Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Che ne pensate dei Velvet Underground e dei Doors ?

MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 17:40
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
ho espresso la mia opinione, onulo è libero di avere la sua; i gusti musicali sono così mutevoli e impalpabili che sarebbe da pazzi pretendere da parte mia di sciorinare ed elaborare verità assolute; non volevo denigrare i Doors;magari ridimensionarli, tutto lì; W Robby Kriegher e Dick Jager! :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 19:15
Avatar utenteMessaggi: 3207Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
lars ha scritto:

ps; dopo tutto stò polverone...isy,saltra dentro a dir qualcosa...

mah solo il fatto che abbia scritto che sono i miei 2 gruppi preferiti Stones a parte lascia intendere come la penso. Partiamo dai Doors....li trovo fantastici,
una musica assolutamente innovativa x l'epoca ,non si era mai sentito nulla di simile,ma credo che ancora oggi mantenga intatta la sua originalita'. Una musica che nasce da un substrato culturale ben radicato e lo si percepisce non solo dai testi di Morrison. un qualcosa che nasce nella California degli anni '60, dalla spiaggia di Venice, da due giovani studenti dell'Ucla, sognatori,che sono riusciti a fare diventare questo sogno una realta'.E poi Robby Krieger, lui si chitarrista sottovalutato, e poi i loro concerti dai quali non sapevi mai cosa aspettarti, a volte disastrosi, a volte carichi di un'energia emozionante, e i loro dischi.....si il primo album contiene 11 gemme ma come non pensare a Strange Days...che contiene pezzi bellissimi quali la Title track, When The Music's Over, People Are Strange, Moonlight Drive e Love Me Two times, carichi di atmosfera ?
In tutto cio' cmq posso capire che sia un tipo di band che possa non piacere a molti.....e' davvero un genere particolare.
I Velvet Underground.....forse anche li non e' solo una questione di musica...forse sono io che mi faccio affascinare da certe situazioni....ho letto parecchio su di loro ,compreso il libro che segnalava Zac. L'atmosfera
in cui e' cresciuto il progetto Velvet mi ha sempre molto colpito. tutto questo succedeva nella Factory di Andy Warhol, dove si respirava, musica, arte , cinema, e.......tante altre cose. Ha descritto bene Zac....una bellissima valchiria con voce profonda al canto, una batterista donna/uomo, o piuttosto una che suonava tamburi piu che batteria, sempre in piedi, un giovane Lou Reed dalla voce calda e profonda e con un grande talento compositivo, per non parlare (anzi lo ha gia' sottolineato zac) delle radici musicali di John Cale.....insomma un cocktail di persone e di realta' quotidiana esplosivo...e poi i loro primi spettacoli Exploding Plastic inevitable Show....un misto di musica, cinema, balli sadomaso.....qualcosa di assolutamente fuori dal comune, qualcosa di talmente diverso da quello che circolava all'epoca, che quandoi Velvet andarono a suonare in california x la prima volta vennero completamente stroncati.....immaginatevi in pieno periodo hippy, si presentano questi tutti vestiti di nero,con atmosfere dark e direi in certi casi lugubri !!!!!
Il primo album...velvet Underground and Nico....non so a me viene spontaneo definirlo piu che musica,arte. Venus In furs, Sunday Morning, I'll be your Mirror,Femme Fatale,all tomorrow's parties, Heroin......sono tutte speciali. Non ho avuto la fortuna di poter vedere i velvet di quegli anni (ahahah va be che sono vecchio ma non esageriamo) ma nel 1993 a Milano
ho visto il concerto reunion, e sinceramente mi e' piaciuto molto.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 19:20
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
straquoto varuna al cento per cento....i Doors li ascoltai da ragazzino come molti però nel tempo son spariti dal mio archivio musicale(nel senso metaforico intendo perchè gli lp stanno ancora qui da me)! comunque se devo dare dele preferenze del gruppo manzarek e krieger sono i miei preferiti... di jim morrison non me ne frega nulla e non voglio nemmeno perder tempo a discutere di lui.....mi ricordo che conobbi krieger e densmore in un concerto dei "doors" ma non cera manzarek.....non so che sarebbe se ci fossero ancora i Doors assieme e con jim morrison! forse sarebbero pure spariti! i velvet mi piacciono non sono male.... :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 19:24
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Isy, non conosco i Velvet.
I The Doors li classifico tra i primi 5 di sempre ed ho detto tutto.
Non me ne frega niente dell'impatto mediatico di Jim, per me è poesia ed emozioni , canzoni che pochi altri avrebbero saputo rendere immortali ed attualissime a 37 anni dalla morte.
Ho passato una notte sulla tomba di Jim (la notte che fregarono il busto....)ed ho provato le stesse emozioni del pomeriggio che abbiamo passato insieme sulla tomba di Brian.
La scorsa estate ho realizzato il mio sogno di vedere i The Who, purtroppo non potrò mai realizzare il sogno di vedere Brian o Jim Morrison
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 19:27
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
wicked67 ha scritto:
straquoto varuna al cento per cento....i Doors li ascoltai da ragazzino come molti però nel tempo son spariti dal mio archivio musicale(nel senso metaforico intendo perchè gli lp stanno ancora qui da me)! comunque se devo dare dele preferenze del gruppo manzarek e krieger sono i miei preferiti... di jim morrison non me ne frega nulla e non voglio nemmeno perder tempo a discutere di lui.....mi ricordo che conobbi krieger e densmore in un concerto dei "doors" ma non cera manzarek.....non so che sarebbe se ci fossero ancora i Doors assieme e con jim morrison! forse sarebbero pure spariti! i velvet mi piacciono non sono male.... :wink:

benvenuto nei Varuna's special friends! :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 19:40
grazie varuna..magari apri un topic per noi.... :twisted: :wink: ! noi due siamo più presi dai musicisti che dai frontman! anche se non ci sono centomila persone...ma basti che ci sia musica quella vera! io sto ancora qui a pensare il grande B.B.King visto qualche anno fa qui a marostica...ti posso solo dire che ho baciato la piazza a fine concerto(mai successo neanche con i rolling...un giorno spero di farlo con Keith.. :wink: )! io a questi signori gli levo il cappello altro che balle! :twisted: :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 19:43
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
qui non si sta parlando del frontman, ma della band.. :roll:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 19:50
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
pietrarotolante ha scritto:
qui non si sta parlando del frontman, ma della band.. :roll:

Be' alla fine vedo molti che apprezzano i Doors anche Wicked Morrison a parte :lol: è quello che conta apprezzare quello spirito musicale ARTE vorrei definirla...

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 20:20
non parlavo con te pietrarotolante! era un discorso con varuna il fatto che ci piaccia di più chi suona...poi io sono libero di dire quello che voglio..si parla di una band.. i doors? allora quello che preferisco di meno è pur sempre jim morrison..va ben così? :lol: poi non ne vado pazzo ci sono band e musicisti migliori per me poi son gusti...albi ho detto che mi piacevano.... :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 20:43
Avatar utenteMessaggi: 1658Località: TORINOIscritto il: 14 giugno 2007, 16:56
wicked67 ha scritto:
non parlavo con te pietrarotolante! era un discorso con varuna il fatto che ci piaccia di più chi suona...poi io sono libero di dire quello che voglio..si parla di una band.. i doors? allora quello che preferisco di meno è pur sempre jim morrison..va ben così? :lol: poi non ne vado pazzo ci sono band e musicisti migliori per me poi son gusti...albi ho detto che mi piacevano.... :wink:

L'avevo capito :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 21:00
albi ma chi è quello franco nero? :roll:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 21:22
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
wicked67 ha scritto:

direi il grande franco nero, :oops: :oops: scusate l'ot

Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 21:23
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
bigpaul72 ha scritto:
wicked67 ha scritto:

direi il grande franco nero, :oops: :oops: scusate l'ot

scusate ma a me sembra merli, quell'attore che faceva i "poliziotteschi", ne giravano anche a genova, con la sopraelevata... è giusto merli, mi pare maurizio merli...
scusa isy... :)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 22:03
scusate per la domanda non volevo portarvi fuori topic... :wink: ma era una mia curiosità.... :roll:

Profilo
MessaggioInviato: 29 aprile 2008, 22:24
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
allora a me i velvet underground mi piace moltissimo il live di rock'n'roll animal del 1972 li fanno delle esecuzioni incredibili e bellissime....

dei doors la storia è lunga ne scriverei per ore....mi hanno accompagnato nell'adolescenza,,,,,

il mio nick non a caso è Jim...
all'inizio ero molto preso da morrison e la sua personalità, lo reputo un grande, poi ho capito la musica che li circonda....
quando suonavo con i miei amici facevamo molte song dei doors e credetemi non sono facilissime da interpretare....però caricano un sacco eseguirle .....

ho un bellissimo ricordo, una sera di capodanno andai a suonare con un mio amico ed altri a una festa privata.....cominciammo a suonare alle 11 giusto per riscaldarci poi pausa per festeggiare e subito dopo attaccamo roadhouse blues e la gente cominciò ad impazzire di gioia , tutte song anni '60-'70 fino alle sei e mezza del mattino.....

ritorno a casa con un mio amico e mettiamo su un bel live dei doors che mi accompagna a casa con the end.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ho solo un LP dei doors : Live At The Holliwood Bowl

credetemi sono magici ....

come anche i velvet poi.......

e per chi non li conoscesse, ascoltatevi i creedence , sono un gruppo bellissimo e semisconosciuto....in Italia......

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 3 di 5
63 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per: