Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  On the keyboards...

MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 19:56
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
approposito dei tastieristi degli stones
non ne abbiamo mai parlato, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, i vostri preferiti se ne avete, so che ad alcuni non piace Leavell le motivazioni, etc
ce ne saranno un sacco all'interno della discografia/collaborazioni, ognuno di loro ha apportato qualcosa di fondamentale nella storia della band, iniziamo con i 5 piu rappresentativi:

Immagine
Ian Stewart "Stu"
lui non era il semplice tastierista degli stones, era addirittura il 6° stones
un grandissimo, l'unico insieme a Brian a cui e' stato dedicato un concerto dopo la scomparsa

Immagine
Nicky Hopkins (a Nellcote)
grandissimo, vanta collaborazioni con tutti i piu grandi nomi (dai Jefferson Airplane a Woodstock agli Who)
gia presente in "Between The Buttons" collabora con gli Stones per tutto il loro periodo migliore fino agli anni 80. tra le tante ricordiamo l'intro di "She's A Rainbow" e lo storico giro di Sympathy

Immagine
Ian McLagan
direttamente dai Faces, già con gli Stones dal tour di addio all'inghilterra del 1971 ne fa praticamente parte per dieci anni

Immagine
Billy Preston
lui invece era il 5° beatles, oltre che uno dei piu grandi tastieristi della storia del rock.
memorabile il tour del 1975 in cui canta anche 2 canzoni fisse in scaletta
e come non citare l'assolo da brividi di "I Got The Blues"?

Immagine
Chuck Leavell
l'era recente degli Stones, dal 1982 in ruolo minore, a pieno titolo dal 1989
nel frattempo passa dall'Allman Brothers Band a tour con George Harrison, fino al capolavoro "Unplugged" di Eric Clapton

Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 20:09
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Su tutti,umanamente artisticamente,per il periodo "Miller",per la sua disponibilità e discrezione ,grande talento amico di tutti e tanta solitudine Nicky

Poi naturalmente nel cuore, andato troppo presto e anima degli Stones Ian.

A seguire Ian McLagan e Chuck.
Infine ricordo un grande uomo cui ho avuto la fortuna di conoscere e lavorarci Billy Preston,che però non associo molto ai ragazzi,nonostante tour e collaborazioni.

Profilo
MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 20:16
Io dico Nicky Hopkis. Lo preferisco. Sono notevoli le sue collaborazioni con altri artisti ma quello che ha fatto con gli stones è speciale. Poi ricordo Jack Nitzsche. E comunque l'operato di Brian Jones al mellotron è inarrivabile. Penso che l'alternarsi alle tastiere di Brian e Nicky abbia concorso alle cose migliori.

Profilo
MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 20:18
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
beh visto che musicalmente non posso parlare,lascio parlare il cuore e dico "Stu", poi tutti gli altri <) <) <)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 20:21
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Per questioni affettive STU tutta la vita...Un grande uomo,il collante dei "ragazzi" che li prendeva x il bavero e gli diceva sarcastico:"vediamo ste' mezze seghe cosa son capaci di combinare stasera!"Ottimo Boogie-Woogie Piano Man!!!!Poi Nicky...Grande nel periodo Miller...Poi ancora Mac,Rock and roll allo stato puro e alla fine Chuck,grande uomo,umile e disponibile,grande coordinatore sul palco anche se per un motivo o per un altro di una spanna inferiore ai succitati piantastieristi!x Billy faccio lo stesso discorso di Olia...Grande tastierista,ma forse un po' distante musicalmente dai nostri, anke se alcune cose da Black'n'Blue,quelle piu' funkettone,suonano alla grande...Forse negli show,aveva la tendenza ad invadere un po' il campo...Comunque,glielo perdoniamo,Grande Billy,riposa in Pace!!!!

Profilo
MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 22:18
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
quello che mi piace di più è Nicky Hopkins, suonava delle melodie stupende.
quello che mi piace ricordare di più è l'immenso Stu, sia per la sua 'irruenza' e passione nel suonare nei loro rock'n'roll, sia perchè è un membro fondatore a tutti gli effetti, sia per come è stato cacciato a calci in culo, e per l'amore dimostrato, nonostante tutto, verso la sua band.

Boogie with Stu <)

Profilo
MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 22:33
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Stu è uno dei due fantasmi che aleggiano sul palco con LORO (l'altro è ovviamente Brian). Che dire di lui? Ha dato un grande contributo senza chiedere nulla in cambio.
Nicky mi riporta ai vecchi tempi.
Ma Chuck è quello che preferisco. Simpatico, parte ormai integrante del gruppo, ma non mi addentro nei particolari tecnici perchè non so suonare e non ho neanche molto orecchio.

Profilo
MessaggioInviato: 6 luglio 2008, 23:02
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Io ho simpatia per Billy Preston....quando ho scoperto i RS c'era lui....ma il mio discorso si ferma alla simpatia, non so dare giudizi tecnici

Profilo
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 0:04
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Solo Stu,
odio Chuck Leavell. questioni di pelle e piropiropì
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 0:07
carla ha scritto:
Io ho simpatia per Billy Preston....quando ho scoperto i RS c'era lui....ma il mio discorso si ferma alla simpatia, non so dare giudizi tecnici

Anche a me ispira molta simpatia. Non oso intromettermi nell'aspetto tecnico, non ci capisco una mazza!

Profilo
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 0:23
Stu credo sia insostituibile...quando ho conosciuto gli Stones non c'era già più ma avendo conosciuto gli Stones nella videocassetta Deagostini ho iniziato con lui...e ho letto un po' su di lui...ad esempio che Andrew Loog Oldham non lo voleva perchè era "brutto"...ma lui ha sempre accettato il suo ruolo con forza e determinazione...

....alla fine dal vivo li ho visti con Chuck Leavell...pero' ora tutto cio' che circonda gli Stones mi sembra davvero un gran baraccone, a volte mi da fastidio siano li sul palco, lo so è assurdo, e nemmeno io do nessun giudizio di merito, saranno tutti musicisti bravissimi e Lisa un'ottima vocalist...ma mi urtano lo stesso li...preferirei rivedere Bill e fuori tutti...

Profilo
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 0:26
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
bel topic..
hai già detto tutto
per quanto riguarda gli Stones, scontata la scelta, per ragioni affettive storiche ecc, STU, mr boogie woogie, al n.1, perchè è un rolling stone.. fondamentale
a seguire gli altri, adoro hopkins, anche grazie a lui quel periodo è stato ineguagliabile..
Billy Preston, grandissimo... basta il nome.. (anche se i due brani in scaletta nel 75 li ho sempre maldigeriti.. soprattutto per il balletto con mick 8)
Ian maclagan... magari suonasse oggi con gli Stones!!
Chuck Leavell: ottimo musicista, ma non mi piace il suono troppo pulito e, diciamo, poco rock'n'roll (anche se forse sto scrivendo un'eresia, visto che se lo contendono tutti i più grandi.. ) comunque per gli stones attuali, cioè dal 90 in poi, credo sia indispensabile, è quello che, con mick, dirige la baracca sul palco (anche per questo i fans non lo amano troppo... )

Profilo YIM
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 1:29
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51
Nicky Hopkins per tutta la vita, Ian McLagan giusto un gradino sotto!!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 2:06
Avatar utenteMessaggi: 1126Località: TorinoIscritto il: 25 dicembre 2006, 13:56
nicky

Profilo
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 12:13
il cuore dice ian, ma le cose più grandi le ha fatte nicky

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 3
38 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo