Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Le differenze tra il tour americano 75 e quello europeo 76

MessaggioInviato: 12 ottobre 2014, 21:05
Avatar utenteMessaggi: 117Località: Friuli Venezia GiuliaIscritto il: 17 ottobre 2013, 23:33
Pensando alla prossima pubblicazione ufficiale del film del concerto dei Rolling Stones al L.A. Forum, mi piacerebbe che confrontiate il T.O.T.A. tour con quello del 1976.

Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 0:39
Avatar utenteMessaggi: 1011Località: PistoiaIscritto il: 27 marzo 2014, 21:02
Per quanto mi riguarda posso risponderti già con qualche differenza visto che è il periodo degli Stones che mi affascina di più...
Per quanto riguarda la scenografia, sono venuti fuori col palco a forma di fiore di loto che usano un po' in tutti e due i tours, ma forse la apparizione più importante è al forum di Los Angeles nel '75 (anche a Earls Court nel '76).
Per quanto riguarda il repertorio, nel '75 la setlist era piuttosto classica, mentre nel '76 eseguivano i nuovi pezzi di Black and Blue (Hot Stuff, Hand of Fate, Fool to Cry).
Nel '75 Woody era il novellino, ma paradossalmente lo trovo molto più in forma in quel periodo che nei seguenti; anche nel '76 però non male (specialmente se senti la versione di Hot Stuff su Love you Live).
Come sempre entrambi i tour hanno alternato esibizioni orgasmiche a cagate in scala epocale (e nel dvd di LA forum credo che la performance, specialmente da parte di Richards, non sia il massimo).
In entrambi i tour Billy Preston è clamoroso, specialmente nel tour del '76 visto che ci sono anche i pezzi di Black and Blue.
Spero di essere stato esaustivo e se mi viene in mente qualche altra cosa la scriverò.

[ Messaggio inviato da Windows Smartphone ] Immagine

Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 1:38
Avatar utenteMessaggi: 3209Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Per me c'e' stata una grande differenza fra il tour americano del 1975 e quello dell'anno susseguente in Europa. Negli States la band aveva un gran tiro , come testimoniano parecchi bootlegs e come si vedra' fra qualche giorno con l'uscita ufficiale del dvd di uno dei concerti di Los Angeles 1975.
Non cosi fu l'anno dopo in europa. Ho assistito a 4 di quei concerti che delusero un po' le mie aspettative , in quanto la band era molle, e slegata. Erano completamente fatti , Keith si addormento' o quasi , una volta sul palco, perse il suo bimbo di pochi mesi ma la sera stessa suono' a Parigi , immaginatevi in quali condizioni. Certo ascoltando Love You Live se ne puo' trarre una conclusione diversa, ma io ricordo bene la sensazione che mi lasciarono, forse perche avevo ancora negli occhi il tour europeo del 1973 che fu strepitoso

Profilo WWW
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 8:46
Su Love You Live ci sono stati dei ritocchi clamorosi, ma stavo parlando della chitarra di Wood. Comunque hai assistito a 4 concerti nel '76, quindi mi inginocchio davanti a te!
Per la performance di Los Angeles, su youtube hanno messo Starfucker come anteprima, ma c'è anche Happy: li secondo me Richards è fuori come un balcone.

Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 19:41
Avatar utenteMessaggi: 117Località: Friuli Venezia GiuliaIscritto il: 17 ottobre 2013, 23:33
Grazie Isy e Giovanni :D
Il palco a forma di fiore di loto è particolare ed esotico. A proposito della tecnica chitarristica di Ronnie, penso che lui abbia suonato molto bene nel T.O.T.A. tour ma anche durante quello americano del '78. Tuttavia mi dispiace per la tragedia di Tara.

Riguardo a te Isy, sei stato fortunato perché hai avuto la possibilità di ascoltare Mick quando lui aveva trentadue anni! <)

Profilo
MessaggioInviato: 13 ottobre 2014, 23:13
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...io non c'ero e se c'ero ero piccolo, ma i concerti francesi non mi sembrano fiacchi da quello che ho potuto vedere. Molto probabilmente in quel tour come dice Isy hanno fatto anche alcuni concerti fiacchi.

Profilo
MessaggioInviato: 14 ottobre 2014, 20:34
Avatar utenteMessaggi: 2239Località: BeneventoIscritto il: 11 settembre 2006, 22:40
Una persona che conosco ha visto i concerti ai "mattatoi" nel '76 e ogni volta dice che suonarono male, una brutta copia dei Rolling Stones.

Profilo
MessaggioInviato: 15 ottobre 2014, 1:04
Avatar utenteMessaggi: 120Iscritto il: 15 luglio 2013, 0:16
Non so se il mio contributo può essere utile, ma fra le varie date francesi del 1976 ci sono probabilmente importanti differenze. Nei video che circolano su youtube, effettivamente, la band non sembra fisicamente a posto e anche alcune esecuzioni, di conseguenza, non sono fra le migliori.
Tuttavia, alcune tracce audio tratte da "Vive la France" (v. il link http://www.youtube.com/watch?v=RFOUfeRGbf8), che afferma di riportare il concerto di Les Abattoirs del 7 giugno 1976, non sono affatto male e rivelano che, pur con qualche ritocchino, alcuni materiali di partenza erano comunque molto buoni. Su questi probabilmente è stato costruito Love You Live.
Un esempio: il solo di Ron Wood del disco ufficiale su You can't è spettacolare e sembra fin troppo... perfetto. Eppure, se si va alla traccia corrispondente di Vive la France, si scopre che, a parte qualche intervento "cosmetico" nella parte centrale, il solo è proprio quello e i passaggi più belli ci sono tutti !
Mick comunque canta ad alto livello anche nei bootleg ...
Grazie a RSI per l'ospitalità. :D
Reef
(Milestones Sassari)

Profilo
MessaggioInviato: 16 ottobre 2014, 19:27
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Sono i due Tour che preferisco di meno del periodo cosiddetto "Storico" (fino al '78 per intenderci...), dei due quello del '75 è sicuramente il migliore, anche se molto "Glam" e con un Billy Preston ai limiti dell'"invadenza"...Quello del '76 abbastanza "loffio" con un Keef inscimmiato all'inverosimile e coi soli concerti Parigini che probabilmente sono degni di nota (anche se messi a confronto con un qualsiasi concerto di tre anni prima sono il giorno e la notte...)

Profilo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 10:11
Secondo me in quel periodo incidevano molto anche gli spazi. Se si pensa a come resero bene in ambienti piccoli come il club Mocambo a Toronto nel '77 e a Forth Worth nel '78.
Stessa cosa nei primi '80 con i mega stadi: poche performance degne di nota, anche se ci sono eccezioni come Hampton '81, Sun Devil '81 e Leeds '82.

Profilo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 10:33
Avatar utenteMessaggi: 430Iscritto il: 17 gennaio 2006, 21:22
penso siano i tour più brutti di tutti i 70s con pochissimi momenti musicali da ricordare. uno di questi è il solo di richards in fool to cry, suonata il giorno dopo la morte di tara: suonato con la morte nell'anima ma forse proprio per questo ricco di pathos ed intensità. per il resto troppa droga, il rock stardom portato all'estremo, ospiti invadenti (billy preston su tutti) e un wood che sembra ancora in prestito. dalle recensioni del tempo i concerti di earl's court vennero descritti come "lousy and sloppy" ma già i concerti del '75 dimostraono una perdita di focus non solo rispetto i tour del '72/73 ma anche rispetto al tour europeo del '70 (peccato sia così poco documentato) ed il farewell tour del '71.
due anni più tardi, 1978, la splendida rinascita ...
m.

Profilo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2014, 11:33
Avatar utenteMessaggi: 2486Iscritto il: 23 giugno 2006, 1:46
Sono d'accordo con Marco su tutta la linea, i due tour più peggiori dei 70
Sici

Profilo
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 19:31
Avatar utenteMessaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Non capisco perchè non pubblicare Love You Live con registrazioni tratte dal tour del 1975: quando Ron Wood suonava ancora come il sostituto di Taylor.

Il tour del 1976 musicalmente non ha aggiunto nulla, se non alcuni brani (Hey negrita clamorosamente omesso dal disco di sopra).

Profilo
MessaggioInviato: 23 ottobre 2014, 21:02
Se ricordo bene su un paio di libri avevo letto che in realta' LYL contenesse pezzi del TOTA 75 e non solo i concerti parigini dell'anno dopo e il famoso El Mocambo del 77..

Profilo
MessaggioInviato: 24 ottobre 2014, 13:48
Avatar utenteMessaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
vero, di stratta di questi brani

"Fingerprint File" – 5:17 (17 June 1975: Maple Leaf Gardens, Toronto)
"It's Only Rock 'n' Roll (But I Like It)" – 4:31 (17 June 1975: Maple Leaf Gardens, Toronto)
"Sympathy for the Devil" – 7:51 (9 July 1975: Inglewood Forum, Los Angeles)

allego anche una cosina carina trovata su iorr: le versioni prese in considerazione per il doppio album,

First cuts considered for Love You Live:

- Honky Tonk Women (MJ/KR) Paris 5.6.76
- If You Can’t Rock Me-Get Off Of My Cloud (MJ/KR) -London 26.5.76
- Hand Of Fate (MJ/KR) -London 26.5.76
- Hey Negrita (MJ/KR) -Paris 7.6.76
- Ain’t Too Proud To Beg (Norman Whitfield/Eddie Holland) -Paris 5.6.76
- Fool To Cry (MJ/KR) -Paris 5.6.76
- Hot Stuff (MJ/KR) -Paris 6.6.76
- Star Star (MJ/KR) -Paris 6.6.76
- Fingerprint File (MJ/KR) -San Francisco 16.7.75
- Fingerprint File (MJ/KR) -Toronto 17.6.75
- You Gotta Move (Fred McDowell/Rev. Gary Davis) -Paris 5.6.76
- You Can’t Always Get What You Want (MJ/KR) -Paris 7.6.76
- Happy (MJ/KR) -Paris 5.6.76
- Tumbling Dice (MJ/KR) -Paris 7.6.76
- Brown Sugar (MJ/KR) -London 5/76
- Jumping Jack Flash (MJ/KR) -London 5/76
- Street Fighting Man (MJ/KR) -London 5/76
- Fingerprint File (MJ/KR) -Cleveland 14.6.75
Final cuts which made it on the Love You Live-album:
- Intro (Fanfare For The Common Man) -Paris 5.6.76, original
- Honky Tonk Women (MJ/KR) -Paris 5.6.76; reworked
- If You Can’t Rock Me-Get Off Of My Cloud (MJ/KR) -London 27.5.76; original
- Happy (MJ/KR) -Paris 5.6.76; reworked
- Hot Stuff (MJ/KR) -Paris 6.6.76; reworked
- Star Star (MJ/KR) -Paris 6.6.76; reworked
- Tumbling Dice (MJ/KR) -Paris 7.6.76; reworked
- Fingerprint File (MJ/KR) -Toronto 17.6.75; reworked
- You Gotta Move (Fred McDowell/Rev. Gary Davis) -Paris 5.6.76; original
- You Can’t Always Get What You Want (MJ/KR) -Paris 7.6.76; reworked
-Mannish Boy (McKinley Morganfield/Ellas McDaniel/Mel London) -Toronto
4. or 5.3.77; reworked
- Crackin’ Up (Ellas McDaniel) -Toronto 4. or 5.3.77; reworked
- Band introduction -Toronto 4.3.77; probably original
- Little Red Rooster (Willie Dixon) Toronto 4. or 5.3.77; reworked
- Around And Around (Chuck Berry) Toronto 4. or 5.3.77; reworked
- It’s Only Rock’n Roll (MJ/KR) Toronto 17.6.75; reworked
- Brown Sugar (MJ/KR) -Paris 6.6.76; reworked
- Jumping Jack Flash (MJ/KR) -Paris 6.6.76; reworked
- Sympathy For The Devil (MJ/KR) -Los Angeles 9.7.75; reworked

Cita:
770525A 25th May - at least 20th June: New York City, Atlantic Studios.
Mixing, overdubbing and editing of the double album Love You Live.
First with all five Stones, later only with MJ & KR. Producer: The Glimmer Twins.
Sound engineers: Keith Harwood, Ron Nevison, Eddie Kramer.

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
15 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: