Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Musica: il diario delle VOSTRE vite

MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 10:57
Avatar utenteMessaggi: 1465Località: PalermoIscritto il: 23 gennaio 2007, 22:03
Questo post è dedicato al passato ed al presente..perchè a volte non ce ne rendiamo conto ma, tramite la musica, possiamo bene capire cosa siamo adesso e cosa eravamo a 16 anni, e cosa eravamo a 30, ma sopratutto come siamo arrivati a questo, tramite quali processi di trasformazione...

------

Penso che c'è chi scrive diari, c'è chi guarda le foto, chi ascolta i racconti dei vecchi amici di infanzia..
per un musicista nulla è più emblematico che guardare indietro al suo passato leggendo le canzoni che ha scritto e, tramite esse, arrivare piano piano scoprendo come si è evoluto, come è cambiato, dove è arrivato e quali sono le tappe che ha passato..

Se guardo al passato, da quando avevo 14 anni ad oggi ho scritto 70 canzoni circa (!?!?! non credevo così tante, ma pian piano in questi giorni sono andato a ripescare vecchi testi, vecchie melodie fatte e finite), alcune sono state pubblicate (vedi quelle con i Licks), altre sono pronte per uscire quanto prima (con un mio progetto "solista"), altre ancora giacciono nei meandri dei computers/telefoni che hanno affrontato con me tutti questi anni, altre addirittura sono impresse su dei fogli di carta con sopra note e parole.

E' bello vedere come quando hai 14 anni scrivi di amore in maniera "pura", parli della tua prima vera fidanzata e scrivi "I'll always search for your scent, in every woman in every bed".

E' divertente vedere invece come l'aver conosciuto gli Stones ed il rock in generale ti porti a scrivere testi come quelli del primo album dei Licks, molto lascivi, seducenti, che parlano di tradimenti, doppi giochi, divertimento nei backstage (ed un paio di membri del forum sanno di cosa parlo e di quale canzone in particolare :twisted: )

E' strano vedere come un giorno scrivi una canzone d'amore, che non credevi di essere capace a scrivere, e il giorno dopo, per un qualsiasi avvenimento negativo, ti ritrovi a scrivere una canzone che dice "Dear Santa, I've been a bad bad guy, but not so bad to pass away".

E' molto divertente come io abbia iniziato a scrivere canzoni al pianoforte (essendo lo strumento che ho suonato fin da piccolo) per poi volermi cimentare con la chitarra acustica, poi l'elettrica, poi l'acustica in accordatura aperta e poi di nuovo il piano.

E' divertente vedere come sia passato da una scrittura molto pop ad una prettamente rock (fatta anche di tanti luoghi comuni :lol: ) per poi approfondire il country dopo aver scoperto Gram Parsons e l'International Submarine Band, passando per il soul dei Black Crowes ed il pop/jazz/soul di Norah Jones.

Ed ora io vi chiedo, come quando si guarda la cronologia di internet e si scopre il processo che ci ha portati da una pagina "A" ad una pagina "Z", di guardarvi alle spalle..e pensare a come siete cambiati con la musica..segnate delle tappe, degli avventimenti, delle canzoni particolari che vi ricordano il vosto primo amore o la vostra prima promozione al lavoro..
Scrivete i vostri ricordi, le vostre emozioni legate alla musica, al primo vinile ascoltato, al primo bacio dato in macchina con la radio accesa

Profilo WWW
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 13:19
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Complimenti Vicio, per il fatto che suoni il pianoforte per le canzoni che hai scritto, anche se non le ho ascoltate.
Non sono una musicista, non strimpello neppure la batteria delle pentole e questo è un mio cruccio. Sicuramente non avrei scritto canzoni e mi sarei limitata a suonare Rolling all'infinito. Ma qusta è la musica che mi accompagna dal 1966.
Mi sono innamorata di loro sentendo, per puro caso, Lady Jane alla radio. Oggi forse mi colpirebbe di più una Don't Stop, alla mia età il romanticismo di Lady Jane passa un po' in secondo piano.
Lascio lo spazio ai tanti musicisti del forum che sicuramente condividono i tuoi pensieri più di me.

Profilo
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 13:40
Giancarla, io non parlo solo di musicisti..

mi piacerebbe che questo topic fosse non solo un argomento collettivo per conoscerci meglio, ma anche uno strumento personale per poter guardare indietro al proprio passato e percorrere le tappe della nostra vita, cosa ascoltavamo a 20 anni, cosa ci ha fatto innamorare del nostro uomo/donna, quale canzone ci ha fatto pensare, quale ci ha fatto crescere.

Parlaci delle tappe della tua vita in musica, è un modo per conoscerci tutti e ripercorrere anche le nostre esperienze!

Magari scopriamo che Rosso57 ha dato il primo bacio con "I wanna hold your hand" dei Beatles :twisted:

Oppure scopriamo che Sleazy ha fatto la sua prima marachella ascoltando Death Metal..

insomma, parliamo di noi e della nostra vita, ripercorrendo le nostre tappe tramite la musica che ci ha più segnato!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 2 febbraio 2012, 15:47
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Che dire, la musica che ha fatto da colonna sonora alla mia vita è quella dei Rolling, tranne in due occasioni: quando mi sono messa con mio marito stavano suonando "If you leave me now" e quando nacque mia filgia in sala parto c'era la radio ed è stata accolta con "Vita Spericolata". Già mi era venuto un colpo, ma per fortuna è una brava ragazza.
Per il resto sempre e solo loro e per ogni momento, up or down che fosse, c'era sempre una canzone che calzava a pennello e che a volte mi faceva anche riflettere.
Una canzone che mi dà sempre sprone è ovviamente You can't always ......, ma c'è stata Biggest Mistake che mi ha fatto riflettere in un momento particolare. Ti basti sapere che Ruby Tuesday è la predestinata per accompagnarmi nel momento dello spargimento delle mie ceneri. Sono fuori, lo so, ma il mio essere a senso unico mi ha sempre portata a trovare in ogni loro canzone un qualcosa che poi era anche nella mia vita.
Come ho detto l'unico rimpianto è non aver imparato a suonare uno strumento o non saper dipingere per esternare ulteriormente le sensazioni che la loro musica mi danno.
Beh, dai, due tappe importanti te le ho dette, peccato che allora i Rolling non erano con me, ma non per mio volere. L'ultima tappa spero che tu la legga tra qualche anno ancora. ;)

Profilo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 11:31
Avatar utenteMessaggi: 4670Iscritto il: 8 luglio 2006, 17:02
Vicio, questo è effettivamente uno di quei post che io amo, ce n'erano parecchi quando è iniziato questo forum, post in cui ci si raccontava, ci si lasciava andare a parlare di sè. Personalmente, quel tempo per me è finito. Sento che il forum è diventato qualcos'altro. Forse più impersonale ma anche più posato, più serio, in un certo senso. Però queste sono solo le impressioni di una vecchia forumiana della prima ora, che ha già scritto di tutto e di più..... :D
Comunque, ribadisco, bel post.

Profilo
MessaggioInviato: 4 febbraio 2012, 12:11
Cerco di dare il meglio anche qui, anche se purtroppo non ho mai tantissimo tempo ;)

Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
6 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per: