|
Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ THE SINGER NOT THE SONG (le traduzioni) |
carla
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 15:51 |
|
|
Daniela ha scritto: Preferisco tradurre "sympathy" con "comprensione" piuttosto che con "simpatia" Baci Daniela 
infatti quello significa!
Monkey Man, saputello che non sei altro, mi sembra che sia questa la canzone scritta a Positano, e non Monkey Man.....mi sembra....
Il testo della canzone ha probabilmente tratto ispirazione dal romanzo Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov: l'incipit del classico della letteratura russo è:
« "'Please excuse me,' he said, speaking correctly, but with a foreign accent, 'for presuming to speak to you without an introduction.'" »
"Sympathy for the Devil" inizia con:
« Please allow me to introduce myself
I'm a man of wealth and taste »
« Per favore mi permetta di presentarmi,
sono una persona facoltosa e di classe »
(Incipit di Sympathy for the Devil)
vengono riportate le pagine più brutte della storia dell'umanità, dando un avvertimento a chi lo ascolta:
« If you meet me, have some courtesy
Have some sympathy, and some taste
Use all your well-learned politesse
Or I'll lay your soul to waste »
« Se mi incontra, sia cortese,
mi compatisca, e abbia buon gusto,
sia educato come le hanno insegnato bene
altrimenti disporrò che la sua anima sia dannata »
Al tempo della pubblicazione di Beggars Banquet i Rolling Stones avevano già sollevato polemiche per i testi di alcune canzoni con riferimenti sessuali (ad esempio Let's Spend the Night Together) e per una presunta adesione al satanismo (il loro precedente album, pur mancando di espliciti riferimenti al diavolo, si intitolava Their Satanic Majesties Request), "Sympathy for the Devil" non poté che suffragare la tesi dei fondamentalisti cristiani: cioè che i Rolling Stones (e più in generale tutti i musicisti rock) erano adoratori di Satana e pertanto costituivano un danno per i giovani che li ascoltavano. Un'altra interpretazione del testo suggerisce tuttavia che il diavolo sia l'uomo stesso: non a caso sono citati episodi, come la Guerra dei Cent'anni ("I watched with glee while you Kings and Queens fought for ten decades for the Gods they made", in italiano "Guardavo con gioia mentre voi re e regine combattavate per dieci decenni per gli Dei che avete creato"), la Rivoluzione d'Ottobre ("I stuck around St. Petersburg when I saw it was a time for a change, killed the czar and his ministers", in italiano "Vagavo per San Pietroburgo quando vidi che era tempo di cambiare, uccisi lo zar e i suoi ministri") o la seconda guerra mondiale ("I rode a tank, held a general's rank while the blitzkrieg raged, and the bodies stank", in italiano "Guidavo un carroarmato, avevo il grado di generale mentre la guerra-lampo infuriava, e i cadaveri si decomponevano"), le cui atrocità sono da imputare esclusivamente al genere umano. Sotto questo punto di vista, la canzone sembrerebbe più una denuncia dell'immoralità del mondo occidentale piuttosto che una celebrazione dell'Anticristo.
(excerpt from Wikipedia)
|
|
|
zac
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 16:13 |
|
|
Messaggi: 4409Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04 |
carla ha scritto: Monkey Man, saputello che non sei altro, mi sembra che sia questa la canzone scritta a Positano, e non Monkey Man.....mi sembra....
Mi pare che siano proprio monkey man e midnight rambler, quelle scritte a Positano.
|
|
|
Isy
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 16:18 |
|
|
zac ha scritto: carla ha scritto: Monkey Man, saputello che non sei altro, mi sembra che sia questa la canzone scritta a Positano, e non Monkey Man.....mi sembra....
Mi pare che siano proprio monkey man e midnight rambler, quelle scritte a Positano.
Saputella di una professoressina.........ti dice nulla la frase ''I'm Cold Italian pizza '' ? dove vuoi che sia stata scritta....in Alaska ?
per la cronaca anche honky tonk women e' stata scritta a Positano, almeno da quello che dice la Pallenberg...ma e' cosi' rincoglionita che non saprei.....
|
|
|
bigpaul72
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 16:37 |
|
|
Messaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17 |
Carla.....senza rancore....ma c'hai torto :wink: :wink:
per quanto riguarda simpathy for the devil,anche io lo sempre pensata come una denuncia verso il male commesso dal genere umano
|
|
|
Jigi
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 17:15 |
|
|
carla ha scritto: le cui atrocità sono da imputare esclusivamente al genere umano. Sotto questo punto di vista, la canzone sembrerebbe più una denuncia dell'immoralità del mondo occidentale piuttosto che una celebrazione dell'Anticristo. (excerpt from Wikipedia)
My sweet Lady J. I'm a man of wealth and taste....and, I know the soul' s favourite color in each woman. :wink:
Infatti, noi umani siamo anche satana  ......chi non l' ha mai fatto emergere ?? ....trovando anche gusto in giochi o azioni immorali !!!... chi di noi non l' ha mai compiaciuto ??
Credo che gli Stones non cerchino coattamente di trasmettere sempre messaggi ( che noi ci sforziamo d'interpretare )....ma, in questo caso ci giocano con il diavolo, come fanno in tanti altri pezzi. Non sono dei poeti impegnati come Dylan.
Questo sono gli Stones e cosi mi deliziano......capaci di sfottere anche il diavolo !!!!
Ciao,
JJ
seguite le ns. date su www.myspace.com/theblackberrysband
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 19:05 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
si l'interpretazione che dai, Andrea, è più o meno quello che do io a Symphaty. e sono anche d'accordo sull'attribuire alla parola il significato di 'comprensione'. è quello che vado ripetendo, senza successo, a mio fratello..
ma alcune cose mi lasciavano dei dubbi e quindi ho preferito chiedere ad un esperto di Stones.
c'è proprio una cosa che non riesco a comprendere:
posso capire che una canzone dal titolo del genere, o un album dal titolo 'Their Satanic...', o ancor di più l'etichetta di 'musica del diavolo' data al blues, possa far fraintendere inizialmente, sopratutto chi non aspetta altro per etichettarti.
ma poi, dico io, non basta leggere un testo e cercare, in onestà, di coglierne il senso?
un po come successe per 'Dio è morto'...
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 19:14 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
monkey man ha scritto: FORSE LO SAPRAI GIA' CHE MONKEY MAN è STATA SCRITTA A POSITANO PROBABILMENTE IN UNA GIORNATA DI SOLE DI MARE ECC , EPPURE TU IMMAGINI LONDRA , QUESTO è IL BELLO ! COME MI HA STUPITO DELLA STORIA DI SALGARI CHE SCRIVEVA DI PIRATI DEI CARAIBI E DICONO CHE NON SIA MAI USCITO DALLA SUA CITA' è LA FORZA DEI GRANDI ARTISTI.
si sapevo che il pezzo è stato scritto a Positano, ma per me il vero potere della musica (in generale) è che ti dà la possibilità di interpretarla come vuoi, anche se a volte, come nel mio caso con Monkey Man, è totalmente fuori luogo...
anche la storia di Salgari è significativa.
vedi, Beast of Burden rappresenta alla perfezione un momento della mia vita: al contrario di Monkey Man, è una cosa che ho vissuto realmente...
Che roba gi stones, che roba il blues...
Giuliano
|
|
|
carla
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 19:53 |
|
|
scusate, ho confuso Sympathy con Midnight Rambler....
riguardo alle altre non sapevo proprio che fossero state scritte a Positano...
ora lo so
|
|
|
Isy
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 20:08 |
|
|
carla ha scritto: scusate, ho confuso Sympathy con Midnight Rambler.... riguardo alle altre non sapevo proprio che fossero state scritte a Positano... ora lo so 
ehm ehm.......ma questo nuovo avatar , e' x la toppata su monkey man o xche sei una grande fan della mia band ???
|
|
|
carla
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 20:17 |
|
|
entrambe le cose!
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 20:46 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
Confermo che "Monkey man" insieme a "Midnight Rambler" e probabilmente "Live with me"sono state scritte a Positano nell'Aprile '69 durante una vacanza Italiana dei Glimmer Twins che tocco' prima Roma e poi Positano, dove seduti nei caffe' all'aperto tra le reti dei pescatori e quel popo' d'incanto che e' quel tratto di Costiera Amalfitana in Primavera con tutti i suoi profumi e i suoi colori, i nostri "partorirono" questi capolavori...
P.S.Sono stato troppo "di parte"?!?Si nota che abito a Salerno "Beach" che e' a 40 Kilometri da li'?!?
PP.SS."Honky Tonk Women" sembra sia stata scritta durante una vacanza dei Glimmer Twins nella Pampa Argentina in un Ranch tra i Cowboys.Originariamente il brano fu concepito come un ritornello da "saloon", nello stile di Hank Williams e Jimmie Rodgers, poi subi' svariate modifiche fino alla versione apparsa su disco.per registrarla impiegarono 5 giorni, piu' 3 giorni per il missaggio...
|
|
|
Daniela
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 21:55 |
|
|
Messaggi: 851Località: CagliariIscritto il: 14 novembre 2006, 21:20 |
[quote="carla"]entrambe le cose!
Baci Daniela
|
|
|
PRODIGALSON
|
Inviato: 31 ottobre 2008, 20:14 |
|
|
Messaggi: 2745Località: ROMAIscritto il: 1 luglio 2007, 12:08 |
Ora vorrei chieder se posso stravolgere il senso della canzone Sympathy , che e’ una della piu’ belle canzoni in assoluto, ma per me la canzone (come tutte le belle opere) ha sempre avuto il pregio di poter essere interpretata in tante maniere, il Male, il diavolo che parla e racconta il dolore che ha causato nelle guerre e nelle carestie, come avete detto, nelle rivoluzioni, e nei lager, ma mi domando: perche’ dirlo, perche’ raccontare che" il mare e’ salato " se lo sanno tutti ? E poi: perche’ comprensione, simpatia, per il male,?
Voglio metterla su di un altro piano, voglio trattarla come una ironica risposta all’ipocrisia della societa’ benpensante e per bene e delle persecuzioni subite dai Rolling per droga e delle censure varie per oscenita’; e’ un po’ complicato ma voglio spiegarmi:
rileggendo il testo tradotto (mastico un cattivissimo inglese) mi e’ venuto in mente che le parole che mettono in guardia l’ascoltatore nei confronti del diavolo, non siano altro che una ironica presentazione della societa' per bene, e' come dire: “ noi siamo condannati e perseguitati per tantissimi motivi e ci presentano come il male ma secondo noi siete voi e la vostra societa’ ad essere il “ Male” , il “Diavolo” con le vostre guerre, stragi, stermini etc. etc.
In definitiva, puo’ un’umanita’ che si e’ macchiata di crimini inauditi, condannare e perseguitare dei musicisti giovani per cose che fanno ridere a confronto di quello che la storia ci ha raccontato..
Stragi, persecuzioni, carri armati, sanguinose rivolte, cosa sono in confronto a quello che facciamo? A quello che i Rolling consumavano, rappresentavano e non solo gli Stones’?
E' solo un pensiero che mi e’ venuto tempo fa’….mi sono chiesto: perche’ raccontare tanti fatti storici in una canzone se non per sbattere in faccia al mondo da che parte veramente e’ il Diavolo…….e la simpatia non e’ altro che la predisposizione, l’inclinazione, la familiarita’ della nostra societa’ a commettere il male.
P.S. spero di non aver detto stupidaggini (penso di si !!) o cose gia’ dette…
Ciao Prodigalson
|
|
|
Isy
|
Inviato: 31 ottobre 2008, 21:14 |
|
|
Per cortesia da oggi in poi evitate di inserire dei post relativi ai testi (testi stessi, traduzioni, interpretazioni) aprendo dei nuovi topic.
Il tutto dovra' essere inserito nel topic ''THE SINGER NOT THE SONG''
Vi chiedo anche di evitare di postare dei testi (pur se belli ed indicativi e simbolici) a caso. Questo perche' la rubrica tenuta da Monkey Man e Ruby Tuesday segue un filo logico e si rischierebbe di fare confusione.
Invece i vostri commenti ed interpretazioni e suggerimenti sono ovviamente piu' che graditi
e contribuiranno a rendere questa iniziativa sempre piu' interessan
|
|
|
mandy
|
Inviato: 1 novembre 2008, 13:57 |
|
|
« If you meet me, have some courtesy
Have some sympathy, and some taste
Use all your well-learned politesse
Or I'll lay your soul to waste »
« Se mi incontra, sia cortese,
mi compatisca, e abbia buon gusto,
sia educato come le hanno insegnato bene
altrimenti disporrò che la sua anima sia dannata »
quanto è vero e giusto!!!!!!
Io di sicuro gestisco la mia vita cercando di compiacere la Bestia infernale, e di essere cortese, perchè non si sa mai.....
|
|
|
|
Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
|