Questo post è dedicato al passato ed al presente..perchè a volte non ce ne rendiamo conto ma, tramite la musica, possiamo bene capire cosa siamo adesso e cosa eravamo a 16 anni, e cosa eravamo a 30, ma sopratutto come siamo arrivati a questo, tramite quali processi di trasformazione...
------
Penso che c'è chi scrive diari, c'è chi guarda le foto, chi ascolta i racconti dei vecchi amici di infanzia..
per un musicista nulla è più emblematico che guardare indietro al suo passato leggendo le canzoni che ha scritto e, tramite esse, arrivare piano piano scoprendo come si è evoluto, come è cambiato, dove è arrivato e quali sono le tappe che ha passato..
Se guardo al passato, da quando avevo 14 anni ad oggi ho scritto 70 canzoni circa (!?!?! non credevo così tante, ma pian piano in questi giorni sono andato a ripescare vecchi testi, vecchie melodie fatte e finite), alcune sono state pubblicate (vedi quelle con i Licks), altre sono pronte per uscire quanto prima (con un mio progetto "solista"), altre ancora giacciono nei meandri dei computers/telefoni che hanno affrontato con me tutti questi anni, altre addirittura sono impresse su dei fogli di carta con sopra note e parole.
E' bello vedere come quando hai 14 anni scrivi di amore in maniera "pura", parli della tua prima vera fidanzata e scrivi "I'll always search for your scent, in every woman in every bed".
E' divertente vedere invece come l'aver conosciuto gli Stones ed il rock in generale ti porti a scrivere testi come quelli del primo album dei Licks, molto lascivi, seducenti, che parlano di tradimenti, doppi giochi, divertimento nei backstage (ed un paio di membri del forum sanno di cosa parlo e di quale canzone in particolare

)
E' strano vedere come un giorno scrivi una canzone d'amore, che non credevi di essere capace a scrivere, e il giorno dopo, per un qualsiasi avvenimento negativo, ti ritrovi a scrivere una canzone che dice "Dear Santa, I've been a bad bad guy, but not so bad to pass away".
E' molto divertente come io abbia iniziato a scrivere canzoni al pianoforte (essendo lo strumento che ho suonato fin da piccolo) per poi volermi cimentare con la chitarra acustica, poi l'elettrica, poi l'acustica in accordatura aperta e poi di nuovo il piano.
E' divertente vedere come sia passato da una scrittura molto pop ad una prettamente rock (fatta anche di tanti luoghi comuni

) per poi approfondire il country dopo aver scoperto Gram Parsons e l'International Submarine Band, passando per il soul dei Black Crowes ed il pop/jazz/soul di Norah Jones.
Ed ora io vi chiedo, come quando si guarda la cronologia di internet e si scopre il processo che ci ha portati da una pagina "A" ad una pagina "Z", di guardarvi alle spalle..e pensare a come siete cambiati con la musica..segnate delle tappe, degli avventimenti, delle canzoni particolari che vi ricordano il vosto primo amore o la vostra prima promozione al lavoro..
Scrivete i vostri ricordi, le vostre emozioni legate alla musica, al primo vinile ascoltato, al primo bacio dato in macchina con la radio accesa