Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  "We are a group from Dublin..."

MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 9:18
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
leggo che qualcuno la pensa come me...
-------

di Gianni Sibilla

Prima premessa: parlare male degli U2 è come sparare sulla Croce Rossa, è una sorta di sport in cui siamo bravi tutti.
Seconda premessa: il modo in cui è arrivato “Songs of innoncence” ha, se possibile, peggiorato le cose. La grandeur di Bono & Co è uno dei motivi per cui gli U2 sono diventati la band che tutti amano odiare. Non è una questione solo musicale. Certo, gli U2 non sono più quelli di una volta (bella scoperta). E non sono neanche così vecchi da avere quel rispetto che si deve ai saggi anziani. La loro credibilità l’hanno persa per strada.
Al netto di tutto questo, fatevene una ragione, “Songs of innocence” è un buon album. Non è clamoroso, non è un capolavoro - i tempi di “The Joshua Tree”, di “The unforgettable fire” sono storia, se non preistoria. Ma questo disco fa il suo dovere. Poi, certo: se vi fanno cagare gli U2, continueranno. Non vi faranno cambiare idea, anzi - il modo in cui vi è arrivato questo disco vi farà incazzare ancora di più.

Al primo ascolto mi aveva sollevato più di un dubbio, ma tutto sommato non mi era dispiaciuto. L’ho riascoltato diverse volte oggi mi sembra una prova più che dignitosa per una band che negli ultimi due album (“How to dismantle an atomic bomb”, 2004 e “No line on the horizon”, 2009) aveva faticato parecchio ad avvicinarsi alla soglia della sufficienza, superandola solo nell'ultimo.

L’operazione di questo disco è ambivalente, paracula come solo gli U2 sanno essere. Da un lato puntano tutta l’innovazione sul marketing, sulla distribuzione. Dall'altro, quello musicale, si presentano con una copertina da vinile “white label”, con citazioni di Joey Ramone, dei Clash, con un lungo scritto di Bono che racconta il ritorno alle fonti della band. Cantano della propria madre, di Dublino, ringraziano tutti. Ma non c’è niente di innocente, qua. La band si autocelebra celebrando i propri idoli (ricordate il video di “Windows in the skies”?), si autocita in continuazione.
C’è il rock di “The miracle”, con quei coretti che cercano di richiamare “Boy” (cercano, appunto), quello dritto di “Volcano”, quello più moderno di "Cedarwood Road” (la strada in cui Bono è cresciuto), che richiama i Black Keys e i White Stripes. Il reggae-rock di "This is where you can reach me now” (citazione diretta dei Clash: è dedicata a Joe Strummer). Ma più che il punk, i suoni della band ricordano spesso gli anni ’80, i New Order (con il basso di Adam Clayton spesso in bella evidenza), la new wave, gli Ultravox (i synth scuri di "Sleep Like A Baby Tonight”), gli U2 stessi di quel periodo ("Iris (Hold Me Close)”, dedicata alla madre, ha un arpeggio prima maniera che fa tornare alla mente “Wire” mentre “Every breaking wave” ha un inizio che sembra un mashup tra “With or without you” ed “Every breath you take”).
Sicuramente ha aiutato la direzione musicale di Danger Mouse (accreditato come “album producer”, mentre i producer “semplici” sono invece Paul Epworth, Ryan Tedder, Declan Gaffney e Flood). Il risultato è un disco che ha qualche momento di svacco qua e là (per esempio l’inutile "California (There is no end to love)”, che cita i Beach Boys ma suona come del brutto pop iper-prodotto); ma che anche ha almeno un paio di momenti davvero emozionanti: l’assolo finale di "Sleep Like A Baby Tonight” e la voce di Likke Li che si intreccia con quella di Bono in ”The Troubles”.
Ha pochi picchi, “Songs of innocence”, ma non ha neanche grandi cadute di stile. Non è così terribile come sperava un sacco di gente, per poterne sparlare ancora più facilmente.
Il fatto è che lo ricorderemo per come è arrivato automaticamente nella libreria iTunes di 500 milioni di persone più che per le sue canzoni: gli U2 hanno fatto una scelta precisa, in questo senso. Ma l’esperienza, la capacità di essere piacevoli e piacioni, di scrivere canzoni e di vestirle: queste doti, meno brillanti che una volta, ci sono ancora, con buona pace dei battutisti di professione che si eserciteranno sulla band, a prescindere.

http://www.rockol.it

Profilo
MessaggioInviato: 19 settembre 2014, 17:55
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Un tempo gli U2 mi piacevano. Non certo come gli Stones o gli Who, e nemmeno come i Clash, ma mi piacevano.
Hanno avuto un ottimo momento a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, toccando il picco, a mio vedere, nel bellissimo Rattle and Hum.
Negli utlimi vent'anni, tranne sporadiche discrete hit e il valido How to Dismantle...,, più nulla. L'ultiimo album, così come il precedente, a mio personale parere fa semplicemente schifo, moscio com'è, con inutili vocalizzi da stadio e occhiate più che esplicite al pessimo sound oggi dominante. La fattuta, ovviamente, è superlusso, ma sappiamo tutti che non è decisiva.
Li ho visti dal vivo pochi anni fa all'Olimpico. Il pubblico era di tipo Mainstream e prima del concerto mi aspettavo davvero poco. In relatà ci ero andato più per accompagnare mio filgio per per genuino interesse. Mi sono in parte ricreduto. La voce di Bono è quella che è, la chitarra di Edge è inconfondibile e i pezzi dal vivo, senza sovraincisioni e/o strumenti improbabili, sembrano più rock e vibranti che in studio.
In ogni caso ritengo che nella loro parabola involutiva da alfieri dell'Irlanda da liberare a portavoci del buonismo internazionale a qualsiasi costo non abbiano più nulla da dire. Punto. Ci restano i loro capolavori passati, e mi vado ad ascoltare una Sunday Bloody Sunday d'antan.

Profilo
MessaggioInviato: 26 settembre 2014, 22:56
Album estremamente noioso e poco ispirato. Come il precedente del resto. Anche per me non hanno più niente da dire.

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 13:52
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 8:59
Avatar utenteMessaggi: 1011Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Tante critiche rivolte al loro lavoro derivano dall'operazione di marketing che, a mio avviso, è stata fenomenale.
E per me è anche un buon lavoro: non si può paragonare ai vecchi album perché è diverso.
Qualcuno si è anche lamentato per aver trovato l'album già scaricato sull'iPhone...può darsi che sia stupido, ma veramente non capisco.

[ Messaggio inviato da Windows Smartphone ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 12:03
questo è l'UNICO GRUPPO FROM DUBLIN CHE RICONOSCO!

:twisted: :D :twisted:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=46EXY4oP1Do[/youtube]

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 12:09
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Personalmente, se si esclude qualcosa dai primissimi album, li eviti come la peste.
E a giudicare da quei pochi minuti del nuovo singolo, di cui in tv a volte passano qualche minuto del video, la mia è una scelta ottima.

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 16:11
Io invece evito come la peste le critiche di chi ascolta pochi secondi di canzone in tv.

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 19:11
Il disco, per me, è nella media non è una merda come tutti lo hanno definito ma è non è neanche un capolavoro . L'unica cosa che non mi è piaciuta è stata l'intervista in tv da fazio,soprattutto l'atteggiamento.

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 22:41
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
giovanni.cerri ha scritto:
Io invece evito come la peste le critiche di chi ascolta pochi secondi di canzone in tv.

Hai ragione, quei pochi secondi avrei potuto impiegarli meglio.

Profilo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 10:01
pietrarotolante ha scritto:
giovanni.cerri ha scritto:

Hai ragione, quei pochi secondi avrei potuto impiegarli meglio.

BOOM! Colpito e affondato. Guarda, nemmeno a me the miracle of joey ramone piace...ma qualche chicca quel disco ce l'ha secondo me. Rispetto i gusti di tutti, ma non ci fermiamo a una canzone!

Profilo
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 9:48
Messaggi: 220Località: BiellaIscritto il: 8 aprile 2014, 0:16
Annunciate oggi le date del nuovo tour degli U2.

L’iNNOCENCE + eXPERIENCE Tour, che partirà nel 2015, vedrà gli U2 esibirsi nei palazzetti al chiuso per la prima volta in dieci anni e toccherà 19 città in tutto il mondo, con due concerti per città.

In Italia gli U2 sono attesi per due imperdibili appuntamenti a Torino.

Le date:
4 e 5 settembre Torino, PalaAlpitour

La prevendita dei biglietti sarà avviata alle ore 9 di lunedì 8 dicembre sul sito TicketOne.it e tramite Call Center.

La prevendita esclusiva riservata agli iscritti al Fan Club ufficiale degli U2 (U2.com), sarà avviata alle ore 10 di giovedì 4 dicembre e terminerà a mezzogiorno di sabato 6 dicembre. Se desideri iscriverti al Fan Club Ufficiale degli U2 per poter acquistare i biglietti in presale clicca qui.
Per maggiori dettagli su iscrizione e presale dedicata visita il sito http://www.u2.com/tour

Profilo
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 10:12
Pensavo: "Forse, con tutti gli haters e critici esperti di musica dell'ultima ora che hanno sputato sul loro ultimo album, qualche biglietto riuscirò a trovarlo...".
Mi sa che devo ricredermi.

Profilo
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 17:18
Su i prezzi sapete qualcosa?

Profilo
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 17:53
giox23 ha scritto:
Su i prezzi sapete qualcosa?

Biglietti:
Primo settore numerato: 195,50 euro
Secondo settore numerato: 109,25 euro
Terzo settore numerato: 74,75 euro
Parterre in piedi: 74,75 euro

Pacchetto (RED) Zone: 280,00 euro
Accesso all’esclusiva area vip direttamente adiacente al palco, con comfort speciali e uno staff dedicato. Il pacchetto include:
- Accesso all’area limitata da transenne adiacente al palco
- Capacità estremamente limitata
- Ingresso VIP alla location
- Biglietto souvenir
- L’opportunità di essere scelto per un evento pre show nel backstage
- Accesso alla (RED) zone con stand di rinfreschi
Una parte del ricavato sarà devoluto a supporto della campagna (RED) per la lotta all’AIDS in Africa.

Pacchetto Hot Ticket: 215,00 euro
Il pacchetto include:
- Posti riservati a sedere a prezzo speciale
- Merchandising disegnato e creato in esclusiva per gli acquirenti del pacchetto
- Disponibilità limitata

Pacchetto VIP Pack (disponibilità limitata): 480,50 euro
Si potrà accedere a un’esclusiva cena prima del concerto che include:
- Posti riservati a sedere a prezzo speciale
- Ospitalità pre concerto (dalle 19 alle 21) in uno spazio privato
- Aperitivi, buffet con incluso un piatto unico, dessert, acqua, bibite, birra e vino
- Dj-set durante la cena pre concerto
- Merchandising disegnato e creato esclusivamente per gli acquirenti del pacchetto
- Biglietto souvenir del tour laminato
- Ingresso ad un evento pre show nel backstage
- Staff dedicato in loco e durante il check-in

http://www.onstageweb.com

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 6 di 8
118 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: