Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  GRRR! Greatest Hits Album 2012

MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 15:14
allora, vediamo un po':
una band che per il 50esimo anniversario pubblica una raccolta ci sta. I brani inediti sono solo 2, fa niente.
50 anni sono tanti, ormai gli Stones abbracciano un pubblico che oscilla tra i 14 ed i 70 anni, ci suono nuove leve da formare, da incuriosire, tra non molto viene natale ed il box (in tutte le sue forme) si presta benissimo come regalo.
Dal punto di vista meramente commerciale l'operazione è più che giusta e, oltretutto, non esclude - anzi - che in futuro possano esserci dei concerti.

Se fossi un fan di Bowie ed i Rolling Stones nient'altro che una delle tante band che mi piacciono e seguo sarebbe questo il mio freddo ragionameto.

Va da sè che il fan che è in me non solo è deluso ed incazzato, ma anche un tantinello disgustato.
Vedere la tua band (i Rolling Stones con tutto quello che hanno sempre significato) muoversi esclusivamente badando alle esigenze di mercato come vecchi, freddi imprenditori non può che lasciarmi un tantinello schifato.
Mick Jagger è quel che è, e lo sappiamo (un uomo d'affari in tutti i sensi che di tanto in tanto sale su di un palco per recitare la parte della rock star... ragazzi, è così... che poi la parte la fa benissimo ed è tutt'ora il numero uno questo è un altro discorso...)
ma Keith Richards, per palle del demonio???!!!
Si è infiacchito anche lui??
E la passione per la musica nera, per il rock'n'roll viscerale, la semplice, basica, voglia di suonare??? Dove sono finite tutte queste belle cose?

E c'entra poco l'età, loro coetanei o quasi continuano a fare dei lavori degni di nota.

Cosa penso in fondo in fondo?
Che ne hanno le palle piene prima loro, che il gruppo "Rolling Stones" viene considerato dagli stessi membri solo un marchio (e che marchio - loro lo sanno bene!!!) con cui inevitabilmente, ogni 2/3 anni devi fare i conti.
Hanno trattato le celebrazioni per il 50esimo anniversario - e penso anche a l libro - come chiunque tratterebbe, anche con un po' di fastidio ed un pizzico di noia, il proprio lavoro.
Questo forse è il dispiacere più grande, vederli "lavorare" e non SUONARE.
Vederli agire da imprenditori e non da rock star;
è triste, è duro da accettare, ma provate a dimostrarmi il contrario.

Saluti

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 15:31
Ma che grrr.an kakata! A cominciare dalla cover!

Comunque proprio casualmente, il 12 novembre (mio onomastico) uscirà il mio doppio cd con le canzoni degli Stones in dialetto milanese. Precipitatevi a prenotarlo! :cool: :P :cool: :P

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 15:39
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
...e io lo compero !!! Anzi già ordinato !!!

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 17:26
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
Ah, questo e' parlare...Totore for President!!!

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 18:15
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
la prima parte nel discorso di Totore è una cosa che direbbe chiunque per diciamo tamponare un po questa cazzata e che comunque condivido ma solo in parte.....e la spiegazione me la dai propio tu Totore cioè nella seconda parte del tuo discorso hai azzeccato in pieno il tutto altro che non si prendono sul serio tutt'altro direi...i loro coetani non anno bisogno di presentazioni e tanto meno di riflettori puntati stanno nel palco e producono dischi da una vita e alcuni dei veri capolavori ancor tutt'oggi (roba che gli Stones deludono da un bel po di anni ormai in studio) e l'età non centra na mazza.....condivido tutto Totore appunto come dice Mailexile For President!!!

GRRRande Totore :cool:

Profilo
MessaggioInviato: 6 settembre 2012, 19:19
...Fuori i nomi di chi ha votato per "Si, non vedevo l'ora di una compilation":uno e' Sleazy, si facciano avanti gli altri due...E avranno GRRR! in omaggio...E un ricovero d'urgenza!!Ah ah ah ah ah ah!!

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 9:38
OK, dopo lo sbandamento viene la riflessione. Io, giusto per non smentirmi, vado controcorrente e dico che prima voglio ascoltare i due inediti e poi comunque sono contento del ritorno sulla scena internazionale dei Rolling Stones atteso da milioni di persone. Questo è il punto centrale, avreste preferito che si ritirassero a fare i pensionati nelle loro ville? Finchè ci sono queste cose vuol dire che sono ancora vivi e penso che faranno un grande botto. Il tour si baserà su come andrà questo GRRRR e do per scontato che stravenderanno (ne piu' ne meno di come fanno gli altri checche ne dica qualcuno) e me lo auguro. Fanno il loro mestiere, tutto qua e credo che Keith non abbia perso nulla della sua ruggine blues e dell'amore per la musica. Per cui dico ancora una volta Stones, Stones fortissimamente Stones!!!!!

ps: gli altri, comunque, non hanno fatto la vita che hanno fatto loro in termini di dispendio di energie e sregolatezze, è già tanto che sono ancora vivi, cosa volete ancora?

rosso57 <) rock'n roll <sg

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 11:55
Avatar utenteMessaggi: 236Iscritto il: 10 settembre 2010, 13:13
mailexile ha scritto:
...Fuori i nomi di chi ha votato per "Si, non vedevo l'ora di una compilation":uno e' Sleazy, si facciano avanti gli altri due...E avranno GRRR! in omaggio...E un ricovero d'urgenza!!Ah ah ah ah ah ah!!

Almeno così sei contento... ;)

Uno sono io....e ti dirò anche di più...per festeggiare il cinquantennale della band della mia vita, prenderò la de luxe edtion <) ...e non la voglio in omaggio...

Non obbligano nessuno a comprarla per forza...

Tattoo

PS- Dimmi dove devo essere ricoverato... :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 14:13
Dai tattoo, va bene tuttoo ;-) ma essere contenti di comprare questa roba... solo la copertina fa vergogna ad averlo, tra i propri cd. Come se per festeggiare il 50° di matrimonio, tu proponga a tua moglie di andare a mangiare una pizza.

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 14:30
@Tatto you

Guarda che stavo scherzando...Comunque il posto per il ricovero e' la Sede Generale della Universal dove saranno ben lieti di NON dartela in omaggio e di prendere i tuoi £99.99 Augurandoti anche un Buon ascolto di:Satisfaction,Brown sugar,Honky Tonk Women, JJFlash,Miss you,Tumbling dice e compagnia bella con la scusa che il mix e' diverso e l'opera di remastering e' stata fatta con i piu' moderni macchinari e che e' NOTEVOLMENTE superiore alle versioni presenti su Forty Licks che tra l'altro apparteneva alla concorrenza (leggi.Virgin/Emi)...Per il resto:buon ascolto, io mi accontenterò delle decine di versioni perlopiù uguali dei classici in questione e per vedere un gorillone mi vedrò il capolavoro del 1933 in bianco e nero di "King Kong" che resta insuperabile per classe e originalità!

@Rosso

Vorrei rispondere ai tuoi quesiti senza voler fare polemica ma con la giusta dose di obiettività che cerco sempre di avere quando parlo di LORO(credimi che a volte mi costa parecchio perche' coma dice spesso il buon vecchio Wick sono un "Talebano" rispetto a tutto ciò che "Rotola" e chi mi conosce lo sa...)
1)Se devono andare avanti rimarcando con le loro decisioni prese o non prese che sono Solamente un marchio di fabbrica per di più in mano alle Major senza alcun potere decisionale consapevoli o inconsapevoli(Ma ci credi!?!)di ciò, che dopo 50 anni di Amore incondizionato, di grano, di Osanna da parte dei fans non hanno più nè la voglia nè la forza di fare un qualcosa controcorrente anche solo per il gusto di fare un qualcosa che gli piace o per ringraziare i fans, limitandosi a fare il "compitino" a casa per il minimo indispensabile col minimo sforzo per tornare subito ai loro esilii dorati come se fosse uno sforzo immane e un disturbo troppo grosso da sopportare(vedi i 4 giorni passati in studio a Parigi per registrare giusto i 2 pezzi, non un minuto in più...Dopo 7 anni dalle ultime sessions...Ci hai riflettuto?!?)Allora la risposta al tuo quesito, per quanto mi riguarda e':SI!!!Avrei preferito che CONTINUASSERO a fatre i Pensionati come stanno ormai facendo da anni, almeno 5 e non fingessero di essere ancora in attività con giochini tipo questo!Questo andazzo non fa onore nè alla loro Storia, nè a noi appassionati o innamorati che dir si voglia...Finchè ci sono queste cose vuol dire che sono ancora vivi?!?Quali cose...L'Antologia dopo 10 anni dall'ultima con in mezzo un solo dico un solo disco di studio...3 CD con 48 pezzi vecchi e 2 soli inediti dopo 7 anni di attesa per sentire una nota NUOVA?!?2 dischi in 15 anni, rifletti, Rosso!!
Se Keith non avesse perso nulla della sua ruggine Blues e io aggiungerei della sua salute tanto per intenderci...Ad oggi avremmo avuto almeno altri due dischi di studio negli ultimi 10 anni e lo avremmo visto zompare sui palchi delle feste di piazza del piu' sperduto paesino della Louisiana ad unirsi a qualche sconosciuta Band locale pur di suonare la sua chitarra almeno un centinaio di volte negli ultimi anni, fare un disco coi Winos e via dicendo, il fatto e' che stà mollando se non lo ha fatto gia' del tutto anche lui per problemi psicofisici sopratutto, ma lo stà facendo...
Perchè non hanno fatto un disco di cover Blues per chiudere il cerchio e finire la dove hanno iniziato...Sarebbe stato struggente e simbolico...Robert Johnson,Muddy,Wolf,Elmore James...In altri tempi Keith avrebbe goduto al solo pensiero e avrebbe messo un coltello alla gola del compare intimandogli di prendere l'armonica e attaccare un Blues...E invece?!?Un'Antologia assemblata dalla casa discografica(eggià, hanno dei doveri!!) 2 pezzi su 50 come specchietto per le allodole, un libro fatto alla bell'e meglio come dire tiriamoci stò dente e comparsate a destra e a manca...Rosso, mi costa...ma non posso non nominare anch'io Dylan o Neil Young, che alla stessa età DIMOSTRANO quell'Amore per la musica, per il Blues, per il Rock, per i Fans, e non e' che a loro facciano schifo i soldi, però Sant'Iddio, c'e' un limite a tutto e dopo 50 anni di Gloria non si puo' liquidare il tutto con vecchie scuse come "..:La casa Discografica ordina, il contratto prevede, devono sottostare...Etc.etc."Balle!Balle!Balle!Loro sono in una condizione di poter dettare loro stessi le regole del mercato e...Chi mi Ama mi segua!Non sono i Pincopallo Band che hanno iniziato a radersi 2 anni fà e sbavano per fare il primo disco e venderebbero l'anima al diavolo pardon alla Major di turno...Allora, dico io, che ci facciano sapere cosa hanno intenzione di fare da "grandi", se hanno ancora voglia/intenzione di deliziarci con della Ottima Onesta musica anche da seduti, anche anzi MEGLIO su un tavolaccio inchiodato con tre lampadine facendo quello che meglio sanno fare e lo fanno meglio di tutti...Oppure dirci:ragazzi, e' stato bellissimo, ma purtroppo come tutte le cose belle e' finita...Grazie di tutto, e' stato speciale!!Sarei il primo ad inchinarmi con le lacrime agli occhi tributandogli un applauso che non finirebbe mai, alla loro carriera, a cio' che mi hanno dato e non ultimo, alla loro coerenza, onestà e rispetto verso chi come me, come te, come noi hanno dato soldi, tempo ed emozioni sottraendole ad altro..."Solo" questo sentivo di dire, e' una mia opinione che proprio non riuscivo a tenermi dentro...

Saluti

Massimiliano

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 15:01
Avatar utenteMessaggi: 236Iscritto il: 10 settembre 2010, 13:13
Dai tattoo, va bene tuttoo ;-) ma essere contenti di comprare questa roba... solo la copertina fa vergogna ad averlo, tra i propri cd.

Questa è una tua opinione e la rispetto...tu rispetta la mia... :cool:

Come se per festeggiare il 50° di matrimonio, tu proponga a tua moglie di andare a mangiare una pizza.[/quote]

Se ci arrivo, mi accontento anche di un panino...

Tattoo

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 15:03
Maixile:

.......e la tua opinione io la rispetto e sono d'accordissimo con te su alcune cose a partire da quella che potrebbero dare un calcio in culo alle major e fare il cazzo che vogliono ma non lo fanno porobabilmente per a quei livelli non puoi farlo, in fondo, almeno io, non conosciamo tutti i meccanismi che regolano la vita artistica di una grande band come loro. Sono troppo famosi, troppo dentro una macchina colossale alla quale loro stessi non sanno piu' rinunciare (non vogliono?)Pero', potrebbero farlo. Questa nuova ristampa è vero, sa di muffa e vecchi mobili impolverati con sopra 2 soprammobili nuovi inediti e si poteva fare di piu', eccome!! Ma dobbiamo pensare anche dopo 7 anni senza album e 5 di assenza da tour, bisognava tornare a riproporre i brani che hanno fatto la loro storia e quella del rock alle generazioni piu' giovani che vogliono avvicinarsi al loro mondo. Tu dirai: ma a noi vecchi fans incalliti, che minchia ce ne frega di sta ristampa che li conosciamo già da 2000 anni. eh! e hai ragione, ma non ci siamo solo noi vecchietti, ci sono i giovani e questo, loro, gli Stones, che sono vecchi, non possono permettersi di perdere questo enorme pubblico. Dovevano tornare in un modo commerciale purtroppo ma anche con un' occhio alla loro storia appunto per i giovani. Rispetto ai vari dylan, young ecc lo so che sono sempre in giro, si fanno il culo e tutto il resto, fanno nuovi album (capolavori mi sembra esagerato, sono dischi ottimi e tanto di cappello, ma capolavori mi sembra sopra il rigo) ma sono storie diverse, io non faccio questi paragoni, non mi piace ridurre la musica ad una gara di chi fa piu' dischi o tour, gli Stones hanno la loro storia e ragionano secondo un loro punto di vista che possa piacere o no, ma massacrarli in questo modo mi sembra perfino cattivo.
E poi vediamo cosa faranno nei prossimi mesi, non mettiamo subito il cappio al collo a chi abbiamo amato e continuiamo ad amare solo perchè non hanno fatto quello che ci aspettavamo, chi ama sa attendere anche se incazzato.
Non li voglio difendere a tutti i costi, volevo che tornassero e sono tornati e in fondo questo è quello che conta, poi il resto ce lo racconterà il futuro.
Ciao, con amicizia e stima.

rosso57 <)

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 17:07
Avatar utenteMessaggi: 506Iscritto il: 30 gennaio 2008, 19:02
Ho trovato su google l'acrobnimo di GRRR

G et R osso R eason R ecovery

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 22:19
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Ritorno anche io sull'argomento, tanto per aggiungere qualcosa in merito alle giovani generazioni. OK, ci sono tanti giovani, e lo vediamo anche qui sul forum, che si avvicinano ai nostri vecchietti. Giovani che magari si sono avvicinati sentendo i dischi dei genitori, per la curiosità di approfondire la storia della musica, per toccare con mano cosa sono e cosa hanno fatto questi vecchietti. Bene.....ed hanno bisogno di un'ennesima compilation? Vai in un negozio e ti comperi le vecchie edizioni a prezzo stracciato (che gli fai anche un favore a portarle via), scarichi quello che vuoi dal web (meglio che così è gratis!) e questo NUOVO LAVORO proprio non serve neppure alle giovani generazioni che vanno alla ricerca delle vere vecchie radici, visto che il panorama di oggi offre pochino. Quindi, per me, questa cosa se la potevano proprio risparmiare.......intanto io risparmio nel non comperarla :lol:

Profilo
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 23:45
OK, dopo aver espresso chiaramente la mia "posizione" rispetto a questa loro prossima uscita e non prima di aver straquotato quanto appena scritto da Giancarla, voglio mettere da parte il mio "ostracismo" per cercare di essere propositivo e per andare incontro a chi non la pensa come me e magari può avere delle curiosità rispetto alla futura compilation, sperando di rendere un servizio gradito a chi può essere interessato a leggere del prodotto in questione al di là delle pur legittime polemiche e divergenza di vedute...E Vivaddio...

Bene, per curiosità sono andato a spulciare la tracking list di "Forty Licks", che detto per inciso all'epoca comperai in Deluxe Edition, ovvero Box formato LP tanto per intenderci con 2 CD, Booklet e Mouse a forma di linguaccia per PC...Penso li avrò ascoltati una volta, forse...
Ebbene mi sono subito saltati agli occhi alcuni punti che mi hanno dato da riflettere...Innanzitutto le uniche due composizioni non a firma "Jagger/Richards" erano soltanto due, e cioè:"Not fade away" di Buddy Holly e Norman Petty e "It's all over now" di Bobby Womack...Mancavano cioè alcuni pezzi non scritti da loro che comunque sono stati dei grandi se non grandissimi successi nel tempo e cioè:

- "I wanna be your man" N° 12 in UK nel '64
- "Time is on my side" N° 6 negli USA nel '64
- "Little red rooster"!!!! N° 1 in UK nel '64
- "Come on" N° 21 in UK nel '63 e loro primo singolo in assoluto
- "Ain't too proud to beg" N° 17 in USA nel '74
- "Harlem shuffle" N° 5 in USA nell'86
- "Like a Rolling Stone" N° 12 in UK nel'95

Capisco i diritti d'autore e palle varie, ma come si fa a non includere per completezza e coerenza una "Little red rooster"?!?!!

Poi ho notato piccole curiosità tipo l'inclusione di "Shattered" che all'epoca nel '78 arrivò fino al N° 31 negli USA a discapito di "Respectable" che sempre nel '78 arrivò più su fino al N° 23 sempre negli USA, e l'inclusione di "Gimme shelter" e "Under my thumb" che non uscirono come singoli ne nel Regno Unito ne in America e che hanno fatto diventare la compilation un po' più "Best of" anzichè "Greatest Hits", stesso discorso anche se con qualche "attenuante" si potrebbe fare con "Wild Horses" inclusa in "Forty Licks" che nel '71 come secondo singolo tratto da "Sticky" arrivò "solo" al N° 28 di Billboard in America.

Per concludere vi elenco gli altri pezzi "omessi" da "Forty Licks" che sono state Hits da Top 20 o nel regno Unito o negli USA facendo a meno di riscrivere i 7 pezzi non di loro composizione che ho elencato sopra.

- "Heart of stone" N° 19 negli USA '64
- "As tears go by" N° 6 negli USA '65
- "We love you" N° 8 in UK nel '67
- "Dandelion" N° 14 negli USA nel '67
- "Doo Doo Doo (Heartbreaker)" N° 15 negli USA nel '74
- "Hang fire" N° 20 neli USA nell'81
- "Waiting on a friend" N° 13 negli USA nell'81
- "Streets of love" N° 15 in UK nel '05

...E sono in totale 8 pezzi, che aggiunti agli altri 7 non scritti da loro fanno 15...Togliendo i 4 pezzi inediti presenti su "Forty Licks" di cui potrebbe "salvarsi" il solo "Don't stop" N° 36 in UK, fanno 36+7+8= 51 pezzi più i due pezzi nuovi nuovi arriviamo a 53 pezzi in totale quindi in teoria dovrebbero eliminarne solo 3 per arrivare ai fatidici 50 annunciati...A meno di clamorose ma non impossibili "New entry" se non seguissero(come già hanno fatto in "Forty Licks")la regola della posizione piu' alta raggiunta nelle charts, e allora potrebbero entrare in ballo pezzi come:

- "Tell me" N° 24 in USA nel '64
- "Lady Jane" N° 24 negli USA nel '66
- "Respectable" N° 23 negli USA nel '78
- "She's so cold" N° 26 negli USA nell'80
- "One Hit" N° 28 negli USA nell'86
- "Rock and a Hard Place" N° 23 negli USA nell'89
- "Almost hear you sigh" N° 26 in UK nel '90
- "Highwire" N° 29 in UK nel '91
- "I go wild" N° 29 in UK nel '95
- "Saint of me" N° 26 in UK nel '97
e perchè no "Going to a go-go"(Live Version) N° 25 in USA nell'82 e facendo una rapida conta(cosa che loro hanno fatto bene)si arriverà agli 80 pezzi presenti nella Superdeluxe Edition inserendo brani di minor successo ma comunque in classifica come:

- "She was hot" N° 42 in UK nell'84
- "Out of tears" N° 38 in UK nel'94
- "Out of control" N° 51 in UK nel '98
- "Don't stop" N° 36 in UK nel '02
- "Rain fall down" N° 33 in UK nel '05
- "Biggest mistake" N° 51 in UK nel '06
- "Terrifying" N° 82 in UK nell'89
- "In another land" N° 87 negli USA nel '67
- "Play with fire" N° 96 negli USA nel '65
- "I don't know why" N° 42 in USA nel '75
- "Out of time" N° 45 in UK nel '75
- "What a shame" N° 124 in USA nel '65
- "You can't always get what you want" N° 42 nel '73 in UK(come retro di "Sad day" vado a memoria...Correggetemi se sbaglio!)
- "Plundered my soul" N° 200 in UK nel '10

Poi magari fai qualche eccezione alla regola del "Greatest Hits" come gia' fatto per "Forty Licks" con "Gimme shelter" e "Under my thumb", inserendo pezzi tipo "Midnight rambler" piuttosto che "Time waits for no one" e...Il gioco è fatto!!

OK, spero di esser stato utile alla "Collettività" e al concetto di "Pluralismo" che in questi tempi di faziosità, secessioni e scazzi vari sono sempre belle parole che fanno sempre la loro Porca Figura!!

Saluti

Massimiliano

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 6 di 10
143 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Cerca per: