|
Autore |
Messaggio |
Indice ~ Generale ~ Testi dei RS, che ne pensate? |
zac
|
Inviato: 28 aprile 2007, 17:13 |
|
|
Messaggi: 4403Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04 |
http://www.youtube.com/watch?v=WTT3iChMxpg&eurl=
Non sapevo dove metterlo, ma a me piace molto....
Tanto per non sprecare spazio volevo aprire questo topic:
che ne pensate dei testi degli Stones?
Su uno dei due libri della Arcana - nell'introduzione, che ora non vado a rileggere, quindi cito un po' a memoria - chi si occupa della traduzione praticamente si chiama fuori affermando che i testi in pratica a livello letterario valgono poco quindi non lamentatevi se la traduzione fa schifo perché comunque era la materia prima a essere scadente...  .
Va beh, premesso che da quello che ho sentito finora da chi conosce quei libri mi pare che siamo tutti d'accordo che quelle traduzioni non sono gran che, io penso di essere un fruitore medio dei testi, non sono proprio a zero ma non sono neanche un profondo conoscitore della lingua inglese, insomma mi barcameno, e quindi volevo chiedere il parere di chi ha maggiori capacità linguistiche (per esempio Carla :wink: , che si occupa di letteratura, ma non solo lei) su alcuni testi, che secondo me sono molto validi: Wild Horses, Sympathy, Mother's Little Helper, Blinded by Rainbows, ma non voglio fare un elenco...
Tenendo conto che comunque anche i testi più banali o scontati (sulla falsa riga dei temi molto disimpegnati del blues e del rock and roll legati molto al ritmo e al suono della parola più che al significato) secondo sono molto validi in quanto funzionali, gli Stones sono anche stati in grado di scrivere testi bellissimi e significativi... che ne pensate???
PS
in barba a Dylan che secondo lui "loro non avrebbero saputo scrivere Mr. Tambourine Man mentre lui avrebbe potuto benissimo scrivere Satisfaction"
siiii... e scrivila allora....  (Dylan naturalmente è un grande.... ma è anche un grande stronzo  )
PPS
a scanso di equivoci naturalmente è ben accetto il parere di tutti...
Ultima modifica di zac il 28 aprile 2007, 19:09, modificato 1 volta in totale.
|
|
|
mick87
|
Inviato: 28 aprile 2007, 17:26 |
|
|
1) Il video è bellissimo!
2) Sì, Bob Dylan è uno stronzo!
3) Adesso sono serio. Secondo me hanno scritto un sacco di bei testi, non è vero che sono tutti schifezze, anzi!
Out Of Control, Slipping Away, Moonlight Mile e mi fermo qui :wink:
|
|
|
lusio
|
Inviato: 28 aprile 2007, 18:39 |
|
|
Messaggi: 1126Località: TorinoIscritto il: 25 dicembre 2006, 13:56 |
i testi degli stones sono imprescindibili dalla loro musica
anche io mastico abbastanza l'inglese e credo che sia impossibile non amarli se uno non ama la loro musica.
l'aspetto più bello di tutta la faccenda è il fatto che si sono occupati di moltissime cose,spesso diametralmente opposte l'una all'altra.
fa ridere ad esempio il fatto che gli stessi ragazzi che hanno scritto "stupid girl" qualche anno dopo abbiano tirato fuori quel pezzone stritolaclassifiche che è "angie",ballad intrisa di romanticismo nel quale la Donna è venerata.
poi non dimentichiamoci che hanno composto testi più impegnati,rappresentanti di un'epoca(vedi steet fighting man,che io la vedo anche come canzone-profezia.....l'inghilterra da lì a poco avrebbe fatto i conti con una delle sue crisi economiche più grandi dello scorso secolo).questa infatti è una canzone di protesta bella e buona,in cui l'animo ribelle del protagonista si scontra con la dura realtà della strada(e allora cosa resta da fare,se non suonare in una band di rock 'n roll?).
spettacolare trovo anche il testo di heartbreaker,"preso" da un fatto di cronaca(un omicidio involontario)in cui dei poliziotti newyorkesi uccsero un ragazzo a central park credendolo un criminale.anche in questo caso vediamo gli stones attenti a cosa succede nel mondo e tirarne fuori una gran canzone.poi va da sè che noi tutti sappiamo quante siano le canzoni a sfondo sessuale che hanno composto (rocks off,stray cat blues,star star e molte,molte altre)ma volevo solo far notare,attraverso pochi esempi,che si sono cimentati davvero con tutto.
|
|
|
ale60s
|
Inviato: 28 aprile 2007, 19:48 |
|
|
Messaggi: 600Località: romaIscritto il: 24 aprile 2007, 23:29 |
non potete offendere così il mio bob!!!!bè capisco che siate fan sfegatati dei rolling ma effettivamente come dice lusio non si può prescindere la musica degli stones dai loro testi...mentre per bob dylan questo è possibile, anche senza musica i suoi testi se la giocano con poesie beat del simpaticone ginsberg e di tutta l'allegra combricola....
per tornare ai testi piccola curiosità che forse nn sapete..
the spider and the fly è tratta da una poesia di mary howitt...l'ho scoperto leggendo alice nel paese delle meraviglie... :wink:
|
|
|
ale60s
|
Inviato: 28 aprile 2007, 19:52 |
|
|
ah e se nn si fosse capito anche io sono una patita degli stones ma in questi casi cerco di essere il più obiettiva possibile...
|
|
|
mauro
|
Inviato: 28 aprile 2007, 23:23 |
|
|
Messaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39 |
per quanto mi riguarda sono intoccabili sia gli stones che bob dylan...
detto questo penso che i testi degli stones sono funzionali alla musica e figli dell'istinto, quindi perfetti.
farciti di doppi sensi, e di frasi ironiche ed autoironiche, quindi geniali. :wink:
certo poi in quarant'anni ci sono anche testi banali e cadute di gusto... ma per la maggior parte mi piacciono...
per il fatto che non si sono mai presi troppo sul serio, come hanno ben chiarito con it's only rocknroll , conosciuta dai più solo per il ritornello ma molto eloquente
|
|
|
mick87
|
Inviato: 29 aprile 2007, 1:56 |
|
|
mauro ha scritto: per quanto mi riguarda sono intoccabili sia gli stones che bob dylan... detto questo penso che i testi degli stones sono funzionali alla musica e figli dell'istinto, quindi perfetti. farciti di doppi sensi, e di frasi ironiche ed autoironiche, quindi geniali. :wink: certo poi in quarant'anni ci sono anche testi banali e cadute di gusto... ma per la maggior parte mi piacciono... per il fatto che non si sono mai presi troppo sul serio, come hanno ben chiarito con it's only rocknroll , conosciuta dai più solo per il ritornello ma molto eloquente 
E' anche per questo che sono i miei preferiti! :wink:
Su Bob Dylan si scherzava!! :wink:
|
|
|
Giovanna
|
Inviato: 29 aprile 2007, 18:44 |
|
|
Messaggi: 560Località: LondraIscritto il: 4 dicembre 2006, 16:49 |
mick87 ha scritto: 1) Il video è bellissimo! 2) Sì, Bob Dylan è uno stronzo! 3) Adesso sono serio. Secondo me hanno scritto un sacco di bei testi, non è vero che sono tutti schifezze, anzi! Out Of Control, Slipping Away, Moonlight Mile e mi fermo qui :wink:
su Bob Dylan non so d accordo non si pou' dire ke e' uno stronzo
|
|
|
sleazy
|
Inviato: 29 aprile 2007, 19:55 |
|
|
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51 |
Giovanna ha scritto: mick87 ha scritto: 1) Il video è bellissimo! 2) Sì, Bob Dylan è uno stronzo! 3) Adesso sono serio. Secondo me hanno scritto un sacco di bei testi, non è vero che sono tutti schifezze, anzi! Out Of Control, Slipping Away, Moonlight Mile e mi fermo qui :wink: su Bob Dylan non so d accordo non si pou' dire ke e' uno stronzo 
Si può dire eccome....come persona è proprio uno stronzo, naturalmente come artista non si può dire che bene: "Blonde on blonde" è uno degli album più belli mai registrati!!
|
|
|
penny
|
Inviato: 29 aprile 2007, 22:58 |
|
|
Messaggi: 2144Località: trevisoIscritto il: 24 febbraio 2006, 0:28 |
bello il video.Riguardo ai testi,naturalmente non sono tutti poesie ma molti sono davvero belli,specialmente quelli più ruvidi,essenziali.Dylan ha scritto un sacco di belle cose ma nemmeno lui è scevro da testi più comuni e a volte banali.Non so perchè abbia detto quelle cose su Mr Tamburine,ne ha scritte di meglio come liriche ed è essa stessa la metafora di uno spacciatore di marijuana.Comunque un pò stronzo lo è e lo ha sempre dimostrato nonchè detto,fin dai tempi di Newport nel 65 ,è un tipo lunatico,concede molto poco al rapporto con il pubblico,ultimamente poi..anche se ciò non toglie nulla ai suoi meriti.Nessuno comunque usa un inglese accademico per scrivere i testi delle canzoni,la grammatica è spesso snobbata ma non per questo ne diminuisce il valore,pensate alla scrittura dei Beat..è il suono,anche quello delle parole ,che conta.
|
|
|
Stones87
|
Inviato: 30 aprile 2007, 13:05 |
|
|
Messaggi: 34Località: conversano - bariIscritto il: 30 aprile 2007, 12:57 |
mick87 ha scritto: 1) Il video è bellissimo! 2) Sì, Bob Dylan è uno stronzo! 3) Adesso sono serio. Secondo me hanno scritto un sacco di bei testi, non è vero che sono tutti schifezze, anzi! Out Of Control, Slipping Away, Moonlight Mile e mi fermo qui :wink:
il video è superlativooo!!!!!!!!!!
|
|
|
il Papa
|
Inviato: 2 maggio 2007, 2:53 |
|
|
Messaggi: 185Località: Paese (TV)Iscritto il: 29 gennaio 2007, 1:18 |
Caro Zac, i due libri dell'Arcana non solo sono poco accurati e senza ombra di dubbio fatti da chi non ama gli Stones, ma rivelano un'arroganza e una incompetenza davvero incredibili. Chi ha fatto quelle pseudo traduzioni ha una conoscenza dell'Inglese estremamente scolastica, e rivela ad ogni piè sospinto di non conoscere le forme idiomatiche slang né quelle dei "suburb" di Londra. Se a questo aggiungiamo una chiara mentalità becero-perbenista che rifiuta a priori ogni riferimento al sesso e alla droga, ecco che il risultato non poteva essere altro se non una vera chiavica, e infatti così è stato. Gli Stones, come tutti i veri artisti, hanno scritto testi che parlano di esperienze di vita loro o di chi stava loro accanto. Ci dimentichiamo quanto singolare sia stata tutta l'esistenza che hanno condotto fin dall'adolescenza? E dunque possiamo meravigliarci se nei loro testi appaiono discorsi di droghe pesanti o di sesso spesso sfrenato e sfrontato? Ma non si è mai trattato di descrizioni gratuite o di volgarità dettate dal gusto di voler pescare per forza nel torbido: sono piuttosto spaccati sociali che con l'andare del tempo e l'arrivo della maturità psicologica analizzarono ambienti fisici ed emotivi diversi. Certo, anche loro ebbero bisogno di scrivere nonsense o "puttanate" giocose, ma spesso seppero usare le parole come pennellate di luce su un quadro retto dalla stupenda cornice dei groove, marchio inconfondibile della loro fabbrica. Tempo fa ci siamo divertiti, nel 2120, a sviscerare il testo di JJF: non è poesia nel senso romantico ed elegante ma illuso del Tambourine Man (sappiamo tutti che si trattava di una marca di cartine per fare spinelli), e bisogna sapere che nel gergo dei "junkies" di allora "I'm jumpin' Jack Flash" significava più o meno "mi vado a fare una spada", ma caspita: con che forza viene data l'immagine dell'infanzia e della crescita di un ragazzo che poi poteva benissimo chiamarsi Mick o Keith!! Il fuoco incrociato della Seconda Guerra Mondiale, i primi vagiti sotto la pioggia scrosciante mentre la madre corre verso il rifugio, la balia orrenda e barbuta che probabilmente deve forzatamente sostituire la madre, la scuola in cui si insegnava a cinghiate sulla schiena (o sul culo), e via via fino alle immagini oniriche che riecheggiano il Dickens: le botte, il sangue, la fame, la paura e addirittura la similitudine con la fine del Cristo ("spike right through my head" che io vedo come chiodo e non come il piccone sulla testa della traduzione Arcana).. come uscire da tutto questo? ahimè con l'eroina, "and it's a gas" cioè "è una figata"! Ma si badi bene: non è un suggerimento o addirittura un invito, si tratta bensì della descrizione di un percorso disastroso che allora era seguito da molti. Cosa ne pensassero dell'eroina e delle droghe pesanti in genere lo possiamo leggere in Sister Morphine: più chiaro di così... ma non lo dico per riscattare le loro parole o il loro "essere buoni": è solo desiderio di precisione e di correttezza. Possono testi del genere essere considerati cosa di poco conto? E si badi che il tenore di ciò che gli Stones cantano, tolti i necessari momenti di spensieratezza, è molto spesso di questo livello... Ora, senza voler togliere nulla alla grandezza del signor Zimmermann, mi pare onestamente che l'abbia sparata un po' brutta!
|
|
|
mick87
|
Inviato: 2 maggio 2007, 7:18 |
|
|
Papa, dovresti insegnare "Storia dei Rolling Stones", non scherzo! Sei una miniera di informazioni!!! 8)
|
|
|
ale60s
|
Inviato: 2 maggio 2007, 9:57 |
|
|
complimenti a "il papa"...perchè non fare degli incontri periodici su, come dice mick87,"storia dei r s" con il papa???
|
|
|
mandy
|
Inviato: 2 maggio 2007, 10:20 |
|
|
Papa penso tu abbia ragione, ma a parte gli esempi da te riportati, insieme a qualche altra perla, in generale trovo i testi degli stones un po' banali, diciamo che son sempre stata contenta fossero in inglese, perchè canticchiare certi testi in italiano è un po' insignificante...(ripeto, a parte qualche ulteriore perla, Lady Jane, Gomper, as tears good by, ad esempio)...
...d'altra parte son i primi loro a dirci che...It's ONLY rock and roll...
but We like it...eccome :wink:
|
|
|
|
Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|