Autore Messaggio

Indice  ~  Concerti  ~  Rolling Stones a Trieste?

MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 21:09
Messaggi: 28Iscritto il: 25 marzo 2014, 21:37
TRIESTE. E se fosse un concerto dei Rolling Stones l'evento storico dell'estate 2014 a Trieste? Ipotesi fantastica ma non del tutto impossibile quella di vedere all'opera Mick Jagger e soci allo stadio “Rocco”, idea che si mantiene in vita infatti da un progetto avviato da tempo, già sottoposto alle prime verifiche e supportato, sembra, anche sotto il profilo delle fonti economiche. Al momento non esistono date e conferme ufficiali ma gli spiragli sono ancora ampi e resi tali dalla volontà di estendere il tour in Europa degli Stones, il cartellone estivo che prevede concerti nel mese di giugno in sedi tra Madrid, Berlino, Vienna, Dusserdolf e in Italia a Roma, dove la tappa è programma per il 22 giugno. A provare un colpaccio che a Trieste garantirebbe indotto e storia è il triestino Moreno Paparella, musicista e organizzatore di eventi, uno che non a caso respira quotidianamente la musica dei Rolling Stones, un amore dipinto (letteralmente) non solo nella sua abitazione ma pure nel suo percorso musicale, concretizzato con la banda–tributo degli Sticky Fingers, di cui lui è il frontman e all'occorrenza anche chitarrista.
Un progetto che parte dall'estate del 2013 e che si collega all'arrivo sul palco di Muggia di Cris Jagger, proprio il fratello di Mick, un bluesman forse armato di talento ma di certo dotato di un cognome eccellente e di contatti niente male per arrivare ai canali organizzativi che contano. L'altro cardine dell’iniziativa è invece molto più vicino al golfo di Trieste e si chiama Slavko Franca, curatore del museo di Portorose dedicato ai Rolling Stones. Da queste due “spinte” inizia in pratica il progetto di Moreno Paparella, il quale scova indirizzi, nomi e telefoni, approdando ben presto a Joyce Smith, uno degli storici tour-manager degli Stones, e successivamente ad altri personaggi dell'entourage, come Tina Karba, Antony Dunn e quindi Tim Wooley. La lunga trafila di richieste, proposte e contatti porta finalmente alle prime risposte: Trieste potrebbe rientrare nel calderone delle piazze del 2014, una possibilità “agevolata” anche dall'annullamento di molte date in seguito alla scomparsa di L'Wren Scott, la compagna di Mick Jagger, suicidatasi lo scorso 17 marzo a New York.
Gli altri passaggi del progetto procedono a passo più spedito. Moreno Paparella contatta il sindaco di Trieste e successivamente l'Azalea Promotion, da cui riceve alcune confortanti indicazioni: l'eventuale concessione dello stadio “Rocco” e le prime stime tecnico-organizzative, corredate anche da ipotesi interessanti sul fronte economico (il budget richiesto dagli Stones è il più alto al mondo). Una pratica ancora aperta quindi: «Si parlerebbe di una platea di oltre 30.000 spettatori possibili al “Rocco” - ha spiegato Moreno Paparella – in altre piazze in Europa hanno offerto numeri inferiori. Ci stiamo lavorando da tempo ed è sicura una cosa, abbiamo interpellato le fonti giuste per tentare un’operazione storica per Trieste. Non è facile – ha aggiunto - ma la possibilità di un allargamento di un tour europeo ci concede ancora delle speranze».
Il sindaco Cosolini è cauto: «Premetto che reputo difficile, molto difficile, l'arrivo a Trieste di una realtà come i Rolling Stones. Personalmente penso poi che la capienza dello stadio “Rocco” non sia sufficiente, senza contare la mole del contratto economico. Comunque, se dovesse giungere un progetto probante, sorretto da un’organizzazione all'altezza, vista all'opera proprio nei casi di Springsteen e dei Pearl Jam, confermo che non avrei certo difficoltà a concedere la struttura». Paparella rilancia: «Non dovesse andare in porto non ci fermeremo, vogliamo prima o poi portare a Trieste altri nomi straordinari. Abbiamo puntato al massimo esistente al mondo, ma abbiamo altri progetti».

Fonte: http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.9151355

Cosa ne pensate? Sinceramente mi sembra improbabile dato che il calendario del 14 on fire è completo, inoltre l'articolo mi sembra un po' confusionario e non mi sembra che si sia parlato di un prolungamento del tour europeo...

[ Messaggio inviato da Android ] Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 5 maggio 2014, 22:04
Avatar utenteMessaggi: 2114Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
sembra improbabile anche a me; per carità mi farebbe piacere, andrei, figuratevi. ma tempo che non ci saranno altre date italiane.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
2 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi