Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Selettore Pick-up 5 strings

MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 12:48
Avatar utenteMessaggi: 166Località: Grottammare (AP)Iscritto il: 24 gennaio 2006, 19:46
Ciao a tutti. Volevo aprire un argomento sul circuito delle varie Telecaster di Keef. Come sapete tutti, mentre il pick-up al ponte è quello originale, quello al manico è stato sostituito con un Gibson P.A.F. Se guardiamo delle foto o dei video però, notiamo chiaramente che il selettore è posizionato a destra (pick-up al ponte). Mome mai? Forse Pierre de Beaupount ha invertito con due semplicissime saldature i pick-up, facendo sì che utilizzando il selettore a sinistra suoni il pick-up al ponte, ed a destra quello al manico. Qualcuno ha notizie in proposito?

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 12:54
Avatar utenteMessaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43
Keith Richards il pick-up al ponte non lo usa mai.
Non so perché tenga comunque il selettore, a meno che non lo usi sugli assoli ma proprio non mi sembra.
Probabilmente a Keith conviene tenerlo in quella posizione così, se ci sbatte contro con la mano, la posizione è già alla sua massima estensione, più in la di così non può andare.
Almeno, io farei così.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 12:55
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
l'ho notato anch'io. fresco di acquisto della tele custom nera con l'humbucker al manico, ho notato che keith, quando il selettore era ancora in alto (ora l'ha sostituito ad uno dei toni probabilmente per non prenderlo dentro in uno dei suoi acrobatici movimenti) lo teneva in basso, quindi pick-up al ponte. molto probabile che lo abbia invertito, anche perche la cosa bella delle sue telecaster sono proprio gli humbucker, che, esperienza personale, danno alla fender un suono spettacolo!!!!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 13:07
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
le due figure a confronto
questa e' del 79 con i new barbarians, swithc in basso:
Immagine

questa e' di quest'anno, a milano, stessa chitarra, switch spostato al posto del tono:
Immagine

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 14:57
Avatar utenteMessaggi: 166Località: Grottammare (AP)Iscritto il: 24 gennaio 2006, 19:46
Ciao dunhill, hai ragione usa sempre e solo quello al manico, anche negli assoli. A questo punto credo che abbia realmente invertito le 2 saldature per una sua comodità. Comunque è un lavoretto che ho fatto anch'io alla mia Tele.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 16:10
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
Betto,
nel costruire la mia tele "malcolm" ho semplicemente invertito le due saldature come da consiglio di pierre. postai su accordo.it una foto della bambina con relativa spiegazione. che comunque dovresti trovare anche nello special sulle chitarre. inoltre è vero che keith non usa mai il pu al ponte.
ciao
'pizza

Profilo
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 17:20
Ciao Pizza, non puoi immaginare che piacere mi fa sentirti. Ho da tempo visto il tuo servizio su ACCORDO ed ho provato a scriverti ma senza risposta. Finalmente mi confermi la dritta di Pierre, invertire le due saldature. Un saluto caloroso e soprattutto rotolante.

P.S. Pierre ti ha spiegato il motivo?

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 18:10
immagino sia questo l'articolo su accordo
http://www.accordo.it/article.pl?sid=05 ... ode=nested
ps. sottoscrivo i complimenti!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 18:14
Avatar utenteMessaggi: 84Località: SalentoIscritto il: 30 luglio 2006, 22:35
Una breve considerazione: se il buon Keef ha invertito i pickup potrebbe anche essere per la tipologiia pennata che dà.

Mi spiego: una pennata "nei pressi" delle corde in prossimità del ponte produce un suono ben diverso da una pennata "in mezzo" alla tensione delle corde stesse, come fa Keef.

Forse l'inversione deriva proprio dal mantenere il suono del pickup al ponte sfruttando una pennata a centro corda che produce maggiore vibrazione e sustain.

Saluti a 6 corde (anzi 5...)

Giuseppe

Profilo WWW
MessaggioInviato: 23 ottobre 2006, 19:16
Avatar utenteMessaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43
giuseppecalogiuri ha scritto:
Mi spiego: una pennata "nei pressi" delle corde in prossimità del ponte produce un suono ben diverso da una pennata "in mezzo" alla tensione delle corde stesse, come fa Keef.

Keith Richards suona praticamente sul manico ...

Profilo WWW
MessaggioInviato: 24 ottobre 2006, 10:22
Ciao Giuseppe, attenzione, io non ho detto che ha invertito i pick-up, ho detto che ha invertito il selettore.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 24 ottobre 2006, 11:08
Avatar utenteMessaggi: 84Località: SalentoIscritto il: 30 luglio 2006, 22:35
uhm............. :roll: ero già partito per la tangente, mi sa che le cose stanno mooooolto più semplicemente :shock:

Saluti, GiusP

Profilo WWW
MessaggioInviato: 24 ottobre 2006, 14:23
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
ciao,
mi sembra corretto il riferimento al fatto che keith suoni sul manico per ottenere il suono di un humbucker al ponte (sebbene sia montato al manico). è anche molto importante la posizione esatta dove montare l'humbucker e cioè con le bobine in corrispondenza di un ipotetico 24mo tasto sul manico della tele. questo lo si ottiene montandolo a ridosso del manico con solo lo spazio della mascherina del gibson 57 fra pick up e manico. altra cosa importante è non rendere splittabile l'humbucker: il suono deve essere grosso, non come quello di un single coil.
ciao
'pizza

Profilo
MessaggioInviato: 24 ottobre 2006, 15:52
ma sulla custom nera ha sempre tenuto l'humbucker originale fender o ha messo un gibson o altro?

Profilo WWW
MessaggioInviato: 24 ottobre 2006, 17:19
ma scusate, come ho appreso dallo speciale di 'pizza sulle chitarre la custom keith la comprò il 2 giugno 75 a austin, nel pieno del tour of the americas. la chitarra debutta subito dal vivo sempre ad austin il giorno dopo.
ora, sfogliando il TOTA della genesis ci saranno centinaia di foto di questa chitarra, ma in tutte lo switch e' posizionato in basso, quindi in teoria sul pickup al ponte.
i casi sono 3:
-usa il pickup al ponte;
-al momento dell'acquisto ha detto "ok, la compro ma mi inverti lo switch perche mi piace di piu vederlo messo in basso che in lato";
-durante il tour aveva dietro un liutaio che gli ha fatto il lavoro.
:roll:

Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
20 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per: