Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Stripped

MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 3:28
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...a volte non capisco....! Sembra quasi che dall'89 (ma forse anche prima) qualsiasi album nuovo degli Stones sia poca cosa...Credo sembra che utilizzare il termine "capolavoro" sia un'offesa a sua maestà ! Beh! Frega niente...Stripped è un capolavoro !
Non c'è una traccia inutile e sopratutto è suonato come dio comanda, certo parliamo di live, non ci sono inediti, ma chi lo dice che un live non può essere un capolavoro ?
-Street Fighting Man, ammaza che potenza ! Ascoltare le chitarre acustiche qui è una figata !
-Like a Rolling Stone è la sorpresa, mi piace come la suonano, ascoltate gli stacchi di Charlie Watt , quando la ascoltai la prima volta dal vivo al concerto di basilea fu fantastico !!!
-Not Fade Away avrebbero potuto inserire una versione delle tante eseguite all'apertura del VL tour, invece no, ci propongono una versione alternativa ma bellissima, devo dire che lo apprezzata maggiormente dopo numerosi ascolti.
-Shine a Light da exile è qualcosa di mostruosamente accattivante, a volte la preferisco alla versione studio, qui Mick si supera mentre Keith imbraccia la sua amata acustica mentre Ronnie ci spiega che non è li per caso.
-The Spider and the Fly non ho parole da spendere su questo stupendo brano ripescato a sorpresa tra i capolavori degli anni 60, poi io adoro ascoltare Keith all'acustica.
-I'm Free uno dei primi brani composti da J-R, Keith qui è alla chitarra elettrica, mentre Ronnie lavora sulla chitarra acustica, anche qui è stato fatto un grande lavoro, il brano scorre molto piacevolmente.
-Wild Horses, un classico degli Stones, nella versione studio c'è la chitarra elettrica, mentre qui solo acustiche, ma che acustiche ! Suona talmente bene....
-Let It Bleed, uno dei brani che adoro maggiormente, qui dire fantastico è dire poco....sembra che la slide sia fatta su misura per Ronnie, lo adoro sentirlo suonare su questo, anche qui quasi quasi la preferisco alla versione studio.
-Dead Flowers, sicuramente un'ottima versione, suonata bene.
-Slipping Away il microfono passa a Keith per questo brano notturno che arriva da SW (a detta di molti uno dei tanti album inutili, a detta mia un grande album).Bello !
-Angie, chi non la conosce ? In questo brano invece avrebbero potuto fare meglio, ho l'impressione che abbiano scelto una delle versioni meno ispirate, ad esempio la versione che troviamo sul successivo album live Licks è molto più ispirata.
-Love in Vain di cui adoro ogni versione ufficiale uscita da questa banda di matti è roba da chiudere gli occhi e aprire bene le orecchie, se la versione su get yer ya ya's out è inarrivabile, questa è altrettanto inarrivabile, c'è una grande differenza tra le due versioni, su get yer ya ya's out c'è una versione elettrica, su stripped acustica, se Taylor fa un grande lavoro alla slide elettrica, Wood riesce a riprodurre un suono acustico slide accattivante, ovviamente ci sono grandi differenze stilistiche, bello averle entrambe.Nel complesso comunque questa è una grande versione !
-Sweet Virginia, country direttamente da exile, anche questo è un brano acustico, eseguito molto bene ed è sempre un piacere ascoltarlo, l'armonica di Mick è perfetta e devo dire che Mick all'armonica è davvero bravo e negli anni ha migliorato molto, basti ascoltarlo su Like a Rolling Stone.
-Little Baby è rock'n roll....mettetevi le cuffie e alzate il volume... chitarre che intesa!!!! Per la serie l'eleganza R'R !
Nella versione giapponese troviamo anche un grande versione di Black Limousine.
Esiste anche una versione deluxe chiamata stripped companion che oltre al sopra citato cd, include un secondo cd che contiene altre grandi perle.
Ecco cosa c'è:
1) Honest I Do
2) Let's Spend the Night Together
3) No Expectations
4) Beast of Burden
5) Memory Motel
6) Let it Bleed
7) Tumbling Dice - Backstage Rehearsals - Olympia, Paris - July 2, 1995
8) Gimme Shelter - Paradiso, Amsterdam - May 26, 1995
9) Live With Me - Brixton Academy, London - July 19, 1995
10) Black Limousine - Brixton Academy, London - July 19, 1995
11) All Down the Line - Paradiso, Amsterdam - May 27, 1995
12) Dead Flowers - Paradiso, Amsterdam - May 27, 1995
13) Shine a Light - Paradiso, Amsterdam - May 27, 1995
14) Sweet Virginia - Brixton Academy, London - July 19, 1995
15) Rip This Joint - Brixton Academy, London - July 19, 1995
16) The Storm - Voodoo Lounge Studio Session 1993/1994
17) So Young - Voodoo Lounge Studio Session 1993/1994
18) Jump On Top of Me - Voodoo Lounge Studio Session 1993/1994
19) I'm Gonna Drive - Voodoo Lounge Studio Session 1993/1994
Ho sempre l'impressione che tutto questo sia largamente sottovalutato, forse perché oggi gli Stones sono ricchi signori e non si drogano più come una volta, o forse perché si ha paura a utilizzare la parola capolavoro che per gli Stones è diventato sinonimo di Sticky Fingers e Exile, ma la vita va avanti e Stripped entra di diritto nella mia sezione capolavori !


Profilo
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 13:56
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
E' un grande disco, sì. Lo ascolto spesso.
Love in vain da manuale con un ottimo Ron.


Profilo
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 14:52
Messaggi: 272Iscritto il: 9 marzo 2015, 18:29
Album di grande classe e maturità musicale.
I live sono straordinari, ma a fare la differenza sono i brani incisi negli studi Toshiba a Tokyo.
Un'atmosfera genuinamente blues permea tutto il disco, fino all'ennesimo omaggio ad Howlin' Wolf in chiusura.
Forse bisognerebbe intendersi sulla definizione di capolavoro; a mio parere manca l'elemento dell'originalità per considerarlo tale, ma sicuramente qui sono a livelli di eccellenza.


Profilo
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 15:57
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Cita:
ma a fare la differenza sono i brani incisi negli studi Toshiba a Tokyo

Concordo, quei brani registrati negli studi Toshiba a Tokyo sono davvero grandi, avrebbero potuto realizzare tranquillamente un doppio album, Honest I Do, Let's Spend the Night Together, No Expectations, Beast of Burden, Memory Motel ecc. avrebbero meritato.
Chissà, magari faranno una versione deluxe ufficiale, quella attuale non credo che lo sia.


Profilo
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 17:36
Messaggi: 177Iscritto il: 10 luglio 2006, 16:28
Io sono totalmente d'accordo con Vasco.. Davvero bellissimo,e non perde nulla negli anni,anzi ascoltarlo dopo un po di tempo e' pura gioia..
Credo che solo Honest I do sia uscita ufficialmente, e non dai RS,ma come traccia in una colonna sonora. Pero' se qualcuno e' piu' aggiornato,ci faccia sapere.....


Profilo
MessaggioInviato: 12 giugno 2015, 18:04
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Bellissimo!Ecco, sono queste le operazioni che i Rolling dovrebbero fare per mantenersi giovani, credibili e coerenti e non correre il rischio di cadere nella ripetitività e nel dejà vu...Dopo la meraviglia di "Stripped" mi sarei aspettato uno "Stripped" Numero 2 con altre chicche unplugged o quasi e invece...Un'altra cosa che mi aspetto, anzi che pretendo è la pubblicazione delle due serate del Paradiso con annesso DVD Video sarebbe davvero fantastico come anche il Video di Brixton...Chissà!!


Profilo
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 0:51
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...eppure mentre per altri grandi album si sprecano paroloni, stripped sembra sempre sia finito nel dimenticatoio. Io spero che il concerto al Paradiso di amsterdam venga rilasciato prima o poi...speriamo prima, credo sia stato registrato sia l'audio che il video. Io ho il bootleg ma la qualità è scarsa. Il Paradiso di amsterdam sembra stupenda come location e hanno fatto mi sembra 2 date? Comunque hanno suonato alla grande una fantastica set list,ricordo un blues di cui non ricordo il titolo da brividi. Gimmie shelter è fantastica !
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=5TrtJdGp-M0[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 1:50
Avatar utenteMessaggi: 2113Località: RomaIscritto il: 8 giugno 2007, 0:58
Stripped è bellissimo...in particolare The Spider and The Fly, mi piace da matti...il suo incedere quasi cantilenante lo trovo ipnotico...hai ragione Vasco, Mick all'armonica è veramente bravo...


Profilo
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 1:52
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
@Vasco

E' "Still a fool" dalla seconda serata dove fecero pure "Down in the bottom"...Spettacolo!!


Profilo
MessaggioInviato: 13 giugno 2015, 3:29
Avatar utenteMessaggi: 4294Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...e si proprio quello, anzi quelli ! Spettacolo si !!!


Profilo
MessaggioInviato: 14 giugno 2015, 15:24
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
Stripped insieme al suo gemello bootleg sono fenomenali.
forse è stata l'ultima volta in cui gli stones hanno rispettato se stessi, le proprie tradizioni, le loro origini, la loro storia.

I concerti al paradiso ed alla brixton accademy penso salteranno fuori prima o dopo, immagino con la serie from the vault.


Profilo
MessaggioInviato: 5 febbraio 2016, 17:10
Messaggi: 272Iscritto il: 9 marzo 2015, 18:29

Profilo
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 12:37
Avatar utenteMessaggi: 3179Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Wield ha scritto:


Se davvero queste voci fossero confermate credo che gli Stones tapperebbero la bocca a tutti quanti (e mi ci metto anch'io) hanno criticato le loro scelte per le recenti pubblicazioni
delle serie From The Vault e Archives.
Un cofanetto contenente i 4 club shows del 1995, sicuramente fra le cose piu' belle che hanno fatto negli ultimi 20 anni, Paradiso x 2, Olympia e Brixton Academy sarebbe probabilmente il piu' bel prodotto su di loro mai uscito, superiore anche allo splendido qudruplo dvd Four Flicks dl 2003. Il tutto in una de luxe edition preceduta da un uscita di un doppio dvd misto griglia dei 4 concerti e delle sessions di Stripped. Mi accontenterei anche solo di quest'ultimo se la storia dei 4 concerti fosse una bufala


Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 12:51
Messaggi: 1822Iscritto il: 11 febbraio 2007, 4:36
Sarebbe una grandissima cosa per gli appassionati.
E seppur ti dovessero chiedere 200 euro, li spenderesti a cuor leggero e senza pensarci troppo, e soprattutto senza l'impressione d'essere stato rapinato (vedi la de luxe di sticky)

Io ci voglio credere. C'è materiale audio e- mi pare anche video - d'ottima fattura per fare una cosa del genere.

Speriamo di cuore


Profilo
MessaggioInviato: 6 febbraio 2016, 20:00
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Beh: dato che io non sono un amante dell'acustico quest'album non rientra tra i miei preferiti, sebbene suonato magistralmente


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
16 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron