Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Rolling Stones-Vasco Rossi

MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 10:59
Nel forum è capitato sovente di leggere di Vasco Rossi.
Volendo fare un paragone tra Rossi e gli Stones si possono fare questo genere di considerazioni: il gruppo inglese è conosciuto in tutto il mondo o quasi, e pur essendo campione di incassi in fondo rischia continuamente quando va in tour, perché a parte gli Stati uniti dove il pubblico è quasi omogeneo, ha sempre di fronte un pubblico diverso, per cui può piacere molto in un paese e meno in un altro, e certe canzoni possono andare alla grande in Olanda e magari le stesse non suscitare entusiasmo in Francia. Una volta ho sentito Jagger dire che gli americani per lo più vogliono sentire le vecchie canzoni, mentre in europa sono più propensi ad ascoltare il materiale più recente. E non possono andare a scatola chiusa, basti pensare che alcuni problemi che hanno avuto nelle date europee del 2007. Credo vada imputato al fatto che riproporre uno show vecchio di un anno e con lo stesso prezzo non sia una strada da percorrere spesso.
Vasco Rossi gode di un enorme pubblico in Italia, nessuno ha lo stesso seguito, e in fondo non corre rischi, nel senso che il pubblico è omogeneo, può organizzare una serie di concerti senza la preoccupazione che la gente non venga. Certo, difficilmente farebbe sempre il tutto esaurito se facesse 50 date negli stadi in un solo tour, ma può contare sul fatto che una grossa quantità dei suoi spettatori va solo ai suoi concerti.
Per contro non ha riscontro fuori l’Italia. Non è un fatto isolato di cantanti o musicisti che fanno furore in patria e nulla fuori, in Francia Jonny Halliday è come Rossi in Italia, ha un pubblico enorme ma solo nel suo paese.
Le star internazionali non devono snobbare le star locali, e d’altro canto gli artisti locali devono pensare che vorrà dire qualcosa se hanno un forte seguito nel loro paese e quasi zero al di fuori. Meritano il massimo rispetto, ma si può affermare senza offesa per nessuno che la loro musica non possiede quegli elementi che possano attecchire fuori i propri confini. Non necessariamente avere tali elementi è qualcosa di positivo, nel senso che ci sono cantanti italiani che sono conosciuti all’estero, ma non mi sento di dire che musicalmente hanno qualcosa in più di Vasco.
Almeno in Italia poi c’è una tendenza a seguire uno solo: se alla persona che ha modo di vedere Vasco Rossi 10 volte dici “perché non vai a vedere 9 volte Vasco e una provi a vedere un altro musicista” probabilmente andrà 10 volte a vedere Vasco Rossi.
Tornando al paragone tra Rossi e gli Stones ho una curiosità: nel 90 molti calcarono il fatto che mentre l’italiano aveva avuto 2 trionfi a Milano e Roma, gli Stones suonarono la seconda data del Flaminio di fronte a neanche 10 mila persone e a Torino certamente non fecero il tutto esaurito. Io ero andato alla prima data romana, alcuni amici che andarono alla seconda mi dissero che diedero il massimo. La grandezza si vede anche in questo. È vero che avevano avuto il loro cachet, ma avrebbero potuto avere un atteggiamento del tipo: come, in tutta europa abbiamo aggiunto date per soddisfare tutte le richieste e qui ci snobbano, quasi fossimo dei poveracci che tirano avanti? Invece così non è stato, anzi, chi è stato al concerto di Roma lo scorso anno ricorderà che Jagger ha avuto parole gentili ricordando che erano passati 17 anni dall’ultima volta.
Il Vasco attuale farebbe come i Rolling Stones se si esibisse in uno stadio avendo di fronte poche migliaia di persone?
ah, ognuno può dire quello vuole, ma spero che non ci siano interventi del tipo: come hai osato metterli a confronto?

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 14:02
Avatar utenteMessaggi: 627Località: Brugherio (MI)Iscritto il: 5 luglio 2006, 19:30
Mi sembra + che giusto che diano il massimo, sia che si tratti di 5 mila, 10 mila o 50 mila persone. E questo vale x tutti.
Non vedo il problema su eventuali confronti.

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 14:46
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Una volta sentivo Vasco altro che gli Stones :lol: poi sono stato folgorato sulla via del (vero) rock! Diciamo che Vasco è un Mick all'italiana un po' come Ligabue fa' il verso a Springsteen e il mitico Ivan Graziani aveva molto di Roy Orbison... nulla di male sui confronti da parte mia altri sarebbero meno indulgenti (quindi occhio a rosso57 se ti trova a casa son guai :lol: )

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 15:15
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
capisco il tuo punto interrogativo, ma con tutta la buona volontà non riesco a vederci un paragone.

Giuliano <)

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 16:58
infatti non era un paragone, era solo una curiosità.

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 18:29
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
a volte capita di scambiare la merda per il cioccolato, ma se le assaggi capisci che qualche differenza c'è......

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 18:35
Avatar utenteMessaggi: 627Località: Brugherio (MI)Iscritto il: 5 luglio 2006, 19:30
varuna ha scritto:
a volte capita di scambiare la merda per il cioccolato, ma se le assaggi capisci che qualche differenza c'è......

Cattivella!!!

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 18:55
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Guarda Vasco mi piaceva pure perchè ai tempi aveva detto che gli piacevano i Rolling e poi faceva delle belle canzoni. Ora non so perchè l'ho cancellato. Poi mi è caduto quando disse che non voleva fare la fine del vecchietto Mick che saltella pateticamente sul palco (lui lo era già! Patetico intendo perchè sul palco si muove come uno scimmiotto. Vabbeh che ognuno ha il suo stile).
E quando non ha accettato di suonare con loro a Torino perchè lui non è la spalla di nessuno.
Ma vai a ranare, come si dice dalle mie parti!
Mi credi se ti dico che se sento la sua voce cambio stazione radio?
Mi spiace per i suoi fans, ma a me proprio è andato giù di brutto.
Forse sono stata un po' cattivella, chiedo venia.

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 19:32
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
Comunque è vero Vasco ( e i suoi dischi) da 10 anni sono la parodia di se' stesso nei tempi migliori...

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 20:39
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
agli inizi mi piaceva tantissimo, ricordo un concerto nei primissimi anni 80, e quel fantastico chitarrista che mi ricordava tanto Keith Richards, di cui in questo momento mi sfugge il nome, e credo che purtroppo non ci sia più...
poi ho smesso di ascoltarlo, le sue canzoni mi comunicano il NULLA...
ricordo che una delle ultime canzoni che mi aveva "preso" : era LIBERI, per il testo più che per altro....
la cosa buffa è che il Liceo dove lavoro si chiama "Vasco" e spesso quando si va in gita da qualche parte sgranano gli occhi e ci chiedono se la scuola è intitolata a lui...ovviamente no, Vasco è il cognome di qualche matematico locale....

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 20:41
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
ma scherzate o dite sul serio?!?non c'e' assolutamente paragone...io a 18 anni ero un fan di vasco, ma stiamo parlando di oltre 20 anni fa..era diverso vasco...ed ero diverso io...gli stones sono "IL ROCK" vasco era un onesto rocker de'noiantri che oramai da oltre 15 anni ha perso anche la vena ironica-trasgressiva che un tempo aveva...keep on rolling!!!!

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 20:53
Avatar utenteMessaggi: 470Località: CORTONA (AR)Iscritto il: 26 settembre 2007, 12:37
vasco CHI?????

Pienamente d'accordo con Giancarla!!! ..e non mi è mai piaciuto...

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 22:42
<)

Premesso che non si puo' paragonare Vasco agli Stones, per ragioni storica e artistiche ben precise, che non sto a elencare se no si fa mattino mi chiedo? Perchè tutta sta gente lo va a vedere?

BOHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!

Ma vi rendete conto di chi sono gli STONES? Riflettiamoci e poi ne parliamo.

LORO,RESISTONO.

SR <)

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 22:48
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
[quote="carla"]agli inizi mi piaceva tantissimo, ricordo un concerto nei primissimi anni 80, e quel fantastico chitarrista che mi ricordava tanto Keith Richards, /quote]
Massimo Riva, una forza della natura, abbandonato a se stesso come troppi ragazzi schiavi dei paradisi artificiali.
Vidi per la prima volta Vasco Rossi nei primi anni 80,non era ancora la grande rock star che spopolò a S.Remo con la canzone contro Salvalaggio nè quello dell'anno dopo che vinse moralmente il festival.
Non c'è paragone perchè gli Stones sono mondiali, il Vasco è nazionale.
Anzi Nazionale con la N maiuscola, bisogna essere orgogliosi di avere un fuoriclasse così tra i bibì e bobò che si sono alternati dopo l'epoca dei cantautori.
Se ne sentirà la mancanza soprattutto quando non ci sarà più ed io ricorderò per sempre quel concerto favoloso nel tendone a Torino, davanti a meno di 100 anime e con Massimo Riva che suonava Jumpin' Jack Flash.
Una cosa ha fatto Vasco Rossi che non hanno mai fatto gli Stones, il ricordo dell'amico scomparso dedicando a Massimo Riva"Canzone,è stato splendido".
Ecco i vorrei che gli Stones ricordassero per una volta in tournè Brian Jones, altro che Bob Marley,Ray Charles,James Brown o rottoinculo di minchia.
Scusate ma stasera mi girano i coglioni
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 23:14
Messaggi: 27Località: Trevignano - RomaIscritto il: 9 luglio 2006, 15:43
Io fra 2 settimane andro' a vederlo per la quinta volta, e non me ne vergogno.
Ovviamente non c'è da fare confronti con gli Stones (tra l'altro ripete fino alla noia che sono il suo gruppo preferito) perchè se non ci fossero stati loro Vasco farebbe tutt'altro lavoro, e saremmo circondati di Cutugni, Pausini, Ramazzotti: tutta gente che vende molto all'estero, saranno più bravi di Vasco :?: :shock: :shock:

Ma la domanda è: e tutte le accuse fatte agli Stones su questo forum l'anno scorso per i prezzi dei biglietti, con allegato plauso a Vasco perchè praticava prezzi più abbordabili???? Ce li siamo dimenticati, forse?

Parafrasando i nostri eroi, io dico:
E' SOLO VASCO - PREFERISCO GLI STONES - BUT I LIKE IT!!!!!

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
25 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: