Autore Messaggio

Indice  ~  Generale  ~  Mick, cantante....

MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 2:55
Avatar utenteMessaggi: 3205Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Questo ultimo mese abbiamo assistito al massacro di Mick Jagger dalla stragrande maggioranza dei fans degli Stones in tutto il mondo.....i motivi vanno dalla scelta di formare i Superheavy, al disco stesso uscito nei giorni scorsi. Anche io alla fine sono rimasto deluso da questa sua scelta e per la prima volta in vita mia mi e' successo di non avere ancora ascoltato un suo lavoro dopo un mese dalla sua uscita. Mick non e' solo il grande frontman che conosciamo o una delle piu grande icone del rock, ma anche il cantante dei Rolling Stones.
Ma e' davvero un grande cantante, lo si puo' considerare fra i migliori di sempre , oppure la sua voce e il suo modo d'interpretare non sono alla fine cosi meglio di che ne so...Robert Plant piuttosto che Roger Daltrey, Rod Stewart David Bowie James Brown, Otis Redding e altri artisti di quel calibro ?

Profilo WWW
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 9:33
Ti rispondo subito Isy. Al di la delle scelte fatte da Mick piu' o meno condivisibili, deludenti e francamente mediocri, lui è, a mio avviso, un grandissimo cantante non solo per un talento naturale ma anche perchè da giovanissimo ha saputo ascoltare e imparare da altri l'arte di saper cantare, di muoversi sul palco, di interpretare facendone tesoro e superando spesso gli stessi suoi maestri. Una voce inconfondibile, assolutamente unica, capace di modularsi su diversi stili siano rock, blues, gospel, country ecc. e, in alcuni casi, sorprendentemente potente e sguaiata come nessuno a mio avviso. I cantanti citati da te sono grandissimi e mi piacciono tutti quanti ma io non amo fare confronti su chi sia il migliore ma di certo sfidare Jagger su questo terreno è impresa molto ardua.

rosso57 <)

Profilo
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 9:37
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Che risposte ti aspetti qui???
A parte gli scherzi, ho sempre pensato che Mick sia un grande cantante per quello che fa, una bella voce nera che integra lo stile della Band con un registro medio.
Non vanta virtuosismi ma è stabile infaticabile e dirompente.
Purtroppo il meglio è sparito all'inizio degli anni 80, per non parlare del disastro a cominciare dai live dei 90, coronato addirittura dal cambio delle tonalità...
Naturalmente mi riferisco al mick del 69 e dei magici anni 70.
Reputo meglio di lui molti cantanti che non menziono.

PS nel suo disco con i superbaubau, piu che cantare si atteggia....
Ciao

Profilo
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 10:04
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Ciao Isy, colgo al volo il tuo spunto, che trovo molto interessante...

In effetti, il dibattito sul fatto se Mick sia o meno davvero un grande cantante è abbastanza ricorrente.

A mio parere, bisogna distinguere due fasi nella carriera di Mick come cantante. Il primo, in cui la sua voce sguaiata e giovanile, nasale e arrogante esprimeva appieno, anche nelle sue imperfezioni, quell'energia del rock che nessuno meglio degli stones ha mai interpretato. Tanto per dire, il modo con cui ha cantato Get Off of My Cloud è in quest'ottica perfetto, e mi interessa poco se i puristi storcerebbero il naso.
Nella seconda il nostro ha cominciato a giocare con la voce, prendendo spesso toni e accenti artefatti, perdendo energia e concisione, in cambio di pretesi virtuosismi. Molti, purtroppo, gli esempi di questa sua nuova propensione, direi da Goat's Head Soup in poi.
Anche negli episodi più rockeggianti, poi, e pure nei live, la voce è poi progressivamente cambiata - anche per l'età - e si ha sempre più l'impressione che prevalga la tecnica sulla spontaneità.

In termini relativi, infine, certamente cantanti come Eric Burdon o Robert Plant hanno doti vocali superiori, ma non dimentichiamo che il primo, così come gli artisti R&B, è rimasto tutto sommato un cantante "di genere", mentre il secondo non ha sempre avuto un gusto conoro impeccabile, e ha rovinato fior di canzoni con i suoi eccessi vocali di stile hard (un po' come i chitarristi che svisano per farsi notare). Quando ascolto ad esempio Houses of the holy, stacco sempre a un minuto dalla fine, per evitare la fase finale che rovina un pezzo fino a quel punto perfetto, e non mancano altri esempi. Non tutti saranno forse d'accordo, ma io la penso così.
Tra gli altri che hai citato Rod Stewart è un caso interessante, perchè ha davvero una voce rock eccezionale, però ha sporcato tutto con una vena pop insopprimibile, mentre Roger Daltrey mi è sembrato sempre versatile ma senza grandissima personalità vocale. A volte non lo si riconosce, e questo è un segnale inequivocabile di quest'ultima caratteristica. David Bowie è bravo, ma a mio avviso non eccezionale, in quel genere preferisco Ian Hunter, così come metteri nel confornto molti americani heartland, da Bob Seger al boss, a John Cougar Mellencamp e così via.

In conclusione il Mick Jagger del primo periodo è senza dubbio tra i migliori in assoluto. Nell'ultima parte della carriera è stato raggiunto dal gruppo.
Tutto quanto sopra, naturlamente, come cantante puro. Se invece mettiamo in conto le qualità di front man e la personalità in genere non ce n'è per nessuno in qualsiasi tempo!
Ciao.

Profilo
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 12:42
Avatar utenteMessaggi: 4750Iscritto il: 29 ottobre 2007, 20:25
appunto come dice Olia che risposte ti aspetti qui? bisognerebbe essere in campo neutro allora ne vedremo delle belle..... :cool:! dunque per me bisogna distinguere bene le due cose cioè frontman e cantante. non c'è dubbio che come frontman per me resta il migliore in assoluto anche se devo dire che il suo modo di stare nel palco dal 89 ad oggi è sempre uguale e ripetitivo forsce anche condizionato dalle scenografie e balle varie dei ultimi ventanni!! come cantante non l'ho mai considerato il migliore e per me nemmeno lo è anzi....però devo dire che nei ultimi dieci anni è peggiorato specialmente dal vivo per me non canta più bene troppo nasale la sua voce e poco graffiante e interpreta molto di meno rispetto a un tempo ripeto io parlo dal vivo e non in studio che sono due cose ben diverse....anch'io come Olia reputo molti cantanti meglio di lui e veterani anche e non perchè fanno prova di gola anzi... ma quì conoscendo questo forum verrebbero presi a cannonate come sempre... :cool: riguardo hai superbaubau Mick è il peggiore dei quattro appunto si atteggia w fa pena decisamente pena.....X Isy prima di assistere al massacro di Mick abbiamo assistito a quello di Keith per ragioni più banali non dimentichiamoci di questo....... <tele

Profilo
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 19:16
piuttosto che analizzare la voce di Mick, perchè non facciamo una buona lettura della grammatica italiana?

Profilo
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 19:40
Avatar utenteMessaggi: 403Località: VerbaniaIscritto il: 28 marzo 2007, 19:34
Isy, secondo me la questione è un po' mal posta. Il Mick che tutti abbiamo più nel cuore è quello dei meravigliosi capolavori stoniani, "Exile" in testa. Ma la sua grandezza è anche quella di sapersi smarcare, di spiazzare, di contaminarsi con generi diversi. E' stato cosi in "some girls" con il punk, in "Undercover" con la pop dance. Per non parlare dei suoi lavori solisti e delle collaborazioni con Peter Tosh, Michal Jackson, Bowie. Questo lavoro a me non dispiace. Certo non è tutto nelle mie corde. Ma ci sono anche passaggi notevoli ("one day one night", "Never gonna change", "I can't take it no more") e anche i pezzi "meticci" alla fine non mi dispiacciono, divertono. Certo non lo ascolto come se fosse un disco degli Stones. E' un'altra cosa. Curiosamente - negli anni - le critiche musicali più feroci a Mick si dividevano in due tronconi: le prime si attestavano sulla falsa pretesa di dimostrare che gli Stones replicavano se stessi, facendo sempre la stessa musica. Le seconde invece rivendicavano un "purismo" stoniano della prima era e falciavano maldestramente la produzione degli ultimi 20 anni. Sono critiche simmetriche e opposte, che si annullano a vicenda. Rispetto alla valutazione di Mick come cantante cosa posso dirti? Gli altri nomi che citi sono anch'essi dei giganti, che amo molto e ascolto frequentemente (aggiungerei anche Iggy Pop, che per me è immenso). Ma nella musica, così come nelle altre forme d'arte, a mio avviso è difficile fare graduatorie oggettive. E' soggettivo quanto ti trasmette questo o quell'artista. Poichè la misura è data da qualcosa di tuo che risuona all'ascolto della sua voce, delle sue canzoni. E per me Mick Jagger è e resta il migliore in assoluto.

Profilo
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 20:25
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Se penso che mi sono innamorata di LORO non sapendo che fossero loro, ma solo ascoltando la voce di uno che cantava "Lady Jane", dico tutto. La voce dolce, calda, avvolgente che supportava una melodia altrettando dolce e romantica mi colpì nel cuore e nella mente. Quindi non posso che confermare che Mick ha una bellissima voce che spazia dal falsetto al normale in un secondo. Mi piace come biascica le parole in certe canzoni. La sua voce è inconfondibile. Mi piace ascoltarlo anche quando parla.

Profilo
MessaggioInviato: 7 ottobre 2011, 21:21
Avatar utenteMessaggi: 3987Località: MilanoIscritto il: 23 marzo 2008, 12:49
Ventilator sei pregato di evitare osservazioni personali sugli utenti, grazie.

Profilo
MessaggioInviato: 8 ottobre 2011, 10:18
Avatar utenteMessaggi: 75Iscritto il: 29 settembre 2007, 1:54
Continua ad essere un grande cantante, mi sono ascoltato senza pregiudizio + di una volta SuperHeavy e quando passo su Never Gonna Change devo per forza riascoltarla ;)

Profilo
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 0:23
Avatar utenteMessaggi: 4402Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
Per fare un grande cantante ci vuole una voce personale con dietro una grande personalità. Jagger ha queste qualità. Lasciamo perdere le scelte, la tecnica, il palco.
Comunque se vogliamo semplificare - ovvero banalizzare - è il migliore cantante possibile dei rolling stones, da Monkey Man a Laugh I nearly Died, e ho detto tutto

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 7:45
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
sono daccordo con Zac!

Profilo WWW
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 11:19
Avatar utenteMessaggi: 1703Iscritto il: 7 marzo 2008, 18:22
come si può declassarlo al banale ruolo di un cantante ?!
non è un cantante !!! ...... E' MICK JAGGER !!!

Jg <)

Profilo
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 11:45
Messaggi: 519Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
concordo al 101% con Jg,
ottima definizione !

Profilo
MessaggioInviato: 10 ottobre 2011, 13:32
Messaggi: 2319Località: siciliaIscritto il: 24 maggio 2006, 15:51
Tom waits è un bravo cantante?
Iggy Pop?
Joey Ramone?
ecc...

Il punto non è Mick cantante (nell'accezione tecnica del termine la risposta non potrebbe che esser negativa!), qualunque coach di canto ti direbbe che Mick non sa cantare, ma certamente sa trasmettere tutto ciò di cui necessita la sua musica.

fermo restando che mi sto trattenendo da valutazioni personali :)

Profilo WWW

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 4
49 messaggi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
Cerca per: