Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  1 Giugno 2014 - Zurigo, Letzigrund

MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 14:04
Avatar utenteMessaggi: 319Località: NapoliIscritto il: 2 febbraio 2006, 4:27
Buongiorno a tutti (ed in particolare a coloro che ho incontrato a Zurigo!!).

"More solito" ho inviato una recensione più ampia al forum di iorr. Comunque, per farla breve:

- prima parte del concerto semplicemente pazzesca. Out Of Control ai livelli del 1998 (ma con un solo di armonica in più!) e Worried About You incredibile (bello anche il clapping di tutto il pubblico su sollecitazione di Mick).

- In Can't Be Seen Keith si è perso qualche cambio di accordo, ma ha rimediato con qualche solo extra (peraltro bello) per cui la cosa ha avuto i suoi vantaggi.

- La seconda parte ottima salvo un paio di svarioni in Brown Sugar e Gimme Shelter. Nella prima, Keith ha "cannato" il riff, ma comunque il panico è passato presto ed il pezzo per il resto è stato eseguito bene ed in maniera trascinante come al solito. In "Gimme Shelter" Lisa ha prima perso il tempo dell'entrata della sua parte, e successivamente, nell'"outro" mi è sembrato che Keith si fosse un pò perso. Ronnie ci ha messo una pezza, ma questo pezzo meriterebbe una maggiore attenzione, perché è forse il miglior brano che sia mai stato scritto da chiunque. Credo che se Lisa evitasse ogni volta di "stuzzicare" Keith (che però non mi sento di biasimare più di tanto se con lei si distrae, in fondo siamo tutti fatti di carne..!!) e i cameramen la smettessero di invadere continuamente il palco per riprendere inutili primi piani delle corde della chitarre, allora forse l'attenzione dei musicisti ne gioverebbe!

- Sympathy For The Devil OK, Jumping Jack Flash molto bene, e soprattutto Satisfaction spaziale, la migliore versione che ho sentito dal vivo dal 1995 ad oggi!!!!!!!!!

- Il sound e l'acustica erano fantastici, e le chitarre erano molto alte (in Sympathy For The Devil Keith ha alzato ancora il volume della sua).

- la band è chiaramente "on fire" e la mia sensazione è che man mano che il tour andrà avanti lo sarà sempre di più. Non vedo l'ora che arrivi il 13 giungo per il concerto di Parigi!!


Profilo WWW
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 14:40
Avatar utenteMessaggi: 1691Iscritto il: 7 marzo 2008, 18:22
vasco ha scritto:
percopio ha scritto:
:roll: ma non sembrano ridere !


https://www.youtube.com/watch?v=lCSzlCNoYuQ

Sinceramente dal video non si capisce, Mick è girato e Ronnie è lontano, sicuramente chi era li magari lo ha notato.


vi assicuro, ero li !! e l ho notato !! __ cmq. niente di male._

Jg <)


Profilo
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 19:12
Messaggi: 851Località: CagliariIscritto il: 14 novembre 2006, 21:20
Quoto Wild in pieno, aggiungendo solo che anche questo nuovo arrangiamento di Miss You, con Darryl in grande evidenza, mi sembra notevole. Per il resto, concerto bellissimo e molto divertente. Mick in forma stratosferica ...
Un saluto a tutti quelli che erano con me o che ho incontrato a Zurigo.
Baci Daniela <)


Profilo
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 22:13
Messaggi: 553Iscritto il: 12 marzo 2007, 20:06
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 3 giugno 2014, 23:33
Messaggi: 278Iscritto il: 8 giugno 2007, 18:09
non giudico la loro prestazione dai video, non significa molto, anche se è bello averli a disposizione. mi rammarico che Taylor non sia utilizzato di più, e che non faccia più parte del saluto finale.


Profilo
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 12:18
Messaggi: 535Iscritto il: 3 settembre 2012, 22:37
https://www.youtube.com/watch?v=zUJFFUiPFTg
ecco can't be ssen di keef per chi non l'avesse vista ancora ;)


Profilo
MessaggioInviato: 4 giugno 2014, 19:53
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
recensione di Mauro Zambellini

THE ROLLING STONES Zurigo 1/06/2014

La Svizzera non ha mai tradito i Rolling Stones, nessun loro show nel passato è stato annullato per magre prevendite come invece è successo da noi, e anche questa volta il rinnovato Letzigrund Stadion di Zurigo è zeppo in ogni suo ordine di posti, sono 50 mila le persone presenti, tra cui applaudita al suo arrivo sugli spalti, Tina Turner. Serbavo un bel ricordo degli Stones in terra elvetica, nel luglio 1995 a Basilea assistetti ad un grande concerto nel corso del Voodoo Lounge Tour, per di più supportati dai Black Crowes, per cui quando sono state rese note le date dell'appendice europea del 14 On Fire Tour, non ho perso tempo e mi sono subito accaparrato il biglietto, memore anche di altre gloriose ed indimenticabili trasferte zurighesi. Beh, nessuno vuole paragonare questo 1 giugno 2014 con quel rivelatore 11 aprile 1981 all'Hallenstadion ma il rock n'roll è comunque servito da collante a 33 anni di storia e di vita vissuta e se allora ero un giovane ancora alla ricerca della terra promessa e oggi solo uno stagionato appassionato di rock, è altrettanto vero che l'entusiasmo non è scemato e se mi avessero detto a trentuno anni che a sessantaquattro mi sarei di nuovo imbarcato in un viaggio di 600 km (andata e ritorno) solo per stare in piedi in mezzo ad una folla che parla tedesco e beve birra in quantità industriali in un prato di uno stadio, per assistere a dei settantenni che suonano la loro satisfaction di musicisti, forse mi sarei messo a ridere e avrei proferito " ma non dite cazzate, il tempo non aspetta nessuno, chissà dove sarò a quell'età". Ed invece ha ragione Steve Wynn quando una volta disse : se a ventanni si è stati rivoluzionari, a sessanta si è almeno anticonformisti".

E quindi eccoci qui in una bella e mite serata di primo giugno, in compagnia di Chiara, sul prato del Letzigrund Stadion tra giovani che bevono e anziani che fumano, ad aspettare che gli amati Rolling Stones mi regalino un altro concerto da ricordare in eterno, non fosse altro perché questa sembra essere la loro ultima tournè. Mai essere sicuri con chi ha venduto l'anima al diavolo ma Jagger prima o poi deciderà di scendere al livello degli umani, e poi si vocifera che Richards abbia ritirato fuori l'idea degli X-Pensive Winos e Ron Wood, che proprio il primo giugno compiva sessantsette anni e sul palco è stato omaggiato di una enorme fetta di emmenthal, non voglia perdersi la reunion dei Faces. Certo un concerto con Faces come supporter e Stones headliner sarebbe un fantastico evento di selvaggia gerontocrazia rock n'roll, di quelle mai viste nemmeno su Marte. Ma veniamo all'oggi, dopo l'apertura di The Temperance Movement, rokketari troppo fracassoni per i miei gusti, il palco si illumina di colori sgargianti prima che Start Me Up dia il via alla festa. Avete presente i rockers tutto in nero tipo Nick Cave o E-Street Band degli ultimi anni, beh tutto il contrario, qui sono i colori forti e gli accostamenti improbabili a dominare, il mix cromatico e di luci è studiato nel più piccolo dei dettagli e offre uno spettacolo straordinario, perché i quattro sono abbigliati in modo da trovarsi in sintonia o in forte contrasto, a seconda dell'esigenza della canzone, con quello che si vede negli schermi giganti, due laterali ed uno esagonale al centro del palco, ognuno delimitato da una cornice a losanghe il cui colore muta e trasformalo lo schermo in quadro imponente con dentro i musicisti che suonano, cantano, si muovono, scherzano. Una scenografia che man mano che la notte scende diventa uno spettacolo nello spettacolo, un paese delle meraviglie al servizio dell'incanto del rock n'roll. Jagger cambierà più volte mise, sfoggia giacche di lamé e lustrini, un frac rosso bordeaux con gli strass, una aderente t-shirt viola, una camicia azzurra in Gimme Shelter ed una lunga pelliccia in Sympathy For The Devil durante la quale il palco va letteralmente a fuoco inghiottito dalle fiamme che dagli schermi sembrano venire avanti in un effetto tridimensionale. Keith Richards si presenta con camicia fucsia su t-shirt viola, pantaloni scuri, foulard e scarpe verde smeraldo, Ron Wood è in giubbottino rosso su t-shirt gialla con scarpe da sneakers rosse, neanche sua figlia si vestirebbe così, Watts è il più sobrio, t-shirt rossa a maniche corte infilata su una maglia nera a maniche lunghe. Il gioco cromatico, a cui non sarà estranea Lisa Fisher nell'assolo vocale di Gimme Shelter, e i video offrono una scenografia che amplifica l'impatto emotivo e visivo. Rimarrebbe una illusione da cirque du soleil se non ci fosse però la musica dei Rolling Stones, i quali partono in sordina con Start Me Up, You Got Me Rocking e It's Only R n' R. E' proprio Jagger ad avere una marcia in meno, stranamente statico, ma dura poco. La band si scalda con la rutilante Tumbling Dice accompagnata da una cascata di linguacce e dadi che piovono dal video, poi Jagger si infila nell'abbraccio soul di Worried About You (da Tattoo You) e lo show ha inizio. Suona la pianola, canta in un falsetto che sembra fin esagerato nell'andare a cercare i Temptations, Ron Wood ci mette una zampata con la Gibson e Mick la chiude come una grande preghiera d'amore.

Let's Spend The Night Together è la canzone votata in rete dal pubblico per la serata, ci credo poco, penso che siano gli stessi Stones a decidere quale sia il pezzo da fare, ma il pubblico va in visibilio, canta e balla, la versione è di ordinaria amministrazione, aspetto ben altro. Che arriva con una canzone di seconda categoria del loro repertorio ovvero Out of Control. Qui Jagger dimostra quanto talento possegga come cantante e performer, lenta all'inizio, quasi parlata, sale improvvisamente nervosa, tesa, lui soffia nell'armonica e poi sgambetta un finale bluesato intenso e sofferto. Sarà un istrione ma che artista. Honky Tonk Woman offre a Richards di ripassare i suoi riff in un maree di applausi e di donnine discinte che nel video fanno su e giù, poi con Wood e Watts si cimenta in una stentorea, acustica e tenera You Got The Silver e con la band al completo nell'arruffato dirty r&b di Can'Be Seen, due omaggi del pirata. Quando va in scena Midnight Rambler arriva Mick Taylor, la danza parte con l' assolo della sua Les Paul e con l'armonica di Jagger, il ritmo è frenetico, forse troppo ma c'è il rallenty a metà con la sezione ritmica che cala lasciando solo il brontolio di Jagger, poi entra in pista Ron Wood in un assolo fulminante. Lo strangolatore di Boston è adesso accontentato, il finale è un fiotto di sanguinolento e pericoloso rock-blues. Miss You è quella che è, e Gimme Shelter, la mia canzone preferita del loro songbook, non è pari a quella di altre occasioni. Lisa Fisher la prende troppo alta, è mia impressione che lei abbia perso smalto e sex appeal, ma non faccio in tempo ad intristirmi perché Jumpin' Jack Flash mi scuote, il rock n'roll in tre minuti o poco più, un'invenzione da premio Nobel per la chimica. Il sabba di Sympathy For The Devil è quasi dovuto, fiamme e percussioni voodoo sono il lato circense del pezzo, Jagger ondeggia provocatorio, è dal 1968 che fa il belzebù sul palco, il lungo immortale assolo di Keith Richards, ogni volta imperfetto, sgangherato, meraviglioso e sublime, è come una droga a cui non puoi fare a meno, erotica, eccitante. Chiude Brown Sugar ma è robetta da dimenticare. Alla fine il meno affaticato sembra proprio Jagger, i volti di Richards e Wood non nascondono la stanchezza e l'età, Chuck Leavell ha tenuto insieme il tutto con la sua maestria, Darryl Jones ha pompato funky dall'inizio alla fine, Bobby Keys ha fatto il suo dovere senza spendersi tropppo, Watts è il batterista che tutte le rock n'roll band dovrebbero (o vorrebbero) avere, preciso, essenziale, swingato. La più grande rock n'roll band può contare su un batterista jazz, forse sta lì il segreto.

Zurigo non è stanca e il bis non si fa attendere, i due brani conclusivi incoronano un concerto che sebbene qualche caduta di ritmo e stecca non ha scalfito la fama del più divertente spettacolo rock n' roll della storia. You Can't Always Get What You Want, introdotto dai ragazzi dello Zuercher Sing Akademic Choir, è una sontuosa cattedrale di gospel e soul-rock che sale maestosa al cielo, Satisfaction è in versione da delirio, una febbricitante cavalcata con Richards che regala il suo riff ai fan dei due lati del palco e Jagger che tira fuori l'anima, sfogando la rabbia repressa delle ultime disavventure in un finale alla James Brown. I fuochi d'artificio e l'inchino finale dei musicisti mette il groppo alla gola, è veramente finita la più grande avventura del rock n'roll? Stemperiamo la nostalgia con un bratwurst ed un birra, me lo hanno insegnato loro ad essere irriverenti, è solo rock n'roll ma cazzo come si fa a vivere senza.

MAURO ZAMBELLINI GIUGNO 2014

http://zambosplace.blogspot.it/


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 0:20
Messaggi: 220Località: BiellaIscritto il: 8 aprile 2014, 0:16
Oscar ha scritto:
recensione di Mauro Zambellini

THE ROLLING STONES Zurigo 1/06/2014

/


complimenti altro che you tube <)


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 13:08
Avatar utenteMessaggi: 235Località: RomaIscritto il: 20 gennaio 2006, 17:12
sicuramente tra i piu' bei concerti che hanno fatto degli anni 2000.
punto.
Ho l'impressione che la perdita di Lw scott abbia come rigenerato Mick, gli abbia dato una forza di volontà incredibile. Ci si poteva aspettare una naturale botta non solo psicologica, ma anche fisica.
niente.
Mick sembra aver usato il dolore come propellente per la sua vita vissuta al top, e ancora una volta ci ha lasciato impietriti: concentrato al massimo, ha preso ancora una volta la band e il suo marchio (quindi l'enorme business che sta dietro) e ci ha "offerto" (325 chf! tacci tua) quello che volevamo:
the greatest Rock'n'roll in the world

Immagine

Immagine

Immagine
sfocata lo so ma rende cos'e' stata Satisfaction!!

Immagine

Soul survivors al bar


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 17:48
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 20:25
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
GLORIA AGLI STONES!


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 20:34
Messaggi: 55Iscritto il: 20 marzo 2014, 17:58
Che belli *____* tutti voi & gli stones ;)

[ Messaggio inviato da iPhone ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 21:11
Avatar utenteMessaggi: 4034Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
che pezzo, che pezzo !!!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7YW4AwfxfE4[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 21:12
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Mi sono occorsi questi giorni per affievolire la "sbronza" di Rolling avuta a Zurigo. Non avevo dubbi, ma volevo toccare con mano e sono stata più che soddisfatta del risultato. Condivido chi dice che erano anni ed anni che non erano così. Credevo di aver visto il massimo negli anni passati, ma con LORO non è mai detta la parola "massimo". Sono stati insuperabili, complici per tutto il concerto, tutti hanno dato il meglio e forse anche di più. Sì, Keith ha cannato due note, ma ci sta e dire "le sue dita" non è usato come scusante, ma come positività di uno che ancora spacca le corde. Mick è stato stratosferico, un grande professionista che ha dato tutto se stesso. Ronnie non si è risparmiato e Charlie è veramente IL batterista. Non ci sono altre parole da aggiungere: LORO sono LORO e tutto il resto è il nulla! Grazie a Daniela, Fabio e Gianfermo compagni di viaggio. Saluto tutti senza fare nomi per non dimenticare chi condivide con me questa esperienza magica che si chiama ROLLING STONES.
Ci vediamo a Roma. Buoni concerti a chi seguirà altre date.


Profilo
MessaggioInviato: 5 giugno 2014, 21:20
Messaggi: 535Iscritto il: 3 settembre 2012, 22:37
ma stavate vicinissimo a che ora siete andati per vederli così *---* ?


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 7 di 9
125 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron