Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  THE SINGER NOT THE SONG (le traduzioni)

MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 9:25
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
bigpaul72 ha scritto:
grazie monkey e grazie ruby, due canzoni che mi sono sempre piaciute un sacco,lo sono monotono perche non riesco a trovarne qualcuna che non mi piace, cmq undercover e' veramente incazzosa <)

Se proponessero Back to Zero, il commento sarebbe analogo?
Eheheeeheeh

Profilo
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 15:43
Penso che il significato di :
Down in the bars the girls are painted blue
non sia giù nei bars le ragazze sono dipinte di blu, ma:
Giù nei bar le ragazze sono tristi.
Due splendide canzoni, due azzeccate traduzioni ed interpretazioni.
Tra l'altro la repressione in Argentina sembra che finì proprio nel 1983.
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 17:21
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
sici ha scritto:
Penso che il significato di :
Down in the bars the girls are painted blue
non sia giù nei bars le ragazze sono dipinte di blu, ma:
Giù nei bar le ragazze sono tristi.
Due splendide canzoni, due azzeccate traduzioni ed interpretazioni.
Tra l'altro la repressione in Argentina sembra che finì proprio nel 1983.
Sici

si, ho pensato a lungo a come tradurre....ho chiesto anche consiglio a una collega scozzese, a me piaceva di più "le ragazze sono tristi", ma la collega non si spiegava "painted", quindi alla fine ho lasciato la traduzione letterale, anche se poco convinta....(ma perchè mai le ragazze dovrebbero dipingersi di blu? qualcuno ha qualche informazione?)

Profilo
MessaggioInviato: 25 febbraio 2009, 21:15
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
Magari semplicemente riferendosi alle unghie , o al colore dei capelli primi anni 80

Profilo
MessaggioInviato: 26 febbraio 2009, 0:07
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
sici ha scritto:
bigpaul72 ha scritto:
grazie monkey e grazie ruby, due canzoni che mi sono sempre piaciute un sacco,lo sono monotono perche non riesco a trovarne qualcuna che non mi piace, cmq undercover e' veramente incazzosa <)

Se proponessero Back to Zero, il commento sarebbe analogo?
Eheheeeheeh

va be Sici mo sta a guarda' er capello :roll: oddio co detto :roll:

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 marzo 2009, 20:25
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
Ciao , riiprendiamo , e andiamo avanti con la nostra ricerca sulle traduzioni dei testi delle Pietre Rotolanti.
.Questa settimana abbiamo scelto per voi due canzoni unite da due cose : i colori e la melanconia. Una è la mitica e possente Paint it Black del 1966 , l’altra è un brano inedito mai pubblicato, che si trova solo su alcuni bootleg: Blood Red wine del 1968: Il nero e il rosso.
Che bei colori , la notte e il sangue, le tenebre e la passione il mistero e il vino. Il Milan e l’anarchia. Chiudo subito il discorso per evitare scontri tra tifoserie o dibattiti politici.
Sono due canzoni melanconiche , ma mentre Paint It Black , è strutturata sopra un ritmo incessante e corposo , Blood Red Wine è una ballata lenta e cupissima. Peccato che questa canzone non sia stata mai rifinita e completata, ma” chissa’se un giorno”, sarebbe potuta diventare, un’altra tra le grandi ballad degli Stones.
Trovo Paint it Black un capolavoro, una canzone senza tempo, con un testo estremamente poetico e reale.
Vi ricordate in un film di Gabriele Salvatores Turné del (1990), la pellicola si apre con un monologo iniziale di Bentivoglio , il quale dopo aver recitato il testo in italiano, conclude dicendo : “ Garcia Lorca, no i Rolling Stones”.
Reale perche’ descrivere senza mezzi termini , come al solito uno stato d’anima che a volte ci prende in certi giorni quando siamo incazzati con il mondo intero e tristi, e purtroppo anche le cose piu’ piacevoli , come delle ragazze che passeggiano nei loro abiti estivi non ci da nessuna gioia. E’ un testo molto dark o emo come si dice adesso , ma che differenza.
Sembra che questa canzone , sia stata scritta per ricordare una cara amica degli Stones morta in un incidente stradale: una certa Tara Browne amante- amica di Brian.
Cosi’ si narra nel libro”Su e Giu’ con i Rolling Stones di Tony Sanchez , spacciatore e factotum della band negli anni 60 .
Tara Browne era forse parente , cugina di Romina Power., cosi’ senti dire anni fa , ma potrei sbagliarmi. Sara’ compito del nostro Amico Scorsici puntualizzare questa non precisa notizia.
Ci sono diversi riferimenti letterari in Paint It Black. Ad esempio, Jagger ha preso la frase “I turn my head until my darkness goes” da “Ulisse” di James Joyce. L’intera canzone, poi riprende il tema di “Funeral Blues”, poesia di W. Auden in cui si parla della tristezza di chi perde una persona cara e vuole solo oscurità, e infatti dice “smantellate il sole, togliete tutte le stelle…”
Keith ha detto “Eravamo alle Fiji per 3 giorni. Là costruiscono sitar e cose del genere e così li abbiamo provati in studio. Il sitar era perfetto per ottenere il suono giusto per Paint It Black.”
Quando ascoltai per la prima volta questa canzone non sapevo il significatoo del testo, ma ricordo ancora la mia prima impressione : era questa rabbia e malinconia che avevo dentro che si liberava prendendono la mia anima e scuotendo il mio corpo .
Questi per me sono i Rolling Stones.
Blood Red Wine . vi consiglio l’ascolto , so che vi piacera’ andatela a scovare, il suo testo gioca sulla storia tra una donna fatale e un uomo che pur essendo innamorato di lei sapra’ al momento opportuna essere piu’ crudele e bastardo di lei.è una canzone d’amore in stile stoniano. Lui e il suo mantello diabolico. La neve il vino rosso , sembra quasi tutto avvolto in un’ambientazione gotica.
“ Ci deve essere una rima , ma devo proprio rimare tutto?”
con questi versi tratti da Boood Red Wine vi diamo appuntamento alla prossima settimana (sembra uno spot) Grazie Ruby Tuesday per il lavoro di traduzione e il lavoro di ricerca .
Perdonatemi se a volte trovo dei significati anche dove non ce ne sono ma questo è il belllo spero.

PAINT IT BLACK ( DIPINGILO DI NERO)
Vedo una porta rossa e la voglio dipingere di nero
Basta colori, voglio che sia tutto nero
Vedo le ragazze passare con i loro vestiti estivi
Devo voltarmi finche l’oscurità se ne va
Vedo una fila di macchine e sono tutte nere
I fiori ed il mio amore non torneranno più
Vedo la gente che si volta e poi guarda subito da un’altra parte
Come un bambino appena nato,
è una cosa che succede ogni giorno
Guardo dento di me e vedo che il mio cuore è nero
Vedo la mia porta rossa che è stata dipinta di nero
Forse scomparirò e non dovrò affrontare la realtà
Non è facile affrontarla quando tutto il tuo mondo è nero
Mai più il mio mare verde diventerà di un blu intenso
Non sono riuscito a prevedere che questa cosa sarebbe successa a te
Se guardi bene nel sole che tramonta
Il mio amore riderà con me prima che arrivi il mattino
Vedo una porta rossa e la voglio dipingere di nero
Basta colori, voglio che sia tutto nero
Vedo le ragazze passare con i loro vestiti estivi
Devo voltarmi finche l’oscurità se ne va
Voglio vedere tutto dipinto di nero
Nero come la notte, nero come il carbone
Voglio vedere il sole spazzato via dal cielo
Voglio vedere tutto nero nero nero

BLOOD RED WINE (SANGUE E VINO ROSSO)
Mmm…cara ti amo così tanto ma non mi dimentico dei problemi
Che io trovavo, ed erano, dentro di te
Ho sangue rosso, e vino rosso come il sangue,
che ti porto quando c’è tanta neve …se tu mi dici dove andare
io mi avvolgerò nel mio mantello
Tu dici che tutti gli uomini che hai avuto
Erano ossessionati di te, io voglio essere un’eccezione
alla regola che tu stabilisci, baby…
Per piacere non farmi piangere perché
C’è un piccolo dolore dentro, si baby non puoi aspettarti sempre
Che io mi nasconda
che ti porto quando c’è tanta neve …se tu mi dici dove andare
io mi avvolgerò nel mio mantello
Si, è così…vedi che ogni volta alla fine di ogni verso
Ci deve essere una rima…ma deve proprio rimare tutto?
Ma è così…ecco un luogo che non dimenticherai…Tu dici
Che devo ricordarmi della ragazza che una volta conoscevo ed amavo
che ti porto quando c’è tanta neve …se tu hai freddo
io ti avvolgerò nel mio mantello
Oh non stare su quel terreno nevoso

http://www.youtube.com/watch?v=taKUIPEVz24
( per Blood Red Wine)

Profilo
MessaggioInviato: 5 marzo 2009, 22:03
Avatar utenteMessaggi: 4403Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
monkey man ha scritto:
Sembra che questa canzone , sia stata scritta per ricordare una cara amica degli Stones morta in un incidente stradale: una certa Tara Browne amante- amica di Brian.

ciao, scusa se ti correggo, ma se non sbaglio tara browne era un uomo, morto sì in un incidente stradale, all'episodio fa riferimento "a day in the life" dei beatles
però in effetti era in macchina con suki poitier

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 marzo 2009, 22:06
Avatar utenteMessaggi: 4403Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
monkey man ha scritto:
volta
Perdonatemi se a volte trovo dei significati anche dove non ce ne sono ma questo è il belllo spero.

eh sì, è questo il bello :)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 marzo 2009, 22:09
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
Cita:

frase pesante questa!

scimmia, ti ho messo il banner in home page! ;)

Ultima modifica di Jacopo il 5 marzo 2009, 22:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 marzo 2009, 22:10
bellissima presentazione, andrea
grazie

Profilo
MessaggioInviato: 5 marzo 2009, 22:13
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
si ha ragione Zac, questo tal Tara Browne era un ragazzo amico della band, lo si può leggere anche su "Rolling with the stones" di Bill Wyman, e anche la citazione del pezzo dei Beatles mi sembra coincida.

monkey man ha scritto:
Il nero e il rosso.
Che bei colori , la notte e il sangue, le tenebre e la passione il mistero e il vino. Il Milan e l’anarchia.

beh, con questo mi sembra che il post parta alla grande!
:twisted:
ora mi leggo per bene le traduzioni.
Blood red wine ce l'ho su un bootleg chemi mandò Rita, effettivamente poteva essere una gran ballata da lavorarci su e inserire in un album.
per le sessions di quale album fu fatta questa registrazione? Beggars o Let it Bleed?

Profilo
MessaggioInviato: 5 marzo 2009, 22:56
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
pietrarotolante ha scritto:
per le sessions di quale album fu fatta questa registrazione? Beggars o Let it Bleed?

la trovi nelle sessions agli olympic studios del giugno 1968 se non erro...quindi sono le registrazioni di beggars no?

complimenti a monkey per il gran lavoro che fa insieme a ruby...vi ringrazio tanto...è bello leggere la vostra rubrica settimanale :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 6 marzo 2009, 1:26
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
paint it black in assoluto la mia preferita,grazie ancora a tutti e due per questo topic,dove si imparano un sacco di cose <) <) <) <) <) <) <) <) <) <) <) <)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 marzo 2009, 11:34
Jacopo ha scritto:
Cita:

frase pesante questa!
;)

frase pesante tragica intensa e bellissima....

Profilo
MessaggioInviato: 7 marzo 2009, 1:03
Che bello l'accostamento tra Paint it Black e Blood red wine!
Paint it black è un capolavoro, con Brian in evidenza,mi ricorda molto il battito del cuore impazzito prima di fare un'azione emozionante.
Negazione, rifiuto,voglia di chiudersi,cancellare i colori,dipingere tutto di nero, il colore dell'oscurità o meglio, il non colore.
Si, paint it black è riferita ad un funerale,non ha altre spiegazioni.
E poi il rosso, il sangue,la passione,il fuoco.
Un delitto che Red Blood Wine non sia mai uscito ufficialmente.
Canzone d'amore struggente, ma anche canzone esoterica, il vino rosso sangue o sangue rosso vino dei vampiri?No forse è troppo...se mi dici dove andare ti avvolgerò nel mio mantello.
Una canzone che insieme a Family considero favolose.
Delitto anche non conoscerle!
Sici

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 22 di 26
386 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: