Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  "Highwire"...pareri!

MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 20:42
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere su questo pezzo. Se è molto tempo che non lo fate, e se ne avete voglia, riascoltatelo (possibilmente in cuffia e con volume adeguato!!) e ditemi cosa ne pensate!
Questo è link ad una versione in HQ:
https://www.youtube.com/watch?v=xXONc8lJnZ4

Il mio pensiero su questo pezzo è questo.
Lo considero l'ultimo grande pezzo Stones (insieme a Mixed Emotions), dove risalta in maniera evidentissima il loro marchio di fabbrica: pezzo tirato, potente, grande riff, ottimo bridge, Mick in gran spolvero ed ottimi Charlie e Ronnie. Poi ci aggiungiamo un sound ancora 'fresco' (a distanza di 26 anni) ed un testo attualissimo.
Io lo avrei visto bene anche come singolo di lancio di Steel Wheels (o secondo singolo dopo Mixed Emotions) anche perché credo che provenga da quelle sessioni.
Relegarlo a pezzo inedito di una raccolta live credo che ne abbia limitato le potenzialità.


Profilo
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 21:14
Messaggi: 535Iscritto il: 3 settembre 2012, 22:37
Grandissimo pezzo lo adoro!

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 22:18
Messaggi: 3297Iscritto il: 29 giugno 2007, 9:18
E' un pezzaccio sporco alla Stones, i nostri Stones, quelli che conosciamo, diretti e senza fronzoli, io lo ascolto spesso nella mia lista Stoniana e sottoscrivo tutto ciò che hai scritto senza se e senza ma.

rosso57 <) <)


Profilo
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 22:51
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
Da un vecchio post del solito Georgelicks, in risposta ad un utente che sottolineava la gestione sbagliata del pezzo e lo scarso riscontro commerciale:
"It was #1 on the US rock chart during 3 weeks, they really peaked on US rock radio during 1989-1991 with 4 #1 hits (Mixed Emotions, Rock and a Hard Place, Almost Hear You Sigh and Highwire), these songs and Start Me Up were the Stones' only #1's on that chart"

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 23:00
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
A me piace molto! Ricordo che ai tempi del liceo lo avevo spesso in cuffia mentre andavo a scuola.
È uno di quei pezzi in cui il riff marchiato Keith si sente ed è aggraziato come la carta vetrata strofinata sulla lingua, però funziona.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 11 aprile 2017, 23:16
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
giovanni.cerri ha scritto:
A me piace molto! Ricordo che ai tempi del liceo lo avevo spesso in cuffia mentre andavo a scuola.
È uno di quei pezzi in cui il riff marchiato Keith si sente ed è aggraziato come la carta vetrata strofinata sulla lingua, però funziona.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Giovanni, anche io ho sempre pensato che fosse Keith! Poi ho scoperto che quel riff in open G è di Mick!

"I can mimic Keith's guitar playing style, including the 5-string open-G stuff. I can't do it ALL maybe as well as him, but I can do a lot of it. Like on Highwire, I do it"
- Mick Jagger, 1994

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 0:03
Avatar utenteMessaggi: 1009Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Davvero?? Tanto di cappello allora, ci sono cascato!!

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 11:57
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
È un bel pezzo ma non l'ultimo grande brano degli stones. In ogni album dall 89 in poi ci sono sempre 3-4 grandi pezzi. Ci metto dentro anche ABB.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 13:49
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
Si Leeds, però se prendi 'Love is Strong', pur essendo un ottimo pezzo non ha quel tiro e quella potenza, oltre ad essere u a Wicked as it seems parte 2! Stesso discorso per i pezzi di BTB o ABB. Ottimi, ma nessuno mi ha più dato la sensazione di un chiarissimo marchio di fabbrica come Mixed Emorions e Highwire. Don't Stop si è avvicinata...ma gli manca qualcosa!

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 15:31
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
"Sparks will fly" e "Rough justice" non gli sono da meno secondo me...


Profilo
MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 19:43
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
mailexile ha scritto:
"Sparks will fly" e "Rough justice" non gli sono da meno secondo me...


In effetti, 'Sparks will fly', 'Rough Justice' e 'Too Tight' sono pezzi potenti e tirati che possono benissimo rientrare in 'quella' tipologia di pezzi. Ma, almeno secondo me, si collocano un piccolo gradino sotto l'accoppiata Mixed Emotions/Highwire. Queste ultime hanno qualcosa in più: un riff secco, bello e potente che apre il pezzo e lo 'guida' fino alla fine ed una parte vocale (Mick e cori) davvero superlativa (soprattutto in Mixed Emotions).


Profilo
MessaggioInviato: 13 aprile 2017, 11:02
Messaggi: 535Iscritto il: 3 settembre 2012, 22:37
Io in "quella" categoria metterei anche you got me rocking e doom and gloom

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 13 aprile 2017, 14:34
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
Si, però il sound di Highwire mi pare nettamente migliore di YGMR o Sparks Will Fly. Ed è un vero peccato, perché il sound ovattato di Voodoo Lounge non consente a pezzi come quelli di sprigionare tutta la loro potenza.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 13 aprile 2017, 14:40
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
"Doom and Gloom" aveva ottime potenzialita ma, secondo me, è stata registrata troppo in fretta e la trovo un po 'fredda'.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 14 aprile 2017, 19:42
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
D'accordo con te Mark. Inoltre dal vivo doom non rendeva così bene. Molto meglio l inedito di Keith che però non sentiremo mai nella sua versione originale.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
17 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron