Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Silver Train: il testo

MessaggioInviato: 30 maggio 2013, 23:51
http://www.youtube.com/watch?v=19vcwK_1kp0

Che dire di questo pezzo?! E' un delirio di slide, Mick in grande spolvero, sezione ritmica perfetta, Ian Stewart colossale e poi quell'armonica: signore e signori...i Rolling Stones!
Sinceramente, però, non ho mai compreso il vero senso del testo di questa canzone...qualcuno può aiutarmi?! Non credo proprio che questi 'bravi ragazzi' della Londra bene fossero degli estimatori di treni d'argento!!! ;)
Non ho mai capito se si riferissero ad una donna o ad uno stupefacente! Lo stesso dilemma di Brown Sugar!

Profilo
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 0:07
Il treno d'argento è in arrivo
Penso che lo prenderò adesso, oh, sì!
Penso che lo voglio prendere ora, oh, sì, oh, sì!
La pioggia d'argento sta scendendo
sta scendendo intorno a casa mia, oh, sì!
La pioggia d'argento sta scendendo, sta scendendo intorno a casa mia, oh, sì, oh, sì!

E io non sapevo il suo nome
Ma sono sicuro che amavo il modo in cui lei si mise a ridere e prese i miei soldi
Ma sono sicuro che amavo il modo in cui lei si mise a ridere e mi ha chiamato 'tesoro'!

La pioggia d'argento sta scendendo
sta scendendo intorno a casa mia, oh, sì!
Campanelli d'rgento stanno squillando
stanno squillando tutto intorno alla mia casa, ding, dong! oh, sì!

io non sapevo il suo nome
Ma sono sicuro che amavo il modo in cui lei si mise a ridere e prese i miei soldi
Ma sono sicuro che amavo il modo in cui lei si mise a ridere e mi ha chiamato 'tesoro'!

Torno a casa su un treno diretto a sud con una canzone in bocca
Torno a casa su un treno diretto a sud con una canzone in bocca

Il treno d'argento è in corsa
Penso che lo vado a prendere adesso, oh, sì!

Il treno d'argento è in arrivo!
Penso proprio che ci salirò a bordo, oh, sì!

Profilo
MessaggioInviato: 31 maggio 2013, 16:49
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
grande brano questo sarebbe interessante sentirlo dal vivo...certo la slide è magistrale come viene eseguita da Taylor la tiene per tutto il brano da far impallidire chiunque a proposito di arte paglia paglietta! sono daccordo la sezione ritmica da controcazzi, e con un jagger fantastico all'armonica....si tutto perfetto altri tempi altri Stones......

Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 12:53
Avatar utenteMessaggi: 248Località: padovaIscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Su Brown Sugar penso non ci siano dubbi visto anche quando e' stata scritta, e comunque dubito fortemente che si tratti di un "Treno d'argento".....ho un amico americano patito di Stones ci vediamo spesso ogni volta che ascoltiamo Stones mi spiega giri di parole e doppi sensi a volte nascosti ma naturali per dei madrelingua....se penso a quei libretti di una volta che scrivevano Sgroppastelle traducendo Star fucker.... :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 14:34
Avatar utenteMessaggi: 1703Iscritto il: 7 marzo 2008, 18:22
alino ha scritto:
....se penso a quei libretti di una volta che scrivevano Sgroppastelle traducendo Star fucker.... :lol:

bella !! :lol: .... venivano chiamate cosi anche le groupies, " Sgroppastelle "

Jg <)

Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 16:05
alino ha scritto:
Su Brown Sugar penso non ci siano dubbi visto anche quando e' stata scritta, e comunque dubito fortemente che si tratti di un "Treno d'argento".....ho un amico americano patito di Stones ci vediamo spesso ogni volta che ascoltiamo Stones mi spiega giri di parole e doppi sensi a volte nascosti ma naturali per dei madrelingua....se penso a quei libretti di una volta che scrivevano Sgroppastelle traducendo Star fucker.... :lol:

...chiedi all'amico americano se può darci qualche delucidazione sul 'Treno d'argento' che Mick 'pensa di dover prendere proprio adesso'!!! :cool:

Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 17:47
è 'a robb' uaglù !!! :lol: <)

Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 17:52
traduzioni grottesche quelle pubblicate dall'arcana, vero!
comunque dati i tempi, 73 o giù di lì, ed aldilà della facile ironia di prima, credo possa riferirsi a qualche droga... il "cucchiaino" puo' essere è d'argento... ma siamo nel campo delle supposizioni :roll:

Profilo
MessaggioInviato: 1 giugno 2013, 18:41
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
A volte penso che noi fans ci scervelliamo a cercare i sottintesi ovunque. Non è che Mick è stato sgamato da una ragazza e prende il treno d'argento (che negli USA avevano proprio questo colore) per tornarsene a casa con le pive nel sacco?

Profilo
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 0:38
giancarla ha scritto:
A volte penso che noi fans ci scervelliamo a cercare i sottintesi ovunque. Non è che Mick è stato sgamato da una ragazza e prende il treno d'argento (che negli USA avevano proprio questo colore) per tornarsene a casa con le pive nel sacco?

Non è questione di scevellarsi per cercare sottintesi, è pura e semplice curiosità di capire cosa vuol dire il testo di una canzone!! In questo caso, se parla di una storia con una donna o, come penso anch'io, di una qualche sostanza!!

Profilo
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 10:07
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Mark77 non ti offendere, la mia era una battuta. E ti ho risposto con una delle ipotesi. L'altra è, credo, il riferimento a come già detto da Totore al cucchiaio d'argento per prepararsi la dose di un qualcosa di cui neppure sanno il nome.

Profilo
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 20:11
Avatar utenteMessaggi: 647Iscritto il: 8 maggio 2009, 12:30
Gran pezzo uno dei migliori secondo me, anche se non valorizzato come meriterebbe persino da loro stessi.
Ricordo ancora la forte emozione e i brividi che ho provato vedendo il filmato di quel brano.
Avevo scoperto da poco gli Stones e allora avevamo solo la tv la quale raramenre mostrava video degli Stones ma anche di altri Per cui il ricordo di quei pochi fantastici minuti mi rimarra' sempre.
Comunque quelli erano i veri Stones.

Profilo
MessaggioInviato: 2 giugno 2013, 22:26
Avatar utenteMessaggi: 1435Località: bergamoIscritto il: 14 giugno 2006, 17:39
ho sempre pensato alla coca, cosi come anche all down the line

Profilo YIM
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 12:00
roadrunner ha scritto:
Gran pezzo uno dei migliori secondo me, anche se non valorizzato come meriterebbe persino da loro stessi.
Ricordo ancora la forte emozione e i brividi che ho provato vedendo il filmato di quel brano.
Avevo scoperto da poco gli Stones e allora avevamo solo la tv la quale raramenre mostrava video degli Stones ma anche di altri Per cui il ricordo di quei pochi fantastici minuti mi rimarra' sempre.
Comunque quelli erano i veri Stones.

@ roadrunner
Concordo con te sul fatto che sia uno dei loro pezzi migliori ed anche uno dei più sottovalutati.
@giancarla
Io propendo per la seconda ipotesi, ovvero quella del cucchiao d'argento per prepararsi qualcosa, però, è anche vero che questa supposizione contrasta con alcuni versi come "Ma sono sicuro che amavo il modo in cui lei si mise a ridere e mi ha chiamato 'tesoro'!". E' uno dei loro testi più indecifrabili e la canzone è bella anche per questo!

Profilo
MessaggioInviato: 3 giugno 2013, 15:13
anche quelli di oggi sono gli Stones veri e sono on the road.....

silver train pezzo strepitoso , da maestri

rosso57 <) <sg

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 2
19 messaggi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: