Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ THE SINGER NOT THE SONG (le traduzioni) |
monkey man
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 9:52 |
|
|
ho sempre amato questa canzone è uno dei testi tra i piu belli per me ,
crudo e ironico allo stesso tempo , e musicalmente il finale è trascinante e in progressione tipico degli stones ( un'altra delle loro peculiarita')
|
|
|
monkey man
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 11:07 |
|
|
CIAO PER QUANTO RIGUARDA ROUGH JUSTICE ABBIAMO OPTATO COME TRADUZIONE DEFINITIVA GIUSTIZIA SOMMARIA SUONA PIU ' POETICO , COMUNQUE TROVO NATURALE PENSARE CHE ALLA FINE SOLO GLI STONES POSSONO VERAMENTE SAPERE IL SIGNIFICATO DEI LORO TESTI :
NOI CI LIMITEREMO A DARNE UNA NOSTRA , LASCIANDO LIBERO SFOGO ALLE NOSTRE E VOSTRE INTERPRETAZIONI . OGNI CONSIGLIO O IDEA è BEN ACCETTA. COME BEN SAPETE , LE ALLUSIONI I DOPPI SENSI ECC, SONO UN CLASSICO NEL MODO DEL ROCK DEGLI STONES , NELL'ARTE UN PO DI AMBIGUITA' è OBBLIGATORIA.
AD ESMPIO GALLO è UN MODO DI DIRE ANCHE PER CAZZO IN INGLESE MAGARI MICK INTENDEVA GALLO O FOX STA ANCHE COME PUTTANA MA QUESTO IN DEFINITA RESTA SEMPRE UNA LIBERA INTERPRETAZIONE , NON VOGLIAMO E NON LO SIAMO PURITANI , MA USARE PAROLACCE ( QUESTO TERMINE FA UN PO RIDERE) SOLO PER COLPIRE NON FA PARTE DEI NOSTRI MODI .
ECCO IN LIENA DI MASSIMA , CAZZO , UN PO DEL NOSTRO CRITERIO CHE ADOTTEREMO RIGUARDO AI TESTI
A PRESTO LA SETTIMANA PROSSIMA , E COSI DI SEGUITO PUBBLICHEREMO ALTRI TESTI
CIAO A TUTTI
|
|
|
Isy
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 11:32 |
|
|
Non c'entra col topic dei testi ma visto che si e' parlato di She's Smiled Sweetly,
volevo dire che e' una canzone che mi fa impazzire e fa parte di quelle che mi hanno fatto innamorare degli Stones tanti anni fa. Ricordo di essere rimasto
a bocca aperta quando nel 2002 al Roseland Ballroom di New York hanno attacato questo pezzo che avevano suonato pochissime volte dal vivo solo nel 1967. Troppo bello ma anche li avevo pensato che erano delle puttane perche proprio in quel periodo era uscito un film che aveva la canzone all'interno della colonna sonora.......
|
|
|
Jim
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 11:54 |
|
|
Messaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40 |
isy ha scritto: Non c'entra col topic dei testi ma visto che si e' parlato di She's Smiled Sweetly, volevo dire che e' una canzone che mi fa impazzire e fa parte di quelle che mi hanno fatto innamorare degli Stones tanti anni fa. Ricordo di essere rimasto a bocca aperta quando nel 2002 al Roseland Ballroom di New York hanno attacato questo pezzo che avevano suonato pochissime volte dal vivo solo nel 1967. Troppo bello ma anche li avevo pensato che erano delle puttane perche proprio in quel periodo era uscito un film che aveva la canzone all'interno della colonna sonora.......
cosa???
io credevo non l'avessero mai fatta live....
cavolo dimmi il nome del concerto che mi trovo il bootleg...
se la facessero ad un concerto europeo mi scioglierei...
mi piace tanto stà song mi fa ricordare l'ultimo periodo molto creativo con brian....
|
|
|
Isy
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 12:35 |
|
|
Jim ha scritto: isy ha scritto: Non c'entra col topic dei testi ma visto che si e' parlato di She's Smiled Sweetly, volevo dire che e' una canzone che mi fa impazzire e fa parte di quelle che mi hanno fatto innamorare degli Stones tanti anni fa. Ricordo di essere rimasto a bocca aperta quando nel 2002 al Roseland Ballroom di New York hanno attacato questo pezzo che avevano suonato pochissime volte dal vivo solo nel 1967. Troppo bello ma anche li avevo pensato che erano delle puttane perche proprio in quel periodo era uscito un film che aveva la canzone all'interno della colonna sonora....... cosa??? io credevo non l'avessero mai fatta live.... cavolo dimmi il nome del concerto che mi trovo il bootleg... se la facessero ad un concerto europeo mi scioglierei... mi piace tanto stà song mi fa ricordare l'ultimo periodo molto creativo con brian....
Il concerto e' del 30/09/2002 al Roseland di New York (vecchia sala da ballo newyorkese) e il bootleg originale da cui sono tratte le varie registrazioni che penso si trovino su internet e' il sestuplo che contiene la triade dei concerti Newyokesi di quei giorni. E' il Vinyl Gang nr 323 e si chiama So Glad To Be New York City
|
|
|
Daniela
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 13:16 |
|
|
Messaggi: 851Località: CagliariIscritto il: 14 novembre 2006, 21:20 |
[quote="monkey man"]
SOLO GLI STONES POSSONO VERAMENTE SAPERE IL SIGNIFICATO DEI LORO TESTI :
Ne siamo sicuri? :wink:
Baci Daniela
|
|
|
Jim
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 13:25 |
|
|
Messaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40 |
isy ha scritto: Jim ha scritto: isy ha scritto: Non c'entra col topic dei testi ma visto che si e' parlato di She's Smiled Sweetly, volevo dire che e' una canzone che mi fa impazzire e fa parte di quelle che mi hanno fatto innamorare degli Stones tanti anni fa. Ricordo di essere rimasto a bocca aperta quando nel 2002 al Roseland Ballroom di New York hanno attacato questo pezzo che avevano suonato pochissime volte dal vivo solo nel 1967. Troppo bello ma anche li avevo pensato che erano delle puttane perche proprio in quel periodo era uscito un film che aveva la canzone all'interno della colonna sonora....... cosa??? io credevo non l'avessero mai fatta live.... cavolo dimmi il nome del concerto che mi trovo il bootleg... se la facessero ad un concerto europeo mi scioglierei... mi piace tanto stà song mi fa ricordare l'ultimo periodo molto creativo con brian.... Il concerto e' del 30/09/2002 al Roseland di New York (vecchia sala da ballo newyorkese) e il bootleg originale da cui sono tratte le varie registrazioni che penso si trovino su internet e' il sestuplo che contiene la triade dei concerti Newyokesi di quei giorni. E' il Vinyl Gang nr 323 e si chiama So Glad To Be New York City
grazie mille Isy, nel pomeriggio farò una ricerca per trovare il bootleg.... :wink:
te logicamente eri presente al concerto no?
|
|
|
monkey man
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 14:59 |
|
|
cIAO ISY MI DISPIACE MA VERRAI SOSPESO E BANNATO PER 2 GIORNI
SEI FUORI TOPIC !!!!!!!!!!!!!! COSA C'ENTRA SHE SMILED SWEETLY COSA C'ENTRA COSA COSA COSA ? TRADUCI IL TESTO E AGGIUNGILA QUI ANZI SE POTESSI DECIDERE IO SAREBBE IL PEGNO DA PAGARE ........
|
|
|
Isy
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 19:59 |
|
|
monkey man ha scritto: cIAO ISY MI DISPIACE MA VERRAI SOSPESO E BANNATO PER 2 GIORNI SEI FUORI TOPIC !!!!!!!!!!!!!! COSA C'ENTRA SHE SMILED SWEETLY COSA C'ENTRA COSA COSA COSA ? TRADUCI IL TESTO E AGGIUNGILA QUI ANZI SE POTESSI DECIDERE IO SAREBBE IL PEGNO DA PAGARE ........
Ecco fatto....... pegno pagato , spero di essermi evitato il bannamento.....
SHE SMILED SWEETLY
LEI SORRISE DOLCEMENTE
Perché i mei pensieri mi appaioino cosi grandi ?
sembrano che rimangano giorno dopo giorno
E che non scompaiano, ho provato in tutti i modi
ma lei sorrise dolcemente
lei sorrise dolcemente
lei sorrise dolcemente
e disse non ti preoccupare
oh, no no no
Dove trova la tranquillitá dentro di se?
quello che le da pace tutti i giorni
e non scomparirá, i miei capelli diventano grigi
lei sorrise dolcemente
lei sorrise dolcemente
oh no no no
Non c’é niente nel perché o nel come
non c’é il perché di provarlo, sei qua
pregando ancora, e ancora
questo é quello che ha detto dolcemente
ho capito per una volta nella mia vita
e sentendomi bene per il piu’ delle volte
lei sorrise dolcemente
lei sorrise dolcemente
oh no no no
oh no no no
oh no no no
A te e a Ruby tuesday la scelta eventuale del pezzo da abbinare
a She's Smiled Sweetly
|
|
|
sici
|
Inviato: 16 ottobre 2008, 21:47 |
|
|
Grande Isy,
She Smiled Sweetly, una delle mie preferite.
Uno splendido inno alla morte,lei sorrideva dolcemente e diceva di non preoccuparsi.
Veramente pensavi che fosse una canzone d'amore?
Sici
|
|
|
Isy
|
Inviato: 17 ottobre 2008, 2:39 |
|
|
sici ha scritto: Grande Isy, She Smiled Sweetly, una delle mie preferite. Uno splendido inno alla morte,lei sorrideva dolcemente e diceva di non preoccuparsi. Veramente pensavi che fosse una canzone d'amore? Sici
Devo essere sincero...non l'avevo scritto sul forum ma lo pensavo......ma tradotto il testo, puo' essere tu abbia ragione
|
|
|
sici
|
Inviato: 17 ottobre 2008, 9:32 |
|
|
isy ha scritto: sici ha scritto: Grande Isy, She Smiled Sweetly, una delle mie preferite. Uno splendido inno alla morte,lei sorrideva dolcemente e diceva di non preoccuparsi. Veramente pensavi che fosse una canzone d'amore? Sici Devo essere sincero...non l'avevo scritto sul forum ma lo pensavo......ma tradotto il testo, puo' essere tu abbia ragione
Fra l'altro eseguita solo a New York , un anno dopo l'attacco alle torri gemelle.
Il 26 i nostri sciagurati hanno anche suonato Shattered al Madison, mi sembra saltando la frase "My brains been battered, splattered all over Manhattan" ma devo controllare sul boot
Sici
|
|
|
lars
|
Inviato: 17 ottobre 2008, 19:46 |
|
|
Messaggi: 1250Località: milanIscritto il: 26 luglio 2006, 11:09 |
molto bella e interessante questa cosa...sopratutto quella di accostare 2 testi,magari scritti ad anni e anni di distanza per vedere la differenza evolutiva del songwriting.....praticamente nulla....
scherzo...no,davvero,vedere come è cambiato il modo di scrivere anche sulla base di come sono cambiati loro,e il loro modo di vedere le cose...
penso che come già dicevamo,ognuno di noi interpreti il testo anche in base alle proprie "attittudini"..."sensazioni"....e poi spesso questa cosa che i loro testi siano dei veri e propri doppisensi,o perlomeno li si vede così...oltre al fatto che secondo me neanche il traduttore più esperto (arcana?) possa cogliere tutte le sfumature,altrimenti dovrebbe essere un bianco,amante del blues,ex tossico,aver viaggiato per i 5 continenti,aver avuto donne di ogni tipo,aver parlato con hendrix,bevuto birra con lennon,fumato con mac cartney,essere uscito a cena con wharol,essere ricevuto dalla regina,e soppratutto...aver parlato un poco almeno con qualcuno dei Rolling Stones...
ps: per quel che mi riguarda preferisco la traduzione di uno di noi,che..li vive,che lega un assolo o il tappeto di charlie al pezzo in questione indisolubilmente,che non una mera traduzione letterale...
grazie andrea...
|
|
|
pietrarotolante
|
Inviato: 17 ottobre 2008, 21:43 |
|
|
Messaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51 |
lars ha scritto: ps: per quel che mi riguarda preferisco la traduzione di uno di noi,che..li vive,che lega un assolo o il tappeto di charlie al pezzo in questione indisolubilmente,che non una mera traduzione letterale...
bravo! dev'essere questo il concetto, sono stra-d'accordo!
ciao grande
|
|
|
carla
|
Inviato: 18 ottobre 2008, 16:29 |
|
|
sici ha scritto: Ma ecco che arriva la figlia del vescovo Odio verso la chiesa reazionaria, il vescovo si sposa contro il proprio credo ed ha una figlia.La Chiesa è menzogna. Sici
nah....magari era protestante.....!!!! :wink:
|
|
|
|