Autore Messaggio

Indice  ~  Get Off Of My Cloud  ~  Cover Riuscitissime

MessaggioInviato: 4 maggio 2011, 22:59
Messaggi: 209Località: AcirealeIscritto il: 3 giugno 2010, 22:53
Perchè non parlare delle cover più riuscite della storia della musica rock?
Di quelle degli Stones abbiamo già parlato... Vediamo le altre.. quelle che hanno imposto nuovi standard di composizioni già eccellenti...
Dalle più famose, come Twist and Shout dei Beatles o Stand By Me di Lennon, a quelle mediamente conosciute come Sweet Jane dei Mott the Hoople oppure I heard It Through the Grapevine dei Creedence, o, visto che ci siamo, Proud Mary di Ike & Tina Turner, a quelle non molto note come (What's so funny about) Peace, love and Understanding di Elvis Costello, oppure Rave On della Nitty Grutty Dirt Band, o ancora Redemption Song di Joe Strummer.
Innumerevoli, poi, le cover riuscitissime di Dylan, che giudico eccezionale compositore, ma non altrettanto valido come esecutore: dalle celeberrime Mr Tamburine Man e You Ain't Going Nowhere dei Byrds (oppure My Back Pages), a quelle della Band alla fenomenale (la più bella di tutte insieme a Like a Rolling Stone dei nostri?) It's All Over Now Baby Blue nella versione degli Animals (ma anche quella di Van Morrison è bellissima).
Perchè non me ne ricordate delle altre?

Profilo
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 0:17
Avatar utenteMessaggi: 4405Località: CelleIscritto il: 18 settembre 2006, 13:04
You Doo Right - Thin White Rope (Can)

Highway 61 - P. J. Harvey (Dylan)

Police and Thieves - Clash (Junior Marvin)

Can

Thin White Rope

Clash

Polly Jean

segue...

bel topic ;)

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 0:30
Avatar utenteMessaggi: 3207Iscritto il: 12 gennaio 2006, 1:44
Ciao Enzo......oltre ad una bellissima che mi viene in mente Sweet Jane dei Cowboy Junkies e anche, pur essendo un semplice rock'n roll Louie Louie di Iggy Pop, vorrei citare una delle peggiori.....Sympathy For The Devil dei Gun's Roses

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 0:43
Isy, chissà perché sono d'accordo su tutto quello che hai detto.
Sweet Jane in quella versione è affascinante

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 8:04
Avatar utenteMessaggi: 4253Località: ladispoliromaitaliaeuropamondoIscritto il: 9 gennaio 2008, 22:17
halleluja- jeff buckley

Profilo WWW
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 9:16
Ne aggiungo altre due dei Clash: Police on my Back e I Fought the Law. Anche la versione rallentata di Sweet Jane che ha citato Isy è bellissima (come la cantante); mi ha fatto venire in mente Jump degli Aztec Camera. Ciao a tutti.

Profilo
MessaggioInviato: 5 maggio 2011, 10:11
Messaggi: 520Località: MilanoIscritto il: 1 giugno 2006, 21:32
Piece of my heart _ Janis Joplin

Summertime _ Janis Joplin

With a little help from my friends _ Joe Cocker

Lucy in the sky whith diamonds _ Elton John

China Girl _ David Bowie

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 13:31
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
più tardi parlerò di alcuine cover che mi piacciono moltissimo, ma ora vorrei segnalarne una molto particolare.
parlo di 'All along the watchtower'. io credo che la versione di Hendrix, sia da considerare a tutti gli effetti quella 'ufficiale'.
mi spiego meglio: io credo che la versione più famosa (e più bella) sia quella di Jimi Hendrix, se non erro da quando venne pubblicata come singolo alla Experience anche Bob in concerto ne esegue una versione sulla falsariga di quella di Jimi.

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 15:35
D'accordissimo con Pietra Rotolante, tanto che anche gli U2, quando hanno interpretato Alll Along the Watchtower hanno evidentemente occhieggiato alla versione di Hendrix più che a quella originale.
Sono d'accordo pure con Isy (ricambio il saluto!) sul fatto che una delle peggiori cover sia quella di Sympathy for the Devil dei GnR; dirò di più; a conferma che i Guns and Roses siano di gusto dozzinale (con le dovute eccezioni: es. Patience) a dispetto delle loro evidenti qualità di strumentisti, trovo mediocre anche la loro decantata versione di Knockin'on Heaven's Door. In questo caso mi piace decisamente di più l'originale e, casomai, la toccante versione di Warren Zevon a un passo dalla morte, ormai inevitabile. Sentirlo esclamare alla fine della canzone "Open Up!" (alle porte del Paradiso) fa davvero venire i brividi.

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 17:23
Avatar utenteMessaggi: 2966Località: Lamezia TermeIscritto il: 16 febbraio 2007, 19:51
Testa Dura ha scritto:
la toccante versione di Warren Zevon a un passo dalla morte, ormai inevitabile. Sentirlo esclamare alla fine della canzone "Open Up!" (alle porte del Paradiso) fa davvero venire i brividi.

mi hai tolto le parole di bocca.
quel disco è tutto meraviglioso, ma quella frase "open up for me" è davvero da brividi!

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 17:59
Credo sia inevitabile essere d'accordo sulla All Along The Watchtower di Hendrix, che ha appunto quasi riscritto la canzone, dandole una connotazione e una forza del tutto nuova assente nell'originale.
Mi spingerò oltre affermando che il grande genio di Hendrix si manifestò anche quando reinterpretò LARS a Monterey: è l'unica versione di quella canzone che mi convince veramente, quella degli Stones a mio vedere è solo una brutta copia di quella di Dylan, ha una buona carica ma scarsissima inventiva.

Cambiando discorso, ma non di molto: "Kicking against the Pricks" è un bel cd di Nick Cave, in cui vi sono solo cover. Tra le molte, personalissime, interpretazioni spicca una "Hey Joe" drammaticissima.

Hey Joe - Nick Cave

Altro album di cover molto riuscito secondo me è twelve di Patty Smith: anche lei ha sempre avuto molta personalità e un gusto tutto particolare nel riproporre canzoni altrui

Profilo WWW
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 23:20
una delle mie preferite di sempre è la versione di "I heard it through the grapevine" dei Creedence Clearwater Revival.
John Fogerty fa esplodere questo pezzo di Marvin Gaye

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=93S_l0qZrXA[/youtube]

Profilo
MessaggioInviato: 6 maggio 2011, 23:35
il grande JJ Cale ha scritto "Call me the breeze" (che già di per sè mi piace tantissimo), ma xon la versione dei Lynyrd SKynyrd non puoi star fermo,
Dio benedica Ronnie Van Zant

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PvXh26UR0KQ[/youtube]

The Georgia Satellites rivoltano come un calzino "Don't pass me by", una innocua canzone di Ringo Starr pubblicata su un qualche album dei Beatles.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EwyGRMKDGA8[/youtube]

Profilo

Tutti gli orari sono UTC +2 ore [ ora legale ]
Pagina 1 di 1
13 messaggi
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti
Cerca per: