Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Ultimi libri letti

MessaggioInviato: 12 settembre 2011, 1:18
storia della psicoanalisi :D

Profilo
MessaggioInviato: 8 ottobre 2011, 18:34
Avatar utenteMessaggi: 3012Località: TORINOIscritto il: 26 luglio 2006, 0:15
Fedor M. Dostoevskij
I Fratelli Karamazov

Profilo
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 18:35
Avatar utenteMessaggi: 684Iscritto il: 22 marzo 2007, 16:52
"Mengele,l'angelo della morte in sudamerica" di Jorge Camarasa
L'ho appena finito. Parla della ricerca effettuata dall'auotre sul caso dei Gemelli di Candido Godoi, paesino del Brasile al confine con il Paraguay noto per il fenomeno dei parti genellari con il tasso più alto al mondo. ( il 90% biondi e con gli occhi azzurri )
I genetisti non riescono a dare risposte scientifiche,Camarasa avanza il sospetto che Mengele, qui abbia continuato i suoi tristementi famosi esperimenti incominciati ad Auschwitz. ( proprio sui gemelli )
Il libro non da risposte certe,e per questo è un pò deludente, ma la serie di prove e coincidenze sulla vita,la permanenza e l'attività del dottor Morte in questo paesino e i suoi dintorni è sorprendente.

Profilo
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 11:53
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51
[quote="cris_mr_d"]

se vuoi approfondire c'è un bellissimo film di Franklin J. Schaffner "i ragazzi venuti dal brasile" che tratta l'argomento.

ricordo, comunque, di alcuni articoli letti anni fa circa la spiegazione del caso (non scientifica naturalmente), ed in quegli articoli si escludeva qualunque relazione della presenza di mengele e dei suoi presunti esperimenti data la presenza del fenomeno "gemelli" già in un periodo antecedente la venuta del dott. Morte.
Se ti interessa posso reinformarmi e darti alcuni spunti :)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 11 ottobre 2011, 16:18
Avatar utenteMessaggi: 684Iscritto il: 22 marzo 2007, 16:52
si l'ho visto e ho letto anche il libro di Miklós Nyiszli ( il patologo ebreo che fece da assistente a Mengele ad Auschwitz ) da cui so hanno tratto un bel film ma che in Italia non è stato commercializzato.

In realta i parti gemellari a candido godoi erano nella norma prima dell'arrivo di Mengele e da alcuni anni sono nuovamente in calo. I dati statistici diffusi prima dell'indagine di Camarasa erano falsi. Vero invece che in quella zona vivono soprattutto immigrati tedeschi quindi che i gemelli fossero in maggioranza biondi e con gli occhi azzurri poteva esser abbastanza normale,anche se i genitori erano scuri

Che Mengele si occupasse delle donne in cinta e del bestiamo gravido di tutta quella zona non è più un segreto ormai. Si sta facendo strada da tempo l'idea che Mengele sia arrivato in qualche modo a trovare una formula simile a quella che ora noi consideriamo come clonazione. Su questo potrebbe mettere una parola fine la documentazione in mano ai servizi segreti U.S.A. ma che ovviamente sono coperti dal segreto di stato.....aspettermo :-)

Profilo
MessaggioInviato: 18 dicembre 2011, 19:13
Immagine

Il libro si apre con una panoramica dei personaggi. Bill Williams è al suo primo giorno di miniera, molte prove per constatare il suo coraggio lo attendono e lui non si lascia cogliere impreparato. Quindi si passa col descrivere la sorella di Bill, Ethel, che dimostra le sue ottime qualità di governante organizzando alla perfezione il ricevimento per il re nella casa del suo padrone, il conte Fitzherbert. Inizia quindi un'affinità tra il conte e la ragazza che la porteranno a dover lasciare la casa del padrone e la famglia per avere avuto un figlio. Ritornando al ricevimento, qui vengono descritti i principali personaggi della storia. Walter von Ulrich, ambasciatore tedesco che si innamorerà della sorella di Fitz, Maud, Gus Dewar, aiutante del presidente Wilson alla casa Bianca, Robert von Ulrich, cuginastro di Walter, ambasciatore austriaco. Quindi si descrivono i fratelli russi Peskov, Lev e Gregorij,che lavorano a San Pietroburgo. Si passa quindi ai mesi precedenti la prima Guerra mondiale e vengono descritti i vari pensieri riguardo agli interventi. Gli Austriaci vogliono vendicarsi dell'assassinio dell'erede al trono, i Russi vogliono difendere i loro possedimenti sui Balcani dagli Austriaci, i Tedeschi sono alleati degli Austriaci e quindi sono a favore di un intervento armato.

Profilo
MessaggioInviato: 27 dicembre 2011, 21:50
Avatar utenteMessaggi: 64Iscritto il: 18 maggio 2010, 19:28
Vita di Lou Reed - Arcana Editrice..consigliatissimo...nn lo esalta ne lo abbatte..molto realistico.

Profilo
MessaggioInviato: 28 dicembre 2011, 10:54
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Ho finito JAGGER, mi ha parecchio delusa. Mi aspettavo più Jagger ed invece parla molto di altro. Mi aspettavo interviste a persone che lo conoscevano, ma niente. Trovo che si sia divagato in mille altre, in pratica è andato un po' fuori tema, secondo me. Poi nel topic dedicato, mi pare che c'era, metterò giù alcuni appunti che mi sono presa.

Profilo
MessaggioInviato: 14 gennaio 2012, 0:29
Valerio Massimo Manfredi
Akropolis
La grande epopea di Atene

Profilo
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 0:23
James Joyce
Gente di Dublino

Profilo