Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  THE CHESS SESSIONS

MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 17:43
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
ciao, volevo sapere se queste registrazioni del 1964 sono state pubblicate ufficialmente, magari sotto qualche altro titolo o in qualche edizione limitata.
Io ho la copia che più o meno hanno tutti.

grazie

Profilo
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 17:56
queste splendide rigistrazioni, da avere assolutamente, purtroppo, non sono mai state pubblicate ufficialmente.

Vero è che qualche pezzo, è finito qua e là nei primi album o è uscito come singolo (penso però che quelli poi pubblicati siano takes diverse da quelle presenti in the chess sessions)

E' uscito in più salse ed in più edizioni, in internet lo trovi facilmente.
Le registrazioni sono tutte molto buone. Documento da avere, rappresenta gli stones - con Brian ancora significativamente ingluente ed in forma, alle prese col rhythm'n'blues, il rock'n'roll ed il garage rock.

Suonano in 5, senza archi, fiati e senza uscite psichedeliche.
Si tratta per lo più di cover dei Maestri (berry, waters etcetc), suonate con grinta e convinzione.

Per intenderci, a mio parere, dopo questa parentesi per riavere gli stones freschi e sporchi bisognerà aspettare la fine del decennio con i noti beggars e let it bleed ed i vari singoli del periodo...

Ciao Pietra, oggi ti rispondo sempre io :D ;)

Profilo
MessaggioInviato: 24 ottobre 2011, 18:08
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
ciao bello, grazie per la risposta.
me lo sto ascoltando da ieri, è un documento eccezionale, gli Stones alle prese con la musica che più amo e che la suonano davanti ai maestri.
mi chiedevo come mai non esiste un documento ufficiale, ma visto che paino piano stanno aprendo gli archivi mi auguro chen si ricordino di queste gemme.

ciao

Profilo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 10:27
vorrei fare una domanda agli esperti di bootelg, in particolare ad Isy che sò essere un appassionato:
a proposito di queste stupende sessions, come sono saltate fuori?
voglio dire, capisco che per quanto riguarda i live esisteva la possibilità di registrare la serata nei vari modi, ma per queste sessions di studio?
secondo me, dopo averci riflettuto, la cosa più probabile è che qualche tecnico, o qualche operaio in genere, della Chess abbia tenuto per sè una copia e poi più avanti ce ne abbia fatto regalo. Io credo non possa essere altrimenti anche perchè gli studi erano tutti a loro disposizione in quei giorni e credo che l'attenzione era tutta per i cinque sbarbatelli che andavano a suonare la musica di Muddy, Wolf, Chuck e tutto il resto.
ho pensato a qualcuno che lavorava li dentro perchè si tratta di registrazioni di qualità ottima, insomma sono i Rolling Stones negli studi della Chess! davanti ai grandi padri!
io spero che prima o poi le pubblicheranno ufficilamente, è un documento storico.

p.s. che sia stata tutta opera del giovane Marshall Chess?

Profilo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 14:01
la possibilità di vedere un'uscita del genere, con Jagger che pare quasi dimentico del suo passato, se non di quello più recente "ricantato" dal Jagger 2011 con meri scopi commerciali, è assai remota.

a chi interesserebbe ascoltare gli stones del 64 suonare cover blues? che mercato avrebbe?
Roba per soli FANS!!!

Peccato, perchè si potrebbe riconfezionare il tutto, magari allegare materiale fotografico dell'epoca e riproporlo per bene...
DOPOTUTTO SI TRATTA DEGLI STONES CHE SUONANO ALLA CHESS!!!!!

Non so, personalmente la vedo dura stando alle aspettative ed ai movimenti del Jagger attuale;
ma si ricorderà d'aver jammato lì insieme ai Rolling Stones??
:twisted:

Profilo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 15:53
Salvatore mio bello, certo che metti addosso un antusiasmo... :lol:

totore ha scritto:
a chi interesserebbe ascoltare gli stones del 64 suonare cover blues? che mercato avrebbe?
Roba per soli FANS!!!

vedi, io la pongo in maniera differente: a chi può interessare un Jagger che propone queste stronzatine dei superminchia?

Profilo
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 17:22
Avatar utenteMessaggi: 3205Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
pietrarotolante ha scritto:
vorrei fare una domanda agli esperti di bootelg, in particolare ad Isy che sò essere un appassionato: a proposito di queste stupende sessions, come sono saltate fuori?

Ciao Giuliano....snceramente sto perdendo un po' di colpi....cmq anni e anni fa e' uscita su Swinging Pig una registrazione di 5 brani che ne contiene 4 registrati ai Chess....Hi-heel Sneakers, Tell Me Baby, Down In The Bottom e Stewed And Keefed (Brian's Blues) e una agli Rca Studios di Los Angeles...Looking Tired.
In tempi recentissimi sono apparsi altri brani di quelle registrazioni in qualita ottima (come d'altronde i primi usciti) e che ho scaricato.....ma chissa' in quale angolo del pc li ho messi....prima o poi li trovero'. Per quello che riguarda da dove siano saltate fuori. sicuramente e' come dici tu.....il fonico o l'addettoal mixer che fosse.....ci sono altri casi ecclatanti come le prove di Voodoo Lounge (Voodoo Stew e Voodoo Brew) in qualita' eccezionale e la recente uscita uno via l'altro di quasi tutti i concerti del American Tour del 1981 in soundboard....concerti di cui fino a poco tempo fa esistevano solo registrazioni di pessima qulita' tranne rari casi

Profilo WWW
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 18:45
grazie Isy per la risposta!
chissà che almeno chi ha in mano il catalogo Chess si ricordi di questa session

Profilo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 2:25
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Ma perché se facessero ristampe di questi brani dei primi anni 60 credete che non sarebbe un'operazione commerciale ?Allora i Beatles non hanno mai fatto operazioni commerciali, non mi risulta affatto ! Comunque speriamo, ma ricordo che in un'intervista Bill W. disse che in molto di quel materiale anni 60 c'è solo la voce di Jagger anche se vengono spacciate a nome Stones, non so quanto sia credibile o meno, ricordo che l'intervista faceva riferimento anche a brani di Metamorphosis in cui Bill sosteneva che in molti brani ne lui ne altri Stones hanno suonato. Spero che altri ricordino l'intervista in quanto io non so dove lo letta ma sicuramente in qualche libro Stoniano.

Profilo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 11:55
tutto ha uno scopo commerciale, nessuno fa beneficienza.
ma è come se fai un paragone tra un jeans Levi Strauss (che puoi usare anche per zappare e il giorno dopo uscire con gli amici) e un jeans che puoi trovare in qualsiasi negozio cinese.
la qualità è qualità, vuoi mettere i superheavy con un documento registrato nello studio Chess davanti a Muddy e tutti gli altri?
uno è già dimenticato, dell'altro siamo qui a parlarne dopo quasi cinquant'anni e senza che sia stato pubblicato ufficialmente.
io credo che un motivo ci sarà.

Profilo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 12:34
Avatar utenteMessaggi: 3205Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Giuliano il motivo e' che essendo tutto un business di queste registrazioni ai Chess Studios non gliene frega niente a nessuno tranne che a noi 4 gatti!!!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 13:02
Isy, d'accordo su tutta la linea!
ma sarò un romantico come te e gli altri 4 gatti, io non riesco a digerire il fatto che roba del genere sia arrivata a noi solo perchè un tecnico dello studio abbia 'disobbedito' alla volontà della Chess e probabilmente della band stessa.

Profilo
MessaggioInviato: 27 ottobre 2011, 19:41
Avatar utenteMessaggi: 4314Località: leccoIscritto il: 18 luglio 2009, 23:29
Forse mi sono espresso male io, intendevo dire che se facessero delle ristampe di questo materiale potrebbero fare una grande operazione commerciale ! Guardate che quelle cose anni 60 sono le più ricercate ! D'altra parte se pubblicassero tutto non esisterebbero più i bootlegs, sarò io che sono romantico ma è bello anche sapere che quel cd non è in vendita nelle grandi catene.
Se non sbaglio poi le cose registrate alla Chess sono abbastanza di buona qualità, io da Stoniano mi auguro che venga ristampato tutto più che altro per avere un miglioramento di qualità.

Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 18:12
pietra sono andato a rispolverare il topic e te lo posto qui:

http://www.discogs.com/viewimages?release=1532334

si tratta, a quanto pare, di un bootleg-ufficiale, mi si perdoni l'espressione ossimorica...

io l'ho scaricato in questa versione, credo la più completa in assoluto e che circola da pochi mesi on line.

Come sempre, sono benvenuti tutti per delucidazioni ed approfondimenti.

grazie

Profilo
MessaggioInviato: 29 dicembre 2011, 22:12
ciao!
si effettivamente in questo ci sono un paio di pezzi in più rispetto a quello che ho io.
spero di trovare questo bootleg,

Giuliano

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
15 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
Cerca per: