Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Rory Gallagher

MessaggioInviato: 1 marzo 2008, 20:23
Ultimamente sto ascoltando sempre più questo chitarrista irlandese, mi piace un sacco!
Tra l'altro, se non mi confondo, fece delle jam con gli Stones nel '75... Vero?
Se fosse vissuto domani avrebbe compiuto 60 anni.

Ma voi che ne pensate?

Profilo
MessaggioInviato: 1 marzo 2008, 20:49
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
che ne pensiamo? questo è stato un fior di chitarrista direi anche un po sottovalutato a mio parere! ha sfornato dei gran capolavori e li tengo tutti....si è vero che fece delle jam con gli stones però poi presero ronnie! :wink: mick87 come sempre fai le scelte giuste..... :wink: <)

Profilo
MessaggioInviato: 1 marzo 2008, 21:34
Beh, non esageriamo... :oops:
Per quanto riguarda la musica io sono del parere che è l'artista a scegliere te, a coinvolgerti. 8)

Torniamo al topic.
Fa venire i brividi sia con la Strato, che con la chitarra acustica (se siete interessati procuratevi Wheels Within Wheels, disco postumo interamente acustico).
Vi consiglierei qualcosa, ma voglio trovare il post di Giuliano (pietrarotolante), consiglia gli album fondamentali, io ve li metterei tutti! :lol:

Per la cronaca: in Irlanda è un eroe nazionale, si commuovono se gli nominate Rory Gallagher. Mentre se doveste fare un altro nome... Meglio non farlo, ecco :twisted:

Edit: ho trovato questo che riguarda gli Stones e Rory, il post di Giuliano non riesco a trovarlo per adesso...

Profilo
MessaggioInviato: 1 marzo 2008, 22:04
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
posso solo immaginare l altro nome... :lol: :lol: :lol: però qui in italia gran parte lo adorano....che strano il mondo! :roll: Wheels Within Weels molto bello direi..... :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 2 marzo 2008, 2:46
La cosa che più mi dispiace è che oggi è quasi dimenticato... :cry:

Sito ufficiale

Date un'occhiata a questi video, così vi fate un'idea della sua musica se non lo conoscete
Moonchild

Shadow Play

Cradle Rock

Rory Gallagher corner a Dublino

Profilo
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 1:28
Vi consiglio qualcosa, credo che questi siano gli ideali per cominciare :wink:
In studio:
Calling Card; Deuce; Tattoo; Top Priority; Wheels Within Wheels.
Live:
Irish Tour; Stage Struck; Live In Europe; BBC Sessions.

So che in questi giorni esce una raccolta per il suo sessantesimo compleanno, non mi ricordo come si chiama. Spero che serva almeno a farlo riscoprire un pò 8)

Profilo
MessaggioInviato: 5 marzo 2008, 23:20
Avatar utenteMessaggi: 185Località: Paese (TV)Iscritto il: 29 gennaio 2007, 1:18
Lo vidi in un paesetto vicino a Verona, non ricordo bene se nel 72 o 73, ed andai a quel concerto perché avevo amato i Taste. Ebbi modo di parlare con lui nel backstage perché non c'era un gran servizio di security dato che non lo si riteneva una star... persona dolce ed affabile, grande musicista, eppure umilissimo con tutti, enorme conoscenza del Blues sia in senso discografico che in senso tecnico, gustoso chitarrista e feeling pari se non superiore a quello di artisti dal nome più altisonante... concerto suonato tutto con una Stratocaster Fiesta Red su Vox AC30 e Treble Booster della Electro Harmonix, parti slide con Gibson Firebird III non reverse con pickup P90: ricordo perfettamente questi particolari perché era esattamente la mia stessa strumentazione di allora... grandi emozioni che riaffiorano come coniglietti dal cilindro della mia memoria...

Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 0:24
il Papa ha scritto:
Lo vidi in un paesetto vicino a Verona, non ricordo bene se nel 72 o 73, ed andai a quel concerto perché avevo amato i Taste. Ebbi modo di parlare con lui nel backstage perché non c'era un gran servizio di security dato che non lo si riteneva una star... persona dolce ed affabile, grande musicista, eppure umilissimo con tutti, enorme conoscenza del Blues sia in senso discografico che in senso tecnico, gustoso chitarrista e feeling pari se non superiore a quello di artisti dal nome più altisonante... concerto suonato tutto con una Stratocaster Fiesta Red su Vox AC30 e Treble Booster della Electro Harmonix, parti slide con Gibson Firebird III non reverse con pickup P90: ricordo perfettamente questi particolari perché era esattamente la mia stessa strumentazione di allora... grandi emozioni che riaffiorano come coniglietti dal cilindro della mia memoria...

Non sai quanto ti invidio!
Riguardo alla sua umiltà quello che hai detto non è altro che la conferma di quello che intuivo, so che lui rifiutò di entrare negli Stones nonostante fosse la prima scelta <)

Profilo
MessaggioInviato: 6 marzo 2008, 4:38
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
il Papa ha scritto:
Lo vidi in un paesetto vicino a Verona, non ricordo bene se nel 72 o 73

ce l'ho sta registrazione!!!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 7 marzo 2008, 12:41
Avatar utenteMessaggi: 185Località: Paese (TV)Iscritto il: 29 gennaio 2007, 1:18
mi verrebbe voglia di chiederti se se ne può avere copia... ma mi sa che sia un po' complicato!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 8 marzo 2008, 19:13
il Papa ha scritto:
mi verrebbe voglia di chiederti se se ne può avere copia... ma mi sa che sia un po' complicato!

Jacopo, interesserebbe anche a me...
Mi accontento anche di un link :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 9 marzo 2008, 22:10
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
stefano e giuseppe vi ho scritto in privato...

su Rory Gallagher volevo segnalare questi video a Montreux:

I Take What I Want
http://www.youtube.com/watch?v=aqCF1kM7QXk

Calling Card
http://www.youtube.com/watch?v=fmLu-4Iz ... re=related

Profilo WWW
MessaggioInviato: 9 marzo 2008, 22:43
Thanks Jacopo! :wink:

Profilo
MessaggioInviato: 10 marzo 2008, 22:21
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Ciao Giusè, sono contento che ti sei avvicinato a Rory, è una delle mie passioni, e stai attento che non ne uscirai più :wink:
Il mio vecchio post non lo trovo, ma posso ripatere quelli per me fondamentali:
in studio: Rory Gallagher, Deuce, Blueprint e Tattoo e quelli dei Taste
live: Irish Tour e BBC Sessions su tutti, più entrambi i live dei Taste
DVD: Rockpalast e Live at Montreaux
ma a parte quelli che ho scritto io, penso che tutti gli altri suoi dischi meritano di essere comprati!
e sono d'accordo con quello che dice il Papa (e quanto lo sto invidiando :twisted: ): persona straordinaria, umile, disponibile con tutti, non gli dispiaceva litigare con gli organizzatori dei concerti affinchè tenessero i prezzi dei biglietti bassi, e le sue esibizioni non duravano meno di tre ore, e i fan lo hanno sempre ripagato con un rispetto e una devozione speciali.

Ciao
Giuliano <)

Profilo
MessaggioInviato: 10 marzo 2008, 22:54
Mi sa che è troppo tardi per uscirne :lol: 8)
Mi piace troppo, lo sto ascoltando in rotazione, mi sono procurato tutti gli album Taste compresi...

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 3
45 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per: