|
Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ Testi dei RS, che ne pensate? |
il Papa
|
Inviato: 3 maggio 2007, 15:41 |
|
|
Messaggi: 185Località: Paese (TV)Iscritto il: 29 gennaio 2007, 1:18 |
il 2120 South Michigan Avenue a cui mi riferisco è una mail list di appassionati di Rolling Stones: non credo che sia corretto fare pubblicità alla cosa qui dentro, nonostante la parentela molto stretta... Mi limiterò perciò ad indicare solamente l'indirizzo della pagina iniziale: solo chi vorrà potrà eventualmente iscriversi...
http://it.groups.yahoo.com/group/2120So ... venueItaly
Ciao
|
|
|
mandy
|
Inviato: 3 maggio 2007, 15:46 |
|
|
Ma figurati Papa...noi siamo affezionatissimi a questo meraviglioso forum, ma tutto quello che riguards gli Stones, almeno per me, è sempre splendido da scoprire...anzi, io che son sempre cosi imbranata col pc che se avete dritte da darmi son sempre stra felice!
|
|
|
carla
|
Inviato: 3 maggio 2007, 17:11 |
|
|
iscriviti mandy, iscriviti......
ti suggerisco un nickname per il 2120:
"the tiger of the mattress"
vedrai vedrai
|
|
|
mandy
|
Inviato: 3 maggio 2007, 17:13 |
|
|
Carla, mi ha già messa in guardia Sleazy...ma son cosi' feroci?
Allora entro come infiltrata :wink:
|
|
|
carla
|
Inviato: 3 maggio 2007, 17:25 |
|
|
mandy ha scritto: Carla, mi ha già messa in guardia Sleazy...ma son cosi' feroci? :wink:
Ma no mandy....non sono feroci, ne conosco almeno due tenerissimi...
gli altri sono un po' ... un po' rigidi, ecco, emotivamente stitici.
Siccome personalmente le persone rigide mi inquietano, e con gli emotivamente stitici non riesco a comunicare, ho preferito andarmene, tutto qui.
Anche se mi piacerebbe incontrarli tutti a quattr'occhi, sono sicura che sarebbe tutto diverso.
A volte scrivendo su un forum si può dare un'immagine distorta di sè.
Vale per chiunque, anche per me.
ciao!
Ultima modifica di carla il 3 maggio 2007, 17:25, modificato 1 volta in totale.
|
|
|
sleazy
|
Inviato: 3 maggio 2007, 17:25 |
|
|
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51 |
mandy ha scritto: Carla, mi ha già messa in guardia Sleazy...ma son cosi' feroci?
Hey guarda che anch'io sono iscritto e mi piace leggere il 2120, ti ho solo detto di non metterti a fare post su quanto è figo Mick o su roba che con gli Stones non c'entra nulla!!!
Mi sembra anche giusto che se arrivi in un gruppo con delle proprie regole queste debbano essere rispettate, per il resto è tutto ok!!
Ma poi questo non era un post dedicato ai testi degli Stones??
|
|
|
mandy
|
Inviato: 3 maggio 2007, 17:38 |
|
|
Ribadisco, lascio perdere, non mi piace prendere ordini quando non ho nemmeno ancora postato, sembra davvero una setta, e tu uno degli adepti.
|
|
|
sleazy
|
Inviato: 3 maggio 2007, 17:39 |
|
|
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51 |
Lo sapevo: dovevo farmi i cazzi miei!!!!
|
|
|
mandy
|
Inviato: 3 maggio 2007, 17:40 |
|
|
Ti incazzi veramente per poco PICCOLO MIO.
|
|
|
il Papa
|
Inviato: 4 maggio 2007, 13:44 |
|
|
The Lantern
Già nella nostra vita presente
Noi abbiamo saputo che gli astri avevano ragione.
E se sarai tu la prima ad andartene,
Lasciami un segno in modo che io sappia,
Dimmelo così.
Ti prego, porta con te le luci della Lanterna
Hai attraversato il mare della notte,
Libera dalla maledizione della paura
Ti ammanti col velo dello spirito.
Mi sveglierai nell’ora del riposo,
Come una nuvola.
Ti prego, tieni alta la Lanterna.
Io nella mia disperata sventura,
Tu nell’attesa di ogni notte.
Sul mio viso il pallore della morte:
Tu mi parli attraverso il tuo velo
E io posso sentire il tuo lamento.
Ti prego, porta con te la luce della Lanterna.
I servitori dormono
Le porte sono sbarrate
Tu senti che il mio cuore si ferma – non ci separiamo mai
Ti prego, tieni alta la Lanterna
|
|
|
michele lenzi
|
Inviato: 4 maggio 2007, 15:20 |
|
|
Che coincidenza! io stavo pensando di scrivere una mail sui libri di testi e vedo che tra voi ne parlate già. Credo di aver capito che tuttora in italia non vi siano libri dei testi oltre a quelli del'Arcana, ma sono purtroppo datati. Sarebbe bello se qualcuno facesse un libro tipo Lirics su Bob Dylan fatto da Alessandro Carrera. la cosa fantastica sono le note dove si trovano ciitazioni storiche, letterarie, bibliche,ed aneddoti. Una impostazione simile delle traduzioni lo si trova anche nel sito Tomwaitslibrary, o qualcosa di simile. Attenzione! è un sito amatoriale su Tom Waits, ma fatto con i fiocchi e controfiocchi . Mi date comunque la conferma che gli unici libri sono quelli dell'Arcana? ciao a tutti Michele Lenzi
|
|
|
zac
|
Inviato: 4 maggio 2007, 17:02 |
|
|
Messaggi: 4403Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04 |
C'é un'antologia di traduzioni in appendice al libro "Rolling Stones", Caasamonti - Pagano, Gammalibri, 1980, (fuori catalogo)...
|
|
|
dunhill
|
Inviato: 4 maggio 2007, 23:44 |
|
|
Messaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43 |
Mah, staser qui diluvia, non c'é un cazzo da fare quindi mi metto a scrivere in questo topic che addocchio da settimane ma per il quale non ho mai avuto ne il tempo ne l'ispirazione per postare qualcosa di significativo.
Sottofondo Lonely Planet Boy dei New York Dolls, siga in mano e si comincia.
I testi degli Stones? Per me sono stati una specie di viatico da quando iniziai ad ascoltarli da pivello, capendoli sempre di più coerentemente ad un miglioramento della mia conoscenza della lingua inglese.
Non so se andando avanti nel mio post mi metterò a commentare questa o quell'altra canzone, per ora scrivo a braccia e vediamo che succede.
Una cosa che ho sempre trovato costante nei testi degli Stones è quel senso di disperazione e tragicità che molta gente ha sempre sottovalutato.
Posso partire da una canzone come I Got the Blues, che se ne sta li su Sticky Fingers in mezzo a giganti, e nonostante tutto, pur essendo una "little ditty" riesce sempre a toccarmi nel profondo.
A primo acchito sembra il solito blues, un uomo che canta il suo amore per una donna, e tutto va bene, una sorta di elegia per lei, ma poi ecco che c'é la spallata di Mick, la musica sostiene bene il bridge, arrivano i fiati e si passa al trionfale, perché quello che sta dicendo va ben oltre l'amore, non solo ti amo, ma ti amo a tal punto che ti preferisco sicura con qualcuno che ti ami piuttosto che con qualcuno che ti tratti male.
E' difficile scindere queste parole dalla musica, fa parte degli Stones trovare grandi parole, non ricercate ma ficcanti tanto quanto la loro musica.
Una volta lessi da qualche parte che Mick Jagger non bada più di tanto alla metrica, ci gira attorno, e alla fine il risultato è comunque ecclatante.
Si a volte scrive delle cazzate belle e buone, anche canzoni come Faraway Eyes hanno perle come:
And the preacher said, "You know you always have the Lord by your side"
And I was so pleased to be informed of this that I ran Twenty red lights in his honor Thank you Jesus, thank you lord
C'é dell'ironia in tutto ciò, ma c'é anche il senso dell'anticipazione, l'essere impazienti quando si è euforici.
Io almeno ci leggo questo, voglio leggercelo.
Personalmente il testo che preferisco da sempre è quello di Loving Cup, assieme a Factory Girl, per me hanno delle parole stupende, quelle che ho sempre sentito più vicine a me stesso, e in fondo il bello è quello.
Se le parole non ti dicono niente c'é poco da fare, è una canzone solo a metà.
Spesso penso che Keith Richards abbia un ruolo più importante nello scrivere i testi di quello che normalmente gli si attribuisce, anche perché soprattutto negli ultimi dischi i testi più belli per me sono i suoi.
Canzoni come Thief in the Night, Thru and Thru e Losing My Touch sono belle non solo per la musica, ma per quel senso di disperazione, di tragico, che potrete riscontrare in decine di canzoni da Beggars Banquet in poi, per non parlare di quella che io chiamo "il trittico del dolore" rappresentao da Heaven, Ain't No Use in Crying e Tops su Tattoo You.
Sono parole semplici:
Ain't no use in crying Stay away from me
ma quanto sono vere?
Io non sono un amante dei doppi sensi "esoterici" e dei riferimenti alla droga di canzoni come Brown Sugar, Jumpin' Jack Flash o Honky Tonk Women, è troppo facile leggere qualcos'altro nella frase She blew my nose and then she blew my mind.
Mi piace invece quando 'sti due bastardi dei Glimmer Twins si mettono a nudo e ammettono di star male, di quando hanno voglia di darsi (darti) speranza o quando semplicemente dicono quanto sono innamorati di una donna.
Io ogni volta che sento Beast of Burden o Coming Down Again mi commuovo come un bambino.
Quando sento 100 Years Ago mi chiedo cosa fosse successo per convincere uno come Mick Jagger a trasposrtarci in un luogo bellissimo e spensierato dove stare con una ragazza a guardare il cielo e compatire i loro amici che già si sentono vecchi.
Certo, poi ci sono canzoni sexy, io le adoro, perché li viene il "dessert", viene fuori l'anima sensuale degli Stones che ultimamente stentiamo ancora a ritrovare nei loro show, travolti da watt, palchi stordenti a livello visivo, ma Everything's Turning To Gold, Hey Negrita, Slave, la stessa This Place is Empty è tremendamente sexy, cavoli, una frase come: Cm'on baby, bare your breasts and make me feel at home è un invito a nozze, no?
Che dire, chiudo qui altrimenti non mi fermo, per me le loro parole contanto quanto la loro musica, a volte di più, a volte meno.
In fondo quando sento un pezzo come All Down the Line cazzo me ne frega di quello che dice s epoi mi fa muovere il culo?
Ce ne sono altre cento che mi fanno battere il cuore.
|
|
|
il Papa
|
Inviato: 5 maggio 2007, 0:38 |
|
|
Andrea, non scrivi spesso, ma quando lo fai, lo fai sul serio! Non mi sento di aggiungere niente alle tue parole, permettimi solo di dirti che condivido profondamente una frase:
Cita: per me le loro parole contano quanto la loro musica, a volte di più, a volte meno
è esattamente quello che penso anch'io!
|
|
|
il Papa
|
Inviato: 7 maggio 2007, 13:06 |
|
|
a gentile richiesta...
La piccola aiutante della mamma
Che lagna diventare vecchi!
“I figli di oggi non sono più quelli di una volta”
Lo sento dire da tutte le mamme.
La mamma oggi ha bisogno di qualcosa per stare calma
E anche se non è veramente ammalata
C’è una piccola compressa gialla
E lei corre al riparo della piccola aiutante della mamma
Che le dà una mano ad affrontare la sua impegnatissima giornata.
“Le cose sono diverse oggigiorno”
Lo sento dire da tutte le mamme
Cucinare cibo fresco per il marito, è una palla.
E così compra un dolce istantaneo e mette sulla piastra una bistecca surgelata
E corre al riparo di DUE piccole aiutanti della mamma
Che le danno una mano ad affrontare la sua impegnatissima giornata
“Dottore, per favore, me ne servono ancora”
E fuori della porta ne prende altre QUATTRO
Che lagna diventare vecchi!
“Gli uomini non sono più quelli di una volta”
Lo sento dire da tutte le mamme
La ricerca della felicità sembra soltanto una noia
E se ne prendi ancora, andrai in overdose
E allora niente più riparo delle piccole aiutanti della mamma
Che ti avranno sì dato una mano, ma ad affrontare l’impegnatissima giornata della tua morte.
|
|
|
|
Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|