Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Il riff di Brown Sugar in un vecchio brano di Vasco Rossi

MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 0:46
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
Ciao amici

non so se qualcuno aveva già segnalato questa curiosità visto che a quel che ho capito qui dentro ci sono anche fans di Vasco Rossi


Nella canzone 'IERI HO SGOZZATO MIO FIGLIO"...verso la fine, dopo che Rossi fa quello stacchetto in cui dice numeri a cazzo e borbotta non so cosa, parte il riff di chitarra che è paro paro a quello di Brown Sugar ( leggermente velocizzato )


Una estate di 3 anni fa quando Solieri con un suo progetto solista venne a suonare dalle mie parti, a fine concerto visto che era disponibile a fare foto e scambiare chiacchere con i fans, glielo chiesi direttamente e lui mi disse si

Suppongo gli Stones non lo abbiano mai saputo....... :P


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 10:19
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
non ci sono mai stati dubbi
è il riff di Brown Sugar.......


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 14:53
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
In ogni caso è un omaggio di gusto, non ci trovo niente di male. Bravo Solieri.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 15:34
Messaggi: 422Iscritto il: 9 ottobre 2016, 23:30
Vasco chi?? per me il Rock italiano è ben altra cosa... :lol:


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 16:53
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
giovanni.cerri ha scritto:
In ogni caso è un omaggio di gusto, non ci trovo niente di male. Bravo Solieri.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine

La penso anch'io così, come dice Ronnie tutti rubano qualcosa dagli altri, l'importante è come...a dire il vero quel brano l'avrò ascoltato decine di volte e non avevo mai notato l'assomiglianza con BS, fino ad oggi.


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 17:25
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
vasco ha scritto:
giovanni.cerri ha scritto:
In ogni caso è un omaggio di gusto, non ci trovo niente di male. Bravo Solieri.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine

La penso anch'io così, come dice Ronnie tutti rubano qualcosa dagli altri, l'importante è come...a dire il vero quel brano l'avrò ascoltato decine di volte e non avevo mai notato l'assomiglianza con BS, fino ad oggi.


Esattamente.

Quello che trovo di cattivo gusto è la campionatura, come questa

https://www.youtube.com/watch?v=ROzA4xuJqzQ

Detto questo, un riff come quello di Brown Sugar è unico, ma lo è nel contesto di intro ad un brano, non come linea ritmica: sono di fatto quattro accordi che tutti possono utilizzare.


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 22:28
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
In realtà il senso del topic era ben diverso da un volere dire che era di cattivo gusto... ma apriva un piccolo dibattito:


Gli Stones per una piccola somiglianza, per il brano Anybody seems my babe si stavano beccando una richiesta di risarcimento milionaria.....


e se non sbaglio si sono pure fregati 'God save the queen' per il finale di Fegato spappolato


penso che gli Stones non lo avranno mai sentito il brano in questione per non dire nulla, usare un riff originale non dovrebbe essere sempre plagio?

vabbè che anche 'Dimentichiamoci questa città' ha un riff copiatissimo


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 23:00
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
La mia cultura sui brani di Vasco è assai limitata, ma non credo proprio che l'esempio che hai portato inizialmente possa essere considerato plagio di Brown Sugar. Allora tutte le progressioni di accordi dovrebbero essere considerate plagio. A livello giuridico non ci sono regole precise.
A mio parere sarebbe stato plagio se, ad esempio, il riff fosse stato all'inizio del brano, senza la voce di Rossi.
Per il resto non saprei, dovrei ascoltare bene i pezzi.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 23:05
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Open G ha scritto:
In realtà il senso del topic era ben diverso da un volere dire che era di cattivo gusto... ma apriva un piccolo dibattito:


Gli Stones per una piccola somiglianza, per il brano Anybody seems my babe si stavano beccando una richiesta di risarcimento milionaria.....


e se non sbaglio si sono pure fregati 'God save the queen' per il finale di Fegato spappolato


penso che gli Stones non lo avranno mai sentito il brano in questione per non dire nulla, usare un riff originale non dovrebbe essere sempre plagio?

vabbè che anche 'Dimentichiamoci questa città' ha un riff copiatissimo

Forse ti sfugge che quel brano era su un album "colpa d'alfredo" che all'epoca lo avranno comprato in 100 persone, Vasco allora era un perfetto sconosciuto alle masse, la cosa sarebbe diversa oggi, senza contare che anche il brano è sempre stato di secondo piano nella sua discografia.
Gli Stones non avuto alcuna richiesta per Anybody seems my babe, si sono resi conto che assomigliava troppo ad un altro brano e hanno di loro volontà accreditato non ricordo chi....
Alla fine di Fegato spappolato c'è l'inizio di un brano mi sembra degli aerosmith, ma mi sembra anche che ci paga i diritti, quel caso è molto diverso. Comunque non capisco la polemica...ISMF non è copiata da BS, c'è una sequenza di accordi a meta brano che ricorda BS, ma sono brani molto diversi tra loro.


Profilo
MessaggioInviato: 9 settembre 2019, 23:07
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Ragazzi ma se stiamo qui a guardare a queste cose il blues si riduce a 10 pezzi ? Tutto il resto è plagio, ma non funziona così!


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 0:33
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Mettiamoci anche che a volte il plagio può essere involontario. Ho letto da qualche parte (forse nella autobiografia di Keith) che spesso Mick entrava in studio con un pezzo in mente che magari aveva ascoltato qualche giorno prima in discoteca.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 15:42
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...e poi per il plagio, non si controllano di certo gli accordi, ma la melodia che per considerarsi plagio deve essere uguale per un tot di note consecutive.


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 22:50
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
Ma quale polemica, era per chiaccherare, da quando ho scoperto che esiste questo forum ho aperto diversi topic perchè non è facile oggi, specie alla mia giovane età, trovare gente a cui piacciano gli Stones o che conosce tante cose come voi, quindi è uno scambio di pareri

In realtà nella storia ci sono state cause tentate o intentate anche per frammenti di riff , è accaduto ai Led Zeppelin, ai Boston, agli Eagles....me ne ricordo diverse


Ma volevo sapere se secondo voi gli Stones sono stati mai avvisati o se si lascia il tutto al caso, se se ne accorgono o meno

L'album cmq non è 'Colpa Di Alfredo' ma 'Siamo solo noi' , molto più famoso e che già all'epoca vendette più di 5.000 copie

L'altro uso improprio è di 'God save the queen' nell'album 'Non siamo mica gli americani' alla fine del Brano ' Fegato Spappolato'...qui ancora più evidente perchè il Rossi canta proprio la prima strofa della canzone dei Pistols


Profilo
MessaggioInviato: 10 settembre 2019, 23:17
Messaggi: 127Iscritto il: 17 luglio 2019, 19:50
non c'entra nulla....ma intanto rifatevi le orecchie con questa :)

https://www.youtube.com/watch?v=EkmAo8s-1Po

grande versione ! :P


Profilo
MessaggioInviato: 11 settembre 2019, 0:16
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Open G ha scritto:
Ma quale polemica, era per chiaccherare, da quando ho scoperto che esiste questo forum ho aperto diversi topic perchè non è facile oggi, specie alla mia giovane età, trovare gente a cui piacciano gli Stones o che conosce tante cose come voi, quindi è uno scambio di pareri

In realtà nella storia ci sono state cause tentate o intentate anche per frammenti di riff , è accaduto ai Led Zeppelin, ai Boston, agli Eagles....me ne ricordo diverse


Ma volevo sapere se secondo voi gli Stones sono stati mai avvisati o se si lascia il tutto al caso, se se ne accorgono o meno

L'album cmq non è 'Colpa Di Alfredo' ma 'Siamo solo noi' , molto più famoso e che già all'epoca vendette più di 5.000 copie

L'altro uso improprio è di 'God save the queen' nell'album 'Non siamo mica gli americani' alla fine del Brano ' Fegato Spappolato'...qui ancora più evidente perchè il Rossi canta proprio la prima strofa della canzone dei Pistols

"Polemica" nel senso buono del termine ovviamente, sono sicuro che non hai aperto la discussione per polemizzare ma per avere una discussione sul tema.
Hai ragione, ho confuso l'album, però ammetterai che 5.000 copia vendute negli anni 70 erano niente.
Comunque io credo che Mick Jagger conosca la musica di Vasco Rossi e non lo dico a caso, ma so per certo che i due si conoscono e hanno passato del tempo assieme in quello che una volta era un castello di proprietà di Mick. Vasco ci andò in vacanza ed è noto che i due trascorsero del tempo assieme (questo se non ricordo male a inizio anni 90), conoscendo la curiosità di Mick dubito che non abbia ascoltato qualcosa....


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
15 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi