolato, ma per la carriera degli Stones, pur essendolo diventato in seguito, è stato fondamentale Ronnie.. Se no non so quanto potremmo ancora parlarne, se non come di una band che non suona da quasi 25 anni! :wink:

Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
25 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: