Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  I VOSTRI CONCERTI MIGLIORI (stones a parte)

MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 1:12
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
zac ha scritto:
melisenda ha scritto:
Modena U 2 (1987/88?)

87, c'ero pure io...

anche io, transenna e poi addormentato a faccia in giù nell'aiuola della stazione.
Il mio primo bootlegs, un registratore imboscato in un libro intagliato, alla 007.
Arrivai a casa dopo 2 giorni canticchiando How long we sing this song?
Nel mio caso se la giocano U2 Modena 87 ,Bruce Milano 85 e il primo Vasco in un teatro tenda con meno di 100 persone ad inizio anni 80.
Comunque ho visto 300 concerti, difficile ricordarli tutti
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 1:14
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15
pietrarotolante ha scritto:
melisenda ha scritto:
mi piacevano alcuni testi di BM, erano a volte struggenti :wink:
Altri racconti? :shock: ciao RITA <)

Ci credo, non conosco un testo di Bob che non sia impegnato.
Si, mi piacerebbe sapere dall'unico testimone "diretto" che conosco (cioè tu), e non dalle solite cronache, come fu la sua performance sul palco, se era solita forza, visto che già era ammalata. scusatemi l'off topic ma sono troppo appassioanto di questo grande uomo.
:wink:
Grazie Melisenda

Giuliano <)

Ciao Giuliano, mi ricordo che è stato un grande concerto, anzi una festa, direi che noi spettatori eravamo in totale simbiosi con lui e la sua band...
ognuno trascinava l'altro verso l'apoteosi, noi che incitavamo lui che di rimando si esaltava e tirava fuori il meglio...totale happening, era come essere sospesi, sembrava una nenia ripetitiva che ti fa andare in trance, un mantra, qualcosa di simile...non so come spiegare. A dir la verità di come si presentasse lui non lo ricordo bene, anche perchè eravamo sì sul prato, ma non di fronte attaccati al palco, eravamo sparpagliati sull'erba a ballare, ed è capitato che volgessimo a volte le spalle alla band, muovendoci...
ma credo di poter dire che ha affrontato il tour al meglio, dato che è stato impegnativo dal punto di vista fisico.
Sai, io ero molto piccola, per me è stata un'avventura anche il solo fatto di esser potuta andare, ho (avuto) la fortuna di avere un papà che mi ha permesso di uscire di sera spesso, ma solo con amici conosciuti ed approvati da loro...quindi mi sono divertita da pazzi anche perchè stavo vivendo un'esperienza "da grandi", fosse adesso la vivrei in modo diverso, così come succede con i RS, li apprezzo in modo differente, anche se con la stessa intensità e lo stesso trasporto di quando ero adolescente con MISS YOU...
se vuoi si continua il racconto e le impressioni.....ciao un bacione RITA <)

Profilo
MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 3:29
Avatar utenteMessaggi: 416Località: napoli/romaIscritto il: 22 gennaio 2007, 17:38
mmm

paul mccartney- roma fori imperiali 2004
oasis-milano alcatraz 2005
B.B.King-bagnoli 2006
chuck berry- al primo maggio :D
basta così qualcuno che ha visto gli who, può dirmi come è andata?

Profilo
MessaggioInviato: 2 agosto 2007, 9:46
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
melisenda ha scritto:

se vuoi si continua il racconto e le impressioni.....ciao un bacione RITA <)

No Rita, hai ragione tu quando dici che alcune cose non si sa come spiegarle, sono già contento così di aver discusso con qualcuno che ha visto Bob e mi ha raccontato qualcosa. Sono contento per te che hai vissuto questa esperienza :wink:
oh, se puoi vuoi raccontare qualche altra cosina, non mi dispiace... :lol:

Ciao, grazie

Giuliano <)

Profilo
MessaggioInviato: 3 agosto 2007, 18:30
Messaggi: 376Località: RomaIscritto il: 29 maggio 2007, 12:15
[Quelli che ricordo
TINA TURNER 7 LUG 96 stadio olimpico
NIRVANA teatro castello non ricordo l'anno
RONNIE WOOD & BO DIDDLEY 2 lug anno ?
CROSBY STILLS & NASH fine anni 80 o primi 90 teatro tenda
ERIC CLAPTON Paleur 1987
NEIL YOUNG centralino stadio olimpico
BILL WYMAN & RHYTHM KINGS Villa celimontana un paio d'anni fa oppure tre
U2 27 mag 1987 stadio flaminio
LOU REED un paio di volte (teatro sistina e auditorium)
SONIC YOUTH fine anni 80 o primi 90
PFM
JOURMA KAUKONEN Big mama
ROGER WATERS stadio olimpico giu 2006

Profilo
MessaggioInviato: 5 agosto 2007, 0:18
Messaggi: 2144Località: trevisoIscritto il: 24 febbraio 2006, 0:28
i più belli:B.Dylan villa Manin di Passariano 96,U2/Pearl jam VR 93,Springsteen S.Siro 2003.....

Profilo
MessaggioInviato: 5 agosto 2007, 10:11
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
the cure - wembley arena - 1985
lo ricordo perchè ero innamorata ed ero lì con lui, ma ricordo di più i suoi occhi del concerto in sè....
nico - marquee club - 198(?) (primi anni 80)
qui invece c'era l'emozione di trovarsi in un luogo mitico

e poi anche dylan , lou reed e iggy pop

Profilo
MessaggioInviato: 5 agosto 2007, 13:31
Avatar utenteMessaggi: 1126Località: TorinoIscritto il: 25 dicembre 2006, 13:56
red hot chili peppers - milano

premiata forneria marconi - chieri

vasco - torino

Profilo
MessaggioInviato: 6 agosto 2007, 15:23
Avatar utenteMessaggi: 83Località: RomaIscritto il: 4 luglio 2006, 11:12
1 Pink Floyd Roma, 1994 pratone di Cinecitta'

2 B.B. King 199? Roma, Villa Celimontana

3 Roger Taylor 199? Roma, Palladium

QUESTI 3 MI SONO RIMASTI TATUATI NEL CERVELLO...

Degli altri ho vaghi ricordi...

Profilo
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 13:24
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
ZZ TOP Milano 1997
LYNYRD SKYNYRD Milano 1997
ERIC CLAPTON Milano 1998
ERIC CLAPTON Milano 2001
DOORS Vigevano 1998
ROBERT GORDON Abbiategrasso 2001
JONO MANSON + PAOLO BONFANTI+JOHN POPPER Carrù 2003
OTIS GRAND Alessandria 2002
GOV'T MULE Milano 2005
Gnola BLUES BAND + SANDRA HALL Pavia 2005

Profilo
MessaggioInviato: 7 agosto 2007, 21:16
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
varuna ha scritto:
JONO MANSON + PAOLO BONFANTI+JOHN POPPER Carrù 2003

carrù??? è a due passi da casa mia!!!

Profilo
MessaggioInviato: 8 agosto 2007, 1:12
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Marcone ha scritto:
1 Pink Floyd Roma, 1994 pratone di Cinecitta'

Bellissimo anche questo, atmosfera incantanta quella sera.
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2007, 17:59
Avatar utenteMessaggi: 100Località: TortugaIscritto il: 12 gennaio 2006, 21:15
Stupendo argomento, un topic suggestivo e utile per la memoria

Ho aspettato un po’ ad intervenire, prima per suffragare e confermare date luoghi ed artisti , poi per un senso di disagio provato non vedendo citata neanche una data degli anni ’70
non sono certo il più vecchio del sito !
per me i concerti hanno rappresentato momenti essenziali della vita , ed a ognuno di esso porto un ricordo , una traccia , un istantanea.
mi è sempre piaciuta l’aria dei localini fumosi e l’esibizione dell’artista di fronte a te, ho girato molti luoghi da solo o con qualcuno per curiosare tra la musica.

Tra tutte le foto, le registrazioni , gli articoli e i biglietti conservati vi elenco
i miei concerti vissuti citando le personalità più note o almeno quelle a me più care -

Il primo battesimo è del 1967 , al Palalido di Milano con THE WHO
era una sorta di esibizioni varie tra cui lo Spencer Davis Group
con il diciassettenne STEVE WINWOOD che urlava “Gimme Some Lovin’…”
non conservo grandi ricordi della giornata salvo le due gran casse di keith moon , daltrey con
la giacca tipo marlboro e il pezzo forte dell’epoca: happy jack

poi vennero:
JETHRO TULL – Smeraldo 1971
TEN YEARS AFTER – Palalido 1971
JOE COCKER & MAD DOGS – al Vigorelli in un agosto del 1971
GENESIS - Pavia 14/4/1972 w. Lindisfarne & Van Der Graaf
ELTON JOHN - al Vigorelli aprile 1973
EMERSON LAKE & PALMER grandiosi nell’esibizione al Vigorelli 4/5/73

ImmagineImmagine

Dei DEEP PURPLE, tra i tanti, cito Palasport Genova 11/3/1973 –
Palatrussardi Milano 2/9/1987 (la reunion con mark V)
Pistoia Blues Festival del 17 luglio 1999 <<the boys are back in town>>

-----------------------------------------------------------------------------

Nel periodo passato a Londra tra il 1977 e il 1979 ho avuto modo di conoscere nuovi gruppi che si stavano affermando sulla scena – molti sono immediatamente scomparsi dopo il primo tour - altri sono ancora in attività
c’era in quei concerti una grande energia – la città emanava fibrillazione e vibrazioni – il movimento punk era alla ribalta, i locali elargivano musica ,
dovunque potevi trovare il tuo spazio –
sono quelle cose irripetibili tipo San Francisco del ’67 o Seattle negli ottanta...

tra i più significativi :

TALKING HEADS : Lyceum 21/7/1978
TELEVISION w B.ENO & TOM VERLAINE – Marquee 30/7/1978
AC/DC - - Hammersmith Odeon 15/11/78
JUDAS PRIEST : Hammersmith Odeon 17/11/78
WHITESNAKE - - Hammersmith Odeon 23/11/78
SHAM 69 – Electric Ballroom 1/12/78
POLICE : The Venue 13/12/1978
BOOMTOWN RATS – Rainbow 15/12/78

Immagine

THIN LIZZY - - Hammersmith Odeon 17/12/78
ELVIS COSTELLO – Dominion 18/12/78
JOHNNY ROTTEN : Rainbow 26/12/78
THE CLASH : Lyceum 29/12/1978
MOTORHEAD : Paris Theatre 16/5/1979

Immagine

intervallati dai pezzi da novanta:

WEATHER REPORT : Hammersmith Odeon 11/10/78
WHISBONE ASH - Hammersmith Odeon 24/10/78 – la causa del mio pellegrinaggio inglese.
YES - Wembley Arena 28/10/78 – forse il miglore concerto in assoluto – il palco girevole in mezzo all’Arena è un ricordo struggente , con Rick Wackeman alle tastriere , formazione originale , set list completa, un tripudio di suoni e di colori – decisamente tra le serate più emozionanti della mia vita
ERIC CLAPTON - Hammersmith Odeon 5/12/78 – w. Muddy Waters – confesso che mi tremavano le gambe quando l’allora Slowhand si presentò sul palco con il pezzo dei Temptation “ Loving You is Sweeter than Ever” – anche il registratore barcollò
PETER GABRIEL - Hammersmith Odeon 20/12/78 – un incubo e una persecuzione di effetti – grande reality già allora.
RORY GALLAGHER : Hammersmith Odeon 12/1/79 – due ore e mezzo tra acustico ed elettrico - un energia e una forza della natura -
U.F.O. : Hammersmith Odeon 15/2/1979 – andai con la febbre a 38° e vomitai nei bagni femminili dell’Odeon…
FRANK ZAPPA - Hammersmith Odeon 18/2/79 + Zurigo 1/4/79
due esibizioni fantastiche su “Sheik Yerbouti (Shake Your Booty)”
perrfino RAVI SHANKAR alla Royal Albert Hall

Immagine

un ricordo speciale va al MARQUEE CLUB di Wardour Street 90, dove ho passato decine di serate ad ascoltare musica ; gruppi minori , tipo il folk di J.Renbourn & B.Jansch, Steve Gibbons, Ian Gillan, Ultravox , Devo , Siouxie & the Banshees , Joe Jackson …
e che restano impressi nella memoria ora , sopratutto , che il locale non esiste più.

Immagine

Poi , non si può non ricordare :
RAMONES - Palalido 16/2/1980
MOTORHEAD : Palalido 25/3/1980
WHISBONE ASH : Palalido 30/3/1980
POLICE : Palalido 2/4/1980
IGGY POP – Palalido 12/5/1980

BOB MARLEY a San Siro il 27/6/1980 – fu un tripudio, un’ emozione, un evento
Tornato a Milano , i primi anni ’80 , trovai la città in stato sublime , una specie di woodstock che durò alcuni mesi e in quel periodo tornarono a suonare da noi numerosi musicisti che avevo apprezzato all’estero. Bob Marley è stato un po’ l’animo di quel periodo ; fu concesso lo stadio di San Siro , la scala del calcio, per una festa musicale - fino ad allora i concerti si tenevano nei palasport o nei teatri - tra gli altri ad intrattenere i 100.000 presenti : Average White Band e Pino Daniele alle prese coi primi dischi.

Immagine

KISS nel loro staordinario show al Vigorelli il 31/8/1980 con supporter IRON MAIDEN
Ace Frehley che vola per il palco facendo un assolo di 10 minuti – strepitosi -
CLASH – Vigorelli 21/5/1981 – splendida esibizione di Sandinista per la prima mezz’ora , ma turbata dal clima pesante presente nel velodromo – non c’era più la milano da bere ma quella da sniffare.
avevo visto dal vivo il gruppo tre anni prima ed era stata una altra storia, di milano mi è rimasto impresso questo degrado che coinvolgeva il pubblico e che non ascoltava la musica.
FRANK ZAPPA - Parco di Redecesio 7/7/1982
KING CRIMSON + ROXY MUSIC : Vigorelli 30/8/1982

Del mio gruppo preferito, anzi , della mia musica preferita, i GRATEFUL DEAD non ho mai avuto occasione di vederli dal vivo ; poche volte hanno solcato il continente e mai nel sud-europa e non sono mai riuscito ad incontrarli.
solo un concerto nell’agosto del ’76 a Wembley Stadium con Santana , Jefferson Airplane e New Rider on the Purple Sage che venne annullato per motivi imprecisati e che conservo ancora il biglietto scaduto.
Poi, nel gennaio del 1983 mi trovavo a Londra e preso in grembo il Time-Out lessi: stasera all’Odeon : Bobby & The Midnights : Bob Weir chitarra e voce, Alphonso Johnson al basso, Billy Cobhan alla batteria, e David Garland – un super-gruppo per l’occasione –
fu uno dei concerti più belli ed intensi a cui ho mai assistito con pezzi dei Dead ed altri solisti.

Immagine

BOB DYLAN: del menestrello di Duluth , visto in concerto almeno una decina di volte, ricordo le grandi esibizioni con Mick Taylor e Carlos Santana all’Arena di Verona il 28/5/1984 e a San Siro il 22/6/1984 – leggendario

Poi vennero i QUEEN al Palazzo dello Sport di Milano, crollato in seguito, il 14/9/1984 il più grande “carisma” dopo Jagger era lui , F.Mercury, formidabile nei movimenti e nei fraseggi.

E poi ancora , i mostri sacri :
BRUCE SPRINGSTEEN : San Siro , 21/6/1985
NEIL YOUNG : Palatrussardi, 5/5/1987
GENESIS : San Siro , 19/5/1987
PINK FLOYD : Monza 20/5/1989

ImmagineImmagine

Degli anni novanta e duemila c’è ne un’ infinità, ma non è più il mio tempo , sto perdendo la voglia di sbattermi per un concerto , di stare ore ad aspettare scomodo in una pozza di smorfie e di sudore.
Voglio il posto numerato seduto e tranquillo ma mi rendo conto che così perdo il novanta per cento di quello che significa la musica per me – di questo ultimo decennio cito solo qualche grande che è passato da Milano e che ho visto o rivisto con piacere :
NEIL YOUNG : Forum 15/7/1993
PHIL COLLINS : Forum 25/4/1994
AC/DC : Forum 17/6/1996 (il battesimo di Jacopo a anni 12)
PAGE / PLANT : Forum 19/11/1998
U2 : San Siro : 20/7/2005

Dei concerti americani ricordo due episodi:

Festival dei chitarristi jazz-rock a Central Park , New York – 14 Agosto 1980
con Al DiMeola, John McLaughlin, Larry Coryell, Phil Catherine ecc.

e Greek Theatre , Los Angeles , 12/8/2001 , con tre miei vecchi miti di gioventù :
URIAH HEEP – EDGAR WINTER – MARK FARNER dei GRAND FUNK RAILROAD
(il battesimo di Anita a anni 15)

Immagine

Immagine

Passando al soul e al funky almeno vi raccomando:
EARTH WIND & FIRE – Forum Milano
FOUR TOPS & AVERAGE WHITE BAND – Victoria Theatre Agosto 1976
PRINCE : Milano 1990 PalaTenda di Lampugnano (ex PalaTrussardi e PalaVobis),
JAMES BROWN : visto la notte di Capodanno del 1970 nel night dell’hotel Cristallo a Cervinia – un Sex-Machine solo per un centinaio di ospiti – un delirio , una potenza assoluta

-------------------------------------------------------------

Finiamo con la Musica Italiana, a cui devo tutta la mia passione
i primi Festival e Cantagiro sono stati la fucina della mia cultura.
li ho visti tutti :
I complessi degli anni sessanta e settanta : Camaleonti , Dick Dick, Equipe 84 , New Dada , PFM , Orme , Osanna, Banco, ecc. -
I cantautori dei settanta : Fabrizio De Andrè con i New Trolls al Palalido il 15/11/1975
De Gregori , Guccini, Venditti, Bennato , Vecchioni, Branduardi , Rocchi , Battiato, fino all’esplosione milanese della Cramps Records che portò al FESTIVAL del PARCO LAMBRO del 30/6/1976 con il tripudio di Eugenio Finardi e degli Area.
E poi da Gianna Nannini Vasco e Ligabue fino ai Negrita e Carmen Consoli.

Immagine

---------------------------------------------------------------

Ho scovato nella memoria questa <parziale lista> , a cui vanno aggiunti ovviamente
The ROLLING STONES , visti una mezza dozzina di volte, in tutte le fasi della loro carriera,
non per espormi al mio delirio personale ma primo, per far sgorgare qualche lacrimuccia ai più anziani del forum che hanno vissuto i magici anni settanta e secondo, per invogliare i più giovani a curiosare fra i localini in cerca di altra buona musica.
non vi fermate davanti all’ovvio , girate e girate ancora , non si sa mai che vi troviate di fronte un nuovo Angus Young come è capitato a me.
Ho lasciato in eredità ai miei figli , Jacopo e Anita , questa passione , questa emozione , questa ricerca
sperando , tra trent’ anni , di vedere la loro lista ricca di esperienze e curiosità.

Andrea Ruozzi – 9/9/2007

Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2007, 18:48
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51
Grandissimo "papà" Andrea!!!!!
Non vedo l'ora di incontrare anche te a Gennaio quando verrò a trovarvi nella nebbia milanese!!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 9 settembre 2007, 20:01
Avatar utenteMessaggi: 3207Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Sapevo della grande cultura musicale di Andrea e adesso capisco da dove arriva. Sapevo anche che aveva visto una miriade di concerti ma non pensavo cosi tanti e di cosi' grande qualita'. Che dire Andrea un po' ti invidio soprattutto per quegli anni londinesi che devono essere stati fantastici.
Concordo con Andrea sul giudizio dei concerti di ELP al Vigorelli di Milano nel '73 e di Dylan a San Siro nel 1984 accompagnato da Mick Taylor. Veramente fantastici. Per quanto mi riguarda posso dire di avere visto un deludente concerto di Bowie a San Siro nel corso del suo Spider Glass Tour. Ma il Duca Bianco mi ha ripagato negli anni a seguire col Sound And Vision Tour sempre a Milano al Palatrussardi (bellissimo) e in seguito all'Alcatraz.
Ricordo quello che per me e' stato il piu' bel tour di Iggy Pop...il Brick By Brick tour. Concerto con un energia ineguagliabile tenutosi nel 1993 al Rolling stone a Milano. Riguardo all'Iguana anche il concerto del novembre '99 all'Alcatraz in occasione dell' Avenue B tour e' stato grande. Ho avuto la fortuna di vedere altri artisti che amo molto fra cui parecchie volte Lou Reed.le 2 volte che ricordo con piu' piacere sono state a fine anni'80 al teatro Orfeo di Milano quando ha eseguito x intero quel meraviglioso album che e' New York,e la reunion dei Velvet Underground al Forum di Milano nel 1993. Anche se erano passtai molti anni e la formazione mancava di Nico
il concerto a me e' piaciuto moltissimo. All'eta' di 15 anni ho avuto la fortuna di assistere ad un concerto di Joan Baez all'arena di Milano in piena epoca di tumulti .....Joan Baez paladina dei diritti umani e delle liberta' ci stava proprio bene in quel periodo...peccato ci fosse una pioggia battente che ancora ricordo. Che dire poi di Paul Mc cartney al Forum di Milano ? Concerto fantastico con grandissimi musicisti ad accompagnare il baronetto.
Circa 3/4 anni fa leggo di una reunion dei Doors, una delle mie band preferite, e di un loro concerto a Londra. Nel frattempo mi accorgo che la sera prima ci sono gli Stooges a Parigi.Non resisto e mi sparo le 2 date.
Dagli stooges ho avuto quello che mi aspettavo....solito concerto tirato col solito grande Iggy. I Doors........pensavo mi avrebbero deluso e che Ian Astbury cantante dei Cult nella parte di Morrison avrebbe rischiato il ridicolo. Nulla di tutto cio' gran concerto con Astbury che interpreta Jim Morrison nella maniera migliore con sobrieta' .
Ecco alcuni altri concerti che ho visto negli anni
Elton John al Forum di Assago con band elettrica...qualcosa di speciale
Ten Years After Palalido Milano1970 (mi pare)Apriva Mick Abrahams primo chitarrista dei Jethro Tull
Uriah Heep Milano anni '70
Atomic Rooster Milano Anni '70
Crosby Stills and Nash a Milano....deludentissimo
Queen Palazzetto dello Sport Milano 1984
Chuck Berry..............disastro assoluto
Jethro Tull
Gentle Giant
Sparks Londra 2004
Deep Purple....ma recentemente
Springsteen al Forum di Milano ...grande performer ma non finisce di piacermi
Page And Plant sempre al Forum....niente di che
Elton John da solo al piano...che palle !!!!
De Andre .....grandissimo
Van Morrison...bravo ma antipatico
Billy Joel...grandissimo concerto a Torino nel1982
E poi.....altri ma non mi vengono in mente ora a parte i recentissimi U2 a san Siro (ecco un'altra band che non mi entusiasma) e lo sfortunato concerto degli Who a Verona.

Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 4
53 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
Cerca per: