Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Exile On Main St. con bonus tracks

MessaggioInviato: 22 giugno 2010, 11:40
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Cerchiamo di stare in topic e sopratutto di moderare certi toni o termini.
Grazie.


Profilo
MessaggioInviato: 22 giugno 2010, 13:35
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Mauro mi scuso con te e con tutti se a volte vado un pò sopra le righe, ma sentire certe cose (e sentirle anche ribadite) mi fa davvero salire il sangue alla testa.

Un saluto.


Profilo
MessaggioInviato: 23 giugno 2010, 22:18
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
<) "Following the river" secondo un mio amico olandese si trova anche all'interno di un boottleg uscito in edizione l'imitata intorno al 74 , qualche differenza sul testo, titolo diverso, voce di Mick non microfonata . Mah ! Se qualcono sa qualcosa... <)


Profilo
MessaggioInviato: 13 luglio 2011, 15:17
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
su Radio Capital oggi dalle 14.00 alle 16.00 si parla di "Exile"


Profilo
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 18:07
Avatar utenteMessaggi: 706Località: Acqui Terme (AL)Iscritto il: 12 luglio 2007, 12:01
Oh no, ancora, scrivere di “EXILE”…ancora e ora a fine 2015, non lo posso fare…. Ma sento che DEVO farlo..
Perché, quando l’hanno registrato Mick stava in piazzetta a Biot, sotto i portici con Bianca e Pablo Picasso, WYMan la batteva ad una simpatica gallerista di St-Paul-de Vence, che ancora oggi porta splendidamente i suoi sessant’anni,Mick Taylor bighellonava per i bistrot di Grasse, tra i giardinetti e il casinò,…ma poi alla sera tutta la gang si riuniva a Villa Nellcote, tra cene, sassofonisti che bevevano Crystal direttamente nel bidet occupato da qualche avvenente signorina poco prima, una padrona di casa che pare abbia persino indotto alla drug addiction la figlia adolescente di una cameriera. E poi c’era il padrone di casa, strafatto di sole e tutto il resto che un uomo di 29 anni con talento ,classe, soldi vizio e genio potesse concedersi nella costa azzurra del 1971.. Keith Richards aveva affittato questa splendida villa liberty di 16 stanze a Villefranche sur- MER (che qualcuno paraculo ha anche visitato, vero ISY? ) già sede di un comando della Gestapo durante la seconda guerra mondiale ,un ‘po per i noti guai fiscali della band nel Regno Unito, ma forse perché aveva capito che per lui, per un po’ di tempo non era più aria né tempo di fare l’arruffato menestrello inglese.
Non che a quel punto della carriera gli Stones di cose non avessero fatte, anzi, erano già al loro zenith, avevano sfornato tre capolavori consecutivi, visto morire il loro fondatore, fatto il primo grande tour per arene della storia del rock… piazzato un ‘infinità di riff e singoli memorabili… visto i baronetti sciogliersi…
Forse non era il caso di prendere un po’ di sole bighellonare, con una donna fighissima (per la quale avevi quasi ucciso il tuo mentore Brian) per il sud della Francia, e chiudersi nella propria Graceland personale?

Non era per fare solo il cazzone di gran classe che Keith Richards era arrivato fino a lì, non solo, c’era, tra tutto quello sfarzo, la necessità di rimestare e ricodificare ancora una volta le radici musicali di quell’america Steimbeckiana e bluesistica,gospel e sudista facendone definitivamente qualcosa di proprio., una mission che aveva mosso la band da “Jumpin Jack Flash” in poi, mentre tutto l’altro Panthèon del rock si sborniava e solazzava di melensaggine e pippe lisergiche… e proprio per questo l’amico Gram Parson era volato dal Sud degli USA a quello della Francia, tra pedal steel, chitarre, mandolini, spade…
Ma veniamo al disco; per alcuni Mick Jagger compreso, non è un capolavoro perché non contiene hit o canzoni memorabili. Forse questo è vero, ma , secondo me, che pure gli preferisco sia “Sticky Fingers” che “Let it Bleed”, la grandezza di Exile è proprio un’altra , essere una continua, sudicia appicicosa muraglia di suoni, sensazioni, emozioni e disillusioni….
Ascoltavevi “Ventilator Blues”, o “Shake Your Hips”..c’è più blues dentro quello scantinato con I cavi che escono e vanno verso un camioncino situato nel vialetto, che in tutto il catalogo Alligator di un anno..
E Il Gospel di “Shine a Light” ,”Let it loose” (diamante purissimo della raccolta)o il country sgangherato tra piani da bordello e camerini con le pulci di “Thurd on the run” o “Thorn& Frayed”,o un classico memorabile come “Sweet Virginia”?
O in “Rip This Joint” In cui i NOSTRI tengono un ritmo così scatenato da far sembrare le loro prime hit e il punk di qualche anno dopo una favoletta per bambini ingenui?
Poi ci sono i grandi classici “Tumbling dice” “Casino Boogie”, “All down the line” tra Riff classici in open G, vizi, bourbon, sesso, gioco d’azzardo, tutta roba che sarebbe piaciuta a Tuman Capote e alla Scott Fitzgerald…, ma anche a noi comuni mortali…
Ma è nei pezzi minori…tipo, ,no, non ce ne sono pezzi minori ..ascoltatevelo tutto d’un fiato ‘sto disco, possibilmente evitando anche le deluxe edition,(che non aggiungono né tolgono nulla) possibilmente in vinile..e se vi siete trovati nella vita almeno una volta dalla parte sbagliata della barricata, se avete dato amore, e vi hanno lasciato dolore, se vi scorre ancora sangue nelle vene, sentirete che quei diciotto pezzi non solo parlano a voi, ma parlano anche e proprio di voi…


Profilo
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 20:09
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Grande Varuna...E poi l'ho sempre detto:"Exile on main street è la Route 66 dell'anima..."


Profilo
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 17:21
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Cita:
La grandezza di Exile è proprio un’altra , essere una continua, sudicia appicicosa muraglia di suoni, sensazioni, emozioni e disillusioni


Amen.

Cita:
“Shake Your Hips”..c’è più blues dentro quello scantinato con I cavi che escono e vanno verso un camioncino situato nel vialetto, che in tutto il catalogo Alligator di un anno.


Sono d'accordo anche qui, come sempre ottima recensione ma Shake Your hips viene dalle sessions di Sticky Fingers. C'è un bellissimo bootleg che presenta l'intera traccia, che era stata registrata verso la fine del 1969, con più assoli di Keith e di durata maggiore. Per Exile utilizzarono quella take aggiungendo armonica e voci e tagliando qua e la' alcuni licks di Keith.


Profilo
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 18:33
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
ciao leeds;
la posti la versione di shake ur hips che dici tu? (sempre se esiste su yt)


Profilo
MessaggioInviato: 20 novembre 2015, 20:43
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
totore ha scritto:
ciao leeds;
la posti la versione di shake ur hips che dici tu? (sempre se esiste su yt)



Ciao totore, cccola qui.
Non so se fosse già presente su YT, ad ogni modo questa dura 4 min e 18.
Direttamente dallo splendido 'Exile On Main Street - The Real Alternate Album'.

Un saluto a tutti.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=s2DeNYfqNTw[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 21 novembre 2015, 17:25
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
Grazie.
Io non la ricordavo, e a questo punto penso di non averla in nessun bootlegs.
Spettacolo.

Perchè avranno scelto l'altra quando questa è molto meglio? :roll:

Una delle mie cover preferite degli Stones e un grandissimo pezzo dell'altrettanto grandissimo Slim Harpo <tele


Profilo
MessaggioInviato: 12 dicembre 2015, 23:56
Messaggi: 1577Iscritto il: 10 novembre 2012, 20:01
...ancora oggi mi chiedo il motivo per cui non abbiano inserito Exile on Main Street Blues nelle bonus tracks. Credo che ne avesse più diritto dell'insipida Title 5.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 13 dicembre 2015, 1:11
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
... che risale ad alcune sessions del 67

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 21 di 21
312 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi