Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Keith al Hubert Sumlin Memorial NYC Apollo 24/2

MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 18:44
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
Ragazzi, qua non si parla di tecnica o improvvisazioni..qua si parla che Keith non riesce a prendere due note nello stesso momento..c'è gente che con la chitarra scordata fa dei dischi sublimi, Keith in questo momento (da quel che vedo) non riuscirebbe a suonare decentemente neanche la più fantastica Gibson dell'universo perfettamente accordata. Perché quello che a voi sembra scordato a me sembra solo il frutto della sua diteggiatura scomposta (per i problemi alle dita) che fa uscire suoni completamente inascoltabili.

Per me Keith E' la storia, per me Keith E' il rock'n'roll, il punk e tutto quello che amo..ma qua c'è da essere obbiettivi..non riesce a tenere un plettro in mano..non è mai stato Van Halen (dio che ne scansi e liberi) ma, alla luce di quello che vedo, non riuscirebbe al momento, neanche a suonare le due corde iniziali di Honky Tonk Woman, figuriamoci i fraseggi o le svisate che l'hanno reso legenda.

L'età passa per tutti, mio nonno ha quasi la sua stessa età, 5 anni fa guidava la macchina come un 20 enne, adesso non la porta più per tremori alle mani ed alle ginocchia..Keith ha la sua giusta età, i suoi problemi, le sue cose..sono FELICE che ancora imbracci una chitarra, perché è quello che lui ama..ma non riesce più a fare quello che faceva prima (al contrario, ad esempio, di Ronnie o di BB King, per citare uno che in quanto a tecnica non è che sia un mostro)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 marzo 2012, 18:57
vicio88 ha scritto:
Perché quello che a voi sembra scordato a me sembra solo il frutto della sua diteggiatura scomposta (per i problemi alle dita) che fa uscire suoni completamente inascoltabili.

Mi correggo, non suoni completamente inascoltabili, ma di sicuro non quelli a cui ci ha abituato..nel senso che qua Keith stava suonando un rock'n'roll, un semplicissimo rock'n'roll dove lui fa i classici passaggi a là Chuck Berry che gli riescono, per così dire, bene (sempre nei limiti dell'età)..ma quando si tratterà di riff veri e propri, di barrè (non gliene ho visti fare e da come ha messe le mani dubito che gli riescano bene - e, bada bene, sono il fulcro principale dei riff in Open G tipici di Keith), di pennate con la giusta cadenza, di tempi sul palco..
boh, la vedo proprio dura..

Profilo WWW
MessaggioInviato: 7 marzo 2012, 1:56
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Secondo me dobbiamo prendere lo scorrere ineluttabile del tempo come un dato di fatto contro cui nessuno puo' nulla, c'e' chi invecchia meglio, chi purtroppo ha dei problemi fisici, e quando questa seconda tipologia di persone per caso e' anche un musicista di rock'n'roll che dovrebbe andarsene in giro per il mondo a fare concerti di due ore una sera qua e un'altra la, allora il problema sorge eccome e la magia ahimè non si verifica...

Profilo
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 9:07
Avatar utenteMessaggi: 248Località: padovaIscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
vicio parli di Keith come se avesse 200 anni :cool: .....classici passaggi rock'n'roll nei limiti dell'eta' ...??? cosa vuol dire (hai visto tutti i suoi coetanei tipo Clapton,Page,Beck ti sembra che suonino nei limiti di un eta'?)....non si deve fare la maratona di New York...
Da come la vedo io poi un rock'n'roll non e' mai semplicissimo anche se sono 2 note....allora parliamo di tecnica?
Come non lo e' il blues...certo tutti i chitarristi sanno suonare 4 accordi di r'n'r semplicissimi ma COME vengono suonati e' il punto...quante band pallose ho visto suonare r'n'r ....

Che le dita di Keith non siano messe bene e' vero come sono veri gli errori niente da dire, pero' io sento ancora qualcosa uscire da quelle chitarre

Profilo
MessaggioInviato: 10 marzo 2012, 14:17
Alino, parlo di Keith come se avesse 200 anni proprio perché i suoi coetanei (e, sia chiaro, non sono minimamente un fan di Clapton, ad esempio) al momento suonano ancora bene, mentre lui è abbastanza arrugginito! non parlo di tecnica, lungi da me, non mi piacciono minimamente i chitarristi tecnici..ma proprio per la particolarità del suono di Keith, sono proprio preoccupato..

Profilo WWW
MessaggioInviato: 21 marzo 2012, 0:25

Profilo
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 12:01
quello che mi impressiona è che sembra improvvisamente diventato vecchio.
lo so che ha quasi 70 anni, ma è come se gli fossero piombati addosso in un colpo. quello che dispiace è che forse per essere stato troppo lui ora non è più lui.

Profilo
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 17:08
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Keith sta pagando gli eccessi. E non ditemi che lo faceva per essere il personaggio trasgressivo amato dai fans rockettari come lui. Lo faceva perchè gli andava di farlo e perchè non poteva più farne a meno. Stop. Per il fatto delle sue condizioni non mi pronuncio più, altrimenti mi viene dietro il putiferio del fiatone di Mick.

Profilo
MessaggioInviato: 22 marzo 2012, 18:20
Messaggi: 4076Località: SALERNOIscritto il: 5 maggio 2008, 23:29
...Per me le sue condizioni psicofisiche hanno avuto un tonfo verso il basso dal 2007 con lo specchio impietoso del Tour Europeo che l'ha visto barcamenarsi da esibizioni appena o poco piu' che sufficienti a autentiche(sigh!)debacle tipo Werchter, Helsinki o Goteborg...E' impressionante come nel giro di pochi mesi, cioè dal Tour 2006 sia così cambiato anche proprio come aspetto fisico, gonfio e lento nei movimenti, forse i medicinali, mah...Comunque tra il Keith di Milano 2006 e quello di Roma 2007 sembrano a livello fisico due persone diverse, impressionante...
Per quanto riguarda il suo "tocco magico", quello che me l'ha fatto amare alla follia in tutti questi anni, beh, direi che l'ha iniziato a perdere col Licks Tour...Fino al No Security Tour del '99 si potevano contare sulle dita di una mano le sue serate-no...Ma comunque e' fisiologico, ci mancherebbe altro, si fa per fare un po' di "chiacchiericcio", ce ne fossero chitarristi che per quasi 40 anni hanno scritto la storia coi propri riff!

Profilo
MessaggioInviato: 25 marzo 2012, 22:56
Avatar utenteMessaggi: 248Località: padovaIscritto il: 24 agosto 2007, 15:33
Secondo me tornera' a suonare non dico come negli anni 90 ma almeno come nel 2006 si altrimenti nessuno dell'enturage parlerebbe di tour

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 5 di 5
70 messaggi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: