Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Sticky Fingers REISSUE 2015

MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 9:40
Avatar utenteMessaggi: 1011Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
In questo articolo Mick parla di come sia venuta fuori Moonlight Mile. Credo sia molto interessante!

http://www.wsj.com/articles/mick-jagger ... 1432735648

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 13:08
Avatar utenteMessaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Cita:
Of course, some of the things we added later were there to enhance the mood we had come up with—like overdubbed guitars by Keith and Mick, Bill’s bass, Jimmy Price’s piano and Paul Buckmaster’s strings. It was a question of building the song and then bringing down the dynamic and how you use the instrumentation to do that.

Interessante. Così come lo è anche questo passaggio

Cita:
At some point during the tour I played it for [Stones guitarist] Mick Taylor, because I thought he would like it. At that point, I really hadn’t intended on recording the song.

I due Mick avevano un bel rapporto, sopratutto dal punto di vista musicale.

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 13:46
Avatar utenteMessaggi: 1011Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Si i due Mick sicuramente. Credo che Jagger avesse molta stima di Taylor a livello di ciò che aveva apportato. A parte questo mi sorprende come si soffermi sul suo stato d'animo durante il tour del 70. Doveva essere veramente pesante. Da questo si capisce l'umanità che sta dietro Jagger e il suo sfogo nello scrivere il testo di questo capolavoro a mio parere.

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 15:38
Sto ancora tremando, una Jumpin Jack Flash mostruosa quella di Leeds 1971. Credetemi. Il cantato di Jagger ed il suono di questa formazione straordinaria...
La mia mail è pubblica, non dico altro.

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 16:16
Piuttosto, se hai tempo e voglia di farlo, regalaci una recensione fatta bene.
Hai scaricato anche il Roundhouse?

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 16:27
Anche quello, sì.

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 16:59
Con la pubblicazione della versione deluxe di Sticky Fingers continua il progetto iniziato qualche anno fa, era il 2010, delle rimasterizzazioni deluxe dei grandi classici della band. Ma questa volta gli Stones sono stati più che mai generosi.

Lo storico concerto del 1971 tenutosi a Leeds, qui riproposto nella sua versione integrale, prima della sua pubblicazione non era solo materiale per intenditori e stoniani accaniti (come chi scrive) è semmai uno dei concerti più famosi e bootlegati di sempre. Eppure secondo Robert Greenfield, autore di numerosi volumi dedicati agli Stones e del più recente Ain't It Time We Said Goodbye totalmente dedicato al tour del 1971, quello di Leeds non fu il concerto più esplosivo del tour - non riesco ad immaginare la qualità degli altri spettacoli a questo punto. Ho sempre considerato lo show in questione e quelli di Bruxelles del 1973 i momenti più alti degli Stones di quel periodo e non penso di essere l'unico.

Ad ogni modo non si può che rimanere senza parole davanti alla qualità del suono, davanti alle esecuzioni incendiarie di quella che fu, probabilmente, la migliore incarnazione della band. I brani assumono un sapore diverso, l'impasto sonoro lievita, il suono delle chitarre si fonde mangicamente con la voce di Jagger: ispiratissimo e particolarmente spinto durante le esibizioni ''riservate'' del tour. Questi sono i veri Stones, quelli dei pub, quelli ancora per poco inglesi, quelli del pre esilio francese, quelli collaudati dopo due anni di tour fortunatissimi nelle arene americane ed europee.

Il concerto di Leeds inizia con una tiratissima Jumping Jack Flash in cui si può apprezzare tutta l'essenza degli Stones. Domina la chitarra di Richards (in ritardo prima di salire sul palco ma una divinità una volta che lo spettacolo inizia). Il suono delle chitarre è la prima cosa che colpisce l'ascoltatore, la perfetta distorsione di Richards e l'accompagnamento elegante e direi quasi opposto, pulito di Taylor. Il ritmo mantenuto da Charlie Watts è preciso e potente, come sempre, stesso discorso per il basso di Bill W. Notevole anche il tocco di Mick Taylor (il suo secondo assolo è pulitissimo quasi a sembrare sovrainciso) ma Flash è un brano è perfetto con o senza virtuosismi, non è questo il punto. Una delle versioni più spinte di sempre, forse più potente di quella del MSG del 1969, credetemi, ascoltandola ad occhi chiusi si gode veramente.

Live With Me inizia subito dopo la chiusura di Flash, senza dare il tempo di riprender fiato. Riff straordinario e cantato perfetto. Chiariamo da subito una cosa che era palese ascoltando le versioni bootlegs e lo sarà ancora di più ascoltando questo lavoro ufficiale: quella di Jagger a Leeds è sicuramente una delle sue migliori dimostrazioni canore di sempre. Straordinario anche l'assolo di Keys.

Il resto del concerto è noto: MR da manuale e qui la qualità sonora mette in evidenza ancora di più i copiosi scambi chitarristici tra Taylor e Richards, a dimostrare che anche in questo caso la diversità esecutiva e quella generale, sia una ricchezza ed un piacere per le orecchie di chi dopo tanti anni riesce ad ascoltare questo capolavoro.

Concerto al Roundhouse. Sarò chiaro anche qui, da subito. La migliore versione di Stray Cat Blues di sempre, perfetta dalla prima all'ultima nota. Impressionante la potenza dell'inizio, il rumore del pubblico e l'ingresso, in contemporanea, di Watts. Richards distorto, sporco, un muro; Taylor funambolico e veloce con la sua Gibson SG del 1962. Divina anche MR, con un inizio quasi jazz ed un finale che solo gli Stones possono permettersi. Voi, invece, regalatevi queste perle.

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 17:13
qui i brani del Roundhouse.
Love in Vain si commenta da sola.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=hj04ed1uWUs[/youtube]

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 17:25
Ottimo come sempre Leeds. Grazie.

E l'incognita maggiore, l'audio, è svanita.

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 20:55
maledetti, mi state facendo venire la voglia di prenderlo.
Ma questi due live si trovano solo nella deluxe version? Io sono interessato a questi due, stiky già ce l'ho e le alternative takes non mi fanno gola... non c'è modo di prendere solo i live?

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 21:27
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Purtroppo l'hanno studiata bene stì Bastardi, non c'è verso...No Box, No Party!!

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 21:59
139 euro per avere live at leeds...
mmmmmh, mi sa che questa volta gli Stones non avranno il mio scalpo!

però la versione base con il roundhouse la prendo. Strepitoso l'audio e l'esecuzione di quei brani.
Merda, erano UN'ALTRA band ai tempi. Quelle versioni sono letteralmente imparagonabili a quelle di oggi <sad
senza se e senza ma...

il leeds me lo scarico! denunciatemi pure :D

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 22:30
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=Ih2EzG-uiIg&feature=youtube_gdata_player[/youtube] ecco Leeds

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 28 maggio 2015, 22:38
Merda, erano UN'ALTRA band ai tempi. Quelle versioni sono letteralmente imparagonabili a quelle di oggi <sad
senza se e senza ma...

Esatto, erano un'altra band, erano "the Greatest rock'n'roll band in the world".
Come faccio ad ascoltare quelle degli ultimi 25 anni dopo aver ascoltato queste?
Impossibile

Profilo
MessaggioInviato: 29 maggio 2015, 14:46
senza se e senza ma...

Esatto, erano un'altra band, erano "the Greatest rock'n'roll band in the world".
Come faccio ad ascoltare quelle degli ultimi 25 anni dopo aver ascoltato queste?
Impossibile

Perché adesso cosa sono? Che discorsi fai?

rosso57 <)

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 8 di 13
192 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per: