Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Fender Telecaster Custom

MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 19:55
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
Qualcuno conosce il nome della telecaster nera usata da keith in jjf?
Nel sito della fender non l'ho trovata.
Se non sbaglio nelle foto della festa di RSI qualcuno la usava ma non mi ricordo chi, se non sbaglio anche Jacopo se l'aveva comprata(confermi Jacopo?).
Chiunque sà qualcosa mi illumini.

Profilo
MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 20:23
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
ciao, si e' la telecaster custom '72
io ho preso la riedizione della fender messicana, mi trovo davvero bene, ottima chitarra
l'humbucker mi fa godere!
la trovi qui http://www.fender.com/products/search.p ... 0137502306

Immagine

dallo speciale chitarre di pizza

Keith acquistò la sua prima Tele Custom da Gene Warner a San Antonio, TX il 2 giugno 1975. Secondo il rivenditore la chitarra era nel suo negozio da circa sei mesi identificandola quindi come un modello del '74, così come uscì dalla fabbrica: corpo in frassino, manico in acero, pick up single coil al ponte e Fender Wide Range Humbucker al manico, ponte a tre sellette, pomellino dello switch bianco.
Keith utilizzò questa chitarra durante i tours del '75, '76 e '78. Venne rimpiazzata (dopo che venne rubata o bruciò nell'incendio di casa Richards) con un modello della fine del 75 / inizio del '76 che presentava qualche minima differenza: ponte a sei sellette e pomellino dello switch nero. La utilizzò per il tour dei New Barbarians.
Durante le prove per il tour del '81 quindi con ogni probabilità a Longview Farm la chitarra venne modificata: il ponte Fender venne sostituito con uno Schaller a sei sellette così come le meccaniche, Schaller anch'esse; venne inoltre cambiato il jack cup con uno di tipo Les Paul. Il pomellino dello switch ritornò ad essere bianco in quanto venne utilizzato quello in dotazione ai Les Paul.
Questa sarebbe stata la sua chitarra principale per i tours del '81 e dell'82 nonché per Hail Hail Rock'nRoll.
Venne quindi abbandonata, successivamente riapparve nel '93 con i Winos ma con ulteriori modifiche: accordatura a 5 corde, magnete del mi basso sul pick up al ponte rimosso e riempito di cera per eliminare fastidiosi rumori.
Nuovamente "dimenticata" è stata rispolverata in occasione delle ultime (ad oggi) date del ABB Tour con un'altra modifica, lo spostamento dello switch dalle parti del controllo di tono del pick up al manico dal momento che Keith suona molto sul manico quando suona in Open G.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 21:19
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
Ciao Jacopo, come mai l'hai presa messicana?ma mica è difficile da reperire?quanto tempo hai aspettato?e quanto viene a fare la spesa?
Grazie mille a presto.

Profilo
MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 21:47
Avatar utenteSite AdminMessaggi: 3976Località: MilanoIscritto il: 6 gennaio 2006, 23:20
se la vuoi comprare nuova c'e' solo questa riedizione messica, e viene sui 650.
e' abbastanza diffusa, nel caso il tuo negozio non ce l'abbia la puo ordinare e da bologna (dove c'e' la fender italia) non dovrebbe passare tanto tempo.
altrimenti la puoi cercare vintage degli anni 70, pero il prezzo lievita!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 22:50
Avatar utenteMessaggi: 1250Località: milanIscritto il: 26 luglio 2006, 11:09
.....forse vale la pena tu venga a milano.....
:twisted:

Profilo
MessaggioInviato: 13 marzo 2007, 23:30
Avatar utenteMessaggi: 29Iscritto il: 30 gennaio 2007, 18:10
Salve ragazzi sono Andrea, mi ha incuriosito la storia dell' incendio di casa Richards e del furto delle chitarre (di cui so poco e niente), potreste approfondire?? :lol:
Grazie!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 3:34
Avatar utenteMessaggi: 1222Località: GenovaIscritto il: 12 gennaio 2006, 20:43
Jacopo ha scritto:
se la vuoi comprare nuova c'e' solo questa riedizione messica, e viene sui 650.
e' abbastanza diffusa, nel caso il tuo negozio non ce l'abbia la puo ordinare e da bologna (dove c'e' la fender italia) non dovrebbe passare tanto tempo.
altrimenti la puoi cercare vintage degli anni 70, pero il prezzo lievita!

Già, quando l'ho comprata mi sembrva strano che la Fender la facesse solo Made in Mexico, ma è così.
Un'originale dei primi anni '70 gira sui 3000/3500 $.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 14 marzo 2007, 13:42
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
allora, tele custom eh?
se posso permettermi ti consiglio di cercare una made o crafted in japan: sono degli anni '80, fatte da dio e suonano molto bene. le trovi sull'ordine dei 550/650 euro.
se cerchi una originale anni'70 il prezzo sale ... se ti interessa me ne hanno proposta una (body buttrescotch / manico in palissandro) del '76 a 2800 euro, da privato a privato.
se la cerchi in negozio non te la cavi a meno di 3200 /3500 monete.
ciao
'pizza

Profilo
MessaggioInviato: 15 marzo 2007, 12:00
Salve ragazzi, vi ringrazio tutti per avermi aiutato.
La chitarra è quella che cercavo, adesso mi devo informare un pò quale negozio me la può procurare ma con calma.
Vi dico così perchè oltre ad avere tre chitarre acustiche, sono un fiero possessore di un gibson diavoletto dei primi anni ottanta con una leva bigsby e degli ottimi pick-up rivestiti di metallo con un suono da paura.
volevo queste informazioni in quanto, vorrei comprarmi una telecaster ma non la classica tele, la voglio come quella de keef(ma lui ne ha anche una bianca?).
Un'ultima cosa, ma quella di keef è una abbastanza recente?
Perchè zommando alcune foto mi sembra di leggere fendere sull'humbucker, mah chi lo sà.
Grazie a tutti, a presto.

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
9 messaggi
Visitano il forum: rosso57 e 1 ospite
Cerca per: