Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Libro sul vecchio rock ON THE ROCKS

MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 18:34
Messaggi: 3Iscritto il: 10 maggio 2011, 18:06
Ciao,
vi segnalo questo mio libro d'esordio che tratta anche approfonditamente dei nostri affezionatissimi cui è dedicato un capitolo (e un'illustrazione).

Il libro ON THE ROCKS edito da Sangel Edizioni andrà al Salone internazionale del libro di Torino il prossimo weekend. Ha scritto la prefazione dello stesso l'artista Oliviero Toscani.
Si tratta di una struttura narrativa del tutto nuova e mai percorsa prima. Il titolo vuole essere un misto tra una citazione al mio libro preferito ON THE ROAD, la citazione di una canzone di Gillan e un richiamo al rock più in generale).
Si compone di una track 1 intro (prologo) intitolata On the rocks in cui il narratore in prima persona racconta di spulciare tra la sua sterminata collezione di cd che compongono la colonna sonora della sua vita. Al prologo seguono altre 11 tracks (capitoli) così strutturate: in una prima parte il narratore si sofferma su un particolare cd e svolge una biografia e recensione del gruppo senza entrare troppo sul piano tecnico. Segue qualche riga del testo del brano che da il titolo al capitolo e quindi una parte strutturata a romanzo in cui il narratore racconta qualche episodio o fase della propria vita che quella canzone gli ricorda. Si chiude con una ghost track-outro (epilogo) in cui si tirano le somme dell'opera.
Caratteristiche: il libro così strutturato è pensato come se fosse un cd. L'ordine delle tracks segue questa logica e dunque la narrazione dei fatti non è cronologica o lineare. Laddove io ritenga che esista qualche versione live della traccia che da il titolo al capitolo superiore rispetto a quella registrata in studio, la indico con nota a margine. La somma delle tracce, sia considerando solo verisoni studio che un misto tra versioni studio e live, entra negli 80 minuti di un ipotetico cd. Ogni capitolo è illustrato con un'immagine in bianco e nero: un disegno che rappresenta la parodia fumettistica della copertina dell'album da cui è tratta la traccia che da il nome al capitolo stesso: in particolare vengono introdotti due personaggi di fantasia, un serpente ed un pulcino che si sostiuiscono in maniera spiritosa ai vari protagonisti degli album. La copertina è una foto dell'autrice delle illustrazioni e mia ispirata alla copertina dell'album BLACK and BLUE degli Stones.

Segue l'ordine delle tracks / capitoli:

Track 1 - INTRO. ON THE ROCKS (Gillan - Glory Road) prologo

Track 2. ADD IT UP (Violent Femmes - album omonimo)

Track 3. SEARCH AND DESTROY (Iggy and The Stooges - Raw Power)

Track 4. SAINT OF ME (Rolling Stones - Bridges To Babylon)

Track 5. THE DAYS OF WINE AND ROSES (Dream Syndicate - The Days Of Wine And Roses)

Track 6. LA QUIETE DOPO UN ADDIO (Franco Battiato - Ferro Battuto)

Track 7. CONEY ISLAND BABY (Tom Waits - Blood Money)

Track 8. MARQUEE MOON (Television - Marquee Moon)

Track 9. HIGHWAY STAR (Deep Purple - Machine Head o meglio Made in Japan)

Track 10. MAGIC AND LOSS – THE SUMMATION (Lou Reed - Magic And Loss)

Track 11. GOOD MORNING, MR. CAPTAIN (Slint - Spiderland)

Track 12. THE STORY OF AN ARTIST (Daniel Johnston - Don't Be Scared)

Track 13 - OUTRO O GHOST TRACK. FOR THOSE ABOUT TO ROCK (WE SALUTE YOU) (Ac/Dc - For Those about to rock)


Qualsiasi fruitore che lo volesse, avrebbe tutte le indicazioni per comporre l'ideale cd da se.
Mi scuso per la lunghezza ma mi risulta difficile spiegare il tutto più sinteticamente di così.
Sperando in un vostro riscontro, resto a disposizione per farvi inviare dalla casa editrice una copia e vi porgo distinti saluti.


Raffo Ferraro
393 4538551

Dal link di seguito è possibile vedere l'immagine di copertina e leggere la prefazione di Oliviero Toscani

http://eshop.sangeledizioni.com/pages/detail_pro.php?idp=74

Immagine


Profilo
MessaggioInviato: 10 maggio 2011, 22:37
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
Bravo e complimenti.


Profilo
MessaggioInviato: 11 maggio 2011, 9:12
Messaggi: 3Iscritto il: 10 maggio 2011, 18:06
Grazie!
Anche la copertina dovrebbe dire qualcosa ai fans degli Stones ;-)


Profilo
MessaggioInviato: 11 maggio 2011, 20:20
Avatar utenteMessaggi: 5575Località: sud MilanoIscritto il: 27 settembre 2006, 18:07
In effetti.....


Profilo
MessaggioInviato: 12 maggio 2011, 9:27
Messaggi: 3Iscritto il: 10 maggio 2011, 18:06
e vediamo se a qualcuno dice qualcosa questa illustrazione del libro...

Immagine


Profilo

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per:

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
5 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti
Cerca per:
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
cron