Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Slave

MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 12:29
Avatar utenteMessaggi: 2115Località: ItalyIscritto il: 20 dicembre 2010, 22:27
Di Slave esiste anche una lunghissima versione, risalente alle prime sessioni in Germania, con Jeff Beck.
Le voci son state riregistrate nel 1981 e sembra aver collaborato (almeno per i cori) Pete Townshend degli Who.

Drums: Charlie Watts
Bass: Bill Wyman
Electric guitars: Keith Richards (incl. solo) & Ron Wood
Lead vocal: Mick Jagger
Background vocals: Mick Jagger & Pete Townshend
Organ: Billy Preston
Saxophone: Sonny Rollins
Percussion: Ollie Brown

http://www.timeisonourside.com/SOSlave.html

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 15:41
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
L'assolo di sax di Sonny Rollins è qualcosa di divino !

Profilo
MessaggioInviato: 8 settembre 2012, 1:42
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Alcune notizie su "Slave":

Le prime versioni solamente strumentali furono registrate con Billy Preston all'organo, Ollie Brown alle percussioni e Jeff Beck alla chitarra, poi sostituito da Ronnie.Le versioni strumentali duravano un paio di minuti in piu' dell'originale finito poi su disco e il titolo provvisorio inizialmente era "Black & blue jam".Le versioni embrionali in questione vennero registrate dal 22/01 al 09/02/1975 ai De Doelen Studios di Rotterdam con l'ausilio della Stones Unità Mobile sotto l'attento controllo dei Tecnici Keith Harwood e Glyn Johns.
Il pezzo fu poi ripreso 6 anni dopo e ne furono registrate tre versioni tra l'Aprile e il Giugno del 1981 a Parigi con l'Unità Mobile e agli Atlantic Studios di New York sotto la supervisione di Chris Kimsey.
Il lavoro principale fu di Mick che mise il cantato lavorandoci circa 6 settimane, poi furono aggiunti i cori di Pete Townshend degli Who e il maestoso Sax tenore della leggenda del jazz Sonny Rollins lasciando invariati l'organo di Billy Preston e le percussioni di Ollie Brown.Le tre versioni in questione sono una con un suonato del Sax diverso, la seconda quella poi apparsa su disco e la terza leggermente piu' lunga apparsa sulla remastered Edition della Virgin del '94 del CD(Stupenda!!!!!!!!! il tutto con il missaggio perfetto di Bob Clearmountain e Gary Lyons.
Un brano epocale, uno dei miei preferiti in assoluto, Stones alla massima potenza sonora, un mix di precisione, potenza e classe con un crescendo coinvolgente e carico di pathos, una grande interpretazione di Mick e una Band che gira a mille impreziosita dalla ciliegina e che ciliegina sulla torta alias Mr.Sonny Rollins che Miles Davis definì il miglior Sax Tenore del Mondo...E stì cazzi!!

Profilo
MessaggioInviato: 11 settembre 2012, 21:33
Avatar utenteMessaggi: 3205Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
wicked67 ha scritto:
apparte il fatto che sei un po troppo di parte ( anche con il canto di Mick ma questa è un'altra storia o un'altro topic ) quì però ti dò ragione riguardo il confronto Here Comes The Sun con Slave anche per me non c'è paragone fermo e restando che il pezzo dei Beatles rimane grande...vedi c'è gente che critica i Beatles ( non parlo di te perchè sò che conosci molto bene la musica ) senza neanche sapere chi siano e magari è la stessa gente che gli da 150 euro per U2 e balle varie e molto strana la vita ma è così.....tornando a te Isy siccome gli stessi Stones anno fatto brani a dir poco epocali te la sentiresti di dire che Slave canzone per molti "sconosciuta" e meglio appunto di qualche brano epocale dei Rolling??

vorrei una risposta solo da Isy onde evitare le solite risposte banali di parte che non sanno di nulla grazie!!

Ciao Sergio.......bella domanda , mi hai teso una trappola....e un po' mi metti in difficolta'....vediamo.....sinceramente forse mi piace di piu' solo di Start Me Up.....ma non e' tanto questo il punto. Pur rendendomi conto che ad esempio Paint It Black e' una canzone che mi piace piu' di Slave, ascolto molto ma molto piu' volentieri quest'ultima. Anche se si tratta di un paradosso credo tu mi possa capire.

Profilo WWW
MessaggioInviato: 12 settembre 2012, 22:34
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Ma parlatevi in chat questo è un forum pubblico e chiunque può intervenire !

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 2 di 2
20 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: