Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  The Grateful Dead

MessaggioInviato: 29 marzo 2009, 11:48
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
MARZO 1967

The Grateful Dead (dal nome di una preghiera dell'antico Egitto) cominciando a esibirsi durante gli "Acid Test" di Ken Kesey, veri e propri happening multimediali in cui vengono sperimentati gli effetti delle nuove droghe sintetiche (LSD su tutte) sulla creatività e la percezione degli individui.
Quando nel 1967 esplode il fenomeno del flower power e sboccia la Summer of Love, i Grateful Dead sono ormai un gruppo di punta del nuovo movimento musicale californiano. Sono una grande famiglia hippie, a cui appartengono anche il grafico Rick Griffin e il chimico-tecnico del suono-factotum Owsley Stanley, e a cui si aggiungono un secondo batterista, Mickey Hart (1950, Long Island, New York), e il paroliere (amico di vecchia data di Garcia) Robert Hunter (1938, Stati Uniti).
Un contratto con la Warner Bros. consente loro di approdare all'album d'esordio The Grateful Dead (marzo 1967).

Immagine

"The Grateful Dead" is the debut album of the Grateful Dead. It was recorded by Warner Bros. Records, and was released in March 1967.
Era un anno pieno di meraviglie musicali questa e' una delle tante

Prodigalson


Profilo
MessaggioInviato: 29 marzo 2009, 12:08
Avatar utenteMessaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08
GRATEFUL DEAD

Immagine

Non mi pareva giusto aprire un topic su questo argomento e ho ritenuto giusto metterlo in questa sezione del forum, e' un gruppo a cui sono legato per tanti motivi oltre all'eta'.....
PRODIGALSON


Profilo
MessaggioInviato: 29 marzo 2009, 14:09
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Gran gruppo i Dead,personalmente adoro "Aoxomoxoa" e tutte le loro esibizioni live,dove erano praticamente insuperabili perche' sapevano coniugare immediatezza,fantasia,voglia di sperimentare e di allargare gli orizzonti facendo diventare la musica,ogni singola nota uno strumento di esplorazione per la mente che abbatteva ogni freno inibitorio...Dal vivo i miei tre dischi preferiti sono "Live Dead" del '69 con una "Dark Star" da orgasmo e due live,uno del Febbraio '70:"Dick's picks vol.4" che documenta una strepitosa serata al Fillmore, e uno dell'Aprile '71 sempre al mitico Fillmore East...Assolutamente imperdibili!!
Del "secondo periodo" quello piu' convenzionale e tradizionale,preferisco l'accoppiata "American Beauty"-"Workingman's Dead" che sanno attingere come pochi nella tradizione rurale Americana...E sti' cazzi!!
Per concludere,Grandi Grandissimi Grateful Dead...Gruppi cosi' purtroppo non ce ne sono piu'...


Profilo
MessaggioInviato: 29 marzo 2009, 17:02
Avatar utenteMessaggi: 4364Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
PRODIGALSON ha scritto:
GRATEFUL DEAD


Non mi pareva giusto aprire un topic su questo argomento e ho ritenuto giusto metterlo in questa sezione del forum, e' un gruppo a cui sono legato per tanti motivi oltre all'eta'.....
PRODIGALSON


Non ti pareva giusto aprire un topic? Ma stai scherzando? stiamo parlando di uno dei più importanti gruppi della storia del rock!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 marzo 2009, 17:27
Avatar utenteMessaggi: 2825Località: SienaIscritto il: 25 agosto 2007, 15:22
io mi sono comprata le allstar dei grateful dead!!!! fichissime!


Profilo
MessaggioInviato: 29 marzo 2009, 17:43
Avatar utenteMessaggi: 1652Località: VeneziaIscritto il: 21 marzo 2007, 23:33
Sticky'92 ha scritto:
io mi sono comprata le allstar dei grateful dead!!!! fichissime!


:lol:


Profilo WWW
MessaggioInviato: 30 marzo 2009, 14:31
Avatar utenteMessaggi: 2825Località: SienaIscritto il: 25 agosto 2007, 15:22
Azzo ridi!?!


Profilo
MessaggioInviato: 30 marzo 2009, 14:33
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Immagine
spettacolo, anch'io le voglio!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 30 marzo 2009, 16:30
Avatar utenteMessaggi: 2825Località: SienaIscritto il: 25 agosto 2007, 15:22
no sono alte bianche con gli orsetti ;)


Profilo
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 9:34
Messaggi: 3297Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
A parte l'argomento cazzeggio sulle allstars, che non capisco cosa c'entrino, i Grat.Dead sono una delle poche band al mondo e nella storia che meritano un'approfondimento accurato. Apprezzo molto questo topic e le persone che in questo forum, dibattono su queste tematiche.
Tra i GD e i Rolling c'è un filo conduttore anche se non si vede. Ne parlero' nel mio topic nelle tribute band:ROSSO57 IMMAGINI E ALTRO.....

ROSSO57


Profilo
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 9:43
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
rosso57 ha scritto:
A parte l'argomento cazzeggio sulle allstars, che non capisco cosa c'entrino

ROSSO57


E S A T T O
Ciao Rosso!!


Profilo
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 10:34
Avatar utenteMessaggi: 4364Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
rosso57 ha scritto:
Tra i GD e i Rolling c'è un filo conduttore anche se non si vede. Ne parlero' nel mio topic nelle tribute band:ROSSO57 IMMAGINI E ALTRO.....

ROSSO57


Ciao Rosso! scusa se mi intrometto ma perché parlare dei Dead in "tribute band" quando c'è qui un topic sul gruppo? (pura curiosità)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 11:35
Avatar utenteMessaggi: 171Località: MilanoIscritto il: 21 novembre 2007, 19:14
daccordo con tutti voi , i Dead rappresentano moltissimo anche per me
che colleziono i loro concerti da una trentina d'anni.
ma visto l'importanza dell'argomento mi riprometto di fare uno speciale
coi fiocchi su di loro.
nel frattempo , spero entro l'estate o subito dopo , voglio organizzare
una serata dedicata a Jerry Garcia per ricordare , a quattordici anni dalla scomparsa , questo immenso Sciamano.
so che Zac e Jad sono disponibili con i loro strumenti , se magari si unisse anche Jacopo e qualcun altro saremmo a posto.
meno male che almeno i Dead in questo forum sono rispettati...
.. ci mancherebbe altro....


Profilo
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 11:44
Avatar utenteMessaggi: 4364Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Disponibilissimo, premettendo che i dead sono un mondo complicato da affrontare per chi suona, ma ci si prova! Sarebbe proprio una bella cosa, speriamo vada in porto!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 31 marzo 2009, 11:56
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3974Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
rosso57 ha scritto:
A parte l'argomento cazzeggio sulle allstars, che non capisco cosa c'entrino

se sono le allstar dei grateful dead direi che siamo in topic, stranamente...


Profilo WWW

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 8
107 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi