Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Hackney Diamonds - nuovo album 2023

MessaggioInviato: 21 ottobre 2023, 19:27
Beh li’ erano giovani…altra età..

Profilo
MessaggioInviato: 21 ottobre 2023, 20:41
Né orribile né eccitante, né sorprendente né sottile, Hackney Diamonds è infatti la versione 2023 dell'album dei Rolling Stones. I detrattori sminuiranno, i fan festeggeranno, i biglietti passeranno di mano e gli stadi di tutto il mondo accoglieranno ancora una volta una delle poche enormi macchine ancora in grado di riempirli. E, naturalmente, hai tutto il diritto di non piacerti.

[ www.benzinemag.net ]

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 0:04
Avatar utenteMessaggi: 691Iscritto il: 26 marzo 2013, 11:47
Ma perché continuare a paragonare gli Stones di oggi agli Stones com'erano decenni fa? ma perché pretendere che suonino allo stesso modo, che suonino le stesse cose, ma le persone normali restano le stesse, restiamo gli stessi con il passare non degli anni, ma dei decenni??
Ciò non toglie che ovviamente gli Stones di oggi possano non piacere, ma è un ragionamento che non capisco, capirei se uno dicesse Hackney diamonds non mi piace affatto, ma non capisco il continuo paragone con gli Stones di ieri

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 10:06
Hackney Diamonds dei Rolling Stones: un grande disco | Recensione

https://www.youtube.com/watch?v=0pDFtJaUnlc

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 10:10
Il disco è molto buono, a mio avviso avrebbero potuto risparmiarsi gli ospiti…se compro il disco voglio ascoltare gli Stones non lady Gaga o altri mostri sacri per carità che hanno chiamato, ma dei quali io non ho mai comprato un disco… per quanto mi riguarda termina a “Live by the sword” …i pezzi a seguire mi sembrano un riempitivo per arrivare a 12… il pezzo con lady Gaga lo sento troppo forzato è l’ultima mi sembra un qualcosa che loro possono comporre in 10 minuti in qualsiasi momento, senza aspettare 18 anni. Loro naturalmente galattici come sempre tra esibizione live e ospitate varie …mi sembrano più vivi che mai !!!

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 10:23
Qui non si tratta di gusti mica stiamo parlando di gelati. Il punto è che non si vuole ammettere che è un disco mediocre con al massimo 3 4 pezzi decenti, che gli Stones qui non ci sono quasi per nulla, che della Gaga non ce ne mai fregato nulla e adesso sembra che abbia risolto le sorti di questo disco, non si vuole ammettere che alcuni brani come quello di Keith è una schifezza totale e che hanno fatto un disco deludente. Stiamo parlando dei Rolling, 60 anni di storia, di cinque ragazzi che cambiarono la musica e inventarono qualcosa che non c'era prima. Questo è il finale di questa band mitica? Beh, io sono deluso, se voi siete contenti di ascoltare sta roba, buon per voi, è inutile fare qualsiasi dibattito obbiettivo.

Rosso57

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 11:17
Ma ognuno di noi ha la sua prospettiva personale, direi che è inutile cercare di imporre la propria come l' unica possibile, non se ne esce ed è appunto inutile.
Dico solo che un' opinione può essere cambiata, e nell' ambito musicale il sistema è uno solo, ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare, quante volte ci è capitato di modificare il nostro giudizio dopo molti ascolti di un disco? a me parecchie

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 11:32
Modificare il giudizio sia in positivo che in negativo, s'intende

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 12:00
guardate che se è per me gli Stones hanno finito di fare grandi album con l'uscita di Mick Taylor, perchè da Black and Blue fino ad oggi per ogni album ci salvo alcuni brani, e quelli che mi piacciono di più era Wood sono Some Girl e Tattoo You, e non parliamo da Voodoo Lounge in poi...ma quello che si sta dicendo è che l'ultimo album è sicuramente il "migliore" degli ultimi 30 anni e per molti è cosi e anche per me anche se non lo considero un capolavoro ma nemmeno mediocre, ma ognuno ha i suoi gusti. gli ospiti che nemmeno a me piacciono, sono meno invasivi che in altri album dei Rolling Stones...

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 12:43
Messaggi: 376Località: RomaIscritto il: 29 maggio 2007, 12:15
rosso57 ha scritto:
Qui non si tratta di gusti mica stiamo parlando di gelati. Il punto è che non si vuole ammettere che è un disco mediocre con al massimo 3 4 pezzi decenti, che gli Stones qui non ci sono quasi per nulla, che della Gaga non ce ne mai fregato nulla e adesso sembra che abbia risolto le sorti di questo disco, non si vuole ammettere che alcuni brani come quello di Keith è una schifezza totale e che hanno fatto un disco deludente. Stiamo parlando dei Rolling, 60 anni di storia, di cinque ragazzi che cambiarono la musica e inventarono qualcosa che non c'era prima. Questo è il finale di questa band mitica? Beh, io sono deluso, se voi siete contenti di ascoltare sta roba, buon per voi, è inutile fare qualsiasi dibattito obbiettivo.

Rosso57

Rosso è passato tanto tempo. E se per noi semplici ascoltatori gli anni 70 sono ormai andati figurati per loro, che hanno vissuto, girato il mondo e incontrato chissà quante persone. Hanno vissuto tante vite in una sola, non credo che nessuno di noi possa riuscire a immedesimarsi in quel tipo di vita che hanno condotto. Oggi puoi vedere KR sorridente e felice in ogni intervista o foto che lo ritrae, in perfetta antitesi con la sua immagine degli anni 70, quando scendeva dall’aereo con il Jack Daniel in mano e nella borsa chissà quante cose proibite aveva, e sorrideva raramente quando era fotografato perché si sentiva assediato da polizia e giornalisti. Io credo che ben poco in loro sia rimasto di quell’epoca, e naturalmente non gliene faccio una colpa, è la vita. Oggi i RS semplicemente hanno 80 anni, e sono apprezzati e amati da tutti o quasi, (personalmente questa cosa mi fa pensare ai Queen e inorridisco), in loro non troverai più quello che sono stati, non sono più brutti sporchi e cattivi (Ciao 2001 intitolava così la recensione di Tattoo You appena uscito). Sono straricchi, strafelici, disintossicati, trisnonni, in pace con se stessi e lontani anni luce dalla strada metropolitana selvaggia. Non possono mentire, non potrebbero mai e poi mai riscrivere Coming Down Again. Il giudizio sul disco io personalmente non sono ancora in grado di farlo, l’ho ascoltato poche volte e ogni volta in macchina, bisognerebbe avere il tempo per sedersi sul pavimento accendere lo stereo e ascoltare senza fretta e con la mente libera

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 14:29
Massi' mi sa che avete ragione voi immaginare che adesso questi a 80 anni dopo 40 suonino con la stessa attitudine, Jagger con la stessa voce sguaiata scazzata e strafottente è solo una pia illusione peccato ce ne faremo una ragione.Time waits for no one

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 16:47
mailexile ha scritto:
Cosa aspettarsi dai tre "superstiti" tutti intorno all'ottantina, che oramai da quasi due decadi mancavano all'appello sulla prova della "lunga distanza", era la domanda che tutti o quasi, fans e addetti ai lavori si ponevano con curiosità e preoccupazione, quesito che anche il sottoscritto si è legittimamente posto e a cui i primi ascolti di "Hackney diamonds" hanno prontamente risposto coi ruggiti dei vecchi leoni che delimitano il territorio e fanno capire chi ancora "comanda" dopo 61 anni di Regno con uno scatto di orgoglio che mette da parte l'indolenza per mostrare i "Diamanti" di famiglia.
Eh si, perché "Hackney diamonds" è uno scrigno di diamanti luccicanti e abbaglianti, dall'Anthem rock di "Angry" con tanto di videoclip con modella fighissima spaparanzata su una macchina sportiva per le strade di Los Angeles a fare da esca e gli assoli di un Keith Richards ritrovato a menare le danze, per passare poi al superbo soul gospel con venature country di "Sweet sounds of Heaven" in cui Mick duetta con una Lady Gaga in tiro dando vita a un momento memorabile col moog di Stevie Wonder a contrappuntare il tutto come in una "Midnight rambler" celestiale.
"Whole wide world" arriva prorompente col suo incedere urgente ed un ritornello che cattura, la voce di Mick si alterna con gli intrecci chitarristici di Keith e Ronnie dando vita ad un pezzo intenso ed emozionante, "Dreamy skies" si candida a "No expectations" del nuovo millennio con un Ronnie superbo alla slide e un Mick ispiratissimo e "dentro" il pezzo, il suo incedere lento e sonnacchioso ammalia e concupisce...Brian da lassù, l'immagino sorridere; "Bite my head off" sembra uscita dall'anno di Grazia 1978 o giù di li, quando il punk spazzava via tutto e mandava a quel paese gli stessi Stones, solo che da allora è passato quasi mezzo secolo e stavolta sono gli Stones a mandare a quel paese...Tutto il resto, il basso distorto di Paul McCartney mette il bollino di qualità, laddove ce ne fosse stato ancora bisogno.
"Driving me too hard" col suo intro alla "Tumbling dice" e il suo incedere malinconico, conquista e intenerisce col cantato di Mick sincero e quasi commovente, "Live by the sword":Ladies & gentlemen:The Rolling Stones...Charlie e Bill di nuovo insieme come nei trent'anni che hanno fatto la storia del rock, il basso di Bill Wyman, 87 anni tra qualche giorno, "swinga"...Spiegando il perché LUI e solo LUI era ed è il bassista della più grande rock band di sempre, colui che insieme a Charlie e Keith giocava a suonare controtempo, rincorrendosi, facendo quasi "crollare" tutta l'impalcatura e rimettendola in piedi in un nanosecondo.
Tre, quattro pezzi "riempitivi" o di "maniera" ci sono...E vivaddio:la ballad "Depending on you" un po' ruffiana e stereotipata, "Get close" e "Mess it up" due pezzi "Jaggerizzati" che sembrano usciti da "Primitive cool" suo lavoro solista di fine anni ottanta e "Tell me straight" l'unico pezzo solista di Keith, esangue e minimale che si dimentica in fretta, ma sarebbe stata troppa "Grazia" e il rock non è grazia ma imperfezione, contraddizione e sberleffo, e quindi va bene così.
Si chiude come si aprì nel 62, quando Brian parlando al telefono con l'addetto del Marquee alla domanda a bruciapelo:"A proposito:qual'e' il nome del gruppo?!"....Secondi Infiniti di puro terrore, un disco di Muddy Waters con il primo titolo che gli salta all'occhio..."Rollin' Stones, ci chiamiamo Rollin' Stones...".....E cosi due minuti e quaranta occhi negli occhi chitarra, voce e armonica, Mick e Keith, come 61 anni fa, pagano il loro tributo a Muddy Waters e a un viaggio fantastico che incredibilmente...Non è ancora finito.
"Hackney diamonds" ci regala una manciata di brani sinceri, divertiti e a tratti commoventi, ci regala antichi sapori e antichi rimandi a pezzi e lavori di un passato glorioso a cavallo tra sessanta e settanta, ci regala di nuovo le chitarre in primo piano, con un Keith Richards rinato dalle sue ceneri come una fenice, ancora capace di disseminare riff e assoli memorabili e Ronnie abile cesellatore e maestro della slide.
È tutto "meraviglioso" quindi, tutto perfetto?No, assolutamente...La voce di Mick (particolare fattomi notare dal mio fratellone Isy...) è "pulita", troppo...Tende a scandire le parole come a volerle sottolineare, un po' come nei suoi lavori da solista piuttosto che prediligere la "foga" del Sacro Fuoco del Rock dove spesso le parole vengono "mangiate" perché a volte meno si capisce...Meglio è, la produzione è un po' troppo "pulita" e ciò probabilmente toglie pathos e immediatezza al tutto, ma tant'e'...
I Rolling Stones, quelli di Charlie, di Bill e di quel sound controtempo e traballante non esistono più da almeno trent'anni, il quesito è:vogliamo ancora ascoltare e vedere i Rolling Stones o cio' che resta di essi nell'anno di Grazia 2023 quasi 2024?E ancora...La musica, lo star system, il mondo, hanno ancora "bisogno" dei Rolling Stones, oggi?
La risposta sta nel testo del pezzo che ha dato loro il nome:"He's gonna be a Rollin' Stone"...."Diventerà un vagabondo...Oh, certo che lo diventerà"...Una dichiarazione d'intenti che cantata da Mick mi ha messo i brividi, in fondo...Non sono gli eretici, le streghe, i folli.. E i vagabondi gli unici ad aver cambiato il mondo?!"Hackney diamonds" oggi ci dice che il tempo è ancora dalla loro parte, con tutte le loro imperfezioni, difetti e contraddizioni...61 & Counting:Gloria agli Stones!

Che piacevole lettura. E stiamo ancora godendo di contanta Gloria.

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 19:10
Ok the worst e ti ringrazio per il tuo intervento e anche te mythumb , mi piace sempre dibattere con voi e voglio subito precisare che lungi da me imporre il mio pensiero, non mi permetterei mai e se così è sembrato, chiedo scusa. ma sapete quando parlo dei miei amati Rolling, a volte mi parte la brocca perchè li amo troppo, sono malato di Rolling, che ci volete fare....è così. Però vorrei porre questa domanda: ve lo ricordate bene Blue & Lonesome?. Era il 2016. Vi ricordate che razza di sound c'era in quel disco cazzuto anche se erano cover? Sembrava un disco degli Stones, molti scrissero sui giornali ed era fottutamente vero. Ora, perchè non hanno fatto un disco di inediti senza tutti sti ospiti a parte Bill Wyman sulla stessa scia di quello con ovviamente una buona dose di chitarre e armonica, batteria e un Keef energico e spregiuducato e un Mick irriverente e rock e un Wood bello carico? <)

Rosso57 <)

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 19:27
scusa rosso ma cosa dovevano fare Blue & Lonesome2 la vendetta? scusami ma anche no meglio sentire brani scritti da loro anche se non a tutti piacciono...Blue & Lonesome è un gran bel disco e registrato live ma ne va bene uno giusto per omaggiare i loro miti.

Profilo
MessaggioInviato: 22 ottobre 2023, 19:38
Avatar utenteMessaggi: 2133Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
Massimilia' (Mailexile), come già ti ho scritto privatamente, la tua recensione meriterebbe di essere pubblicata ;-) ...ho sentito per ora, solo Angry e SSOH e mi piacciono veramente tanto e li 'sento' Stones veramente tanto anche se non siamo più negli anni '70 e chiaramente, qualcosa di diverso ci sta nella loro produzione...aspetto con ansia di avere l'album tra le mani e ...sul giradischi :-)

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 7 di 28
418 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 28  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: