Autore |
Messaggio |
|
mark77
|
Inviato: 10 ottobre 2015, 22:52 |
|
|
Alla veneranda età di 38 anni ho scoperto i Clash..meglio tardi che mai! Non so per quale motivo ma era una band che non mi aveva mai attirato; forse perché l'avevo sempre associata al pezzo 'Should i stay or should i go' che proprio non mi va giù. La scorsa settimana mi sono deciso ad ascoltare 'London Calling', senza pregiudizi. Mamma mia, che roba! Cosa mi sono perso fino ad ora! Bellissimo, ancora fresco ed attuale a distanza di 36 anni! 'Hatefull', 'Death or Glory', 'Spanish bombs' e 'The card cheat' da brividi, ma, in generale, un lavoro di altissimo livello. Prima, però, di addentrarmi in un 'vortice' che poi mi porterà - mi conosco troppo bene - ad affrontare in maniera maniacale la loro produzione (testi compresi), gradirei un vostro parere sulla band e sulla sua produzione 'ante' e 'post' 'London Calling'. Sul web ho letto pareri molto contrastanti; chi considera 'London Calling' il loro punto più alto, chi dice che è 'Sandinista' il loro capolavoro, altri affermano che 'Cut the crap' sia una 'cagata pazzesca', chi dice che è comunque un buon album...voi cosa ne pensate?
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 11 ottobre 2015, 1:05 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
"Sandinista" è un lavoro ancora più completo di "London calling" che risente di molteplici influenze e dove si sente forte l'odore di Giamaica col reggae e il dub a rimarcarlo...Ecco, per me questi due album rappresentano la vetta della loro produzione, io li considero due grandi album entrambi, poi un gradino più sotto o anche due il loro primo lavoro omonimo che è molto più associato a un genere (il Punk) e che suona acerbo e selvaggio (non che questo sia per forza un limite...Anzi!) e il secondo "Give'em enough rope" anch'esso sporco e urgente...L'ultimo lavoro degno di nota ma molto più "mainstream" è "Combat rock" con pezzi diventati famosissimi anche alle masse ma certamente ancora con un suo perchè...Da scartare assolutamente almeno secondo i miei gusti "Cut the crap" dove si salvano solo un paio di pezzi...Comunque Grandi Clash, una Band completa e versatile che travalica il genere Punk un po' come i "miei" Stranglers con un componente che ho sempre amato e che purtroppo ci ha lasciati troppo presto: Joe Strummer che anche con la sua ultima band i Mescaleros ha fatto davvero cose ottime...Mark, penso proprio che ti innamorerai di loro, sopratutto della loro attitudine...Complimenti per la scelta!
|
|
|
mark77
|
Inviato: 11 ottobre 2015, 8:12 |
|
|
...devo per forza andare avanti! Adesso sotto con 'Sandinista'! PS: Massi ma che pezzone e' 'The card cheat'?! Quel l'incedere maestoso...quel piano! [ Messaggio inviato da Android ]
|
|
|
zac
|
Inviato: 11 ottobre 2015, 11:06 |
|
|
Messaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04 |
Concordo più o meno in tutto con Mailexile. I Clash sono sicuramente uno dei miei tre/quattro gruppi preferiti. Give em enough rope forse è un po' sottovalutato.
Tra l'altro essendo molto produttivi, ci sono molte belle canzoni rimaste fuori dagli LP, quindi anche una raccolta di singoli può essere utile (tipo Black Market Clash).
L'ultimo di Strummer coi Mescaleros (Streetcore) è un gran bel disco.
|
|
|
mailexile
|
Inviato: 11 ottobre 2015, 11:21 |
|
|
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29 |
Lo spirito di Joe è ancora vivo e vegeto...I Clash sono stati molto più che una semplice band di rock'n'roll...
|
|
|
|