Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Alvin Lee R.I.P.

MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 20:23
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Addio a Alvin Lee

06 mar 2013 - E' morto oggi Alvin Lee, cantante e chitarrista già co-fondatore, all'inizio degli anni Sessanta, insieme a Leo Lyons, dei Ten Years After, celebre - tra le altre cose - per la sua esibizione, proprio con il suo gruppo, al festival di Woodstock, nel 1969, parte della quale (nello specifico, "I'm going home") venne inclusa nello storico lungomentraggio del 1970 diretto da Michael Wadleigh: a darne notizia è il sito ufficiale dell'artista, per mezzo di un messaggio firmato dai suoi familiari.

"E' con grande dispiacere che vi annunciamo l'improvvisa morte di Alvin, avvenuta nelle prime ore del mattino di oggi in seguito alle complicazioni sorte dopo un intervento chirurgico di routine", si legge nel messaggio: "Noi abbiamo perso un amatissimo padre e compagno, e il mondo ha perso un grandissimo e dotato musicista".


Nato nel 1944, Nottingham, Lee debuttò nel circuito professionistico nel '62 con i Jaybirds, coi quali si esibì al Star di Amburgo in un periodo immediatamente successivo a quello che vide i Beatles calcare le assi del club: successivamente il gruppo tornò nel Regno Unito per stabilirsi a Londra, dove prese prima il nome di Blues Yard, e poi quello - definitivo - di Ten Years After, con il quale conobbe finalmente il successo internazionale.

All'inizio degli anni Settanta, insofferente per la direzione più commerciale presa dalla band, Lee lasciò il gruppo, per dedicarsi prima alla realizzazione dell'album "On the road to freedom", con Mylon LeFevre e con - come ospiti - George Harrison, Steve Winwood, Jim Capaldi, Mick Fleetwood e Ron Wood, e poi per collaborare come musicista con, tra gli altri, Jerry Lee Lewis, John Mayall, Mick Taylor e Bo Diddley. Il suo ultimo album, "Still on the road to freedom", risale al 2012.

© Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.


Profilo
MessaggioInviato: 6 marzo 2013, 22:31
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
quanto mi dispiace brutta notizia veramente uno dei più grandi chitarristi e musicisti di sempre adoravo il suo modo di suonare la chitarra un grande come pochi!!! ho avuto anche la fortuna di conoscerlo di persona un gran signore e molto semplice che Dio lo benedica!!!! <tele


Profilo
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 14:05
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
mi piace ricordare la sua espressione in visibilio mentre suona I'm Going Home a Woodstock.
Lo preferisco nei dischi in cui il suo virtusismo lo mette a disposizione di quel rock blues degli inizi, bello secco, più che in quelli in cui fa vere e proprie acrobazie con la chitarra (che comunque apprezzo molto, ci mancherebbe).
so long Alvin


Profilo
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 17:07
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
La morte di Alvin Lee: le reazioni di amici e colleghi

Immagine

07 mar 2013 - Ha scosso il mondo della musica l'improvvisa scomparsa, avvenuta nella mattina di ieri dopo complicazioni seguite ad un intervento chirurgico di routine, di Alvin Lee, cantante e chitarrista dei britannici Ten Years After, la cui "I'm going home" fu immortalata da Michael Wadleigh nel film sullo storico festival di Woodstock del 1969.

"Siamo tutti scioccati", è stata la reazione di Ric Lee, che dei Ten Years After fu il batterista: "Credo che nessuno abbia ancora realizzato la realtà della sua scomparsa. In queste ore il nostro pensiero va alla sua famiglia e ai suoi amici, ai quali vanno le nostre più sincere condoglianze". "Per me è stato uno shock, che non sono ancora riuscito ad assorbire", gli ha fatto eco Leo Lyons, bassista della band: "Sono molto triste, per me lui era la cosa più vicina ad un fratello che avessi. Ci separavano delle differenze, ma abbiamo vissuto insieme momenti così belli impossibili da cancellare. E' stato una fonte di ispirazione per molti chitarristi: continua a darci dentro, Alvin".

Numerose sono state anche le testimonianze di cordoglio di colleghi più o meno giovani dell'artista: "Sono scioccato e rattristato", è stato il commento di Bill Ward, "Lee è stato uno dei più grandi e forze l'artista ad aver esercitato maggiore influenza sui Black Sabbath. 'La chitarra più veloce del west', come lo chiamavano. E' stato uno dei primi a credere in noi, invitandoci a quello che è stato uno dei nostri primi concerti importanti, al Marquee di Londra. Un vero gentleman, oltre che a una persona amabile". "Grazie, Alvin, per tutto quello che sei stato e per tutto quello che ci hai dato", ha aggiunto Bill Ward, batterista - per il momento tagliato fuori dalla line-up - della band di Ozzy Osbourne: "La tua musica aveva radici nella passione, nella forza e nell'eccitazione, tutte cose che erano in grado di portare gli ascoltatori al massimo. In poche parole, ancora grazie".

"Il primo vero chitarrista cazzuto e super-veloce che abbia sentito quando ero un ragazzino: una leggenda", l'ha ricordato Slash, mentre Glen Hughes si è detto "molto triste per la scomparsa di un altro amico". "Riposa in pace, Alvin: un altro eroe della chitarra che se ne va questa settimana. Una cosa che purtroppo sta diventando troppo regolare... Davvero una brutta serata", ha commentato Joe Bonamassa, al quale ha fatto eco un altro virtuoso delle sei corde, Joe Satriani: "Ha esercitato una grandissima influenza sul mio modo di suonare la chitarra. E' stato un grande musicista e un vero gentiluomo: ho ancora il suo plettro che mi regalò tanti anni fa". "Un grande chitarrista, oltre che una persona assolutamente fine e amabile", l'ha ricordato Fish, mentre come "uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo" è stato il commento di Foghat. "E' così triste perdere Alvin, uno dei primi grandi guitar hero", ha chiosato Danny Vaughn.

© Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l. ][/img]


Profilo
MessaggioInviato: 7 marzo 2013, 18:03
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
siamo nel lontano 1969 Woodstock e sentite come suonava la chitarra queto uomo solo lezioni può dare e a chi dico io anche......i'm going home video fatto in sua memoria!!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UGV-CBhnC1w[/youtube]


Profilo
MessaggioInviato: 27 settembre 2013, 17:29
Avatar utenteMessaggi: 4042Località: Turate (CO)Iscritto il: 15 giugno 2006, 18:11
Sarà distribuito prossimamente sul mercato "The last show", testimonianza dell'ultima esibizione dal vivo del già frontman dei Ten Years After Alvin Lee, improvvisamente scomparso lo scorso mese di marzo.
Rigistrato in Olanda nel maggio del 2012, il disco include quattordici brani, oltre che a un booklet con scatti della serata e testimonianze di amici e collaboratori.


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
6 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron