Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  THE SINGER NOT THE SONG (le traduzioni)

MessaggioInviato: 18 ottobre 2008, 16:39
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
carla ha scritto:
sici ha scritto:
Ma ecco che arriva la figlia del vescovo
Odio verso la chiesa reazionaria, il vescovo si sposa
contro il proprio credo ed ha una figlia.La Chiesa è
menzogna.

Sici



nah....magari era protestante.....!!!! :wink:

potrebbe...............


Profilo WWW
MessaggioInviato: 19 ottobre 2008, 10:05
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Si in effetti hai ragione,
ho dato una chiave di lettura ma Jig Saw Puzzle potrebbe essere interpretata in mille modi, con quel finire in crescendo di musica e suoni che ricorda molto Goin' Home di Aftermath.
Sici


Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2008, 16:28
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
l'interpretazione è libera, ognuno nel testo può vedere tutto e il contrario di tutto, soprattutto in testi come Jigsaw Puzzle...
la difficoltà maggiore secondo me sta nella traduzione, nel trovare il giusto tono per rendere quello che voleva dire l'autore....già....ma che voleva dire l'autore? o sei seduto accanto a Jagger che ti dice cosa gli passava per la mente in quel momento, oppure segui il tuo istinto...quindi anche la traduzione è soggettiva....


Profilo
MessaggioInviato: 19 ottobre 2008, 17:04
Messaggi: 1924Iscritto il: 13 luglio 2006, 11:59
bel topic davvero...com'è che non ci abbiam pensato prima? :shock:

under my thumb cmq oltre ad essere in assoluto la mia canzone preferita secondo me si puo' girare anche verso l'altro sesso...quindi è un capolavoro sul sesso, punto.penso che il maschilismo non si dimostri affatto a letto, anzi a volte esser schiava in quel ambito è da dieci
:oops:


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 22:05
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
I nostri eroi non hanno sempre e solo parlato di amore, di donne di figa di tope ecc , ma diverse volte al momento giusto come sempre , hanno rivolto il loro sguardo ai problemi sociali come i due testi che vi traduciamo questa settimana .
Non sono gli unici due , e lo vedremo in seguito , ma sono a nostro parere rappresentativi.
Gimme Shelter , per tutti noi è tra le piu ‘ belle canzoni degli Stones , uscì nel 1969 sull’album Let It Bleed , in piena guerra del Vietnam .
Per la prima volta una donna , una sorella ( nel linguaggio dell’epoca) canta alcune strofe lei è Mary Clayton .
Il testo è ripetitivo in stile blues, ( ma che strano!) il personaggio di questa canzone è circon dato dalla violenza dagli stupri da tutti cio ‘ che una guerra comporta , l’amore è vicino ed è l’unico modo per non spegnersi abbruttirsi disperdersi.
Highwire, usci’ nel 1991 sul live Flashpoint , come brano inedito .
Scritta in concomitanza con la prima guerra del golfo , è un testo meno poetico , ma sicuramente piu’ diretto e senza tanti giri di parole , fu anche censurato se non ricordo male.
La canzone non è fra le piu belle dei nostri, anche se personalmente non mi dispiace , e credo che se fosse stata pubblicata su un disco diverso avrebbe riscosso piu successo.
Se in Gimme Shelter, c’è ancora un filo di speranza , siamo ancora nel periodo dei Figli dei Fiori, Highwire ci rappresenta un mondo disilluso, dove solo il denaro conta , e per questo dio, si è disposti a tutto.
Mi piace ricordare il finale del film “Gimme Shelter,” dove dopo la notte da incubo di Altamont, la gente se ne torna a casa………… sfumando sulle note dell’ononima canzone .
Highwire l’abbiamo tradotta in diversi modi Corda Sospesa , La Corda del Funambolo , Filo Metallico, Alta Tensione Filo Spinato aiuto… fate un po’ voi il significato nel contesto della canzone è abbastanza chiaro.

Ringrazio ancora Ruby Tuesday per la preziosa collaborazione e buona lettura e immagino ascolto a tutti voi
Ciao a tutti alla prossima, anzi alle prossime ……………………..




GIMME SHELTER ( DAMMI RIPARO)

Oh , una tempesta minaccia la mia stessa vita oggi
Se non trovo qualche riparo , mi spegnerò’ lentamente ( svaniro’ disperdero’)
La guerra, bambini è a un tiro , è a un tiro
La guerra, bambini è a un tiro , è a un tiro

Guardate il fuoco che divampa proprio sulla nostra strada oggi
Brucia come un tappeto di carbone rosso
Il toro impazzito ha perso la sua strada
La guerra, bambini è a un tiro , è a un tiro
La guerra, bambini è a un tiro , è a un tiro


Violenze, stragi , sono a un tiro
Violenze, stragi , sono a un tiro
Violenze, stragi , sono a un tiro

Il diluvio minaccia la mia stessa vita oggi
Dammi, dami riparo o mi spegnero’ lentamente
La guerra, bambini, è proprio a un tiro
E’ proprio a un tiro

Io, te lo dico
L’amore, sorella, è a un bacio di distanza, è a un bacio di distanza
E’ proprio a un bacio di distanza, è proprio a un bacio di distanza





HIGHWIRE


Noi mandiamo loro missili, mandiamo carri armati
Mandiamo soldi, chiama la banca
E’ solo un business, ci potete pagare in petrolio
vi piaceranno questi giocattoli, andate a fare le vostre lotte
non abbiamo orgoglio, non sappiamo a chi leccare il culo
siamo così avidi, mi viene da vomitare

e allora alziamoci, toglietevi di mezzo
voglio parlare subito col capo
muoviamoci, chi pagherà ?
voglio parlare subito con quell’uomo


Camminiamo su una corda sospesa nel vuoto
Mandando uomini al fronte
E sperando che non finiscano nell’inferno
Di armi di fuoco e notti gelide


Camminiamo su una corda sospesa nel vuoto
Mandando uomini al fronte
E dicendo loro di infestare il sole
Con armi di fuoco e notti gelide

Le nostre vite sono minacciate, i nostri lavori sono a rischio
A volte i dittatori hanno bisogno di una tirata d’orecchi
Non possiamo permetterci un’altra Monaco (1)
Manderemo l’ 82 ° Airborne (2)


e allora alziamoci, toglietevi di mezzo
voglio parlare subito col capo
muoviamoci, chi pagherà ?
voglio parlare subito con quell’uomo

camminiamo su una corda sospesa nel vuoto
diamo al mondo una scadenza
e speriamo che non finiscano sotto il bombardamento
di armi bollenti e notti gelide

camminiamo su una corda sospesa nel vuoto
diamo al mondo una scadenza
ci guardiamo la guerra in prima serata
con armi bollenti e gelide gelide notti

camminiamo su una corda sospesa nel vuoto
mandiamo uomini al fronte
sperando di essere dalla parte giusta
con armi bollenti e gelide gelide notti

Camminiamo su una corda sospesa nel vuoto
Mandando uomini al fronte
E sperando che non finiscano nell’inferno
Di armi di fuoco e notti gelide




1) (Il 5 settembre del 1972 un commando che faceva capo a Settembre nero fece irruzione nella palazzina che ospitava gli atleti israeliani al villaggio olimpico di Monaco. Due di loro vennero uccisi, gli altri, presi in ostaggio, morirono all'aeroporto dopo un tentato blitz della polizia tedesca.)
2) (prestigiosa unità paracadutistica americana)


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 22:16
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
mandy ha scritto:
...quindi è un capolavoro sul sesso, punto.penso che il maschilismo non si dimostri affatto a letto, anzi a volte esser schiava in quel ambito è da dieci
:oops:


evvai!!!!!! la tigre è ancora fra noi :!:
mandy ti dedico questa poesia, solo l'inizio che il resto non lo rIcordo
TIGER TIGER BURNING BRIGHT
IN THE FOREST OF THE NIGHT
WHAT IMMORTAL HAND OR ART
COULD FRAME THY FEARFUL SYMMETRY?

.....
William Blake

(tigre, tigre che bruci luminosa
nelle foreste della notte
quale arte o mano immortale
ha potuto dar forma alla tua paurosa simmetria?)


tra l'altro questa poesia viene recitata da Marianne Faithful all'inizio di non so più quale canzone....
ciao mandyssima!


Profilo
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 23:51
Messaggi: 1924Iscritto il: 13 luglio 2006, 11:59
Gimme shelter è davvero un capolavoro.
E' meglio trattare una tantum certe problematiche e gli Stones quando lo fanno lo fanno come si deve.

Carla grazie mille per la poesia, non penso di meritarla ma mi lusinga lo stesso :oops:

ps:hai posta!


Profilo
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 0:29
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
grazie monkei man per lo sbattimento e per gimme shelter che e' sempre stata tra le mie preferite <) <) <) <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 21:57
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
Ciao BIG PAUL , RICORDATI CHE BISOGNA RINGRAZIARE ANCHE RUBY TUESDAY IL SUO SUPPORTO è ESSENZIALE , GIMME SHELTER è MAGICA PRIMA ANCORA DI CONOSCERE IL SUO TESTO MI HA SEMPRE TRASMESSO FIN DALLE PREIME VOLTE CHE L'ASCOLTAVO UN QUALCOSA DI PARTICOLARE MI RICORDA IL FILM QUANDO DA BAMBINO HO VISTO GLI STONES IN CELLULOIDE PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA RUBINO DI MILANO...... MAMMA MIA TIME WAITS FOR NO ONE <)


Profilo
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 22:02
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
commenti su Highwire?
come vi sembrano gli Stones versione "denuncia sociale"?


Profilo
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 22:07
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Bella ed azzeccata l'accoppiata Gimme Shelter e Highwire. Parole molto profonde per entrambe; la prima forse più poetica, la seconda più diretta e d'effetto. All'uscita di Highwire, proprio nel periodo della Guerra del Golfo, pensavo se ne parlasse di più, si parlasse del loro impegno sociale, ma come al solito NULLA. Loro sono solo e sempre quelli che cantano droga, sesso e diavolo.
Ma noi sappiamo che non è così!
Grazie Andrea per le belle accoppiate che ci servi su un piatto d'argento.


Profilo
MessaggioInviato: 24 ottobre 2008, 18:28
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
Ciao , a tutti io e ruby tuesday abbiamo pensato di continuare con questa idea, dei testi , ma sinceramente non mi sembra che stia riscuotendo un grosso successo , che facciamo ?? non è da me scrivere e poi rispondermi
pensavamo fosse un 'idea interessante e stimolante , bo ' magari dei testi tradotti non frega niente a nessuno ? fatevi vivi o mandatemi a fare in culo
senza rancore ( ma poi vi banno ahh) ............ la settimana prossima ne metteremo altri due ..... poi si vedra'


Profilo
MessaggioInviato: 24 ottobre 2008, 18:34
Avatar utenteMessaggi: 316Località: milanoIscritto il: 30 aprile 2007, 20:17
Andrea, come ti avevo già detto, secondo me dovreste continuare... è una bella idea...io non commento mai perchè non ho tanto tempo qui al lavoro ma leggo costantemente ed è bello e interessante scoprire cose che magari ancora non sapevo!
io continuerei alla grande! <)
un bacio


Profilo
MessaggioInviato: 24 ottobre 2008, 18:43
Avatar utenteMessaggi: 3205Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
monkey man ha scritto:
Ciao , a tutti io e ruby tuesday abbiamo pensato di continuare con questa idea, dei testi , ma sinceramente non mi sembra che stia riscuotendo un grosso successo , che facciamo ?? non è da me scrivere e poi rispondermi
pensavamo fosse un 'idea interessante e stimolante , bo ' magari dei testi tradotti non frega niente a nessuno ? fatevi vivi o mandatemi a fare in culo
senza rancore ( ma poi vi banno ahh) ............ la settimana prossima ne metteremo altri due ..... poi si vedra'


Ma che c.....stai dicendo ? e' un sito sugli Stones o cosa ? Come tuo coomoderatore insisto molto che tu e Ruby continuate questo topic.
E' interessante e fa solo del bene. Poi c'e sempre come tutti i forum un sacco di gente che legge , apprezza ma magari non ha voglia di scrivere.
If you really want to be my friend.........continua
:lol: :lol: :lol: :lol: <) <) <) <) <)


Profilo WWW
MessaggioInviato: 24 ottobre 2008, 18:48
Avatar utenteMessaggi: 465Iscritto il: 23 giugno 2006, 12:00
OK DAI SE TU E JANIS. DITE CHE è INTERESSANTE ANDREMO AVANTI , MA SAI ISY LO FACCIO PERCHè ANCHE A ME SEMBRA CARINO, MA MAGARI UNO PASSA COME UN SAPUTELLO , E SAI COSA PENSO... O COME QUELLI CHE SCRIVONO E POI SI RISPONDONO, LO SAI POI CHE SONO PERMALOSA AAHHHHHHHHHHHH DAI CI VEDIAMO STASERA AL LOCALE


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 3 di 26
386 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron