Questo è il più importante album della storia del rock? ma va a caghè!
oppure
Ma questa musica la sa fare anche mio figlio che ha 10 anni... ed è ache cretino
oppure
Che schifo questa roba è inascoltabile! Preferisco rimettere il mio amato Biagio Antonacci
Queste sono tre reazioni tipo all'argomento Trout Mask Replica di Captain Beefheart. E se le cose non fossero così semplici? E se lo fosse veramente un album fondamentale? Io sono tra quelli che credono lo sia.
Captain Beefheart non è l'amico pazzo del musicista folle Frank Zappa. Zappa non è matto e Beefheart neppure. Sono personaggi eccentrici, particolari ma sanno sicuramente il fatto loro. Beefheart forse sotto certi aspetti ha superato Zappa.
Trout Mask Replica è importante perchè ha influenzato centinaia di band dal punk all'hard core dalla new wave alla no wave dai Pere Ubu a Tom Waits (che senza Lick my decals off baby col c**** che sfondava), da Rotten agli White Stripes. Forse in questo è solo secondo ai Velvet dei primi due album.
Beefheart viene dal blues e cerca di innovare nella tradizione e continua a fare blues anche quando in TMR passa a qualcosa di completamente sperimentale. (Se pensate che il blues sia un codice a cui attenersi non vi consiglio di evitare Beefheart ma di cambiare idea) Il primo album Safe as milk è già molto innovativo ma ancora moderato. Nel 1968 incide del materiale che poi viene editato in maniera non corretta in Strictly personal che segna quindi un passo falso. Stufo delle imposizioni discografiche e delle regole dello show biz si ritira con la sua Magic Band e con Zappa come produttore e registra Trout Mask Replica. L'idea di fondo è una completa indipendenza di ogni parte musicale. Il canto, la ritmica e le chitarre non vanno nella stessa direzione. Il ritmo è vario come la tonalità. Un vero bailamme che avvicina Beefheart al jazz più estremo e alla musica d'avanguardia. Ma Beefheart non è un intellettuale e realizza tutto in chiave rock. Trout Mask Replica molto di più e molto pi profondamente del famosissimo Pepper dei Beatles segna l'entrata dell'avanguardia nella scena pop (pop inteso nel senso più lato).
L'album è di difficile ascolto ma semplicemente perchè siamo abituati al suo contrario. E' tutta questione di abitudini, per gli uccelli è normale volare. Siate uccelli, volate!
Messaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Meglio Antonacci!
Caro Briano, con me sfondi una porta aperta (da tempo), tra l'altro secondo me è anche un album "divertente" con canzoni bellissime (come quelle dei velvet peraltro)
Caro Briano, con me sfondi una porta aperta (da tempo), tra l'altro secondo me è anche un album "divertente" con canzoni bellissime (come quelle dei velvet peraltro)
Grande Zac! E pensare che il povero capitano ora è malato e isolato...