|
Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ THE SINGER NOT THE SONG (le traduzioni) |
bluesmax
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 9:08 |
|
|
Messaggi: 455Località: Pomezia (RM)Iscritto il: 14 marzo 2006, 17:44 |
Il lavoro delle traduzioni era già stato iniziato da vicio88 con i topic per le traduzioni
di Beggars Banquet e It's only rock'n'roll , penso che una sezione a parte ci vorrebbe
e proprio con un post per ogni disco come ha fatto vicio88
|
|
|
Oscar
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 9:46 |
|
|
Messaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11 |
SECONDO ME, SE POSSIBILE, BISOGNEREBBE METTERE LA TRADUZIONE IN ITALIANO DI FIANCO A QUELLA IN INGLESE GIA' PRESENTE NELLA DISCOGRAFIA
|
|
|
Jacopo
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 12:56 |
|
|
Site AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20 |
Oscar ha scritto: SECONDO ME, SE POSSIBILE, BISOGNEREBBE METTERE LA TRADUZIONE IN ITALIANO DI FIANCO A QUELLA IN INGLESE GIA' PRESENTE NELLA DISCOGRAFIA
esatto io pensavo a una cosa del genere, magari correlata dai vari commenti, in modo che diventi una vera e propria sezione del sito e non solo nel forum che magari si perde un po, potrebbe andare?
|
|
|
Olia
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 12:57 |
|
|
Messaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49 |
....e famolo!!!!!!
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 13:10 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
Jacopo ha scritto: esatto io pensavo a una cosa del genere, magari correlata dai vari commenti, in modo che diventi una vera e propria sezione del sito e non solo nel forum che magari si perde un po, potrebbe andare?
si, io penso che sarebbe la cosa migliore, considerato che il topic molte volte va talmente avanti di pagine che ci si perde.
e poi una cosa del genere merita di essere una 'sezione' a parte, più che un topic.
magari una sezione dove si possa aggiungere un commento.
|
|
|
sici
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 13:58 |
|
|
.kk
|
|
|
carla
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 15:38 |
|
|
sezione a parte e un topic per canzone...buona idea!
|
|
|
bigpaul72
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 21:15 |
|
|
Messaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17 |
|
|
|
mandy
|
Inviato: 27 ottobre 2008, 22:46 |
|
|
|
|
|
monkey man
|
Inviato: 28 ottobre 2008, 0:45 |
|
|
Ciao a tutti, riprendiamo l’appuntamento settimanale con le liriche stoniane.
Questa volta abbiamo optato per due brani spudoratamente malati, tossici , ma splendidi sia musicalmente che poeticamente.
Certo due canzoni che Masini non approverebbe di certo e tutto il filone dei belli sani e sportivi. Sono Monkey man e Dead Flowers .
Il tema che i nostri trattano con grande schiettezza è il delicato tema della droga.
Non è questo lo spazio, per aprire un dibattito o meno sull’argomento , una cosa sola vi dico, che come sempre solo gli stones sanno osare tanto.
Monkey Man da Let it Bleed ( 1969) , tradotta letteralmente come Uomo Scimmia, come saprete di fatto denota, indica una persona “fatta” “ inscimmiata: un junkie.
le liriche degli stones in questi anni sono grandiose, esplicite , malate , diaboliche , crude e chi piu aggettivi ha piu ne metta.
Credo che se oggi un gruppo scrivesse certe cose, solleverebbe un tal polverone di critiche da finire due giorni dopo prima in classifica ( questa è la vera legge dello spettacolo)
I quegli anni , bisogna dire che parlare di droga e drogarsi forse e dico forse, non sembrava una cosa cosi’ grave, di certo non si conoscevano dettagliatamente gli effetti devastanti e letali che l’uso e l’abuso di polveri e pasticche portavano con se’.
Ma appena leggo quello che ho scritto sopra mi viene da contraddirmi( scusate ma son fatto male) Gli Stones pagavano di prima persona con la galera anche questo loro modo di vivere da drogati, e quindi mi viene da pensare che la cosa piu furba che potessero fare sarebbe stata quella di fare un mea culpa ed accontentare l’”ordine prestabilito” . Ma appena leggo quello che ho scritto sopra mi viene da contraddirmi ancora ma forse la loro furbizia , la loro grandezza stava e sta nel mettere in piazza pubblicamente la loro vita privata e dire esplicitamente noi siamoi fatti( in tutti i sensi) cosiì!!!!
Si ora sono convinto di quello scrivo , ci piacciono perche’ non sono mai stati ipocriti!!
Veniamo alle canzoni: Monkey man ci presenta uno dei tipici personaggi stoniani , distrutto , a pezzi , ma che come al solito, alla fine riesce a cavarsela, circondato da amici drogati e sbattuto da un letto all’altro , è felice d’aver incontrato un'altra donna del suo stampo. Trovo molto bella la parte finale quando ironicamente giocano sul loro presunto satanismo.
Che dire un inneggio alla droga o alle bestie di satana, assolutamente no , stanno parlando gli stones, l’ironia fa da sfondo , nella cronaca surreale e autobiografica del momento.
Dead Flowers, da Sticky Fingers del 1971 , ad un certo punto diventa maledettamente esplicita ,: ago e cucchiaio l’attrezzatura necessaria per farsi di vena , bucarsi!
Via dal ricco mondo fatto di cadillac , e corse dei cavalli , via da una donna che si crede una reginetta dell’underground, per rifugiarsi tra le braccia di un'altra , e dimenticare nell’oblio oppiaceo le cose effimere e stupide, via insieme ad una cattiva compagnia.
Lei la ricca gli manda fiori morti: un tossico non forse è un morto vivente?, ma lui se la saprà cavare e non si dimetichera’ romanticamente di portarle delle rose sulla sua tomba.
Le canzoni country diceva Mick in un intervista di tanti anni fa a volte hanno dei testi tristi e profondi , non parlano solo di praterie o di merda di vacche in poche parole!
Sono legato per tanti miei ricordi a questa canzone , perche’ ogni volta che l’ascolto o la suono dal vivo penso ad un mio caro amico, che purtroppo, è morto un po di anni fa un grande fans degli stones come noi. non aveva il fisico ,i soldi e forse un po di saggezza per non bruciarsi del tutto, ma amo Dead Flowers perche per me in sostanza vuol dire ma andate a fanculo tutti, prendetemi per il culo io sono fatto cosi!! A volte brutto sporco e cattivo!!!!!
Un ringraziamento come sempre alla misteriosa ma preziosissima Ruby Tuesday scusatemi se mi son fatto prendere , ma gli Stones, mi fanno questo effetto!!
Alla prossima …………….
MONKEY MAN ( UOMO SCIMMIA)
Sono uno sputo di nocciolina americana
E tutti i miei amici sono drogati
Che non è del tutto vero
Sono una pizza fredda italiana
Potrei usare uno spremilimoni
Tu cosa faresti?
Sono stato morsicato, sono stato sbattuto qua e là
Da ogni topa di questa città
Anche tu bambina?
Be’ , sono proprio un uomo scimmia
Sono felice che tu sia una donna scimmia
Sono stato morso da un verro
Sono stato scavato e trafitto
Ma sono riuscito a mettermi in sesto
Sono un saco di uova rote
Ho sempre il letto sfatto
Tu no?
Be’ spero che non ci vedano troppo messianici
O un tantino troppo satanici
Ci piace suonare il blues
Ma sono proprio un uomo scimmia
Sono contento che anche tu sia una donna scimmia
DEAD FLOWERS (FIORI MORTI )
Bene, Quando sei seduta
Sulla tua poltrona foderata di seta
E parli a qualche riccone di tua conoscenza
Be’, spero che non verrai a trovarmi
Fra i miei amici straccioni
Sai che non ce la farei a stare solo
Prendimi in giro piccola Susie, prendimi in giro
So che credi di essere la regina dell’underground
E puoi spedirmi fiori morti ogni mattina
Spedirmi fiori morti per posta
Spedirmi fiori morti alle mie nozze
Ed io non mi dimenticherò di mettere rose sulla tua tomba
Bene, quando sei seduta
Sulla tua cadillac rosa rosa
Facendo scommesse il giorno di Kentucky Derby
Io sarò nella mia cantina
Con un ago e un cucchiaio
E un’altra ragazza che puo’ farmi sparire il dolore
Spedirmi fiori morti per posta
Spedirmi fiori morti alle mie nozze
Spedirmi fiori morti con le poste Usa
Dillo con fiori morti alle mie nozze
|
|
|
soniosina
|
Inviato: 28 ottobre 2008, 1:37 |
|
|
Messaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58 |
grazie di cuore per questo lavoro sui testi e per i tuoi commenti, Andrea...
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 28 ottobre 2008, 20:02 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
Bella davvero la parte di Monkey Man in cui sperano di non essere considerati un tantino satanici, ma che in realtà amano solo il blues.
certo che a volte è incredibile come la musica, quando ancora non leggi e interpreti bene il testo inglese, possa farti immginare un senso diverso, magari anche stupido e insensato.
voglio dire, ad esempio, la musica e il cantato di Monkey Man mi hanno fatto sempre pensare (fin quando non ho colto un po il senso del testo) ad una Londra di fine anni 60, in una notte di novembre o dicembre, camminando in macchina nei dintorni di Piccadilly, in cerca di qualcosa o qualcuno.
davvero non so come mai questa cosa, ma ancora a volte mi da questa sensazione.
sarà per lo stupendo intro di piano e basso? boh..
Dead Flowers è meravigliosamente scanzonata, nient'altro.
Andre aspetto ancora la 'tua' Symphaty' :wink:
Giuliano
|
|
|
monkey man
|
Inviato: 28 ottobre 2008, 22:19 |
|
|
CIAO PIETRAROTOLANTE, , è VERO A VOLTE ANCHE SENZA CONOSCERE I TESTI, SI , PUO' IMMAGINARE MIGLIAIA DI COSE, QUESTO è IL GRANDE POTERE DELLA MUSICA DAL MOMENTO CHE MI DANNO DEL SAPUTELLO, FORSE LO SAPRAI GIA' CHE MONKEY MAN è STATA SCRITTA A POSITANO PROBABILMENTE IN UNA GIORNATA DI SOLE DI MARE ECC , EPPURE TU IMMAGINI LONDRA , QUESTO è IL BELLO ! COME MI HA STUPITO DELLA STORIA DI SALGARI CHE SCRIVEVA DI PIRATI DEI CARAIBI E DICONO CHE NON SIA MAI USCITO DALLA SUA CITA' è LA FORZA DEI GRANDI ARTISTI. MI PIACE QUESTO MODO IN CUI HAI RISPOSTO è QUELLO CHE DEISDERAVO IO E RUBY METTIAMO I TESTI IO SCRIVO DUE O TRE CAGATE DA SAPUTELLO E ALTRE PERSONE SCRIVONO INVECE QUELLO CHE IMMAGINAVANO ASCOLTANDO QUELLA CANZONE PRIMA DI CONOSCERE IL TESTO.
VENIAMO A SYMPATHY , SEMPLICE LO RITENGO UNO TRA I PIU BEI TESTI DEGLI STONES E' L'UMANITA' CHE SI FA MALE DA SOLA è L'UOMO CHE COME SCRIVEVA UN CERTO ANTONY SCADUTO HA UNA PARTE DIABOLICA DENTRO DI " EVERYBODY IS LUCIFER " , CREDO CHE FONDAMENTALMENTE GLI STONES SIANO ATEI , E IL DIAVOLO O DIO SIANO FIGURE SIMBOLICHE NELL'ARTE CHE LORO USANO PER ESPRIMERE EMOZIONI E SENSAZIONI.
TUTTO QUI LUCIFERO GUARDA LA GUERRA , IL NAZISMO L'OMICIDIO KENNEDY , GESU CHE HA UN ATTIMO DI DUBBIO E PILATO CHE LO LASCIA CROCEFIGGERE .. COME OGNI POLIZIOTTO è UN CRIMINALE OGNI SANTO è UN PECCATORE . LA VEDO COSI L'HO INTERPRETATA IN QUESTO MODO.
NON HA BISOGNO DI RITI MALEFICI IL MALE VA DA SE LA SUA CRUDELTA' NATURALMENTE STA NEL FATTO , COME POTREBBE CHE LUI LASCIA FARE E TI CANTA WOO WOOO TERRIBILE NON TROVI?
E COME DIETRO AD OGNI UOMO CHE APPARE RAFFINATO E DI BUON GUSTO( DI CLASSE ) SI PUO' NASCONDERE UNA FIGURA MALEFICA ED AMBIGUA .
CIAO A PRESTO E GRAZIE PER IL CONTRIBUTO IMMAGINARIO CHE HAI PORTATO
|
|
|
giancarla
|
Inviato: 28 ottobre 2008, 22:58 |
|
|
Messaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07 |
Pienamente d'accordo. Quante volte ho discusso con i "ben pensanti" spiegando loro che la famosa simpatia per il diavolo non significa che LORO amano, adorano ed osannano Satana. Quella canzone non è altro che la trasposizione del male che è fatto dall'uomo. Il male che è sulla terra da sempre e che facciamo noi nel piccolo o grande. Tutte le cose menzionate nella canzone sono state compiute da uomini (non sono bufere, uragani, terremoti, ecc.). Poi chi è credente abbina il Bene a Dio ed il Male al diavolo.
Quando arriveremo a Sister Morphine, vi dirò cosa ho sempre detto ai soliti "ben pensanti".
Bye bye
|
|
|
Daniela
|
Inviato: 29 ottobre 2008, 13:44 |
|
|
Messaggi: 851Località: CagliariIscritto il: 14 novembre 2006, 21:20 |
Preferisco tradurre "sympathy" con "comprensione" piuttosto che con "simpatia", nel senso di capire, senza necessariamente approvare, le ragioni del Male che, anche secondo me, è proprio della natura umana, è presente in ciascun essere umano, in misura più o meno grande.
Baci Daniela
|
|
|
|
Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|