Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  The Rolling Stones in Mono

MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 22:02
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
nella stereofonia la voce devi sentirla al centro, non da un lato.
non so che impianto hai tu, ma in un impianto in stereofonia devi ascoltare musica registrata in stereo.
al mono, per come la vedo io e per l'impianto che ho io, non ci penso nemmeno.
poi è chiaro, possiamo parlarne fino a domani ma se ti piace in mono va bene così, è tutto sul gusto personale

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 1:27
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...ti posso garantire che alcuni brani hanno mix così....ricordo let's spend the night together e forse anche mother's little helper ha una cosa del genere, in altri la batteria solo su un canale.


Profilo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 1:44
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
sicuramente un lavoro fatto da cani.
ma credimi, avrai sicuramente un buon impianto in stereofonia quindi non puoi non sentire la differenza a parità di qualità

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 18:43
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...forse c'è un malinteso, spiego meglio... alcuni brani dei 60 sono stati messi sul mercato in versione stereo, ma sono stati "miscelate" male tant'è che alcuni brani stereo hanno la voce su un canale e la musica sull'altra, orribile ! Mentre invece questo cofanetto offre tutti i brani in mono come sono stati concepiti, ma hanno rimasterizzato il suono. Infatti tutto si sente a mio parere benissimo e non devo più ascoltare quelle brutture della stereofonia.


Profilo
MessaggioInviato: 5 febbraio 2017, 21:36
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Il discorso sarebbe molto complesso...
Però, parlando con tranquillità, penso che questo vada oltre il piacere personale.

Ci sono effettivamente degli album e mi riferisco a quelli che arrivano fino al 1967 che sono stati concepiti in mono. La 'conversione' in stereo di questi arrivò quindi anni alcuni dopo. Erano i primi mix in stereo e molte volte uscirono fuori cose non dico orribili, ma lontane dall'idea iniziale: meno dinamicità, meno freschezza e tutto quello che volete. C'è addirittura chi sostiene che i Beatles fino al Sgty Pepper's vadano ascoltati in mono. Sarà...

Diversa è la storia per gli album registrati dopo il 1968 in cui il mono era stato ampiamente sostuito dallo stereo. Da questo punto di vista le rimastrerizzazioni uscite già negli anni 90, quelle della Virgin, sono più che ottime. Il problema riguarda i primissimi album degli Stones.
Ed effettivamente questo nuovo lavoro, alcune volte di restauro, secondo me ha dato una nuova linfa a quei dischi che in precedenti edizioni avevano un suono un po' piatto, per non dire cupo.
Sentire la batteria di Charlie e in queste nuove stampe è veramente un piacere.

Comunque le differenze tra un album in mono ed in stereo ci sono.
E sono molto evidenti anche nel già citato 'Bluesbreakers with Eric Clapton'. Nel 1998 uscì una ottima ristampa che presenta sia il disco in mono, quello principale, uscito nel 1966 sia la versione in stereo uscita solo tre anni dopo. Per gli amanti di cose più psichedeliche ci sarebbe l'ultima stampa di Mr Fantasy dei Traffic con la versione stereo uscita in Uk e la versione mono uscita in US che sembra davvero un album diverso.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 6 febbraio 2017, 19:44
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
....a mio parere due album che hanno una buona resa stereo dei 60 è LIB e BB. Diciamo che fino a their satanic majesties request è meglio in mono.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 2
21 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron